00 08/02/2006 10:56
Linea 9
Di seguito l'estratto da una pubblicazione di fine 1990:

"La linea tranviaria 9 è una delle + recenti esignificative realizzazioni nella rete del trasporto pubblico torinese. Attivata nel Giugno 90, in occasione dei campionati mondiali di calcio, per assicurare il collegamente del centro città con il nuovo stadio delle Alpi, è entrata definitivamente in esercizio nel settembre 1990. La linea 9 offre un nuovo collegamento interamente protetto fra la zona Nord-Ovest della città, il centro (con la stazione ferroviaria di P.Nuova) e la zona espositiva a sud-est. Essa rappresenta la risposta dell'ATM alle esigenze di una maggiore qualità del servizio.
Una nuova linea tranviaria non si trova + a trasportare nelle sole ore di punta le maestranze dei grandi stabilimenti, madeve unire i nuovi poli di sviluppo. La 9 collega le zoen in cui i grandi cambiamenti e le nuove idee prendono forma modificando il volto della città: il nuovo stadio, le aree di via Stradelle e c.so Mortara, il nuovo Palazzo di Giustizia, il nuovo polo univ. di c.so Castelfidardo, la stazione di P.Nuova, Torino Esposizioni ed il parco del Valentino. Nei giorni delle manifestazioni sportive la 9 viene deviata allo stadio percorrendo il moderno e funzionale raccordo della linea 3, lungo 3800 mt e parz. in galleria, fino all'ampio capolinea capace di accogliere 50 motrici e 50 bus e smaltire partenze ogni 30 sec, fino a 20.000 persone in mezz'ora.
Contestualmente sono entrati in servizio i nuovi tram a pavimento ribassato, fra i pochi in Europa; i veicoli serie 5000, con pavimento a 350mm da terra, presentano soluzione tecniche innovative alle quali, negli anni futuri, tenderanno anche gli autobus. I nuovi tram, capaci di trasortare fino a 180 pax, oltre alla migliore accessibilità possiedono un maggior confort, una minore rumorosità ed elevate prestazioni in accell/decel. L'alimentazione delle linea è stata realizzata a pantografo ed il tradizionale comando scambi è stato sostituito con il moderno sistema a RF. Il maggior confort è sottolineato dall'eleganza dell'arredo interno e dall'estetica delle pensiline, entrambi diesgnati da Giugiaro; l'arredo delle fermate è stato ispirato allo stile liverty assicurando un ottimale inserimento nell'ambiente urbano. Le caratteristichedelle linea consentono, oltre all'impiego delle 5000, anche quello delle 7000 bidirezionali capaci di 290 pax, queste motrici sono già state utilizzate in occasione delle partite dei Mondiali di calcio. Nelle prospettive future il tracciato della linea 9 potrà ridisegnato in funzione della realizzazione della M1; in un orizzonte + prossimo, nel 1992, si prevede di realizzare un sistema di reg. semaforica che garantirà un incremento della velocità media ed il posiz. di visualizzatori automatici sui tempi di attesa. In cocnlusione le caratteristiche della linea 9 sono già state apprezzate dalla cittadinanza, come dimostrato da recenti sondaggi,...