Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI TORINO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 11/01/2006 17:47
    Medio fratello
    Anche io sono stato sul 18 in via Rossini, con buon ritardo. Con la differenza che io non mi ricordavo della deviazione e quando mi sono trovato in via Rossini mi è preso un mezzo colpo.
    Ma mi sono goduto un piacere d'infanzia ormai in via d'estinzione: viaggiare col naso premuto contro il finestrino posteriore a guardare i binari per terra, su una 28. Meraviglioso, niente ci potrà ridare quelle sensazioni.
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 11/01/2006 21:43
    A quando la mappa online? Sono impaziente...qualcuno riuscirebbe a pubblicare una foto della mappa con la M1 (un aprticolare ovviamente)?

    Grazie...
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 12/01/2006 11:18
    Novità
    Rieccoci qui e ancora Buon 2006!
    Novità? A che punto siamo? 4, metrò, incidenti e altro ancora?

    Edoardo
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 12/01/2006 12:15
    firenze : sottopassi tranviari ... Torino ....
    Ho visto il progetto del sottopasso tranviario di Firenze!

    Torino ha bisogno di sottopassi !



    A proposito di sottopassi : ma perchè non creano delle linee bus espresse tipo: Lingotto - moncalieri .Via sottopasso nuovo.


    Non capisco perchè qua i mezzi devono sempre girare in superfice.

    Anche il tunnel di corso giambone sarebbe utile da usare , i bus risparmierebbero un sacco di semafori.

    "sono proprio indietro di inventiva"....





  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 12/01/2006 15:14
    Linee rapide
    Ne avevo già parlato io (non per essere il primo...) di linee bus con snodati veloci con i comuni della cintura tipo Alpignano, Chieri, Grugliasco.
    E' un pò assurdo per Chieri un 30 lento via Pino con curve fermate semafori. Sarebbe utile impiegare i Van Hool con partenza dalla stazione di Chieri e in direzione Torino via Traforo. Idem per tutto l'asse di San Mauro, Gassino, Castiglione o Pianezza, Alpignano, Rivoli.

    Edoardo
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 12/01/2006 15:20
    Sottopassi
    I sottopassi tranviari sono utili solo per superare ferrovie o punti caotici. Se sono troppo numerosi conviene interrare tutto con una linea di metrò.
    Città come Torino, Milano avrebbero urgenza solo di intere linee protette e vie riservate e semafori veramente intelligenti.

    Edoardo
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 12/01/2006 15:32
    NOVITA'
    La 6011 è stata incidentata ed è ferma.

    Il 16 non torna più tram leggendo le "variazioni"... è la conferma che i tram non ci sono? O tornerà con il 9 a spese del 15 o del 13 o del 18...

    Il 16 bus utilizza la sede asfaltata di corso D'Azeglio e il 9 no... a che è serve la corsia?

    Che urgenza ha Gtt di fare i lavori ai binari in via Nizza tra Porta Nuova e Marconi... li vuole riutilizzare?


    Edoardo
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 12/01/2006 16:23
    una 30ina di tram nuovi
    Ci vorrebero almeno 30 tram nuovi .

  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 12/01/2006 16:57
    Tram disponibili
    Recuperando tutto il materiale al Regina, comprese le 7000 al Venaria i tram ci sono... ma quando? E le 2800 continuano ad invecchiare...
    E non mi sembra che Gtt ha intenzione di recuperare tram corti da impiegare sul 16...
    Dopo le elezioni verrà deciso l'acquisto di tram nuovi... vedremo. Intanto per almeno 2 o 3 anni si dovra' gestire il trasporto con cosa... Van Hool...
    Anche la seconda linea di metro non eliminera' tram ma giustamente bus...
    Gia' ora si vedono gli effetti sul 10 gestito quasi esclusivamente da 2800 con qualche 5000 e le solite city mono.
    E poi si ipotizza si prolungare il 4 a Nichelino e Leini'...

    Edoardo
  • Lucajuventino
    00 12/01/2006 20:21

    è la conferma che i tram non ci sono?



    I tram ci sono, anzi in realtà per ogni due tram in servizio ce n'è quasi uno fermo in deposito... sono altre le cose (anzi le persone) che mancano... e non sono gli autisti...


    Recuperando tutto il materiale al Regina, comprese le 7000 al Venaria i tram ci sono... ma quando?
    E non mi sembra che Gtt ha intenzione di recuperare tram corti da impiegare sul 16...



    Mettiti pure il cuore in pace (io l'ho dovuto fare), quei mezzi non li vedremo mai più in servizio regolare di linea. E per le 7000 non è poi una cosa negativa...

    Saluti
    Luca

    [Modificato da Lucajuventino 12/01/2006 20.23]

  • OFFLINE
    Linea1
    Post: 62
    Registrato il: 08/03/2005
    apprendista tranviere
    00 13/01/2006 09:41
    che confusione!
    ritengo che sia un pseudoassurdo per gtt ipotizzare il prolungamento di alcune linee o la riapertura di altre se il parco mezzi scarseggia ed è ricco di mezzi obsoleti e comunque meno affidabili (voglio bene alle 2800, davvero, ma sono mezzi anzianotti che non so per quanto possano reggere...).
    ma gtt cosa pensa di fare? ha le linee ma non i mezzi? e usare le 3100 in attesa di nuovi tram? la linea 16 ha avuto quei veicoli per anni, potrebbe ricominciare a farlo anche adesso...
    non dico di acquistare veicoli usati (sarebbe un'idea) ma in ogni caso è impensabile di far circolare van hool e similari su linee tranviarie!!!

    boh! chi ci capisce qualcosa è bravo...

    ps: qualcuno sa come procedono i lavori in p.zza bernini?
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 13/01/2006 10:09
    piazza bernini
    Hanno messo i binari , ma la piazza è ancora tutta distrutta.

    Che figura faremo per le Olimpiadi ????!
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 13/01/2006 10:24
    Tram
    Hai ragione LINEA1. Infatti la prova che i tram non ci sono (a parte una banale conteggio dei mezzi...) è l'utilizzo di Van Hool e 480 in turni normali sul 10, 13 e 18. E concordo pienamente che le 2800 sono veramente vecchiotte.
    D'altra parte che senso avrebbe acquistare mezzi se poi non possono circolare? Ad esempio per il 9 e il 16 non è prevista alcuna data (da VARIAZIONI AFFISSE SUI MEZZI) di fine gestione automobilistica. Vedrai i tram sul 16 quando il 13 sarà gestito con bus e sul 9 quando il 18 o il 15 saranno bus.

    Per ora un successo di svecchiamento è stato fatto. Le nuove emettitrici di biglietti accettano anche bancomat e carta di credito. Con un pò di ritardo biblico Gtt ha scoperto la moneta elettronica.
    Le proposte serie che fanno risparmiare e nel contempo offrono un servizio efficiente a volte servono e sono ascoltate.

    Edoardo
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 13/01/2006 11:15
    Per LINEA1
    Forse era più logico non spendere tanti quattrini per rivernicare e ricondizionare la ventina di motrici 3100 per abbandonarle dopo pochi mesi. Cito la 3162 per fare un esempio. La "non programmazione" di materiali, manutenzione, impiego, rete, sembra ancora oggi una prassi diffusa.



    Edoardo
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 13/01/2006 11:55
    DELUCIDAZIONI! NUOVO BIGLIETTO
    Biglietto urbano - € 0,90

    Biglietto urbano

    E'valido per 70 minuti dal momento della convalida.
    Timbrando nuovamente entro i 70 minuti si può proseguire la corsa, sulla stessa vettura, sino al capolinea.
    E' valido anche per una corsa in Metropolitana, nei 70 minuti di validità.

    -------------------------------------------------------------------
    QUINDI IN 70 minuti si può prendere il metrò solo una volta????

    Cioè entri prendi il metrò > poi esci , e se vuoi di nuovo rientrare entro i 70 minuti ???? un'altro bilgietto ????

  • Lucajuventino
    00 13/01/2006 12:21

    QUINDI IN 70 minuti si può prendere il metrò solo una volta????

    Cioè entri prendi il metrò > poi esci , e se vuoi di nuovo rientrare entro i 70 minuti ???? un'altro bilgietto ????



    Identico a Milano. Non vedo cosa ci sia di strano. E' un modo per invogliare l'utenza ad abbonarsi (all'estero il biglietto da 1 corsa costa anche 2 Euro, mentre per gli abbonamenti i prezzi sono molto vantaggiosi, talvolta più che a Torino)

    Luca
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 13/01/2006 12:50
    Lo so , che serve per incoraggiare ! cmq so già che ci saranno polemiche ..
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 13/01/2006 18:10
    Per LINEA1
    Riguardo alla mancanza di tram ti posso confermare (...per difetto...) il mio intervento a pagina 118 del 30-9-2005 alle ore 12:42.
    Il prolungamento e potenziamento del 4 non richiede maggiori vetture al massimo un paio prelevate dal 10.
    Ci sono anche alcune 2800 non più recuperabili oltre quelle già accantonate tipo la 2848.
    Non lasciarti ingannare dal parco mezzi Gtt prelevato dal sito.
    E' una situazione di mezzi in totale!
    Non "in funzione" e "disponibili". Come ho già scritto le 2800 invecchiano e si rompono spesso. Questo discorso vale anche per le 5000. Poi ci sono gli incidenti, gli atti vandalici, i writers. Il "lusso" che Gtt si concedeva di tenere ferme le vetture (tram e bus) rovinati ora non se lo può più permettere.
    Sono sempre più frequenti tram e bus imbrattati all'esterno.
    All'interno ormai è uno standard specialmente i bus.
    La pareti chiare della piattaforma posteriore dei Van Hool sembra realizzata apposta per scrivere i numeri di cellulare e le solite parolacce.. te la do... me la dai... se qualcuno sale sul 956 è stucchevole l'abbandono completo del mezzo...
    Ma questa è una storia già nota!

    Riguardo ai tram tra il 2006-2007, senza andare oltre, sono previste gestioni lunghe con bus, per lavori, sulle linee 3-13-18.
    Non avrebbe alcun senso ripristinare vetture per tenerle ferme.
    Senza considerare che nel 2008 (...forse...) piazza Carducci sarà occupata dallo scavo della stazione del metrò e il 18 verrà gestito tutto con bus... ma forse è meglio fermarsi al 2006!!!

    Ciao LINEA1!

    Edoardo
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 15/01/2006 11:51
    Biglietti e tram

    Scritto da: axe81t1 13/01/2006 11.55
    Biglietto urbano
    E' valido per 70 minuti dal momento della convalida.
    Timbrando nuovamente entro i 70 minuti si può proseguire la corsa, sulla stessa vettura, sino al capolinea.



    Questa caratteristica è già presente sui biglietti cartacei da un bel po' di tempo...
    Luca ha ragione, il biglietto singolo dà diritto ad una sola corsa in metro, e non solo a Milano ma in quasi tutte le città. Anzi, in diverse città degli USA con un biglietto puoi cambiare bus x proseguire un viaggio, ma non puoi tornare indietro! Anche se hai fatto un percorso di soli 10 minuti. La seconda convalida sui biglietti GTT potenzialmente può farti viaggiare x 1 ora e mezza, e anche più!

    X quanto riguarda le 2800, è vero, sono vecchiotte, ma in proporzione mi pare diano meno problemi di mezzi ben + recenti quali i Cityway, se la 6000 dopo soli 5 anni è già accantonata! Giustissimo rinnovare il parco mezzi, l'importante è salvare quelli storici dalla demolizione!


    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 16/01/2006 11:04
    Tram storici
    Concordo che i tram storici devono essere salvati come i bus. Una cosa è salvare e utilizzare a livello "storico" i mezzi una cosa è gestire il trasporto con mezzi "storici".
    Mediamente ogni 40-50 anni i mezzi vengono rinnovati.
    I tram degli anni 20, tipo la 116, sono andate in pensione all'incirca negli anni 50, con la fornitura della serie 3000, dopo circa 40 anni di servizio e una guerra che ha distrutto parecchie vetture.
    Pur essendo restaurate, rinnovate, incollate, le 2800 hanno tutti i loro anni e i problemi si vedono sempre di più.
    I binari di servizio di via Bertola, Mortara, Regio Parco sono normalmente occupati da 2800 guaste...

    Edoardo
165