È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI BOLOGNA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    filoviere doc73
    Post: 13
    Registrato il: 26/07/2014
    apprendista tranviere
    00 06/04/2020 12:57
    Grazie mille, Rudy! Questa tua risposta mi conforta molto! Noto invece con piacere che sul 14 abbiamo quasi sempre il plenum di filobus, fra Trollino e Crealis! Direi che autobus non se ne vedono quasi mai, cosa assai rara, purtroppo, a Bologna sulle linee filoviarie.
  • OFFLINE
    apatras1
    Post: 317
    Registrato il: 19/12/2010
    tranviere senior
    00 07/04/2020 21:45
    Però forse qualcosa di vero c'è, un sospetto è lecito....la 32 elettrica evidentemente piace poco ...... ci sarà un motivo perché proprio la 32 viene sempre fermata e non per esempio, come sarebbe logico per sfruttare al massimo l'elettrico, qualche bis su tutte le linee filoviarie?
    Resta incredibile che con un parco filoviario teoricamente esuberante non si riesca ad esercire 4 linee... e perdipiù ad orario ridotto.
    Come al solito ogni scusa e buona per lasciar fermi i filobus che purtroppo hanno un costo maggiore... non si riparano, non si fanno circolare ... evidentemente i contratti di servizio incentivano questo malaffare.

    Un po' come a Trieste il tram di Opicina. Pur vergognosamente fermo da 4 quasi anni, TT continua a percepire il contributo per i km teorici tramviari, con la scusa che occorre fare le prove e simili menate. Devo ricordare che 120 anni fa ci hanno messo un anno dalla prima pietra alla inaugurazione.... non comment.
    Se non era così conveniente il fermo, come purtroppo è, il tram era ben che ripartito subito, dopo 5 gg, magari su percorso temporaneamente limitato.... invece così fa comodo a tutti il fermo. Così come ovunque in Italia (salvo forse Milano) fa comodo fermare i filobus ad ogni scusa buona o meno buona.....
  • OFFLINE
    Francesco.Francesco78
    Post: 41
    Registrato il: 13/11/2018
    apprendista tranviere
    00 07/04/2020 21:53
    Se parli della 15 son state già fatte aspettavano l'ok
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 08/04/2020 10:38
    CHIARIMENTI SUI FILOBUS E FILOVIE
    Rispondo ad apatras1. Vero che in piazza dei martiri la geometria della rete rendeva facili le scarrucolate al 32 ma il problema è stato risolto già da mesi proprio grazie alle segnalazioni dei filovieri me compreso modificando e spostando verso centro carreggiata la rete. Vero che ora con l'orario ridotto tper ha deciso di fermare i vecchi e sempre più fragili Autodromo Bo 1/2. Falso che il parco mezzi filoviario sia in esubero anzi attualmente i filobus sono 95 49 Crealis 11 Trollino 35 Bo 1/2 totale 95 ma ci sono almeno 4 Bo 1/2 fermi ormai da anni uno reduce da incendio di cui non si sa quale sarà il destino. Con l'orario feriale invernale pieno compresi i supplementi si utilizzano circa 34 filobus sulla 13 30 sulla 14 12 su 32 e 33 totale 76 filobus su 91 realmente disponibili ma giornalmente ci sono mezzi fermi per guasti manutenzioni programmate collaudi scuole guide filoviarie e prove. A breve anzi il 6 aprile doveva partire la 15 poi ennesimo rinvio ma stavolta causa riduzione del servizio per il corona virus quindi con l'entrata in servizio della quinta linea il parco mezzi diventerà addirittura scarso e conta che ci sono vincoli sull'utilizzo dei mezzi filoviari imposti dall'ustif esempio sulla futura 15 potranno circolare solo i Crealis sulla 13 possono circolare tutte le tipologie sulla 14 non possono circolare i vecchi Autodromo su 32 e 33 non possono circolare i Crealis insomma non è facile gestire un grafico di servizio delle linee filoviarie tenendo conto di tante variabili. A Bologna invece escluso i 21 giorni di massima riduzione di agosto i filobus vorrebbero farli circolare e lo dimostra il progetto per le nuove filovie e acquisti futuri.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 08/04/2020 10:53
    ah, questa non la sapevo....
    io sapevo che per i mezzi ferroviari ci sono limitazioni ed esclusioni a seconda delle linee, ma in genere le automotrici possono circolare da per tutto in quanto mezzi leggeri e con i carrelli iscrivibili in tutte le curve
    e quindi non riesco a capire quali limitazioni debbano costringere i mezzi stradali a non percorrere determinate linee...forse la lunghezza? la larghezza? o la presenza di manufatti talmente deboli da non permettere neanche il transito di mezzi tutto sommato leggeri?
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    10 08/04/2020 11:00
    Ti spiego le limitazioni o particolarità imposte dall'ustif. Nuova filovia 15 nata e finanziata per un mezzo con l'accostamento alle fermate in guida assistita pertanto possono circolare solo i Crealis. Filovia 14 no ai vecchi Bologna 1/2 perchè il ramo C ha un lungo tratto in marcia autonoma e il motogeneratore ausiliario di tali mezzi ne rende inidoneo l'utilizzo per troppo tempo e km. Filovie 32/33 no ai Crealis ma solo perchè attendono l'autorizzazione previo collaudi da parte dell'ustif ci vorrà un po di tempo ma è prevista.
  • OFFLINE
    andreabologna65
    Post: 56
    Registrato il: 09/06/2008
    apprendista tranviere
    00 08/04/2020 12:08
    rudy8918, 08/04/2020 11:00:

    Ti spiego le limitazioni o particolarità imposte dall'ustif. Nuova filovia 15 nata e finanziata per un mezzo con l'accostamento alle fermate in guida assistita pertanto possono circolare solo i Crealis. Filovia 14 no ai vecchi Bologna 1/2 perchè il ramo C ha un lungo tratto in marcia autonoma e il motogeneratore ausiliario di tali mezzi ne rende inidoneo l'utilizzo per troppo tempo e km. Filovie 32/33 no ai Crealis ma solo perchè attendono l'autorizzazione previo collaudi da parte dell'ustif ci vorrà un po di tempo ma è prevista.

    Ciao Rudi,
    per i Bologna 1/2 sul 14, basterebbe mettere in linea 4 o 5 cartelli con corse tutte sul ramo A ed il problema è risolto.
    L’ustif è l’ente più burocratico che ci sia, ricordo l’incubo che hanno fatto patire a Chieti per riattivare la filovia. I loro ispettori andrebbero pagati solo a cottimo.....ed allora forse si darebbero una velocizzazione
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 08/04/2020 13:17
    A proposito di Chieti, ma lì funziona? (a parte ora)
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 08/04/2020 15:21
    x rudy 8918
    ah, grazie... adesso è tutto più chiaro
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 08/04/2020 16:00
    Ricc mi risulta che a chieti filobus circolino sulla 1 anche se con corse moto dilatate, circa 30/40 m
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 09/04/2020 15:19
    Meglio di niente. Grazie.
    Certo che una filovia con corse ogni mezz'ora non ha molto senso.
    Anche la Napoli Aversa e diramazioni mi risultano non troppo frequenti. Non vedo il beneficio economico rispetto al bus.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 09/04/2020 19:32
    Ricc è un servizio rimodulato in seguito all'emergenza. E già, personalmente, la vedo anche troppo ampia come offerta....
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 10/04/2020 12:52
    x ricc 404
    Solo per informazione: la Napoli-Aversa-Teverola non è più in esercizio da tempo immemore, anche se non ufficialmente dismessa!
  • OFFLINE
    Francesco.Francesco78
    Post: 41
    Registrato il: 13/11/2018
    apprendista tranviere
    00 01/05/2020 11:46
    Aspettando, che torni della normalità così potremmo vedere anche la partenza della filovia 15
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 01/05/2020 12:01
    Francesco non si sa quando torneremo ad uno straccio di normalità, difficilmente fino a settembre, con la probabile riapertura delle scuole si spera parta.
  • OFFLINE
    Francesco.Francesco78
    Post: 41
    Registrato il: 13/11/2018
    apprendista tranviere
    00 01/05/2020 12:37
    Eh già dal tronde si dovrà aspettare..
  • OFFLINE
    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    10 07/05/2020 10:46
    qualcuno sa che fine hanno fatto i civis?
    periodicamente curioso sul sito di basco bus per curiosare e capire quali aziende si disfano di quali mezzi, e quali catorci potrebbero finire nel parco macchine di certe aziende (tipo la nostra km arriva), e da qualche giorno è sparita l'inserzione per i filobus civis ex atc bologna. qualcuno sa o immagina dove potrebbero essere finiti? di certo trovo difficile che li rivedremo circolare in italia.

    per ora restano disponibili, come filobus si intende, i due vdl phileas prototipo per pescara, di cui uno con le portiere anche dal lato autista.
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 07/05/2020 11:13
    In Italia non li vedremo mai in circolazione. I Civis sono stati bocciati dal ministero dei trasporti e dall'ustif forse all'estero ma dove ? Non trovo nulla nemmeno io in merito.
  • OFFLINE
    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 07/05/2020 19:24
    tempo fa era stata fatta una prova a Lyon, dove già hanno in abbondanza Cristalis 12 e 18 m, ma mi pare senza particolare successo
    da tempo sostengo che qualcuno lo avrebbe potuto acquistare ATM Milano come fonte di ricambi per i Cristalis, invece di cannibalizzare la già esigua dotazione
  • OFFLINE
    Francesco.Francesco78
    Post: 41
    Registrato il: 13/11/2018
    apprendista tranviere
    00 25/05/2020 16:49
    Si ancora, nulla della partenza della filovia 15?
118