27 dicembre 1966, nell'orario in cui sto scrivendo queste note, gli ultimi tram che avevano effettuato il servizio serale sulla linea "12" (Viale Brigata Bisagno - Prato) stanno rientrando in deposito, ma la vettura 935 effettuerà ancora le corse notturne in partenza alle ore 1.00 - 2.00 - 3.00 e 4.00 dal centro, e 1.30 - 2.30 - 3.30 da Prato. "Da oggi non ci sono più tranvai sulla strada che porta verso Prato". Così titola "Il Secolo XIX" per dare notizia dell'avvenimento. Un articolo che, a rileggerlo oggi, rende ancora più inspiegabile la fine dei tram nella città della Lanterna. Cito infatti dall'articolo:
Facile affermare che i tranvai sono superati, antieconomici, lenti e così via. In realtà il tranvai numero 935 ... è un mezzo che va ancora benissimo.
"Questa sera - diceva un tranviere - sembrava di volare, tanto il tram andava bene". Giustissimo. Entrati in servizio nel 1939 i 94 tram del tipo littorina (ma ormai ne erano rimasti in servizio una trentina, n.d.r.) vanno tuttora benissimo come nei giorni dell'esordio... Mezzi di trasporto ammortizzati, meccanicamente efficienti e sicuri: l'ideale per qualsiasi impresa... La vettura numero 935 sembrava ieri sera un salotto. E salotti erano le altre tre vetture che hanno camminato fino a sera ...In via Canevari il tram si è fermato perchè a una bimba vestita di rosso era scivolata di mano, mentre saliva a bordo, la borsettina, pure rossa. La vettura si è fermata, con le porte aperte, e il padre della piccola è sceso ed è risalito con la borsetta, complimentato con vivacità dal bigliettrio ... Difficilmente il prodigio potrà ripetersi tra gli scrolloni dei bus.
Intanto, alle 4.25 la 935 arriva per l'ultima volta a Prato, dove c'è anche il deposito. Sul vetro anteriore, sotto la targa di linea, un vistoso cartello: "SONO L'ULTIMO". Il manovratore Ernesto Maggiolo e il bigliettaio Mario Salvemini scendono dalla vettura. Il turno notturno è finito ma i due tranvieri non si affrettano, come al solito, per tornare a casa. Fanno il giro del tranvai e infine, per scherzo, naturalmente, salutano la vettura agitando le braccia.
Intanto, il primo autobus della linea "12" è pronto per effettuare la prima corsa, l'operazione rotaie è finita!
Ciao, Renzo.
PS. Per chi fosse ancora sveglio alle 4.25, propongo un minuto di silenzio.