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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

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    Censin49
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    tranviere veterano
    00 22/05/2012 20:44
    @tramlinea5 - In effetti, l'ipotetica linea 2 di metrò dovrebbe passare dal Monumentale, approfittando del trincerone dell'ex Scalo Vanchiglia, per poi raggiungere i Giardini Reali, piazza Castello e incrociare l'attuale linea 1 all'altezza della stazione "Re Umberto", che diventerebbe stazione d'interscambio comune alle due linee; in futuro dovrebbe poi essere prolungata verso la Crocetta, corso Orbassano fino alle Fornaci. Come si dice: "Chi vivrà, vedrà..."
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    Censin49
    Post: 2.735
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    tranviere veterano
    00 22/05/2012 20:53
    @liquidatore - Con la crisi industriale, anzi della sua monocoltura industriale, l'automobile, che sembra ormai irreversibile (a meno, a giudizio del sottoscritto, di un evento sconvolgente tipo una terza guerra mondiale che faccia tabula rasa di tutto quanto esiste ora; in fondo, dalle due grandi crisi economiche del 900 si uscì con le due guerre mondiali che conosciamo), la forza economica trainante a Torino è ormai il commercio, in particolare il piccolo commercio (non la grande distribuzione, che a Torino ha solo punti vendita e conta solo per i dipendenti che vi lavorano, mentre centri direzionali, depositi, ecc. sono tutti altrove in altre regioni). Logico quindi, che commercianti e negozianti abbiano un peso crescente, e riescano a imporre i loro punti di vista e i loro interessi. Così è, se vi pare.
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    evviva il tram
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    tranviere veterano
    00 23/05/2012 02:04
    @ Censin. Il problema è che se scoppiasse una terza guerra mondiale, spariremmo pure noi, miseri mortali. Potremmo augurarci, magari, che il metallo diventasse un'entità rara in natura. Ma se sparisse il metallo, sparirebbero, oltre alle automobili, tram, treni, metropolitane (per queste ultime non avrei molti rimpianti) etc, etc. Allora, cosa possiamo augurarci?

    Solo tram e basta!
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    Censin49
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    tranviere veterano
    00 23/05/2012 20:18
    @ evviva il tram - Quanto detto sopra non vuole certo essere un'apologia della guerra, tutt'altro! I tempi in cui qualche folle la invocava come "sola igiene del mondo" o come "moralmente necessaria" sembrano per fortuna finiti da un pezzo. Resta il fatto che, con una situazione economica internazionale ogni giorno più grave, le tensioni tra paesi e blocchi che la stessa acuisce, gli armamenti in crescita da tutte le parti in gioco, non c'è molto da stare allegri. Non resta che incrociare le dita e sperare che alla fine il buonsenso prevalga.
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    evviva il tram
    Post: 2.669
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    tranviere veterano
    00 25/05/2012 23:16
    @ Censin. Io credo che le malattie e la stesse crisi economiche (come quella che stiamo attraversando) siano dei temibili concorrenti delle stesse guerre. Anche loro operano un "repulisti" di notevole rilevanza.

    [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346223]


    Solo tram e basta!

    [Modificato da evviva il tram 25/05/2012 23:17]
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    tramlinea5
    Post: 86
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    apprendista tranviere
    00 22/06/2012 21:24
    Eppure se la storia è ciclica senza aspettare guerre un rilancio del tram avverrà perchè in qualche maniera bisogna porre rimedio al caro benzina e agevolare il tpl con mezzi non inquinanti lasciando perdere i nuovi bus perchè come inquinamento non saranno mai paragonabili ai tram.
    E' vero che è anche una questione di soldi ma non hanno ancora capito che, fatto in maniera intelligente e soprattutto utile all'utenza,è un ottimo investimento. Con questo non voglio ringraziare la crisi petrolifera del 73(è inevitabile per quanto riguarda il tram)ma la linea 7 che forse serviva come supporto al 2 e al 5 sull'asse di corso Regina ne è stato un esempio effimero e mal riuscito anche se,fonti,dicevano che doveva arrivare al quartiere Vallette sostituita poi dal 3 nel progetto rivoluzionario del 1982.Se la storia insegna...
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    evviva il tram
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    tranviere veterano
    00 22/06/2012 23:10
    Il ripetersi della storia
    Ce lo auguriamo molto anche noi, utenti del t.p.l. romano, un rilancio in grande stile del tram. Sì, forse il caro benzina giocherà a favore dei mezzi elettrici, ma siamo sicuri che il privilegio non toccherà alla metro?

    Errare è umano, perseverare è diabolico!

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    tramlinea5
    Post: 86
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    apprendista tranviere
    00 23/06/2012 10:02
    @evviva il tram-La metro sarà un mezzo comodo e veloce ma molto costoso e per vederlo in azione, su un nuovo tracciato, ne passano di anni e succede che,dalla fase di progettazione alla realizzazione vera e propria completata nell'arco di tutti quegli anni, possono essere cambiate le esigenze dei cittadini, o dei determinati servizi che prima c'erano ora spostati altrove. Con il tram è già diverso:posare binari nuovi non è una spesa eccessiva come realizzare un tunnel e stazioni sotterranee,si possono utilizzare tracciati in disuso (e a Torino ce ne sono)ed è più facile negli anni far modifiche andando a passo col le esigenze dell'utenza e il cambiamento della città.
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    Censin49
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    tranviere veterano
    00 23/06/2012 20:20
    @tramlinea5 -la metropolitana, di qualunque sistema,finisce per rivelarsi costosa per città che non siano metropoli di grandi dimensioni o con intenso pendolarismo per attività commerciali, finanziarie, ecc. La stessa Lille, "madre" del sistema VAL con cui è stata realizzata la metropolitana torinese, dopo aver costruito due linee di metro con tale sistema, è tornata al "classico" tram per completare la rete dei trasporti.
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    evviva il tram
    Post: 2.669
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    tranviere veterano
    00 23/06/2012 20:53
    @ Tramlinea. Quello che tu ha esposto è un sacrosanto concetto, ma da parte di chi governa non c'è nessun interesse a recepirlo. Detto fra noi, quanti soldi si risparmierebbero. Poi, in questi tempi di crisi!

    [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346219]

    Errare è umano, perseverare è diabolico
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    Censin49
    Post: 2.735
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    tranviere veterano
    00 28/06/2012 20:30
    I cassoni della sabbia
    Notoriamente, i mezzi su rotaia, in caso di frenata di emergenza, aumentano l'attrito lanciando sabbia sulle rotaie innanzi alle ruote, prelevata da apposite sabbiere.
    Quando ancora a quasi tutti i capilinea esisteva il chiosco, di solito presidiato da un graduato, vi era sempre all'esterno un cassone contenente sabbia, con lo scopo evidente di rifornire le sabbiere dei tram, approfittando della sosta al capolinea. Normalmente i cassoni erano chiusi con lucchetto, ma a volte capitava che fossero lasciati aperti; in questo caso, finivano per approfittarne i...proprietari di gatti! Infatti, fino a qualche decennio fa i prodotti specifici per animali, tra cui la sabbia per le lettiere feline, erano pressochè sconosciuti e non in vendita (meno che mai nei supermercati, fino agli anni 60 rarissimi e riguardati essenzialmente come curiosità); e la sabbia delle sabbiere, un'ottima sabbia silicea, era adattissima alla bisogna!
    Un'ultima osservazione: ora che i chioschi ai capilinea sono quasi scomparsi, dove vengono rifornite le sabbiere? Solo nei depositi?
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    evviva il tram
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    tranviere veterano
    00 29/06/2012 13:07
    @ Censin. Per l'aumento di attrito sui binari della rete romana, più che di sabbia, mi ricordo di ghiaia fina, contenuta in casse di metallo posizionate nei vari capilinea. Anche nella città eterna non mi sembra che ci sia più nulla di tutto questo.

    Ciao, alla prossima!

    Errare è umano, perseverare è diabolico!
    [Modificato da evviva il tram 29/06/2012 13:09]
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    Censin49
    Post: 2.735
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    tranviere veterano
    00 29/06/2012 20:31
    @evviva il tram - vedendo i "resti" che a volte rimangono sulle rotaie dopo le frenate di emergenza, mi sembra trattarsi di sabbia bianca molto fine. rimane comunque il problema: mancando ora le casse ai capilinea, dove viene effettuato il rifornimento?
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    tramlinea5
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    apprendista tranviere
    00 30/06/2012 01:18
    @censin49-- Il rifornimento avviene solo in deposito all'uscita del mezzo, dove il tranviere è obbligato ogni volta a verificare il livello della sabbia e nel caso aggiungerla e, periodicamente durante il servizio, dare uno sguardo soprattutto quando avvengono troppe frenate di emergenza:oltre a questo, controllare sempre se ci sono i fisibili di scorta. In teoria, il più delle volte, il rifornimento avviene la sera al rientro del mezzo:nel caso che rientra prima, il controllo avviene al momento stesso,oppure viene fatto notare dal conducente montante prima dell'uscita che,come ripeto,è obbligato a controllare.Comunque ogni volta che un tram esce dal deposito deve((e sottolineo deve) avere la sabbiera piena. Dicono che per il servizio c'è ne a sufficienza, non avviene il pericolo che uno rimanga "a secco":nel caso, il conducente è obbligato a chiedere il cambio vettura.
    [Modificato da tramlinea5 30/06/2012 01:23]
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    evviva il tram
    Post: 2.669
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    tranviere veterano
    00 30/06/2012 13:48
    @ Tramlinea. Secondo me sarebbe più pratico e migliore da un punto di vista logistico, tenere quel materiale nei vari capilinea, a disposizione per le varie emergenze. Mettiamo che una vettura dovesse restarne sprovvista, dovrebbe rientrare in deposito per rifornirsi? Non mi sembra tanto ortodosso.


    Errare è umano, perseverare è diabolico!
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    tramlinea5
    Post: 86
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    apprendista tranviere
    00 30/06/2012 21:00
    @evviva il tram--Io portando solo autobus non mi sono mai trovato in queste situazioni, ma ti posso assicurare che, parlando con i miei colleghi manovratori, le probabilità che rimani proprio a secco sono pari allo zero se i controlli vengono effettuati come devono essere fatti.La responsabilità cade tutta sul manovratore,prova solo ad immaginare cosa potrebbero fargli se capita una cosa simile:dopo che ti hanno già fatto una testa così al corso di guida tranviario,sai già cosa ti aspetta quindi uno conta dieci volte prima di trovarsi in certe situazioni. Per questioni logistiche come dici tu ti dò perfettamente ragione ma questo aveva un senso una volta e ti spiego il perchè:una volta qui a Torino vi erano tante linee tranviarie quindi una rete più capillare con ovviamente più mezzi ma,fatto non di poco conto anzi,vi erano più riprese uniche che turni spezzati e c'era più il rischio che un tram usciva il mattino e rientrasse a sera tarda. Questo può avvenire anche oggi, ok, ma con la combinazione di turni il rischio è minimo,diciamo che in linea di massima è tutto calcolato:tutto al più, come avviene tra noi conducenti, ci scambiamo le vetture se ci sono problemi (es io che devo rientrare lascio al turno serale la mia vettura buona o che sia davanti o dietro).
    Per dirti,a noi conducenti il problema avviene col gasolio o metano:siccome i manometri spesso sono "ciucchi" è già capitato di rimanere a secco(diciamo che a volte avviene anche per nostra negligenza)quindi corriamo ai ripari prima,ma per quanto riguarda i tram con la sabbia sono più grane poi da spiegare ai capi(non è difficile intuire il motivo).
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    tramlinea5
    Post: 86
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    apprendista tranviere
    00 30/06/2012 21:04
    @evviva il tram--tramlinea [SM=x346238] tramlinea5 [SM=x346232]
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    evviva il tram
    Post: 2.669
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    tranviere veterano
    00 01/07/2012 00:02
    @ Tramlinea5. Ok, scusa, non pensavo che ci tenessi così tanto al 5. Mi regolerò di conseguenza. Devo dire che sei un ottimo interlocutore, e per questo meriti il dovuto apprezzamento. Dimmi una cosa, la conosci la realtà tranviaria romana? Potrebbe essere un buon motivo per discutere anche nell'apposito thread.

    Ciao, alla prossima.
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    tramlinea5
    Post: 86
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    apprendista tranviere
    00 01/07/2012 14:24
    @evviva il tram-- Ti ringrazio,la realtà romana purtroppo non la conosco bene(un motivo per informarmi meglio,no?) ma da quanto ho capito più o meno abbiamo gli stessi problemi, comunque verrò a trovarti nella sessione romana,magari mi dai delle delucidazioni prima sul vostro andazzo e guardando i vari post mi faccio un'idea, rimanendo sul generale quello che so volentieri!
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    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 01/07/2012 15:24
    @ Tramlinea5. Ok, ti aspetto per farti gli onori di casa!

    [SM=x346219]

    Errare è umano, perseverare è diabolico!
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