Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI TORINO

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    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 03/02/2006 21:02
    Ciao!
    Di sicuro le 2800 sono vetture robuste, che richiedono poca manutenzione, ma personalmente le 6000 non mi dispiacciono affatto, anzi!!
    Certo, sono più delicate, ma offrono anche capienza, prestazioni e confort migliori!
    Trovo sia bello avere nella propria città una rete esercita con serie di tram così diverse come aspetto e caratteristiche tecniche, la rende molto più interessante per l'appassionato!!!
    Se penso alla noia degli Anni '80, con le sole 3100, 3250 e 2800 in servizio........

    Daniele
  • Lucajuventino
    00 03/02/2006 22:52
    Mah, le 6000 non le trovo così capienti e neppure tanto confortevoli (se si viaggia in testata ad ogni cambio di direzione ci sono dei contraccolpi tutt'altro che degni di una vettura moderna!). Le 7000 e le 5000 sono capienti, non le 6000. Esteticamente il muso, essendo privo di rastremature, appare goffo. Al confronto il muso delle 7000 è più "tranviario".
    Negli anni '80 però si vedevano in servizio ancora delle 2500 e delle 2700 (almeno nella prima metà), le T40x, la T426, la T411... non era un panorama monotono!
    Comunque è vero che un parco vario è bello per un appassionato.

    Luca
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    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 03/02/2006 23:33
    6000
    Mah, [SM=x346233] le 6000 non saranno il massimo in fatto di spazio(ma rispetto ad altri tram a piano ribbassato sono meno recenti come progetto), quanto al confort io lo trovo molto buono.
    Per quanto riguarda la linea GTT voleva più spazio possibile di conseguenza....

    T.J. Team ®
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    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 04/02/2006 13:23
    Ciao!
    Io utilizzo spesso la linea 4, da molti anni, e devo dire che se fosse ancora gestita dalle 5000 sarebbe un disastro!!!
    La capienza effettiva delle 6000 é decisamente superiore alle 200 persone dichiarate, anche perché si é voluto misurare la capienza considerando 4 persone in piedi per metro quadro invece di 6, come si é sempre fatto prima.
    Basta salire su una 6000 nell'ora di punta, magari tra Porta Nuova e Porta Palazzo, per rendersene conto!!!!
    In quanto al confort, personalmente trovo che viaggiare su una 6000 sia molto più confortevole che su una 2800, per quanto sia affezionato alle simpatiche nonnine arancioni!!!
    La linea estetica..........mah, io la trovo molto più bella quella dei Cityway di quella degli Eurotram di Strasburgo, Oporto e Milano, e anche dei Sirio in circolazione; ma qui si tratta di gusti......

    Effettivamente lo spazio interno in prossimità delle articolazioni é un pò stretto, soprattutto in confronto ai Sirio di Milano; inoltre, nelle curve il rollìo della cassa di coda (e di quella di testa) é un pò fastidioso, ma a Milano mi é sembrato analogo il comportamento dei Sirio, tantopiù che sulla rete meneghina non ci sono i raccordi parabolici all'ingresso e all'uscita delle curve (a parte le metrotranvie, ma é un'eccezione).
    Grazie ad una maggiore confidenza con i Cityway, adesso i tranvieri riducono la velocità sulle curve, finché non sono completamente usciti da esse, per poi riaccelerare grazie alla vigorosa ripresa; si tratta però di poche occasioni, visto che il 4 é quasi tutto rettilineo......

    In quanto ai mezzi in servizio, Luca, é vero che c'erano ancora le molarotaie e le sabbiere e il puliscibinari allo stato d'origine, ma si trattava di veicoli di servizio, non di linea; in quanto alle 2500 e 2700, ti dirò di averle viste pochissime volte in giro, dopo il 1982/83.
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    DarioB
    Post: 345
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 04/02/2006 15:12
    Re: Finalmente la Metro!!

    Scritto da: davto 03/02/2006 11.13
    Domenica prossima propongo un viaggio sulla Metro [SM=x346250] ...ritrovo alle ore 1330 alla stazione di Porta Susa.

    Linea13 e 7041 hanno già aderito.
    Partecipate numerosi!

    Se non ricordo male anche l'amico Sottostazione dovrebbe essere in Patria.
    Fatemi sapere.
    [SM=x346219]
    Davide.



    Cercherò di esserci anch'io per poter fare insieme il tanto agognato primo viaggio sulla metro di Torino.
    [SM=x346219]

    DarioB
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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 04/02/2006 17:00
    Incontro 5/2
    Come ho scritto nella discussione della Metro e come ho già comunicato a qualcuno via mail, propongo di vedersi sotto i portici del grattacielo Rai, e poi insieme entrare in stazione. Altrimenti rischiamo di perderci tra la folla. Orario 13.30/13.45
    Ciao a tutti
    MP

    Mauro
    T.J. Team
  • Lucajuventino
    00 04/02/2006 17:03

    maggiore confidenza con i Cityway, adesso i tranvieri riducono la velocità sulle curve, finché non sono completamente usciti da esse, per poi riaccelerare grazie alla vigorosa ripresa;



    Più che confidenza si attengono alle disposizioni aziendali che vietano esplicitamente l'accelerazione in curva (perché così facendo si rovinano i motori). Sull'accelerazione hai perfettamente ragione, le 6000 sono i primi tram dopo la serie 3100 (quella PCC) che hanno un'accelerazione molto buona. Anche le 5000 non sono male, ma la spinta che senti in accelerazione sulle 6000 è la stessa che c'era sulle 3100. Però sulle 3100 non c'erano gli "strattoni" tipici delle 6000 (che sono dovuti al fatto di avere il freno di stazionamento sempre attivo).

    Luca

    PS: conosco molto bene il 4. Riguardo alla capienza, prova anche il 3 tra XI febbraio e Corso Tassoni all'ora di pranzo...
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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 04/02/2006 17:17
    Schegge tranviarie
    Eh, l'accelerazione delle 3100.... [SM=x346227]

    Mauro
    T.J. Team
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    Linea1
    Post: 62
    Registrato il: 08/03/2005
    apprendista tranviere
    00 06/02/2006 10:47
    Tram piazza Vittorio
    ciao a tutti, volevo sapere quali binari attraversano piazza vittorio veneto, ieri l'ho percorsa sul 13 e ho notato che in due punti diversi vi erano binari che attraversavano la pizza e passavano sotto i portici!
    mi sembra anche di aver visto tempo fa il ludotram percorrere quel tragitto...

    grazie a tutti
    Linea1
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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 06/02/2006 11:20
    Re: Tram piazza Vittorio

    Scritto da: Linea1 06/02/2006 10.47
    ciao a tutti, volevo sapere quali binari attraversano piazza vittorio veneto, ieri l'ho percorsa sul 13 e ho notato che in due punti diversi vi erano binari che attraversavano la pizza e passavano sotto i portici!
    mi sembra anche di aver visto tempo fa il ludotram percorrere quel tragitto...

    grazie a tutti
    Linea1



    Si tratta delle linee 15 (che attraversano via Napione in direzione nord e Via Vanchiglia in direzione sud) e 16 (che attraversa via Bonafous se non ricordo male. [SM=x346239]
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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 06/02/2006 12:45
    13
    Il 13 è deviato nella sola direzione Campanella per lavori in via Cernaia Siccardi. SFIL in sostituzione da Castello a Statuto.

    Edoardo
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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 06/02/2006 12:53
    2800
    Tutto esatto e preciso Daniele. Non si può pretendere che un tram con tutte le manutenzioni e i rifacimenti arrivi a cento anni di servizio. Torino sarebbe la prima città con un museo in servizio. Mediamente i tram dopo 40 anni vengono sostituiti. Anche Milano ha iniziato la radiazione.
    Un mezzo vecchio inaccessibile, rumoroso tiene lontana l'utenza.
    Più il mezzo si avvicina all'utenza... in tutti i sensi... iniziando proprio dall'incarrozzamento... più elimina auto.

    Edoardo
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    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 06/02/2006 14:32
    Mah, Edoardo, anche se le 2800 viaggiassero ancora per molti anni non sarebbe la prima volta che un tram si avvicina ai cento anni di servizio!
    In fin dei conti, Lisbona ha tram degli Anni '30, la ferrotranvia Roma-Pantano ha motrici e rimorchiate di oltre 80 anni, la rete di Milano l'hai citata tu.......e non credo che le vetture 1928 spariranno presto dal servizio regolare!
    Si potrebbe anche considerare San Francisco, che ha tre linee di cable car i cui tram sono tutti più o meno centenari, e ha una linea (la F) gestita con PCC degli Anni '30 e '40 più le 1928 ex Milano.......

    Facevo soltanto delle considerazioni sul confort delle 6000, di sicuro migliore di quello delle 2800, ma é altrettanto vero che le 2800 sono ancora robuste e se adeguatamente revisionate e curate potranno servire Torino ancora per un bel pò.
    E la cosa non mi dispiace affatto!!!!

    Daniele
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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 06/02/2006 15:29
    2800
    Non è un record di efficienza avere treni e tram di un secolo!
    Come mezzi storici o turistici possono anche andare bene.
    A Milano ci sono ancora i tram del 28 ma una abbondante flotta è stata eliminata e dubito che le 28 arriverrano fino al 2028...
    Le 2800 di Torino, tra l'altro gli anni li dimostrano tutti e sono sempre guaste. L'utenza si sta abituando alle 5000 e 6000 e a una flotta sempre più numerosa di bus a pianale ribassato e non gradisce più arrampicarsi sulle 2800. Negli anni 60 hanno debuttato i bus a due piani con pianale interamente ribassato... no comment... solo la serie 1200 era analoga alla 2800 in fatto di "scalata" per "salire".....

    Edoardo
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    giaa
    Post: 98
    Registrato il: 24/02/2004
    apprendista tranviere
    00 06/02/2006 15:31
    4 alla Falchera
    riporto quanto scritto nel comunicato stampa dal titolo PORTA NUOVA E IMBOCCO AUTOSTRADA TORINO MILANO: SI CONCLUDONO IN QUESTI GIORNI I LAVORI, sul sito del Comune di Torino:

    ...Anche i lavori per l’ultimo tratto della linea 4 verso Falchera e per il relativo sottopasso si sono conclusi: è atteso in questi giorni il collaudo da parte dell’USTIF per rendere operativa la nuova tratta tranviaria. (e.v.)

    Torino, 6 Febbraio 2006
  • Lucajuventino
    00 06/02/2006 17:19

    è atteso in questi giorni il collaudo da parte dell’USTIF per rendere operativa la nuova tratta tranviaria.



    Collaudo già completato il 1/2.
    Speriamo che il nuovo 4 debutti al più tardi il 10/2. Il 1/2 i lavori di rifinitura (banchine, fermate etc...) erano piuttosto indietro.
    La nuova rotonda di p.Bernini è invece stata collaudata e omologata dall'USTIF per 2800, 5000, 6000 e 7000 il 2/2.

    Luca
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    Gabriele3633
    Post: 110
    Registrato il: 31/03/2005
    tranviere junior
    00 08/02/2006 10:56
    Linea 9
    Di seguito l'estratto da una pubblicazione di fine 1990:

    "La linea tranviaria 9 è una delle + recenti esignificative realizzazioni nella rete del trasporto pubblico torinese. Attivata nel Giugno 90, in occasione dei campionati mondiali di calcio, per assicurare il collegamente del centro città con il nuovo stadio delle Alpi, è entrata definitivamente in esercizio nel settembre 1990. La linea 9 offre un nuovo collegamento interamente protetto fra la zona Nord-Ovest della città, il centro (con la stazione ferroviaria di P.Nuova) e la zona espositiva a sud-est. Essa rappresenta la risposta dell'ATM alle esigenze di una maggiore qualità del servizio.
    Una nuova linea tranviaria non si trova + a trasportare nelle sole ore di punta le maestranze dei grandi stabilimenti, madeve unire i nuovi poli di sviluppo. La 9 collega le zoen in cui i grandi cambiamenti e le nuove idee prendono forma modificando il volto della città: il nuovo stadio, le aree di via Stradelle e c.so Mortara, il nuovo Palazzo di Giustizia, il nuovo polo univ. di c.so Castelfidardo, la stazione di P.Nuova, Torino Esposizioni ed il parco del Valentino. Nei giorni delle manifestazioni sportive la 9 viene deviata allo stadio percorrendo il moderno e funzionale raccordo della linea 3, lungo 3800 mt e parz. in galleria, fino all'ampio capolinea capace di accogliere 50 motrici e 50 bus e smaltire partenze ogni 30 sec, fino a 20.000 persone in mezz'ora.
    Contestualmente sono entrati in servizio i nuovi tram a pavimento ribassato, fra i pochi in Europa; i veicoli serie 5000, con pavimento a 350mm da terra, presentano soluzione tecniche innovative alle quali, negli anni futuri, tenderanno anche gli autobus. I nuovi tram, capaci di trasortare fino a 180 pax, oltre alla migliore accessibilità possiedono un maggior confort, una minore rumorosità ed elevate prestazioni in accell/decel. L'alimentazione delle linea è stata realizzata a pantografo ed il tradizionale comando scambi è stato sostituito con il moderno sistema a RF. Il maggior confort è sottolineato dall'eleganza dell'arredo interno e dall'estetica delle pensiline, entrambi diesgnati da Giugiaro; l'arredo delle fermate è stato ispirato allo stile liverty assicurando un ottimale inserimento nell'ambiente urbano. Le caratteristichedelle linea consentono, oltre all'impiego delle 5000, anche quello delle 7000 bidirezionali capaci di 290 pax, queste motrici sono già state utilizzate in occasione delle partite dei Mondiali di calcio. Nelle prospettive future il tracciato della linea 9 potrà ridisegnato in funzione della realizzazione della M1; in un orizzonte + prossimo, nel 1992, si prevede di realizzare un sistema di reg. semaforica che garantirà un incremento della velocità media ed il posiz. di visualizzatori automatici sui tempi di attesa. In cocnlusione le caratteristiche della linea 9 sono già state apprezzate dalla cittadinanza, come dimostrato da recenti sondaggi,...
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    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 08/02/2006 13:37
    10 e porta susa
    Oggi ho avuto il piacere di prendere il 10 nel tratto centrale,non mi è mai accaduto di fare il tratto : stazione m1 vinzaglio - piazza statuto SENZA PRENDERE UN ROSSO!!


    Mi sono chiesto sarà il sistema 5t ?? SPERIAMO DI SI!!

    Al ritorno doccia gelata... un bel rosso in piazza statuto e uno in via Cernaia.... (IN QUESTO TRATTO BIGOGNEREBBE INTERRARE LA LINEA...ma ormai CE' LA STAZ DEL METRO' IN PORTA SUSA.....).


    Bella la piazza davanti a Porta Susa , anche se in alcuni punti ci sono degli sgradevoli rattoppi di asfalto...

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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 08/02/2006 16:02
    10
    Per il 10 basterebbe posizionare un secondo binario di svolta a destra in via Cernaia verso Vinzaglio.

    Edoardo
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    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 08/02/2006 16:50
    Nn ho capito.. ?
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