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Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI MILANO

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    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 12/01/2010 23:45
    Tutto può essere, ma che un tranviere non veda un tram di 26,5 m che gli taglia la strada mi sembra molto strano; può anche essere che sia passato con il rosso, ma diamine un mezzo del genere non passa inosservato, oltretutto su un tracciato perpendicolare al proprio...

    Viste le ultime prestazioni cui ATM ha ridotto le storiche Carrelli, il dubbio che possa essersi trattato di un guasto (magari alla sistema di frenatura) mi rimane, eccome se mi rimane...
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    Ginko700
    Post: 53
    Registrato il: 19/08/2009
    apprendista tranviere
    00 12/01/2010 23:52
    Purtroppo parrebbe che i fatti mi smentiscano. In questo caso non si può che dar colpa ad uno dei due conducenti. Dire che è "difficilissimo dare la colpa allo scambio" è esagerato. Io direi piuttosto "assolutamente impossibile dare la colpa allo scambio" visto che quello dell'1 si trova a svariati metri. Da parte mia e per esperienza personale posso dire che quell'incrocio è da sempre pericoloso (non è il primo incidente) perchè non gestito da semaforo.
    L'1 venendo da corso sempione ha un semaforo con la sbarra per la svolta a destra ma proprio nel punto dell'ultima foto, incrocia il 14 che arriva da via Cenisio e non è assoggettato ne a semafori ne a segnali di precedenza. Tra l'altro entrambe le linee nello stesso incrocio attraversano flussi d'auto senza regolazioni se non quella ,poco rispettata, che il mezzo su rotaia ha la precedenza. l'evitare l'incidente è affidato alla capacità del manovratore e all'esperienza acquisita in linea.
    Caro Augusto, non sono sulla difensiva, in questo caso c'è poco da difendere ma rivendico solo l'attenuante della pericolosità dell'incrocio. Certamente adesso qualcosa cambierà ma perchè le cose cambiano quando ci scappa il danno o peggio ancora il morto???
    [Modificato da Ginko700 12/01/2010 23:53]
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 13/01/2010 00:22
    Certo che cmq trovo impressionante questa ricorrente sequela di incidenti tranviari, da 2-3 anni a questa parte [SM=x346226] ! La mia non è una battuta, ma non sarà il caso di rendere obbligatorio il controllo di eventuali usi-abusi di sostanze psicotrope e bevande alcoliche da parte dei conducenti? Una volta il tram, proprio per la sua natura di vincoli a percorsi fissi, era il mezzo più sicuro del mondo... [SM=x346225]
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 13/01/2010 00:26
    E purtroppo una delle vetture coinvolte è una "Peter Witt", uno dei simboli di Milano del mondo, come gli "electricos" di Lisbona! [SM=x346222]
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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 13/01/2010 01:53
    A proposito di controlli ...

    ... come ha segnalato Augusto un paio di pagine fa, i test antidroga per i conducenti di linea sono già obbligatori ai sensi della legge 81/08 e si tengono più o meno una volta all'anno.

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    GTbg
    Post: 60
    Registrato il: 08/06/2009
    apprendista tranviere
    00 13/01/2010 10:18
    concordo con Dorafly alla pag precedente che diceva che il vecchio tram con la nuova livrea storica se avrebbe potuto votare sul sirietto della stessa colorazione storica non l'avrebbe permesso.

    detto ciò, rispondo a uno della pag precedente che non ricordo ilnome, dico che a torino non tutti i viali in cui c'è anche il tram le due coppie di binari sono sul lato esterno della strada (e quindi non adiacenti), infatti in alcuni tratti si passa da sede esterna a sede centrale tagliando il traffico veicolare. ho chiesto in qst forum e mi è stato risposto che era perchè non avevano deciso di come fare, quindi una motivazione storica e non tecnica.

    per qnt riguarda i controlli, la legge impoine i controlli del sangue e delle urine o il controllo del capello che si permette di risalire anche a circa 6 mesi prima dal controllo? dico questo non per polemica ma solo per avere maggiori informazioni?
    nel caso in cui si hanno solo controlli del sangue e delle urine, sono a campione o le devono fare tutti i conducenti? sono preannunciate dai sindacati "domani controlli del sangue" o anche questi sono a chiamata senza preavviso? <>
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 13/01/2010 10:26
    per Ginko

    Caro Augusto, non sono sulla difensiva, in questo caso c'è poco da difendere ma rivendico solo l'attenuante della pericolosità dell'incrocio.



    Non lo metto in dubbio. Io quando faccio l'esempio dei tranvieri napoletani mi sento sempre rispondere la sciocchezza che la nostra rete è molto ridotta rispetto a quella milanese, ma sarà pur vero che, in virtù dell'attenzione (e della lungimiranza, aggiungo io...) dei nostri tranvieri, l'ultima collisione fra due tram risale al 1976, quando si scontrarono le motrici 983 e 1010 a Piazzale Tecchio.
    Forse un incrocio simile merita di rallentare al massimo prima di essere attraversato, ma se poi uno dei due è passato col rosso allora può considerarsi addirittura un delinquente, non solo uno sbadato...

    E questo, ribadisco, senza voler coinvolgere tutta la categoria dei bravi tranvieri milanesi.

    [SM=x346219]


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    LUCATRAMIL
    Post: 34
    Registrato il: 23/08/2005
    apprendista tranviere
    00 13/01/2010 13:10
    Scontri
    Sentite, io vado per i 48 anni e vi assicuro che - se succede un incidente tra tram a Milano - questo finisce sui giornali od almeno al Gazzettino Padano (radio). Ebbene prima del 2008 di incidenti (non piccoli tocchi) ne capitava uno ogni parecchi anni. Ricordo una 28 capovolta in Via Bixio (il tranviere non aveva visto che lo scambio era girato), un tamponamento seriale tra jumbo 4900 al Gratosoglio per una delle ultime nebbie e poco altro (ho i ritagli del giornale). Dal 2008 la serie è impressionante. I mezzi sono quasi sempre gli stessi (sono spesso coinvolte le 28), i binari pure, se non sono migliorati (curve a parte). Qualche colpa dei manovratori c'è senz'altro e basta anche confrontare le modalità di guida di alcuni con quelle di altri.
    Mi chiedo se i mezzi coinvolti negli incidenti precedenti sono rientrati in servizio.
    Questo è anche il primo incidente tra "canarini".
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 13/01/2010 13:18
    comunque è delinquente pure chi lascia senza assistenza semaforica incroci pericolosi come quelli descritti da ginko, ben sapendo che un mezzo su rotaie non può avere la prontezza di frenatura di un'utilitaria.
    tuttavia, nonostante la presenza dei semafori, ricordo diversi incidenti a roma, specialmente fra mezzi atac e stefer.
    uno famoso movimentò una delle "domeniche di austerity" degli anni 70, quando circolavano tassativamente solo mezzi pubblici e biciclette.
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    Monopiatto
    Post: 177
    Registrato il: 19/05/2006
    tranviere junior
    00 13/01/2010 15:02
    Per Trambvs:la linea 1 non dovrebbe essere compresa tra quelle con limitazione a 25 km/h. Secondo me problemi ai freni.
    L'incrocio di piazza Firenze effettivamente è molto pericoloso. Mantenere una rete tranviaria così vasta richiede un sforzo economico non indifferente e se mancano i soldi e quei pochi che ci sono ATM li usa in altre trovate di dubbia ultilità come la vergognosa presentazione dei citelis farlocchi non c'è da meravigliarsi che fatti del genere continueranno ad accadere.
    Saluti
    Monopiatto

    T.J. Team ®
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    Trammax
    Post: 44
    Registrato il: 26/10/2006
    apprendista tranviere
    00 13/01/2010 18:09
    Non metto in dubbio che la gestione Catania non abbia certo migliorato le cose...al di là dei problemi manutentivi, che pure hanno il loro bel peso, va sottolineata soprattutto la necessità di proteggere semaforicamente incroci complessi come quello di Piazza Firenze. Inoltre le Carrello,con evidenti problemi di obsolescenza e malgrado ciò scattanti e veloci più dei Sirio, hanno dei comandi (soprattutto il controller per le sue dimensioni)che richiedono una certa coordinazione manuale, che si acquisisce con l'esperienza. E il giovane conducente della 28 era in servizio da soli tre mesi.... [SM=x346240]
    [Modificato da Trammax 13/01/2010 18:11]
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 13/01/2010 18:23
    Io ho l'impressione che in quest'ultimo incidente si stiano cercando delle inutili giustificazioni: danni ai freni, precedenza semaforica...
    Resta il fatto che un tram, che marcia a vista, non può assolutamente andare a sbattere addosso ad un altro in un incrocio come quello, vuol dire sicuramente che il tranviere della "28" non si è curato di rallentare. Non siamo sulle piste Polistyl o sull'autoscontro, qua si mette in pericolo la vita delle persone. Anche il provvedimento di limitare la velocità su alcune linee è assurdo ed inutile, visto che la stragrtande maggioranza degli incidenti avviene su scambi o incroci, non perchè si procede a 100 all'ora in curva e si "prende un dritto".
    Si cominci ad inculcare ai tranvieri (a tutti, anche a quelli più esperti) che negli incroci e sugli scambi si deve rallentare quasi fino a fermarsi e, soprattutto, che i semafori rossi e le barrette orizzontali si debbono rispettare! E poi si faccia manutenzione agli scambi come si deve, non ci possono essere impegni soverchi che lo impediscono.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    man95
    Post: 5
    Registrato il: 12/01/2010
    apprendista tranviere
    00 13/01/2010 21:19
    codacons
    il codacons chiederà alla procura di milano la sospensione del servizio fino a che l' atm non garantirà i minimi standard di sicurezza poi voglio vederli ad andara in giro senza tram la città sarebbe nel caos e sicuramente l' atm non ha abbastanza autobus per sostituire tutti itram sono veramente pazzi!!!!!!!!!
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 13/01/2010 21:34
    Quindi, secondo il ragionamento di questi signori, se lo stillicidio di incidenti avesse riguardato gli autobus anzichè i tram, si sarebbero dovuti togliere tutti questi dal servizio fino ai risultati dell'inchiesta, con chiare conseguenze sulla mobilità milanese... [SM=x346234] MA CI FACCIANO IL PIACERE!!! [SM=g9595]
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    man95
    Post: 5
    Registrato il: 12/01/2010
    apprendista tranviere
    00 13/01/2010 22:39
    codacons
    poi vedranno quanto bel fumo con tutti gli autobus, viva i tram abbasso gli autobus!
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    Ginko700
    Post: 53
    Registrato il: 19/08/2009
    apprendista tranviere
    00 14/01/2010 00:09
    Quest'ultimo incidente in p.za Firenze non ha niente e nessuno come colpevole se non il conducente dell'1 che a causa dell'inesperienza ha commesso una manovra altamente pericolosa e che gli costerà forse il posto di lavoro.
    Lui ha impegnato l'incrocio aspettando la sua barra a destra per poi, raggiungere il centro dello stesso, lasciando sfilare il 14 che sopraggiungeva dalla sua sx e procedeva verso via Cenisio. Quest'ultimo 14 gli ha però coperto la vista dall'altro sirietto della medesima linea che fermo in direzione opposta attendeva in mezzo il suo verde per impegnare corso sempione (ribadisco che l'incrocio è pericoloso, strutturato male e non regolarizzato). Appena sfilato ridava corrente non avvedendosi dell'ostacolo e lo urtava in maniera "violenta". Detta manovra è dettata oltre che dalla inesperienza e mancanza di malizia che si affina negli anni da una buona dose di fretta che le tabelle di marcia impongono. Costi sempre più elevati di gestione e mancanza di personale impongono alle vetture in circolazione una velocità commerciale sempre più elevata al fine di mantenere la frequenza con lo stesso numero di vetture disponibili. Io onestamente sono tra quelli che non corre anche perchè correre fa venire l'ulcera e dopo tanti anni ho imparato che se tutti lavorassero come me e quindi senza correre, l'azienda sarebbe costretta ad allungare i tempi di marcia e ne guadagnerebbe il passeggero in primis con confort di marcia e frequenze regolari. Un nuovo assunto è parecchio assoggettato alla tabella di marcia e si fà in 4 per rispettarla prendendo anche dei rischi in più, Io ero uguale.. Io avuto anche istruttori della vecchia scuola che mi hanno insegnato la paura dello scambio che oggi non c'è più.
    [Modificato da Ginko700 14/01/2010 00:09]
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 14/01/2010 01:05

    Detta manovra è dettata oltre che dalla inesperienza e mancanza di malizia



    Diciamo dall'incapacità.


    Io avuto anche istruttori della vecchia scuola che mi hanno insegnato la paura dello scambio che oggi non c'è più.



    Eh: sarebbe il caso di rispolverarlo come concetto da insegnare!


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 14/01/2010 09:42
    io veramente avevo capito che l'azienda aveva imposto delle forti limitazioni di velocità.

    comunque, visto che non ci sono stati feriti gravi, la cosa che mi preoccupa di più è la sorte della povera 28.
    come si regola l'atm in questi casi? effettua la riparazione o coglie al volo l'occasione per liberarsene?
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    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 14/01/2010 11:01
    dalle fotografie sembra non vi siano danni di rilievo a nessuno dei due mezzi.
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 14/01/2010 11:06
    Se l'ATM volesse cogliere occasioni per liberarsi delle "28" non aspetterebbe gli incidenti. I tram sembrano entrambi riparabili.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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