Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

GENOVA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 29/07/2005 23:57
    L'ultima littorina
    Ciao Paolo, per ora tutto tace. La 900 (ex 973) è sempre alle Gavette sotto il telone. So che qualcuno si sta facendo avanti per un possibile recupero, ma per ora non so molto di più. Speriamo bene, e intanto consoliamoci guardando le foto del "clone" austriaco e le belle foto d'epoca delle 900 sulle strade di Genova.
    Roberto, a buon intenditor ... [SM=x346239]
  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 03/08/2005 09:47
    Via Corsica
    Ciao Renzo, ho visto che sei ancora "on line", ne approfitto per chiederti se hai letto lil mio precedente post sul destino della "littorina" superstite a Gavette, hai notizie?
    Inoltre volevo segnalarti (se già non lo conosci) lo splendido sito del tuo concittadino Stefano Finauri, ricco di immagini della Superba, in particolare vorrei un tuo commento alla cartolina al link www.genovacards.com/50vcorsica.html per capire a quale linea appartenessero i due binari che si vedono a destra, scolegati dalla rete. Ciao da Torino [SM=x346220]

    Paolo A.
  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 03/08/2005 09:49
    Oooops!
    Chiedo venia, non avevo notato che avevi già risposto! [SM=x346245]
    Attendo con curiosità commenti alla cartolina di via Corsica, Paolo

    Paolo A.
  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 05/08/2005 01:11
    Via Corsica
    Bella domanda, Paolo!
    Posso soltanto dirti che in via Corsica, fino al 1951, transitava la linea tranviaria 29, che, dal 13 novembre, fu sostituita dalla filovia 89 (via Vannucci-Carignano-De Ferrari-Principe-via Napoli). Quest'ultima diventò 35 nel 1956, e tale è ancora oggi con qualche prolungamento, anche se dal 1967, la linea è diventata automobilistica.
    Altro dirti non so, oggi la via Galeazzo Alessi è una strada a senso unico dove riescono a malapena a passare le automobili (una volta c'era il doppio senso per i tram!!!), tant'è vero che gli autobus della linea 35 raggiungono Carignano svoltando ad angolo retto su via Nino Bixio.
    Ciao, Renzo.
    E grazie per le bellissime foto che riesci a scovare!
  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 18/08/2005 00:44
    L'ultimo 7
    18 agosto 1964: seconda fase dell'operazione rotaie in Val Polcevera. Mentre nel Ponente cittadino, da Sampierdarena a Voltri, i tram furono eliminati tutti insieme il 26 maggio, nella zona della Val Polcevera, la sostituzione dei tram con gli autobus avvenne in 3 fasi.
    Il 28 giugno, per fare spazio ai cantieri della costruenda sopraelevata, la linea 7 fu limitata a Sampierdarena e la linea 26 (Stazione Brignole-Rivarolo) sostituita con autobus.
    Il 18 agosto, la linea 7 già limitata a Sampierdarena (piazza Barabino) e la sussidiaria 6 vengono gestite con autobus, in quanto nella zona del Campasso è in costruzione il grande viadotto autostradale destinato a collegare la Genova-Milano con la Genova-Ventimiglia. Restano così in Val Polcevera le 3 linee transitanti per la galleria Certosa (ovvero l'11 con le sussidiarie 9 e 10), ma poichè il deposito è a Sampierdarena, viene posato un binario provvisorio al Campasso a senso unico alternato, per consentire ai tram di uscire e rientrare dal deposito.
    Diminuisce così il fabbisogno di vetture tranviarie, e dopo la radiazione dei Castegini serie 700 e 800 in data 26 maggio e delle 1700 in data 28 giugno, anche le articolate 1600 escono di scena (forse circoleranno ancora qualche settimana in Val Bisagno, in quanto risultano radiate il 30 settembre).
    In città, restano solo i tram tipo Genova (ovvero le 94 littorine a una cassa serie 900 e le 4 articolate serie 1100).
    Ma la fine dell'estate segnerà anche la fine del servizio tranviario in Val Polcevera, con la terza ed ultima fase.
    Ciao, Renzo
  • OFFLINE
    stefano barbieri
    Post: 14
    Registrato il: 10/08/2004
    apprendista tranviere
    00 25/08/2005 17:32
    Provo ad allegare una cartolina con una littorina a Cornigliano.
    Dovrebbe risalire a poco dopo la fine della guerra...
    Ciao

    Stefano.
  • OFFLINE
    stefano barbieri
    Post: 14
    Registrato il: 10/08/2004
    apprendista tranviere
    00 26/08/2005 17:13
    Accidenti, non sono riuscito ad inserire proprio nulla! Scusate la mia manifesta incapacità... ora ci riprovo!

    Ciao

    Stefano
  • OFFLINE
    stefano barbieri
    Post: 14
    Registrato il: 10/08/2004
    apprendista tranviere
    00 26/08/2005 17:30
    Ultimo tentativo, poi ci rinuncio...
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 26/08/2005 17:44
    per stefano barbieri
    Non arrenderti: guarda "uso del forum". In sintesi: 1) riduci la foto che vuoi inserire a 500 pixel di larghezza e comunque sotto i 150k di "peso" (per non far sballare il forum); 2) quando scrivi il messaggio clicca sulla casella (vistandola) in basso "allega un file dal tuo computer..." e poi 3) clicca su "rispondi": ti si aprirà una schermata biancazzurra: 4) qui sceglierai l'immagine che vuoi inserire e poi 5) la confermerai, inserendo messaggio e foto contemporaneamente. E' più facile a farsi che a dirsi. [SM=x346219]

    [Modificato da Augusto1 26/08/2005 17.45]


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 28/08/2005 01:03
    Genova 1913
    Trovai questa cartina anni fa quando iniziavo le mie navigate in internet.
    Forse molti di Voi l'hanno già vista, ma è interessante perché son riportate abbastanza chiaramente le linee tranviarie di Genova nel 1913!
    Si vede, tra l'altro, che i binari che si staccavano da via Corsica verso via Galeazzo Alessi, andavano a formare una "racchetta" di ritorno verso via Corsica...

    [SM=x346219]



    PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO



    P.S. 324, che fine hai fatto? [SM=x346240]

    [Modificato da XJ6 29/08/2005 2.04]


  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 19/09/2005 23:15
    I TRAM DI GENOVA IN MOSTRA TRA IERI E DOMANI
    19 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE
    QUANDO LA VAL POLCEVERA PERSE TRAM (1964) E GUIDOVIA (1967)
    Mostra fotografica organizzata dall'Associazione Nonsolomorego
    e curata da Fiorenzo Pampolini ("1707") e Claudio Serra.
    GENOVA BOLZANETO, presso il Centro Commerciale L'Aquilone (Ipercoop)
    Aperta da martedì a domenica, ore 9.00-21.00, il lunedì dalle 14.00 alle 21.00
    In mostra, anche una sintesi di
    "UN TRAM PER GENOVA"
    Studio per la realizzazione di due linee tranviarie Sampierdarena-Molassana e Sampierdarena-Nervi, documento elaborato da Fiorenzo Pampolini di UTP - Associazione Utenti Trasporto Pubblico.
    Questo studio sarà pubblicato nei prossimi giorni sul nostro sito.

    Fin qui, l'annuncio ufficiale. Si tratta in realtà della terza edizione della mostra già realizzata a Morego tra fine 2004 e inizio 2005, ma ora siamo in una location decisamente più visibile, in quanto all'interno di un Centro Commerciale.
    La novità di questa terza edizione è l'esposizione di una sintesi del documento sul ritorno del tram a Genova.
    Sarebbe interessante organizzare un incontro con gli amici di Mondotram a Genova, in occasione della mostra, magari per domenica 25 settembre. Fatemi sapere.
    Intanto, a partire da oggi, e per tutta la durata della mostra, pubblicherò una foto dei vecchi tram di Genova, grazie anche all'aiuto dell'amico Claudio Serra, che ha un archivio molto ben fornito.
    E come prima foto, comincerò da ... me stesso. Ecco infatti una immagine della mitica 1707, ripresa nel suo habitat naturale (ovvero la linea "1") negli ultimi giorni di esercizio. La didascalia di questa foto, tratta dal mensile aziendale UITENOTIZIE, dice "Sta per diventare una foto ricordo". Era il mese di aprile 1964.
    E' una foto che avevo già pubblicato qualche tempo fa, ma per i prossimi giorni prometto foto inedite.
    Ciao, Renzo.

  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 19/09/2005 23:45
    25 settembre?
    Ciao Renzo,
    bellissima notizia, speriamo che il vostro sia il classico sasso lanciato nello stagno... e non solo. Mi piacerebbe davvero fare un giro con te a Genova, alla ricerca delle vestigia della UITE: organizzare un incontro con gli amici di Mondotram sarebbe davvero interessante, con te come guida (la ex rimessa di Prato esiste ancora? E' vero che forse c'è ancora un tratto dei binari di cemento della Guidovia? etc.etc.)
    Forse il 25 settembre è una data troppo vicina, bisognerebbe combinare qualcosa con calma. Ovviamente, se per caso potessero esserti utili, metto a disposizione gli scan (anche ad altissima definizione) delle mie cartoline degli anni '50 di Genova, con tram.
    Ciao ed a risentirci presto!

    Paolo A.
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 20/09/2005 00:00
    Buone notizie

    Che sorpresa...chissà se davvero avrà un seguito. Speriamo.
    Complimenti anche per la mostra che certo sarà interessantissima, così come mi fa piacere sia ospitata dentro l'Ipercoop ( sono socio)




    1707: consoliamoci guardando le foto del "clone" austriaco e le belle foto d'epoca delle 900 sulle strade di Genova.
    Roberto, a buon intenditor ...



    Mi era sfuggito, con la pausa estiva, questo post che leggo solo ora...



    Eccone allora addirittura quattro di 900: 929, 907 e 980 mentre la quarta solo si intravede sullo sfondo.
  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 20/09/2005 22:42
    A GENOVA, MOSTRA SUI TRAM DI IERI E DI DOMANI
    19 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE
    QUANDO LA VALPOLCEVERA PERSE TRAM (1964) E GUIDOVIA (1967)
    Mostra fotografica organizzata dall'Associazione Nonsolomorego
    e curata da Fiorenzo Pampolini ("1707") e Claudio Serra
    GENOVA BOLZANETO - Centro Commerciale L'Aquilone
    Seconda giornata

    Particolare interesse sta suscitando nei clienti dell'Ipercoop la nostra mostra che ripercorre oltre 60 anni di tram a Genova con bellissime foto d'epoca e propone "Un tram per Genova", studio per riportare fili e rotaie sotto la Lanterna.
    L'immagine di oggi arriva da "Il Secolo XIX" di domenica scorsa, che ha anticipato una breve sintesi dello studio, dal quale è tratto il bellissimo fotomontaggio pubblicato a corredo dell'articolo.

    Ciao, Renzo.

    [Modificato da XJ6 21/09/2005 1.49]

  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 20/09/2005 22:56
    Il tram in piazza De Ferrari
    Visto che dal giornale, si vede male, allego la foto originale.
    E intanto ringrazio Roberto Amori che ha trovato un'altra splendida immagine della Genova di una volta.
    A Linea 13 dico che avevo proposto la data del 25 settembre, in quanto era l'occasione per visitare la mostra, ma se è troppo ravvicinata come data, si può fare sicuramente anche più avanti.
    Ciao, Renzo.
    PS. Purtroppo, con la riduzione a 500 pixel, l'immagine è meno nitida e definita, sicuramente ci sarà un altro sistema per evitare l'inconveniente, ma io conosco solo questo.

    [Modificato da XJ6 21/09/2005 1.50]

  • August1
    00 20/09/2005 23:38
    e perchè non il Sirio...
    ...che è più bello (a prescindere dalla qualità del montaggio)?

  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 20/09/2005 23:48
    Ottimo anche il Sirio
    Niente male, Augusto!
    Anche se il Sirio lo preferisco nei colori della versione napoletana, mi sembra più elegante!
    Ciao, Renzo.
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 21/09/2005 01:51
    Biverde
    Mah. A me piace il biverde. Il grigetto del Sirio napoletano mi sembra un po' anonimo. Comunque ...

  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 21/09/2005 22:54
    Terza giornata della mostra
    19 settembre - 2 ottobre
    QUANDO LA VALPOLCEVERA PERSE TRAM (1964) E GUIDOVIA (1967)
    UN TRAM PER GENOVA
    Mostra fotografica al Centro Commerciale L'Aquilone di Genova Bolzaneto
    Terza giornata
    Questa mattina a mezzogiorno abbiamo presentato ufficialmente la mostra con inviti ai media, a Comune e AMT e alle Circoscrizioni.
    L'invito è stato accolto solo da "Il Secolo XIX", e da AMT con 2 funzionari e un Consigliere di Amministrazione.
    Alla presentazione è seguito un dibattito che ha offerto interessanti spunti di discussione sulle varie modalità di trasporto urbano.
    Ed ecco la foto di oggi.
    Tram tipo Casteggini numero 772 in manovra al deposito di Boccadasse sulla linea "15" nel 1963 (da Uitenotizie - ottobre 1963). La vettura faceva parte di una serie di 50 vetture a carrelli, numerate 751-800 ed entrate in servizio dal 1929.
    All'epoca della foto ne erano rimaste in servizio 34, le 764-766-767 e da 770 a 800.
    Ciao, Renzo.

    [Modificato da XJ6 22/09/2005 0.44]

  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 22/09/2005 22:24
    Quarta giornata della mostra
    19 settembre - 2 ottobre
    QUANDO LA VALPOLCEVERA PERSE TRAM (1964) E GUIDOVIA (1967
    UN TRAM PER GENOVA
    Mostra fotografica presso il Centro Commerciale L'Aquilone (Ipercoop) di Genova Bolzaneto
    Prosegue con successo la mostra fotografica sui vecchi tram di Genova. E particolare interesse sta suscitando il documento sul ritorno del tram a Genova. A tutti i visitatori, viene chiesto di votare SI' o NO al seguente quesito:
    E' FAVOREVOLE ALL'INTRODUZIONE DI TRAM MODERNI IN SEDE PROTETTA A GENOVA?
    Per ora è un plebiscito di SI'.
    Quest'oggi l'annuncio della mostra è apparso anche sulle pagine di Genova de "Il Giornale".
    Ed ecco la foto di oggi.
    Incrocio di guidovie in località Riviera.
    La guidovia della Guardia, sistema di trasporto più unico che raro, fu inaugurata nel 1929 e restò in servizio per 38 anni. L'ultima corsa fu effettuata il 31 ottobre 1967, e gli ultimi biglietti furono venduti al sottoscritto, allora 13enne, ed ora esposti alla mostra.
    La storia della guidovia è magistralmente descritta nel libro di Claudio Serra "Una guidovia per il Santuario", edito da N.E.G., dal quale è tratta la foto che allego.
    Nell'incrocio della foto, vediamo in sosta due motrici dirette al Santuario in attesa di incrociare la vettura 8 in una corsa discendente. Le bandierine che si intravvedono sulle fiancate delle vetture (rossa in prossimità della porta anteriore e verde di quella posteriore) segnalavano la presenza di un altra vettura sulla stessa traccia oraria. Quando passava la vettura senza bandierine, significava che era l'ultima del convoglio, per cui le vetture in attesa potevano riprendere la corsa.
    A domani per un'altra foto.
    Ciao, Renzo.
7