00 01/04/2006 17:35
devo necessariamente intervenire per chiarire che:
1°: non ci sono mai state in servizio fra i tramvieri di Cagliari "mule" nel senso veneto del termine, ma solo MULI SARDI!! anche se negli anni ottanta ricordo due mule sarde che guidavano i bus;
2°, e più importante: Il convoglio ritratto (splendida la foto, che proprio non conoscevo)vede una delle vetture a due assi acquistate usate dalla cessata tramvia Biella-Oropa. Purtroppo di tali macchine non si sa pressochè niente: si può ipotizzare che questa foto sia stata ripresa immediatamente dopo il loro arrivo: ma quando arrivarono? Poichè la tensione nominale di alimentazione della rete di Cagliari era di 800 volts,(così come oggi è per la rete filoviaria) e considerato che la tramvia Biella-Oropa venne alimentata a 750 volts fino al 1925 anno in cui venne trasformata a 2400 volt (vedere in proposito notizie sul sito), la conclusione potrebbe, DICO POTREBBE!!!, essere che tale foto risale agli anni fra il 1927 ed il 1940. Ma chi l'ha detto che vennero acquistate immediatamente dopo la trasformazione della citata tramvia? Ho quindi parecchi dubbi sia sulla datazione, (anche se gli anni dal 1929 al 1935 videro un incremento del numero di vetture per effetto sia della elettrificazione delle linea per il Poetto che di quella per Quartu, sia sul numero delle motrici acquistate: certamente erano almeno quattro, con grandi ruote a raggi! Le certezze invece riguardano la dotazione del secondo fanale subito dopo la fine della guerra e l'utilizzo della parti meccaniche ed elettriche per costruire le vetture a carrelli 301/304 fra il 1949 ed il 1951. Chi ha notizie più precise, si faccia avanti!!!