È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI CAGLIARI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 01/04/2006 00:49
    Un'altra bella immagine, tratta dal volume "Cagliari di una volta", ritrae questo convoglio tramviario al Poetto di fronte allo stabilimento balneare, probabilmente Il Lido.



    E' interessante perché mostra una motrice identica (...forse la stessa modificata) alla foto di Boehm alcune pagine indietro, con la differenza che qui ha un solo faro.

    Se nella foto al capolinea di piazza Matteotti si parla del 1949, questa sarà stata scattata nello stesso periodo?

    E la motrice, da quale altra città italiana fu "prestata" alle Tramvie della Sardegna? C'era forse penuria di rotabili nell'immediato dopoguerra?

    La foto mi piace molto, ha un'inquadratura strana ma bilanciata, sembra una vignetta dei rebus della Settimana Enigmistica... come enigmatico (almeno per me) è il piccolo mistero di questi tram vissuti così poco a Cagliari.

    Se anche non fosse un'immagine del dopoguerra, il richiamo è forte... nemmeno un'auto, una vespa, la famigliola a passeggio, il sole e l'allegria di quei tre sulla terrazza.

    E chi non sarebbe contento, dopo un bel bagno al Poetto, di trovare un trammettino così che ti riporta a "Casteddu"?*

    [SM=x346230]

    * Casteddu = Castello (quartiere storico di Cagliari)

    [Modificato da BLINKY73 01/04/2006 0.55]

    [Modificato da BLINKY73 21/04/2008 14:33]

  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 01/04/2006 08:19
    Eccezionale...
    Quel tram sembra un treno. Hai ragione nel dire che la foto da spensieratezza (questa l' aggiungo io) e allegria [SM=x346220]

    ps: ma la foto l' ha scattata tuo figlio? [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] e poi [SM=x346228]





    Alessandro
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 01/04/2006 10:12
    No, mio figlio era con me sul tram, stavamo tornando in città perché nel pomeriggio c'era il matrimonio di mio suocero!
    Tu, piuttosto, che ci facevi sul terrazzo?

    [SM=x346228]

    [Modificato da BLINKY73 01/04/2006 10.13]


  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 01/04/2006 14:16
    Toccato...
    [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]

    Alessandro
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 01/04/2006 14:51
    Comunque...
    avevo conosciuto una "mula" che era tranviera lì a Cagliari [SM=x346230] [SM=x346239]



    Alessandro
  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 01/04/2006 17:35
    devo necessariamente intervenire per chiarire che:
    1°: non ci sono mai state in servizio fra i tramvieri di Cagliari "mule" nel senso veneto del termine, ma solo MULI SARDI!! anche se negli anni ottanta ricordo due mule sarde che guidavano i bus;
    2°, e più importante: Il convoglio ritratto (splendida la foto, che proprio non conoscevo)vede una delle vetture a due assi acquistate usate dalla cessata tramvia Biella-Oropa. Purtroppo di tali macchine non si sa pressochè niente: si può ipotizzare che questa foto sia stata ripresa immediatamente dopo il loro arrivo: ma quando arrivarono? Poichè la tensione nominale di alimentazione della rete di Cagliari era di 800 volts,(così come oggi è per la rete filoviaria) e considerato che la tramvia Biella-Oropa venne alimentata a 750 volts fino al 1925 anno in cui venne trasformata a 2400 volt (vedere in proposito notizie sul sito), la conclusione potrebbe, DICO POTREBBE!!!, essere che tale foto risale agli anni fra il 1927 ed il 1940. Ma chi l'ha detto che vennero acquistate immediatamente dopo la trasformazione della citata tramvia? Ho quindi parecchi dubbi sia sulla datazione, (anche se gli anni dal 1929 al 1935 videro un incremento del numero di vetture per effetto sia della elettrificazione delle linea per il Poetto che di quella per Quartu, sia sul numero delle motrici acquistate: certamente erano almeno quattro, con grandi ruote a raggi! Le certezze invece riguardano la dotazione del secondo fanale subito dopo la fine della guerra e l'utilizzo della parti meccaniche ed elettriche per costruire le vetture a carrelli 301/304 fra il 1949 ed il 1951. Chi ha notizie più precise, si faccia avanti!!!
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 01/04/2006 23:44
    Delle mule, sinceramente, non sapevo nulla... per sapere qualcosa della tramvia Biella - Oropa bastava invece leggere il bel servizio di Filobustiere ne "Il tram del sabato" del 26.3.2005!

    Il tram del sabato

    Questi tram, comunque, non compaiono spesso nelle classiche foto d'epoca cagliaritane, forse non furono acquistate tutte le 8 vetture della serie.
    Carthago aggiunge l'interessante dettaglio dei pezzi riciclati per le motrici "made in Sardinia", nel rispetto dell'usanza del "non si butta nulla", molto in voga nei dopoguerra.

    Quindi la foto risale con molta probabilità ad alcuni anni prima del 1949, essendo anche il paesaggio del Poetto ancora abbastanza scarno.


  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 02/04/2006 18:11
    X Carthago:
    Volevo dirti che il mio era un gioco. Ho 40 anni e nel 1949 non potevo esserci... te lo garantisco [SM=x346239]
    Il mio conoscere la "mula" o ragazza tranviera, si riferiva ad un mio racconto che puoi leggere tranquillamente al Tram Caffè nell' apposito argomento "Storie di vita e di tram" [SM=x346220] inoltre voleva essere un simpaticissimo sfottò con Blinky... scusa se il mio post è stato poco chiaro [SM=x346220] [SM=x346220]
    Grazie per le tue utili notizie [SM=x346230] [SM=x346239]


    Alessandro
  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 02/04/2006 19:22
    Ciao Alessandro: ho capito perfettamente che era un gioco, e non me la sono affatto presa: sono stato al gioco scherzando anch'io!!! peraltro non avevo letto tuo racconto sul tramCaffè. Ciao.
    Stefano
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 02/04/2006 21:29
    Allora ho preso io fischi x fiaschi [SM=x346249] [SM=x346228]

    Alessandro
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 10/04/2006 01:26
    309

    Come promesso metto a disposizione questa bella immagine di una ex Padova in giro per Cagliari.
    Si tratta di una foto che probabilmente è stata scattata da un appassionato austriaco attorno alla metà degli anni '60: c'è aria di Domenica...sono tutti ben vestiti a passeggio senza fretta o a scaldarsi su quelle belle panchine in pietra. Un sorridente signore in giacca e cravatta conversa in vettura con un altrettanto sorridente tramviere.
    Il tram, sulla linea 1 S.Benedetto - S.Michele, è la ex Padova 309 ossia la prima delle 9, serie 309\317, acquistate a Cagliari.
    Altri commenti più piacevoli ai nostri amici sardi...


    [Modificato da Roberto Amori 10/04/2006 1.54]

  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 11/04/2006 01:12
    La foto della "Reginetta" 309 proposta da Roberto (se non ci fosse, saremmo tutti un po' più tristi...) è fantastica, e naturalmente lo osànno infinitamente per la solidarietà con cui la offre a noi, poveri orfani tramviari! [SM=x346227]

    Ho letto nel sondaggio sul Translohr di Padova che tale era l'appellativo (reginetta) riservato a questi storici tram degli anni '30 prima che approdassero, è il caso di dirlo, a Cagliari.

    La foto è sempre antecedente il passaggio all'ACT e potrebbe essere stata scattata nell'ultima primavera della linea tramviaria 1, nel '67, visto l'abbigliamento e il vetro anteriore aperto (qualche particolare interessante c'é sempre, nelle foto Amoriane!). [SM=x346228]

    Non ho molti ricordi di viaggio su queste vetture, avevo appena 7 anni quando smisero di transitare sottocasa, dopodiché non vi salii più... neanche quando d'estate venivano inserite sulla Cagliari-Poetto, "disgraziatamente" avevamo il "1100" e al mare andavamo con quello! [SM=x346231]

    Come ho già raccontato tempo fa, ricordo bene che sferragliavano molto più delle Tallero e che il fragore dei finestrini all'interno era abbastanza fastidioso, grazie anche alle rotaie abbastanza dissestate nel percorso urbano.
    Ricordo poi l'arrivo in piazza Jenne, dopo la larga curva d'uscita dal Corso, al salvagente con i cartelloni pubblicitari.
    E, sempre nel Corso, quando mi ci arrampicavo un gradino alla volta, alla fermata prima dello scambio che immetteva al tratto a binario unico alternato.

    Mi sembra anche che spesso i conducenti guidavano in piedi, chissà... forse il sellino non era molto comodo.
    E poi la campanella, non mi pare avesse il fischio tipico delle Tallero, ma questo particolare lo chiariranno gli "Esperti", quelli veri, cagliaritani e no!

    [SM=x346220]


  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 11/04/2006 01:36
    Mmmmh, ho rivisto le altre foto della 309 e pare proprio che il fischio c'era, vabbé ho preso fischi per campanelle!
    Gli esperti potrebbero, dopo i loro piacevoli ricordi, parlare che so... dei carrelli?!

    [SM=x346232]

  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 11/04/2006 14:16
    C' è sempre nostalgia in questi piccoli racconti che scaturiscono dalla nostra memoria... [SM=x346226]

    Alessandro
  • OFFLINE
    324
    Post: 137
    Registrato il: 05/09/2004
    tranviere junior
    00 12/04/2006 21:05
    Confermo che il fischio lo avevano tutti i tram di Cagliari. Anzi, quelli bidirezionali ne avevano due!
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 12/04/2006 23:38
    Due come quantità, suppongo!
    Se vuoi risentirlo vai alla sezione Cagliari - Monserrato...
    nel filmato realizzato sabato scorso da mio figlio, il macchinista delle FdS lo aziona dopo il passaggio sotto il cavalcavia dell'asse mediano.

    Una domanda ad Alech, tu che hai l'orecchio assoluto, sapresti dirci che nota è tale fischio?
    E' per caso un LA?!

    [SM=x346235]

  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 13/04/2006 00:37
    Nel frattempo, a proposito della citazione di Carthago delle officine sociali di Quartu, nelle quali pare avvenne la ricostruzione della 141, volevo proporre il particolare delle stesse da una celebre foto degli anni '20 dal dirigibile.



    Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


    Di fronte ai capannoni di ricovero dei tram, non ancora elettrici, vediamo il capolinea (con relativa stazione) della Cagliari - Quartu S.Elena, che altro non era che il prolungamento della Tramvia del Campidano.
    Da notare la derivazione di uno dei binari all'interno dell'edificio quasi al centro dell'immagine, nel quale sembra vi siano dei barili (non so di che) pronti per un eventuale carico.

    Ricordo che negli ultimi anni (fine '70) in cui l'area era affidata all'ACT, veniva utilizzata come ricovero dei filobus (forse dismessi...) e, se non sbaglio, fu lì che vennero accatastate le traversine dello smantellamento della Cagliari - Poetto.

    [Modificato da BLINKY73 13/04/2006 0.40]

    [Modificato da BLINKY73 21/04/2008 14:36]

  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 16/04/2006 12:22
    Salve, buona Pasqua
    Ho erroneamente postato il seguente sulla pagina nuovi tram ma e' piu' giusto sia qui.

    . Sono appena approdato qui per caso mentre ricercavo sulla nuova metropolitana di Cagliari. Ho trovato informazioni molto interessanti e delle belle foto d' epoca.

    Quindi, vorrei cominciare con una domanda.
    Qual'era il percorso della linea 4 di Cagliari ? come mai non e' stata poi sostituita con un autobus ?

    M

    Who cares....
  • OFFLINE
    324
    Post: 137
    Registrato il: 05/09/2004
    tranviere junior
    00 17/04/2006 01:32
    Mi pare che il 4, nella notte dei tempi, andasse dalla Stazione FS alle caserme di S. Bartolomeo, e che sia stato ben presto inglobato dal tram del Poetto. Non vorrei dire una fesseria, ma mi sembra di aver visto in una vecchia mappa di Cagliari (forse anni 50) che la linea P (Poetto) era indicata come P/4.
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 17/04/2006 11:08
    Grazie
    c'e' un sito online dove vedere vecchie mappe dei trasporti ?

    Who cares....
10