Scritto da: giaa 18/06/2004 20.10 Pare (fonte www.metrotorino.it ) che la viabilità incomincerà a tornare sul viale centrale entro la fine di quest'anno. Si tratterà di interventi a macchia di leopardo in quanto verranno via via chiusi alcuni tratti di controviale per permettere la realizzazione degli accessi alle varie stazioni. Credo che per vedere una sistemazione semifinitiva si debba attendere la fine del 2005. Del resto a Torino questo tipo di lavori vanno piuttosto a rilento e quello che sta succedendo sul Viale sopra il passante ferroviario (il passante da Lingotto a Porta Susa è stato ultimato nel 2001 e il viale è ancora largamente incompleto) temo si possa ripetere anche per Corso Francia dove il Comune ha un ambizioso progetto di riqualificazione da Piazza Rivoli a Piazza Statuto con tanto di rotonde e piste ciclabili (dove sigh! c'erano i binari del tram). Inoltre un'altra incognita sulla completa riattivazione della viabilità è data dal completamento del sottopasso di Piazza Rivoli iniziato con diversi mesi di ritardo.
Scritto da: giaa 16/06/2004 19.16 Ops ho sbagliato tasto è ho creato una nuova discussione anzichè aggiumgere questo post dove era opportuno. Comunque lo riporto nel posto giusto Sull'ultimo aggiornamento del sito www.metrotorino.it ho letto che l'inizio dei lavori di scavo della tratta Porta Nuova - Lingotto avverrà non prima del primo semestre 2005. Nei precedenti comunicati si parlava dell'autunno di quest'anno. Quindi ci sarnno circa 6 mesi di ritardo nell'avvio degli scavi . Speriamo che dopo le Olimpiadi i tempi non si dilatino ulteriormente se no sarà molto difficile che per la fine del 2007 come era stato annunciato si possa andare in metrò fino al Lingotto. Inoltre il protrarsi dei tempi porterà sicuramente disagi prolungati alla rete tramviaria che ha già sofferto molto questi ultimi anni (vedi gestione automobilistica di T9, T10, T13 e deviazioni/limitazioni di altre linee).
Scritto da: giaa 28/06/2004 20.04 Domani sera,verso le 22, la TBM Valeria, verrà spostata alla stazione di Porta Susa (quella nuova di corso Bolzano) per riprendere a scavare questa volta verso Porta Nuova. L'operazione sarà effettuata con trasporti eccezionali dalla stazione Principi d'Acaja verso la nuova destinazione. Qualcuno riesce a fare delle foto? Io non so se riusciro', ma ci provero'.
Scritto da: DarioB 30/06/2004 19.40 Qualcuno ha avuto la possibilità di andare a vedere il trasferimento della talpa ?
Scritto da: silvano86 30/06/2004 11.14 Stando a questo articolo www.porter.it/portale/articoli/articolo.asp?id_articolo=3714 sembra che la metropolitana venga prolungata non verso Nichelino ma verso Moncalieri
[Modificato da MauroP 04/07/2004 17.40]
Scritto da: MauroP 10/02/2004 20.12 Dopo tutto ha molto in comune con il tram, e vorrei considerarla come un'alleata invece che una concorrente!
Scritto da: MauroP 04/07/2004 17.38 In effetti l'amministrazione comunale di Moncalieri sta facendo pressioni xché la Metro possa raggiungerne il centro. Dall'altra parte Nichelino immagino stia facendo altrettanto, e lo stesso progetto di massima prevedeva originariamente l'attestamento di M1 alla stazione di Nichelino. La soluzione salomonica sarebbe lo sdoppiamento della linea su due tronchi, come avviene ad es. a Milano, ma la solita incognita sono i finanziamenti (già è difficile trovare fondi x una tratta, figuriamoci x due!), x non parlare dei tempi di realizzazione... X il momento mi accontento di vedere arrivare la sotterranea al Lingotto. Sempre a proposito di Metro, ho notato che in corso Francia ang via Principi d'Acaja è stato riaperto un tratto di carreggiata centrale, mentre è stato chiuso il controviale x permettere la realizzazione delle scale di accesso. Ciao MP[Modificato da MauroP 04/07/2004 17.40]
[Modificato da PaoloC 14/07/2004 17.23]
Scritto da: PaoloC 14/07/2004 17.23 Per far andare la metropolitana a Moncalieri occorre superare il Po: questo potrà essere un problema? Sicuramente dovrà scendere parecchio sotto il fiume e se già ci sono problemi con il passante sotto la Dora ....... passare sotto al Po sarà più complicato e quindi oneroso!! Penso che il primo prolungamento sarà verso Nichelino (come prevedeva la rete 1995) e poi si vedrà.[Modificato da PaoloC 14/07/2004 17.23]
Scritto da: MauroP 17/07/2004 16.53 Sicuramente il superamento del Po sarà un problema non da poco, ma credo sia risolvibile. Dopo tutto a Parigi le varie linee passano + volte sopra e sotto la Senna, e idem a Londra con il Tamigi. Magari potrebbero costruire un ponte tra i due attuali dove far passare la metro in superficie, forse costerebbe meno. Sono sempre convinto comunque del fatto che questi problemi si porranno tra diversi anni...
[Modificato da PaoloC 22/08/2004 13.42]
Scritto da: giaa 07/09/2004 16.42 Dal sito ufficiale della metropolitana torinese ho letto, oggi, che è stata ultimata la posa delle vie di corsa dal Deposito alla stazione Principi d'Acaja. Al deposito di Collegno, la notizia è apparsa anche su La Stampa di oggi, è giunto da Lille (Francia) un convoglio VAL (due vetture da 13 metri) per le prime prove sull'anello predisposto a pochi passi dalla Certosa di Collegno.