00 18/06/2004 12:18
M1 completata la galleria da Collegno a Porta Susa
Ieri è stato compiuto un importante passo avanti nella realizzazione della M1: la galleria dal deposito di Collegno alla futura stazione di Porta Susa è stata interamente completata.

Tra due mesi la talpa riprenderà a scavare. Questa volta la galleria sarà in direzione di Porta Nuova dove, secondo quando riporta il sito www.metrotorino.it , giungerà nella primavera del prossimo anno.

Intanto proseguono i lavori di allestimento della prima tratta funzionale da Fermi (Collegno) a XVIII Dicembre (attuale Porta Susa). Alcune stazioni (Paradiso, Massaua e Bernini) sono a buon punto. Nelle gallerie si stanno anche posando le vie di corsa (i "binari" su cui i treni gommati correranno).

Il deposito di Collegno è quasi ultimato. A fine mese dovrebbe arrivare un treno da Lille per le prime prove tecniche sulla pista di collaudo.

Visto l'avanzato stato dei lavori credo che sia opportuno incominciare a parlare seriamente di una M2 per creare un vero sistema di metropolitana a Torino ed evitare che la M1 rimanga a lungo a servizio di una limitata porzione di città.