Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI BOLOGNA

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    Neverland.Andrea
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    apprendista tranviere
    00 02/12/2012 09:24
    dal sito di irisbus

    riporto i dati del crealis perche' la disussione mi sembra davvero stucchevole
    il civis non e' stato bocciato per problemi tecnici di trazione , se si esclude che con motore termico non era una scheggia ma per motivi di visibilita' posto guida centrale e per l' affidablita' del mantemimento dela guida , poi per la porta anteriore singola.

    quindi i crealis neo che arriveranno se risolvono questi temi sono benvenuti


    ps la storia dei citaro diversi e' stata il segno della perdita di tono
    i citaro sino a che non saranno costruiti anche in turchia sono tutti uguali e costruiti in un'unica fabbrica
    se ce una cosa che i tedeschi non faranno mai , per loro cultura, e modificare in qualche modo i telai per mercato
    poi e' chiaro che nel tpl le aizende operatirici hanno standard molto diversi su posti a sedere a seconda dell'allestimento , urbano suburbano extraurbano e su potenza aria condizionata e su tipo di propulsore metano o gasolio e relativa potenza e coppia

    [SM=x346248] [SM=x346220] [SM=x346253] [SM=x346242] [SM=x346245] l [SM=g9628]





    MODELLI IN ITALIA
    Irisbus - CREALIS NEO, 18,2 Metri, BRT, 4 Porte


    ARTICOLI CORRELATIRete di Vendita in Italia: Irisbus
    Prezzo Iva Esclusa Euro:
    Variante Allestimento: 3 porte
    CAPACITÀ
    Posti Passeggero Seduti 44
    Posti Totali 169+1
    Volume Bagagliera m3
    DIMENSIONI
    Lunghezza mm 18.235
    Larghezza mm 2.550
    Altezza Max mm 3.223
    Altezza Pavimento mm 340
    Passo mm 5.355+6.675
    Sbalzo Anteriore mm 3.045
    Sbalzo Posteriore mm 3.160
    Diametro di Ingombro mm 23.744
    Diametro di Volta alle Ruote mm 20.520
    PESI
    Tara con Conducente kg
    Peso Totale Ammesso kg 29.100
    TRAZIONE Di Serie Optional 1 Optional 2
    Motore Tipo Cursor 8 Cursor 8
    Inquinanti/Sistema Eev/Scr Eev/Scr+Fap
    Cilindrata c.c. 7.790 7.790
    Potenza cv (kW)/giri 290 (213)/2.050 380 (280)/2.050
    Coppia Nm/giri 1.100/1.040-1.850 1.500/1.125-1.750
    Cambio
    Automatico Voith D.854.5 (D.864.5 con 380 cv), con retarder integrato

    Automatico Zf 5HP 504 C (5HP 604 C con 380 cv) a 5 marce, con retarder integrato

    Automatico Zf 6HP 504 C (6HP 604 C con 380 cv) a 6 marce, con retarder integrato
    ASSETTO DI MARCIA Di Serie Optional
    Impianto Freni
    Dischi integrali, Retarder, Abs

    Asr
    Sospensioni
    Pneumatiche integrali, a ruote indipendenti sull'asse anteriore

    Pneumatici 275/70 R 22,5 Super single posteriori 455/45 R 22,5
    DOTAZIONI Di Serie Optional
    Sistemi di Sicurezza
    Dotazioni di Comfort

    *** I valori riportati possono cambiare in base alle esigenze del costruttore ***
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    Cori x
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    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 02/12/2012 11:16
    E' veramente svilente leggere un commento triste,condito da emoticons random e che non spiega assolutamente nulla. E' risaputo che i Citaro I e II come i G e GL cioè Gelekbus e Gelenkbus Lang (15 o 18,50 metri) sono sempre stati costruiti a Mannheim per i mercati nordici,austriaco,tedesco,est europeo (Polonia,Rep.Ceca e Croazia) dopo esser stati allestiti e certificati aKirchheim unter Teck dove vengono costruiti i motori. Una foto sul thread AUTOBUS NEL MONDO sui vede benissimo il 30.000 Citaro uscire dagli stabilimenti tedeschi di Mannheim per la consegna alla Linz AG. Nello stabilimento di Sámano in Spagna oltre che ai Citaro ispanici e portoghesi viene costruito anche il Capacity cioè un Citaro GG il cui telaio è stato palesemente modificato per attuare una versione 2+2 assi posteriori indice che i telai Daimler li modifica eccome in base alla committenza ed in base alla scelta che la stessa casa attua. Ed anche li c'è altro numero di telaio ovviamente.

    Essendo l'Italia il secondo paese per esportazione di tale modello secondo più fonti Mercedes ha inventato la versione da 10,5 metri denominata Citaro K cioè Kurz,corto. Che in realtà ha fatto gola anche al mercato francese e belga (per concorrenza diretta del VH A308). Per tutto ciò c'è l'apposito stabilimento di Ligny en Barrois in Francia che saltuariamente si occupa anche dei modelli dotati di guida destra per i mercati inglesi,giapponesi e sud-est asiatici come Singapore.


    Infine si sa che il CITARO III
    (o IV secondo altri) è costruito dalla Setra a Neu Ulm in Germania essendo lo stesso completamente diverso dai modelli precedenti e derivato in tutto e per tutto dal Setra NF415 ed i cui motori per ambo i modelli sono sempre costruiti a Kirchheim unter Teck


    TURCHIA:
    E' arcinoto come a Hoşdere vengono costruiti i Conecto e Conecto G dopo che per ben 2 anni è stato testato un Citaro (color rosso) poi tornato in patria ed immatricolato per la DB Bahn di Mannheim dove si trova attualmente in esercizio. Il Conecto attuale ha perso il suo vecchio telaio/Chassis per quello del defunto Citaro I e II la cui parentela è appurata. E' la stessa identica. Così facendo il Conecto viene definito Citaro "low cost" nonchè versione d'accesso per la compagnia.

    Per giunta si sa anche che l'allestimento interno è costruito su licenza giapponese Kaizan che ne controlla per giunta la qualità. Altri famosi mezzi costruiti in quel sito sono i Travego,Tourismo a 2 e 3 assi ed il piccolo Intouro. In sinergia con MAN. La cui unica flotta in Europa costruita interamente in Turchia è quella della SITA di Padova.

    Riguardo i presunti dati,è chiaro che non è un sito ufficiale ma un metro comparativo tra ditte e nello specifico per mercato (Italia o Europa) che non chiarifica affatto nè i costi,tantomeno i luoghi di produzione. Infatti il sito è QUESTO

    Si poteva tranquillamente dare l'occhiata qui:


    A Modern, varied range
    Irisbus Iveco offers its customers a highly diversified range, capable of meeting all the needs of public transport authorities:
    - Choice of different energy sources: diesel engines Euro 4, Euro 5, EEV, natural gas engine, bio-diesel, electric propulsion;
    - BHNS (Bus à Haut Niveau de Service, High Service Level Bus) type transport systems with optical guidance (Civis and Crealis).
    Besides Irisbus Iveco offers a vast range of bus chassis for bodywork according to the local specifications and requirements of the countries where they may be operated.

    IVECO WEB

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    Neverland.Andrea
    Post: 34
    Registrato il: 29/09/2011
    apprendista tranviere
    00 02/12/2012 12:06
    alcuni elementi oggettivi non fanno una teoria dalla dubbia utilita'
    la storia dei telai tronchiamola
    sono un semplice identificativo tecnico che contiene a scelta del costruttore anche il modello in alcuni campi del numero del telaio stesso
    ma non tutti lo fanno non e' un obbligo

    in spagna vengono incarrozzati i bus perche' c'e' obbligo di costruirli la' se vnduti in spagna
    almeno incarrozzarli su telaio del costruttore questo vale per tutti i costruttori

    ma ultimamente ci sono deroghe anche a questo

    quindi il numero di telaio a seconda degli accordi puo' essere quello del costruttore o quello dell'icarrozzatore se anche il telaio viene costruito ad es. in spagna

    che dopo l'unione con setra i processi produttivi tra i due stabilimenti si siano integrati e' vero ma non significa proprio nulla

    i telai adesso vengono costruiti tutti a manhaim in un nuovo reparto robotizzato poi vengono trasferiti via ferrovia e incarrozzati per alcuni modelli ad ulm o nel caso di gestione di commesse corpose ci sono interscambi banalmente produttivi per rispettare le consegne

    [SM=x346253] [SM=x346220]


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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 02/12/2012 12:28
    Guarda che i telai e le targhette le cambiano per modello e modello. E le targhette sono obbligatorie per direttiva UE altrimenti come si possono reperire i ricambi? Senza specifiche non ti cambiano nemmeno una lampadina. E comunque non esiste nessuna Manhaim ma Mannheim. In Spagna ripeto costruiscono anche i Capacity che circolano anche a Bratislava. Tu sostenevi che esisteva UN solo stabilimento. I telai sono costruiti come la componentistica ad Holýšov in Rep.Ceca. A Sámano in Spagna tutti i telai di camion e bus turistici.

    Infine non hai ancora spiegato del Crealis quali problemi a Bologna andrebbe incontro un assale,mozzo motorizzato che dall'esterno non si può vedre perchè l'intero blocco è carenato:

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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 02/12/2012 12:34
    Io francamente non capisco questa querelle....

    Se io fossi Tper o comune Bologna, me ne fregherebbe poco o nulla se i filobus che devo avere siano di nuova produzione o il revamping dei Civis. L'importante è che i soldi che io dovevo/dovrò pagare corrispondano a mezzi che possano cicolare con le specifiche richieste.
    Dell'impegno economico di Irisbus poco mi importa, visto che la colpa del passatto è totalmente sua.

    Non ci vedo nulla di scandaloso o truffaldino nel "rifare" il Civis chiamandolo, con le modifiche che saranno fatte, Crealis.

    Se poi Irisbus ha deciso più conveniente sostituire completamente l'aborto Civis è una strategia che avranno ovviamente valutato. Così come quella di vendere a qualche gonzo la flotta sul groppone.
    Fossi io il Manager, visto l'obrobrio ed il flop di questi ultimi anni, pagherei anche 200.000€ di modifiche a mezzo, piuttosto che accollarmi altri 50 milioni di euro di produzione...
    ammesso e non concesso che i prezzi iniziali, finali e/o di intervento siano questi.
    Anche perchè i veri e specifici conti economici dell'appalto, della costruzione e della transazione non li sappiamo...
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 02/12/2012 12:38
    Porto a conforto l'esperienza anconetana sui Breda ex Nancy.

    E' vero, sono mezzi del 2002, come concezione e come tecnologia.
    Sono stati pagati la metà del valore dell'epoca compresi interventi.
    E' stato sostiuito/adeguato il motore ausiliario.
    Modificate le aste per evitare il problema che li resero inservibili in Francia.
    Applicata aria condizionata, pedana disabili ed inseriti accessori.

    Cos'è, non è stata un'eccezionale occasione ????????????????
    Sia per Conerobus che per Breda.....?
    [Modificato da TROLLINO59 02/12/2012 12:39]
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 02/12/2012 12:44
    Trollino guarda che sei tu che hai scritto questo!
    TROLLINO59:

    Ma dai Cori, il Crealis è esteticamente (e come telaio) tutt'altra cosa...
    e che fine faranno i 49 Civis?

    Poi gli altri hanno messo del loro. Io una domanda a mia volta pochi minuti fa l'ho fatta continuando una precisazione che Flavio Menolotto ha fatto notare e che nessuno ha colto:
    Flavio Menolotto:

    ....la tesi di ricondizionare i Civis per farli diventare dei Crealis non è campata per aria, i filobus hanno costi maggiori rispetto agli autobus per via dell'equipaggiamento elettrico, cosa che nei CIVIS & C con motoruote è senz'altro più complesso di un normale filobus.

    Pur avendo meno ingombri all'interno dei mezzi ed un piano ribassato regolare non è un caso che questa complicazione non sia stata molto apprezzata, ed ovviamente più costosa: le motoruote sono più critiche e delicate rispetto a normali motori ed il rendimento complessivo è peggiore, infatti a Milano il consumo specifico medio dei Cristalis è maggiore del 10% circa rispetto ai normali filosnodati (VH esclusi).


    TROLLINO59:

    Cos'è, non è stata un'eccezionale occasione ????????????????
    Sia per Conerobus che per Breda.....?


    Direi proprio di si. Cose del genere capitano raramente. Forse un bis lo possiamo fare tra aziende italiane visto che nel nostro Paese ci sono 120 filobus vacanti....
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 02/12/2012 15:18
    i due Trollino 12 mt RT che dismetteranno li vedrei bene ad Ancona
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 03/12/2012 00:28
    E riparte il toto-scommesse! [SM=x346232] Togliamo dal conteggio i 49 Civis bolognesi neo promossi a Crealis. Quindi aggiungiamo i 2 Trollino I sanremesi ( e non contiamo più i Bredabus che finiranno a Genova o mal che vada Bari) siamo a quota 73. Meno di prima,per carità,comunque sia sono sempre tanti. Tornando al Crealis a me degli allestimenti francesi è sempre piaciuto l'accostamento dei colori piuttosto vivaci che rendono curioso il mezzo.Mi piacciono molto meno le porte ad espulsione strettamente imparentate a quelle dei Fiat 470:



    E quei punti luce buttati li nelle fiancate e proposti come optional anche per i Citelis II in parecchie città francesi. Non danno idea di robustezza,e non sembrano granchè armoniosi con la linea d'insieme. E col tempo risultano pure sporchevoli. E' il tocco Heuliez ad un modello nato e progettato da Matra. Il fatto che ci sia una bocchetta di riscaldamento/clima indica che si è cercato di evitare l'appannamento permanente delle vetrate e la successiva sostituzione dei sigillanti che per usura si scollano facilmente:



    Il resto del reportage QUI
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    filoviere doc
    Post: 81
    Registrato il: 10/09/2010
    apprendista tranviere
    00 04/12/2012 20:49
    Situazione attuale
    A causa dei T days, questo l'aspetto del l'esercizio: giorni feriali: linea 13: presenta un aspetto eterogeneo con "Bologna uno" ( in maggior quantità), a 600 volt e politensione, "Bologna due" e rarissimi Trollino; linea 14: solo Trollino; linea 33: soprattutto "Bologna due" e rari "Bologna uno" solo politensione. Sabato: i filobus sono solo sulle linee 32/33 con quasi esclusivamente Trollino. La linea 14 ha cartelli filoviari ma eserciti con autobus, almeno fino a quando non verrà risolto il problema dello stadio; lo stesso dicasi per i cartelli domenicali del 14. Quindi, a causa dei T days, i filobus ( provvisoriamente) a Bologna i filobus circolano tutti i giorni tranne domenica e festivi, con l'avvertenza che al sabato circolano solo sul 32/33 e che il 32 ha filobus solo al sabato.
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    Transira
    Post: 39
    Registrato il: 29/01/2010
    apprendista tranviere
    00 11/12/2012 16:27
    http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2012/11/29/809859-sostituzione-civis-crealis.shtml

    Good news! Crealis Neo (electrical equippment Skoda Elektrik/Ecovia?. No Alstom) will means the renaissance of trolleybus in...France.

    The Civis trolleybuses will be sell by Irisbus (to Lyon, for example). Or by Tper (Ortona? Trolleybus project?) ??
    [Modificato da Transira 11/12/2012 16:28]
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    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 11/12/2012 16:57
    Hi!

    Ehm Nope. No-one Civis will be sell by Irisbus to other transit company,because the electrical equipment is the same as Crealis and Cristalis. I call this a simply "refurbishment" because several cars weren't use for a long time. And the electrical eq. is considered new.

    Civis,and the newly Crealis isn't a simply standard electrified bus because Its electric motors in “super single” wheels do away with heavy, cumbersome mechanical components such as the gearbox and rear axle casing, an essential condition for obtaining a low, It's integrates optical guidance developed in partnership with Siemens Trans. Syst. to make it docking, ONLY Cristalis is the trolleybus without that and assumes the name Civis,the last version Irisbus call it Crealis.

    ONLY the Citelis-based trolleybus all over Europe obtains its electrical equipment from Czech company Skoda or Romanian company Astrabus.
    Crealis is a BHNS type Trolleys (Bus à Haut Niveau de Service = High Service Level Bus)

    [SM=x346220]
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    Transira
    Post: 39
    Registrato il: 29/01/2010
    apprendista tranviere
    00 11/12/2012 17:04
    Astrabus trolleybuses with ICPE-SAERP electrical equippment.

    Off-topic: prototype Astra Solaris Trollino 12 (never in service).

    http://forum.transira.ro/files/solaris_astra_188.jpg
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    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 17/12/2012 20:39
    linea 32
    scusate ma che senso ha la linea 32 esercitata con filobus solo al sabato? non ci sono abbastanza macchine? non si potrebbe fare a metà con il 33 pur di avere i filobus su entrambi i sensi della circolare?
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    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 18/12/2012 03:10
    no giordano purtroppo i filobus dopo l'attivazione della linea 14 non sono sufficenti anzi nemmeno tutti i turni macchina della 33 sono effettuati da filobus ma solo 4 su 8 macchine totali che prestano servizio compresi i supplementi invece al sabato con i t-days non utilizzando filobus su 13 e 14 si possono usare anche sulla 32 è un paradosso ma fin che non arriveranno nuovi mezzi non c'è soluzione dovendo per scelta aziendale privilegiare l'utilizzo dei filobus disponibili su 14 poi 13 e 33 in ordine di priorità
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    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 18/12/2012 11:28
    peccato che siate a corto di mezzi e considerando tutti i civis "non compatibili" con una filovia normale. con una quantità di macchine così (mezzi normali atc + altri filobus normali nella stessa quantità degli attuali civis) si potrebbero avere il 100% delle tabelle con filobus. per curiosità quante tabelle totali hanno 13-14-32-33?
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    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 18/12/2012 12:25
    attualmente le tabelle compresi i supplementi mattinali e pomeridiani sono 34 per la 13 8 per la 14 e 3 per la 33 totale 45 i filobus disponibili sono 11 trollino 750 volt 35 man autodromo di cui una parte possono circolare solo a 600 volt quindi esclusivamente sulla 13 e 4 breda menarini 12 metri a 600 volt la disponibilità totale è di 50 filobus mediamente un 10/15 % ogni giorno è fermo per guasti manutenzioni programmate etc etc inoltre la 14 la 32 e 33 sono linee con tensione a 750 volt pertanto i 12 metri e una parte dei man non vi possono circolare tieni conto che molte tabelle della 14 e della 33 sono già impostate con bus 18 metri a diesel o metano proprio per la scarsità di filobus quindi spiegato il motivo del "sacrificio" della 32 ora speriamo nei crealis neo o quel che saranno (civis rifatti ??) e nel progetto di filoviarizzazione finanziato dal cipe ma temo serviranno anni !....per flyer hai avuto o hai notizie del progetto per il prolungamento della 13 a rastignano ? in tper non ne sanno nulla !!
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    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 18/12/2012 12:39
    scusa volevo dire tabelle totali (autobus + filobus) sulle 4 linee senza distinzione di tipo di veicolo, cioè quanti mezzi totali servono attualmente per esercitare 13-14-32-33. grazie [SM=x346229]
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    flyer53
    Post: 140
    Registrato il: 10/10/2010
    tranviere junior
    00 18/12/2012 12:48
    x rudy
    Ciao, il progetto definitivo è stato approvato in giunta a Pianoro, mercoledì scorso, ho fatto richiesta del progetto e me lo devono spedire per E-Mail, posso anticipare che i tempi previsti di attuazione sono da aprile a settembre 2013, anche se non ci metto la mano sul fuoco.
    Ci sarà un ritorno del semaforo asservito tramite un pedale nell'asfalto che fermerà il traffico fino a che il mezzo non sarà dentro la rotonda.
    Burocrazia permettendo conto di pubblicare il disegno presto.
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    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 18/12/2012 13:02
    grazie mille flyer ! non capisco perchè in tper ancora non è arrivato il progetto....per giordano nei giorni feriali occorrono 36 mezzi per la 13 31 per la 14 6 per la 32 8 per la 33 ciao
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