00 11/04/2006 01:12
La foto della "Reginetta" 309 proposta da Roberto (se non ci fosse, saremmo tutti un po' più tristi...) è fantastica, e naturalmente lo osànno infinitamente per la solidarietà con cui la offre a noi, poveri orfani tramviari! [SM=x346227]

Ho letto nel sondaggio sul Translohr di Padova che tale era l'appellativo (reginetta) riservato a questi storici tram degli anni '30 prima che approdassero, è il caso di dirlo, a Cagliari.

La foto è sempre antecedente il passaggio all'ACT e potrebbe essere stata scattata nell'ultima primavera della linea tramviaria 1, nel '67, visto l'abbigliamento e il vetro anteriore aperto (qualche particolare interessante c'é sempre, nelle foto Amoriane!). [SM=x346228]

Non ho molti ricordi di viaggio su queste vetture, avevo appena 7 anni quando smisero di transitare sottocasa, dopodiché non vi salii più... neanche quando d'estate venivano inserite sulla Cagliari-Poetto, "disgraziatamente" avevamo il "1100" e al mare andavamo con quello! [SM=x346231]

Come ho già raccontato tempo fa, ricordo bene che sferragliavano molto più delle Tallero e che il fragore dei finestrini all'interno era abbastanza fastidioso, grazie anche alle rotaie abbastanza dissestate nel percorso urbano.
Ricordo poi l'arrivo in piazza Jenne, dopo la larga curva d'uscita dal Corso, al salvagente con i cartelloni pubblicitari.
E, sempre nel Corso, quando mi ci arrampicavo un gradino alla volta, alla fermata prima dello scambio che immetteva al tratto a binario unico alternato.

Mi sembra anche che spesso i conducenti guidavano in piedi, chissà... forse il sellino non era molto comodo.
E poi la campanella, non mi pare avesse il fischio tipico delle Tallero, ma questo particolare lo chiariranno gli "Esperti", quelli veri, cagliaritani e no!

[SM=x346220]