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Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRENI NAVETTA

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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 29/04/2013 12:38
    no, è perfettamente in funzione e anzi su questa viene svolto anche un pseudo servizio metropolitano
    i rotabili sono le automotrici diesel delle ferrovie appulo-lucane, ex fcl, e le aln668 per quanto riguarda le fs
    appena rientrato dal viaggio ho cercato sul web ed ho trovato vari siti con foto interessanti, ma adesso non mi ricordo dove
    prova a cercarli con google
    [Modificato da trammue 29/04/2013 13:10]
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 29/04/2013 13:09
    ecco alcuni siti che parlano di questa interessante ferrovia
    in alcune foto si vede benissimo il doppio scartamento

    www.stazionidelmondo.it/ferroviafoggiapotenza.htm

    viaggiandoavapore.files.wordpress.com/2012/07/dsc00628.jpg

    viaggiandoavapore.wordpress.com/2012/07/05/i-segnali-a-can...
  • liquidatore
    00 29/04/2013 16:41
    Una domanda: le stazioni sono separate per ogni scartamento o comuni? In tal caso come si fa per le banchine?
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    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 29/04/2013 18:59
    Che ferrovia.. bellissima, il doppio scartamento poi. Per quanto riguarda le stazioni, credo siano le stesse, cambia lo scartamento ma non il tipo di banchina che credo sia uguale per tutte e due le ferrovie.


    Devo assolutamente fare un viaggio su questa bellissima ferrovia.
    [Modificato da Trenomaniaco270191 29/04/2013 19:03]
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 29/04/2013 20:31
    ricorda molto certi tratti ferroviari britannici a doppio scartamento.
  • liquidatore
    00 30/04/2013 09:58
    Se andate sul sito claudiovianini.com ne trovate tantissimi, non solo in G.B., ma un po' dappertutto
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 30/04/2013 10:41
    per quanto riguarda l'italia, in passato c'era anche il tratto agrigento-porto empedocle, e forse qualcosa anche in sardegna
    poi molte stazioni, scali merci e raccordi comuni a due reti a scartamento diverso avevano alcuni binari armati a tre o addirittura a quattro rotaie
    oggi credo che ne sopravviva ancora uno, lungo un raccordo merci della ferrovia trento-malè
  • liquidatore
    00 30/04/2013 12:01
    Ok. Non pensate di aver divagato abbastanza a lungo dal tema principale (TRENI NAVETTA)?
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    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 01/05/2013 06:48
    tornando sui binari giusti...
    ...nessuno mi ha ancora risposto circa il climatizzatore sulle aln668 (eccetto trammue)... nessuno mi sa dire qualcosa di più???
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    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 12/05/2013 20:01
    inizio dell'io viaggio di compleanno + venerdì diesel
    oggi ho iniziato il mio io viaggio da 7 giorni visto che questa settimana compio gli anni e a brescia, avendo perso di pochi minuti il brescia-cremona, pensavo di prendere un brescia-parma che stava per partire dopo, ma poi non avevo la coincidenza a piadena e avrei dovuto aspettare troppo. il treno era composto da due aln668-3300, una ristrutturata trenord e l'altra ancora in livrea trenitalia, ed entrambe avevano il clima spento, nonostante la bella giornata calda. quindi non riesco a spiegarmi proprio il perchè di questo...

    sempre a proposito di perchè inspiegabili a me, volevo parlarvi di un'usanza che avveniva prima di trenord, quando le linee passanti da cremona (dove risiedo io) erano esercitate tutte da trenitalia. le linee in questione sono la cremona-brescia e la cremona-treviglio, ora svolte con ale582, aln668 e convogli di e464+2piani, mentre prima erano svolte esclusivamente da ale582 e qualche convoglio di e464+2piani (eccetto le corse cremona-treviglio-milano che erano svolte da e464+media distanza o vivalto o piano ribassato). queste composizioni di ale582 ed e464+2piani il venerdì venivano sostituite da materiale diesel, ovvero d445+media distanza, e non mi sono mai spiegato il perchè? sapete di altre realtà dove succedono cose simili? oppure dopo giovedì gnocchi e sabato trippa, venerdì diesel?
    [Modificato da Giordano92 12/05/2013 20:04]
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 13/05/2013 19:33
    ma come mai le 668 serie 33 sono finite in pianura padana?
    quelle sono nate per le forti acclività, e segnatamente per l'abruzzo
    la potenza è più orientata verso la forza di trazione, a scapito della velocità
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    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 13/05/2013 20:25
    Le 3300 sono ancora tutte a Sulmona. Qualcuna è ferma per andare a fare la revisione a Foggia ma sono tutte assegnate li. Dubito che Sulmona ne abbia ceduta qualcuna anche perchè c'è carenza di Aln,anzi ultimamente se ne sono fatta prestare qualcuna da Foggia.
    [SM=x346219]

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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 14/05/2013 10:19
    forse giordano intendeva la serie 3200
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    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 15/05/2013 21:38
    scusate ma io non sono molto bravo a distinguere le aln e ricordarmi a dove sono assegnate. so di certo che trenord ha una buona parte di serie 1000, parecchie 1800 (alcune ristrutturate e tuttora circolanti, mentre altre stanno iniziando ad essere cannibalizzate ad iseo), svariate carrozze 664 senza motore (principalmente utilizzate in mezzo a 2 serie 1000) alcune 3000 di cui non so quale sia di preciso la serie. comunque quelle più recenti con il 3 come prima cifra, il vestibolo unico centrale e i clima montati sul tetto, che puntualmente non funzionano e non riesco proprio a capire il perchè. inoltre fanno parte del parco trenord anche le aln ex ferrovienord della linea brescia-edolo, tra l'altro alcune di quelle più recenti di quel lotto e ristrutturate (le 140, quelle che assomigliano come forma alle aln663 trenitalia) hanno ricevuto il pulsante per l'apertura delle porte self-service.

    tornando al discorso venerdì diesel, qualcuno ha notizie più dettagliate di questa usanza?
    [Modificato da Giordano92 15/05/2013 21:41]
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 15/05/2013 22:12
    tranquillo, fra le 3200 e le 3300 non c'è nessuna differenza estetica e nemmeno di motorizzazione
    l'unica differenza è il rapporto di trasmissione più corto nelle 3300, che favorisce la forza di trazione in salita ed accelerazioni più brillanti, però a scapito della velocità max, che è di 110 kmh anzichè 130 delle 3200, comunque più che sufficiente per le tortuose ferrovie di montagna
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    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 16/05/2013 19:46
    sempre a proposito di aln668 e clima...
    sembro un po'monotematico ma quest'estate vorrei viaggiare al fresco, oggi in stazione a cremona è arrivato un piadena-cremona composto da un'aln668-3200 e un'aln668-3100 (sono sicurissimo questa volta, i numeri li ho osservati bene) e la 3100 a differenza della sua collega 3200 che ha due climatizzatori termoking uno per scompartimento, aveva un solo clima termoking sul tetto, più piccolo e posto esattamente sopra al bagagliaio. vi chiedo quindi servirà a tutta la vettura o solo alle cabine di guida?
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 17/05/2013 10:42
    ecco, hai tutta l'estate per sperimentarlo !!!!
    scherzi a parte, si tratta di elementi aggiunti e spesso vengono forniti/installati da ditte diverse, ognuna con le sue caratteristiche
    quindi non ti basare sulla forma e sulla posizione degli apparecchi perchè anche se diversi devono comunque rispettare le condizioni imposte dal capitolato di appalto.
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    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 21/05/2013 17:53
    Tornando sulle 668 mi hanno detto che alcune unità sono state dotate di doppia fanaleria,quindi alcune portano quattro fari. [SM=x346243]
    Ho cercato un po' su google ma niente,qualcuno ha una foto da pubblicare?Sarei proprio curioso di vedere come sono venute fuori ste povere micette.
    Non so nemmeno che serie siano anche se propenderei per le 1200 da sempre oggetto di varianti.
    In tutto ciò speriamo che il progetto di farne tornare tre in livrea d'origine abbia un seguito,mi farebbe tornare bambino quando il personale di Castel di Sangro acconsentiva ad un bimbo scassa.... di poter accendere le macchine ferme sul piazzale o nella rimessa (ai bei tempi...)
    [SM=x346219]

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    Giordano92
    Post: 398
    Registrato il: 24/02/2012
    tranviere senior
    00 22/05/2013 00:25
    di certo non saranno queste 1800...
    che forse di fanali non ne avranno più neanche uno. stanno iniziando ad essere accantonate sui binari di ricovero ad iseo, cannibalizzate, per poi credo in seguito essere demolite una decina di aln668-1800 di trenord (ex trenitalia dtr lombardia). le ho trovate in alcune foto a questo link di trainsimhobby:

    www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/thumbnails.php?...

    nelle foto si vedono la 1805, 1808, 1841, 1868, 1878, ma passando da iseo mi sembrava ce ne fosse qualcuna in più, che presumo vengano rimpiazzate dagli atr125. però non penso che tutte le 1800 di trenord vengano demolite, perchè alcune sono state leggermente ristrutturate e portano la nuova livrea trenord. anche alcune carrozze ln664 (che mi risulta siano molto più vecchie di altre automotrici aln668) sono state ristrutturate e hanno la nuova livrea.

    a proposito di ristrutturazioni qualcuno ha foto delle carrozze media distanza trenitalia ristrutturate? ne ho vista qualcuna da fuori e mi piacerebbe vedere bene gli interni, ma sulle mie linee quelle non circolano. e sempre a proposito di ristrutturazioni qualcuno ha foto e dettagli sui pulsanti di apertura porte self-service installati su alcune aln668-140 della brescia-edolo? grazie
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 22/05/2013 09:23
    le Ln664 erano di due tipi sensibilmente diversi fra loro sia esteticamente, sia nel sistema di telecomando:
    a) la serie Ln664.1400 in origine era ovviamente destinata all'accoppiamento con le ALn668.1400 (automotrici con cambio meccanico a 5 marce), ossia la prima serie fiat che risale alla fine degli anni 50
    le ultime motrici di questa serie arrivarono fino alla soglia del 2000 o quasi, e finirono i loro giorni con l'elettrificazione della roma-viterbo, mentre i rimorchi vennero recuperati come carrozze intermedie per le serie più moderne.
    b) la serie Ln664.3500 invece era destinata all'accoppiamento con le ALn773 della OM (automotrici con cambio idraulico) ed avevano la cassa del tutto simile a quella dei rimorchi Le64 destinati alle elettromotrici più antiche

    Quale di questi due tipi di rimorchi circola ancora in lombardia ???
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