Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

GENOVA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 22/09/2005 23:32
    Finito lo spazio per le foto
    Mi sa che lo spazio per le foto è finito. Peccato, perchè ne avevo trovato di interessanti. Qualcuno può dirmi come fare? Ciao, Renzo
  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 22/11/2005 22:13
    Foto guidovia

    [Modificato da XJ6 22/11/2005 23.00]

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 22/11/2005 22:58
    Re: Finito lo spazio per le foto

    Scritto da: 1707 22/09/2005 23.32
    Mi sa che lo spazio per le foto è finito. Peccato, perchè ne avevo trovato di interessanti. Qualcuno può dirmi come fare? Ciao, Renzo

    Guarda nella sezione sull'uso del forum

  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 23/11/2005 00:17
    Guidovia

    Veramente bella la foto della guidovia proposta da 1707, spero tu ne abbia ancora altre...
    Dove siamo esattamente, potresti descriverci un poco l'immagine?
    Certo l'erba non veniva tagliata molto spesso!!!
  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 24/11/2005 00:04
    Per Roberto
    Il messaggio relativo alla foto della guidovia si trova nella pagina precedente, quando avevo già scritto il testo senza fare i conti con lo spazio per le foto che si era esaurito. Poi, con l'aiuto di Simone e di XJ6 (grazie mille a tutt'e due), son riuscito a inserirla.
    A proposito di guidovia, anticipo che è in fase di realizzazione un modello a grandezza naturale di una vecchia motrice sulla quale sarà allestita una mostra fotografica a testimonianza di questo singolare mezzo di trasporto.
    Ciao, Renzo
  • aug1031
    00 22/12/2005 20:15
    Da Antonazzi
    Non è chiaro se questo carro attrezzi possa essere della rete genovese: chi ne sa di più?



  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 22/12/2005 20:33
    Carro di servizio

    Se sia proveniente da altre reti non so, il luogo della fotografia è la genovesissima Piazza Caricamento.
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 23/12/2005 10:39
    Segnalazione
    Visto che non compare la segnalazione dell'aggiornamento messaggi riguardanti la tranvia per Granarolo nella lista discussioni, segnalo agli amici a cui fosse sfuggito l'intervento di Renzo 1707 che ci ha fonito interessanti e positive notizie circa il futuro di questa linea.
    Paolo
  • OFFLINE
    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 27/12/2005 01:16
    39 anni fa, l'addio ai tram di Genova
    27 dicembre 1966, nell'orario in cui sto scrivendo queste note, gli ultimi tram che avevano effettuato il servizio serale sulla linea "12" (Viale Brigata Bisagno - Prato) stanno rientrando in deposito, ma la vettura 935 effettuerà ancora le corse notturne in partenza alle ore 1.00 - 2.00 - 3.00 e 4.00 dal centro, e 1.30 - 2.30 - 3.30 da Prato. "Da oggi non ci sono più tranvai sulla strada che porta verso Prato". Così titola "Il Secolo XIX" per dare notizia dell'avvenimento. Un articolo che, a rileggerlo oggi, rende ancora più inspiegabile la fine dei tram nella città della Lanterna. Cito infatti dall'articolo:
    Facile affermare che i tranvai sono superati, antieconomici, lenti e così via. In realtà il tranvai numero 935 ... è un mezzo che va ancora benissimo.
    "Questa sera - diceva un tranviere - sembrava di volare, tanto il tram andava bene". Giustissimo. Entrati in servizio nel 1939 i 94 tram del tipo littorina (ma ormai ne erano rimasti in servizio una trentina, n.d.r.) vanno tuttora benissimo come nei giorni dell'esordio... Mezzi di trasporto ammortizzati, meccanicamente efficienti e sicuri: l'ideale per qualsiasi impresa... La vettura numero 935 sembrava ieri sera un salotto. E salotti erano le altre tre vetture che hanno camminato fino a sera ...In via Canevari il tram si è fermato perchè a una bimba vestita di rosso era scivolata di mano, mentre saliva a bordo, la borsettina, pure rossa. La vettura si è fermata, con le porte aperte, e il padre della piccola è sceso ed è risalito con la borsetta, complimentato con vivacità dal bigliettrio ... Difficilmente il prodigio potrà ripetersi tra gli scrolloni dei bus.
    Intanto, alle 4.25 la 935 arriva per l'ultima volta a Prato, dove c'è anche il deposito. Sul vetro anteriore, sotto la targa di linea, un vistoso cartello: "SONO L'ULTIMO". Il manovratore Ernesto Maggiolo e il bigliettaio Mario Salvemini scendono dalla vettura. Il turno notturno è finito ma i due tranvieri non si affrettano, come al solito, per tornare a casa. Fanno il giro del tranvai e infine, per scherzo, naturalmente, salutano la vettura agitando le braccia.
    Intanto, il primo autobus della linea "12" è pronto per effettuare la prima corsa, l'operazione rotaie è finita! [SM=x346221]
    Ciao, Renzo.
    PS. Per chi fosse ancora sveglio alle 4.25, propongo un minuto di silenzio.
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 09/02/2006 23:38
    39 anni dopo
    Legero OT, ma solo temporale.

    Molto ben fatto il dettagliatissimo lavoro di Fiorenzo Pampolini sul reinserimento del tram a Genova. Particolarmente apprezzabili i riusciti fotomontaggi per l'inserimento del tram nelle strade della Superba, anche utilizzando direttamente foto della tranvia di Barcellona.

    Un'amministrazione Comunale appena una spanna sopra il livello medio dell'Uganda dovrebbe immediatamente far suo il progetto e realizzarlo nel giro di 24 mesi.

    Stefano


    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 10/02/2006 01:31
    Re: 39 anni dopo

    Scritto da: Stefagin76 09/02/2006 23.38

    Un'amministrazione Comunale appena una spanna sopra il livello medio dell'Uganda dovrebbe immediatamente far suo il progetto e realizzarlo nel giro di 24 mesi.

    Stefano




    ... a Sassari 24 mesi non son bastati per i collaudi! [SM=x346225]

  • OFFLINE
    angemarches
    Post: 51
    Registrato il: 19/10/2004
    apprendista tranviere
    00 23/02/2006 12:05
    Genova e Barcellona
    Carissimi Amici,

    osservando la fotografia del tram a Genova in via XX settembre, noto che sono tram uguali a quelli di Barcellona in Spagna, oppure è un fotomontaggio?

    Vado sovente su www.tranvia.org e ho scoperto che i tram a Barcellona sono uguali a quelli di Genova.

    Mi piace avere delle delucidazioni, riguardanti i suddetti tram.

    Grazie.

    Arrivederci.

    Angelo

    [Modificato da XJ6 23/02/2006 22.42]


    Marchese Angelo
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 13/03/2006 00:00
    Caro Angelo hai preso proprio un abbaglio perchè i tram che vedi nelle foto di Genova non sono uguali a quelli di Barcellona ma sono identici [SM=x346231]

    ovviamente sono tutti fotomontaggi è abbastanza chiaro, fatti veramente bene, ma purtroppo per ora quella di Renzo è solo una proposta anche se mi auguro che possa diventare più concreta.

    [SM=x346219]

    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
  • August1
    00 07/06/2006 00:21
    La Littorina 995
    Il Prof. Andrea Cozzolino mi invia questa bella foto di Paolo Gregoris della 995 segnalando una misteriosa particolarità riguardante questa vettura, ma senza svelarla. Qualcuno è in grado di mettermi al corrente di cosa si tratta?

  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 07/06/2006 00:29

    Sembrerebbe monodirezionale... [SM=x346235]

  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 07/06/2006 03:13
    Monodirezionale
    Blinky ha visto giusto! La 995 andò distrutta durante l'incursione aerea del 20 Giugno 1944: a conflitto finito venne così ricostruita come monodirezionale e con tre porte anzichè le classiche due. Poteva essere così impiegata solo su quelle linee, non tronche, provviste di capolinea ad anello.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 07/06/2006 14:49
    Già, si vede!
    E' vero, bastava ricordarsi della bidirezionalità originaria e l'arcano sarebbe stato immediatamente svelato. Sapete, è la deformazione napoletana a vedere la fiancata senza porte... Ad ogni modo Andrea Cozzolino me l'aveva scritto (me ne sono appena accorto) oltre ad auspicare che uscisse qualche foto della coda di questo tram.

    [Modificato da Augusto1 07/06/2006 14.51]


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 07/06/2006 19:02
    Bellissima foto!!!!! [SM=x346244] [SM=x346244]
    Credo che pure l'amico Renzo 1707 ne sarà entusiasta!!!
    Daniele
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 09/06/2006 15:58
    Re: ex 989

    Scritto da: Augusto1 08/08/2004 18.07
    La ex 989 UITE nel 1961 a Belgrado, trasformata in unidirezionale e reimmatricolata 42.

    Solo due furono trasformate in monodirezionali?

    Certo che Genova ha distrutto uno dei maggiori patrimoni tranviari italiani, sia come rete che come vetture!

    [SM=x346221]

    [Modificato da XJ6 23/11/2006 13.31]


  • OFFLINE
    papupi
    Post: 30
    Registrato il: 11/07/2006
    apprendista tranviere
    00 11/07/2006 13:48
    Grazie per la bella foto della galleria di Certosa.

    data la mia eta' (sono del 1971) non ho mai visto li dentro i tram , ma per molti anni ho preso il 10 per fare il tratto Dinegro-Certosa.

    Esisteva nella galleria anche un semaforo di piccole dimensioni, in quanto l'uscita lato centro si innestava in V. Venezia.
    Attualmente tale uscita esiste ancora ma e' chiusa con un cancello che non permette di vedere all'interno.



    Andrea


    PARERE E NON ESSERE E' COME FILARE E NON TESSERE
8