00 18/08/2005 00:44
L'ultimo 7
18 agosto 1964: seconda fase dell'operazione rotaie in Val Polcevera. Mentre nel Ponente cittadino, da Sampierdarena a Voltri, i tram furono eliminati tutti insieme il 26 maggio, nella zona della Val Polcevera, la sostituzione dei tram con gli autobus avvenne in 3 fasi.
Il 28 giugno, per fare spazio ai cantieri della costruenda sopraelevata, la linea 7 fu limitata a Sampierdarena e la linea 26 (Stazione Brignole-Rivarolo) sostituita con autobus.
Il 18 agosto, la linea 7 già limitata a Sampierdarena (piazza Barabino) e la sussidiaria 6 vengono gestite con autobus, in quanto nella zona del Campasso è in costruzione il grande viadotto autostradale destinato a collegare la Genova-Milano con la Genova-Ventimiglia. Restano così in Val Polcevera le 3 linee transitanti per la galleria Certosa (ovvero l'11 con le sussidiarie 9 e 10), ma poichè il deposito è a Sampierdarena, viene posato un binario provvisorio al Campasso a senso unico alternato, per consentire ai tram di uscire e rientrare dal deposito.
Diminuisce così il fabbisogno di vetture tranviarie, e dopo la radiazione dei Castegini serie 700 e 800 in data 26 maggio e delle 1700 in data 28 giugno, anche le articolate 1600 escono di scena (forse circoleranno ancora qualche settimana in Val Bisagno, in quanto risultano radiate il 30 settembre).
In città, restano solo i tram tipo Genova (ovvero le 94 littorine a una cassa serie 900 e le 4 articolate serie 1100).
Ma la fine dell'estate segnerà anche la fine del servizio tranviario in Val Polcevera, con la terza ed ultima fase.
Ciao, Renzo