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Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI MILANO

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    giambo64
    Post: 444
    Registrato il: 09/01/2008
    tranviere senior
    00 14/01/2010 11:32
    Per chi volesse coprire di insulti un solito idiota che propone di eliminare i tram, ecco il link con indirizzo mail:

    www.corriere.it/solferino/severgnini/10-01-14/04.spm

    Abbasso gli idioti, W i tram
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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 14/01/2010 14:11
    Vedo che Severgnini ha, di fatto ...

    ... snobbato la lettera.

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    Ginko700
    Post: 53
    Registrato il: 19/08/2009
    apprendista tranviere
    00 14/01/2010 14:16
    Atm non ha bisogno di aspettare gli incidenti per liberarsi delle K35. I depositi sono pieni di vetture che perfettamente sane che aspettano la "cannibalizzazione" e la demolizione. Ribadisco ancora una volta che la limitazione della velocità delle vetture carrelli (bloccando il controller meccanicamente alla quinta posizione ossia al parallelo basso), riguarda solo le vetture del deposito di Baggio che le utilizza solo ed esclusivamente sulle linee 2 e circonvallazione. Gli altri depositi utilizzano vetture non limitate in quanto hanno come competenza linee tipo 19 e 12 che devono affrontare lunghe e piuttosto ripide salite tipo i cavalcavia Palizzi e cavalcavia del Sacco. Se affrontate in quinta posizione (ho provato io a vettura vuota) la vettura non supera i 10 KM/h immaginate il tempo necessario per superare tali dislivelli a vettura piena...
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 14/01/2010 15:16
    Lettera snobbata
    E ad uno di questi cosa vuoi rispondere? E' un po' come dire "in quella banca le rapine sono frequenti, eliminiamo la banca"...




    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 14/01/2010 20:06
    A quanto pare però la colpa principale di quest'ultimo incidente sarebbe imputabile a una svolta "pirata" da parte di un autocarro... Forse il tranviere avrà peccato di ridotta prudenza, ma più che un parziale e ridotto concorso di colpa, sempre che la vettura abbia frenato a dovere, non gli si può affibiare.
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 14/01/2010 20:24
    L'autocarro fornisce una scusa (molto) parziale, ma quando un tram va addosso ad un altro in quel modo c'è poco da trovare appigli...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 14/01/2010 21:08
    Re: Lettera snobbata
    Augusto1, 1/14/2010 3:16 PM:

    E ad uno di questi cosa vuoi rispondere?

    Appunto!



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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 14/01/2010 22:38

    bloccando il controller meccanicamente alla quinta posizione ossia al parallelo basso


    cosa intendi per parallelo basso? che la vettura viaggia con parte del reostato inserito? e non si rischia il surriscaldamento delle resistenze?

    per inciso, a roma le vetture storiche hanno il controller bloccato nella posizione serie con reostato completamente escluso (nelle MRS sarebbe la n°4) con il che limitano la velocità a meno di 20 kmh in piano.
    il provvedimento è stato preso poiché i sistemi di frenatira storici non avrebbero incontrato il parere favorevole dell'IGM a velocità anche di poco superiori.
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    giambo64
    Post: 444
    Registrato il: 09/01/2008
    tranviere senior
    00 14/01/2010 23:25
    Ma stanno istallando i pattini sulle 28?
    Se non sbaglio mi sembra che è in programma di dotare di freni d'emergenza un centinaio di vecchi tram, o sbaglio?
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    Ginko700
    Post: 53
    Registrato il: 19/08/2009
    apprendista tranviere
    00 14/01/2010 23:37
    Esatto, il reostato in 5 posizione dispone le resistenze in modo tale che lavorino in parallelo e non in serie evitando surriscaldamento.
    Le prime 4 posizioni sono in serie la 5 in parallelo, la 6 e la 7 ancora in serie e di nuovo l'8 parallelo. In 5 e 8 non si corre appunto il rischio di surriscaldamento delle resistenze. Noi chiamiamo parallelo basso la 5 e alto l'8.
    Entro il 2015 in corrispondenza dell'expò tutte le vetture 4600, 4700, 4800 dovrebbero sparire e dare spazio a nuove vetture di cui non conosco niente. Le k35 dovrebbero ridursi ad un numero di 100 esemplari e godere di una profonda revisione generale dotandole di pattini e non so cos'altro. Tutto questo almeno nei piani illustrati a noi conducenti durante i corsi annuali di aggiornamento.
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 15/01/2010 09:11

    Le k35 dovrebbero ridursi ad un numero di 100 esemplari


    di quelle avanzate me ne regalate una ? [SM=x346227]
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/01/2010 10:45
    Ricordiamo che il controller nella foto, uguale sia per le MRS di Roma, che per le "28" di Milano, che per le CT139K di Napoli, è predisposto in maniera differente su ciascuna delle tre vetture, prendendo a riferimento la posizione "zero" che la manetta assume su ognuna di esse.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    giambo64
    Post: 444
    Registrato il: 09/01/2008
    tranviere senior
    00 15/01/2010 12:07
    Quindi, se faccio bene i conti, eliminando le 4600,700,800, rimarrebbero 100 4900, 116 Sirio di cui 48 lunghi, 26 eurotram e 100 '28 revisionate.
    Quanti tram dovranno comprare per coprire il servizio nel 2015??
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/01/2010 14:03

    Le k35 dovrebbero ridursi ad un numero di 100 esemplari



    Un dirigente ATM mesi fa mi disse 150, evidentemente hanno cambiato i loro programmi.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    Ginko700
    Post: 53
    Registrato il: 19/08/2009
    apprendista tranviere
    00 15/01/2010 14:15
    Se consideriamo che esistono 12 esemplari di 4600 e 21 di 4700, che le 4800 rimaste in circolazione sono meno di 20, direi che non devono comprare troppi tram per coprire l'ammanco. A proposito, di 7000 ne circolano ormai circa 10.
    Caro trammue, dovresti farti un giro al deposito di Precotto a rifarti gli occhi. ci sono un quantitativo ingente di k35 e 4800 di cui alcune divise in sezioni.
    Dovrei fare delle foto per farle vedere ma non so se sia lecito pubblicarle... [SM=x346235] Oltretutto ATM ne regala una ogni anno nella caccia al tesoro..
    [Modificato da Ginko700 15/01/2010 14:19]
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/01/2010 14:26
    da filos-ippos del forum di SSC
    Ecco le modifiche future alla rete tranviaria (le prime già dal 1/02/10)

    1- V.le Lunigiana - P.za P. Castelli (carrello Messina-Leoncavallo)
    2- P.le Negrelli - P.za Bausan (Messina 12 tab con carrello ; Baggio 15 tab con carrello,bicasse)
    3- Gratosoglio- Duomo (Cantù o Cairoli) (Baggio 4e9 )
    4- invariato
    5- invariato
    7- invariato
    8- futura istituzione dall'estate Lorenteggio-Centro (Cantù o Cairoli) (Ticinese)
    9- n° 8 tabelle (di baggio) van a Ticinese gestite da 76xx , quindi Mess-Tici
    12- invariato
    14- invariato, dall'estate Cim. Maggiore-Centro (Cairoli o Fontana) (Messina)
    15- invariato
    16- invariato (dal 1 febbraio tutte le tabelle saranno di Baggio) ; dall'estate Stadio S. Siro - V.le Ungheria (Baggio e Leoncavallo)
    19- Roserio-Cairoli, e dall'estate Roserio-P.za 6 Febbraio (Messina)
    23- invariato, poi dall'estate Lambrate-Monte Velino (Leoncavallo)
    24- invariato, poi dall'estate Vigentino-P.za 6 Febbraio (Baggio-Ticinese)
    27- soppresso con l'istituzione della linea Ungheria-Stadio
    29- invariato, dovrebbe passare con l'estivo tutto a Baggio
    30- vedi L. 29
    31- invariato
    33- verrà soppresso e sostituito da linea automobilistica di nuova istituzione da Via Porpora a Centrale FS

    Si ringrazia linea91 di Milanotrasporti per le notizie.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    Trammax
    Post: 44
    Registrato il: 26/10/2006
    apprendista tranviere
    00 15/01/2010 16:54
    Non mi sembra un grande progresso: evidentemente si vogliono limitare i percorsi diametrali e le sovrapposizioni, ma mi sembra che il sistema perda in flessibilità, Bovisa servita solo con carrello e bicasse, attestazioni pesanti in pieno centro, 33 soppresso, 19 limitato a Ex Fiera - Roserio, linee spezzate...

    Forse non mi è chiara la situazione attuale, ma cosa andrà a Greco? [SM=x346249]
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    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 16/01/2010 00:16
    Tenete presente però che non si tratta di informazioni ufficiali o comunque confermate in modo tale da non renderle solo voci di deposito quali sono. Ciò non toglie che il partito anti-tram pare aver preso di nuovo la maggioranza nei palazzi del potere milanese... [SM=g9589]
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    giambo64
    Post: 444
    Registrato il: 09/01/2008
    tranviere senior
    00 17/01/2010 09:59
    Ma come mai circolano solo 10 Eurotram? Come è possibile che questo modello, che ha rappresentato in Europa il ritorno del tram, apprezzatissimo a Strasburgo e Porto, sia così malvisto a Milano?
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 17/01/2010 12:36

    Ricordiamo che il controller nella foto, uguale sia per le MRS di Roma, che per le "28" di Milano, che per le CT139K di Napoli, è predisposto in maniera differente su ciascuna delle tre vetture, prendendo a riferimento la posizione "zero" che la manetta assume su ognuna di esse.


    NO, augusto!
    quello di roma (CGE) e quello di napoli (TIBB) sono parenti stretti; il tibb però è di fattura più moderna.
    Quello di milano manca di una cosa importantissima: il freno elettrico! probabilmente l'andamento pianeggiante della città lo ha fatto ritenere superfluo.
    tuttavia al museo di roma ostiense si può vedere una vettura dei castelli che monta lo stesso controller milanese, e secondo me su una rete acclive come era quella stefer la cosa è molto grave.
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