00 02/12/2012 09:24
dal sito di irisbus

riporto i dati del crealis perche' la disussione mi sembra davvero stucchevole
il civis non e' stato bocciato per problemi tecnici di trazione , se si esclude che con motore termico non era una scheggia ma per motivi di visibilita' posto guida centrale e per l' affidablita' del mantemimento dela guida , poi per la porta anteriore singola.

quindi i crealis neo che arriveranno se risolvono questi temi sono benvenuti


ps la storia dei citaro diversi e' stata il segno della perdita di tono
i citaro sino a che non saranno costruiti anche in turchia sono tutti uguali e costruiti in un'unica fabbrica
se ce una cosa che i tedeschi non faranno mai , per loro cultura, e modificare in qualche modo i telai per mercato
poi e' chiaro che nel tpl le aizende operatirici hanno standard molto diversi su posti a sedere a seconda dell'allestimento , urbano suburbano extraurbano e su potenza aria condizionata e su tipo di propulsore metano o gasolio e relativa potenza e coppia

[SM=x346248] [SM=x346220] [SM=x346253] [SM=x346242] [SM=x346245] l [SM=g9628]





MODELLI IN ITALIA
Irisbus - CREALIS NEO, 18,2 Metri, BRT, 4 Porte


ARTICOLI CORRELATIRete di Vendita in Italia: Irisbus
Prezzo Iva Esclusa Euro:
Variante Allestimento: 3 porte
CAPACITÀ
Posti Passeggero Seduti 44
Posti Totali 169+1
Volume Bagagliera m3
DIMENSIONI
Lunghezza mm 18.235
Larghezza mm 2.550
Altezza Max mm 3.223
Altezza Pavimento mm 340
Passo mm 5.355+6.675
Sbalzo Anteriore mm 3.045
Sbalzo Posteriore mm 3.160
Diametro di Ingombro mm 23.744
Diametro di Volta alle Ruote mm 20.520
PESI
Tara con Conducente kg
Peso Totale Ammesso kg 29.100
TRAZIONE Di Serie Optional 1 Optional 2
Motore Tipo Cursor 8 Cursor 8
Inquinanti/Sistema Eev/Scr Eev/Scr+Fap
Cilindrata c.c. 7.790 7.790
Potenza cv (kW)/giri 290 (213)/2.050 380 (280)/2.050
Coppia Nm/giri 1.100/1.040-1.850 1.500/1.125-1.750
Cambio
Automatico Voith D.854.5 (D.864.5 con 380 cv), con retarder integrato

Automatico Zf 5HP 504 C (5HP 604 C con 380 cv) a 5 marce, con retarder integrato

Automatico Zf 6HP 504 C (6HP 604 C con 380 cv) a 6 marce, con retarder integrato
ASSETTO DI MARCIA Di Serie Optional
Impianto Freni
Dischi integrali, Retarder, Abs

Asr
Sospensioni
Pneumatiche integrali, a ruote indipendenti sull'asse anteriore

Pneumatici 275/70 R 22,5 Super single posteriori 455/45 R 22,5
DOTAZIONI Di Serie Optional
Sistemi di Sicurezza
Dotazioni di Comfort

*** I valori riportati possono cambiare in base alle esigenze del costruttore ***