Tram in Est-Europa

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BiagPal
00lunedì 9 febbraio 2009 15:07
Bel lavoro. Complimenti! [SM=x346220]
Cori x
00mercoledì 11 febbraio 2009 02:41
Brasov,Ploiesti,Bucuresti.....
Buonasera,tornato dalla Romania,senza foto tramviarie,causa telefono scarico..in tutti i sensi,le foto che avevo fatto non si sono salvate a causa di un programmino nell'iphone che non funziona bene,o meglio non so usare bene....

La Romania è una terra bellissima,si mangia davvero molto bene e credo che tornerò appena posso per motivi anche di lavoro

A Brasov nessuna traccia dei filobus fino a ieri,tutto cio che rimaneva del tram è sparito sotto una calata di asfalto,per chi amasse scambi ganci e catenaria dei filobus beh bei repertoni arrugginiti...ma a quanto pare eccellenti..specie per strade ridotte malissimo,piene di terra ai lati e fangose con le pioggie (ieri)

Filobus familiari:Ex Lugano Ex Berna o Basilea ed Ex Biel se non sbaglio,dei Volvo simili a Lucerna beh sono messi benino gli ex Berna,in maniera disumana gli ex Lugano...fanaleria rotta,asportata o scotchettata se va bene,sennò recuperata dai dac per di più all'interno ci sono rattoppature qua e la che mi fece ricordare gli skoda a Bratislava,faceva un po senso sta cosa,evidentemente han dato più cure ai volvo bielbiennesi coperti da vivace pubblicità viola e praticamente come se fossero nuovi in più profumavano di detersivo alla lavanda,solo le velette dimostravano che ero in Romania...boh fantastico


Dei bus invece solo dei Lion Classic probabilmente perchè le strade fan così schifo che dei ribassati si spaccherebbero in 2 secondi.... invece ho preso una sola volta il Maz una sorta di Neoplan all'apparenza assemblato un pochino peggio,ma era una meraviglia,la prima volta sul bus ucraino e vanno una meraviglia! Sono soddisfatto di quell'ambiente da Lada Samara anni 80,le plastiche sono identiche ma non scricchiola nulla,forse le portiere potrebbero chiudersi un'attimino con piu delicatezza ma..bello,bello veramente!

Ecco il sito dei RAT nella foto 28 la via dove ho alloggiato....però non ho visto alcun autobus 4....i brasoviani sono gente anche troppo tranquilla,si fanno i cavoli loro e sono super gentili

http://brasov-transport.uv.ro/

Al ritorno sono passato per Ploiesti una città schifosa,proprio brutta,il regno dei centri commerciali superbrandizzati dove ho visto dei tram tatra sicuramente ex Potsdam dei filobus sicuramente ex Ginevra tutti in splendidissime condizioni altro non ho visto perchè il navigatore ci portava oltre la ferrovia per andare nell'autostrada che portava a Bucuresti,la stazione ferroviaria di Ploiesti a proposito di filobus è un carnaio di mezzi pubblici,la flotta svizzera era al completo..

Ed ora Bucarest una città piena di contraddizioni:mancano strade per arrivarci l'unica chiamiamola autostrada è perennemente trafficata,ci sono macchine ovunque chi non ha visto quel traffico,beh quello di Roma o Napoli è in paragone un traffico scorrevole,poi li tutti corrono,ci sono i Citaro che volano a 100 in pieno centro ho visto un solo ex Milano che sinceramente mi faceva abbastanza senso ed era così lucido che sembrava nuovo,il motore la carrozzeria certo ci tengono proprio ai mezzi! Di Tram non ho visto nulla,si solo un tatra all'aeroporto messo di nascosto al capolinea mezzo malandato,aprire il finestrino li significava morire,si soffocava! Unico punto serio per vedere cos'è bucarest è il piazzale antistante il palatul parlamentului cioè casa ceausesu,un'opera gigantesca attorniata da megalomani edifici che aprono una strada gigantesca,la quale è praticamente una pista per bus auto e moto....il nostro taxi (visto che il furgone noleggiato abbiamo preferito lasciarlo all'aeroporto ) sfrecciava a 80 di media oraria per portarci in centro.....

qui un link interessante

http://ratb.metrouusor.com/special/sfvineri/run.php


Cmq Viva i MAZ!






hahahahahahaahhahahahahahaha!

Buna Ziuna!


grandunion
00venerdì 13 febbraio 2009 23:29
Elenco filovie e tranvie rumene
Per gli appassionati dei tram e filobus della Romania ho appena pubblicato una scheda, scaricabile qui, che riassume in maniera sintetica tutte le reti attive e chiuse di questa affascinante nazione.
LHB
00giovedì 1 aprile 2010 21:35
31 AnsaldoBreda Sirio per Miskolc
Ritraggo qui una notizia di qualche giorno fa:

L'AnsaldoBreda si è aggiudicata un bando di 31 tranvie per la città ungherese di Miskolc. L'intero articolo lo potete trovare su railwaygazette
Cori x
00mercoledì 12 ottobre 2011 17:37
siamo sempre in russia...
..lo so sarebbe da sezione Russia ma non importa:tram storici di San Pietroburgo











http://tram2000.blogspot.com/2011/10/endlich-wieder-st-petersburg.html

http://www.piter-tram.de/
evviva il tram
00mercoledì 12 ottobre 2011 19:18
Bravo, Cori, notevole questo post, i miei complimenti!
Cori x
00mercoledì 12 ottobre 2011 21:14
Stavo cercando i primi tram di Berlino e mi son trovato questi siti. Mi meraviglia che ci siano veicoli storici ristrutturati in Russia. Anche perché stride enormemente con il resto del parco attuale messo di gran lunga peggio. A parte i Vagonmash.....che hanno però un musetto terribile.



Sarebbe bello vedere i ForCity Skoda anche li, Visto che già la Skoda e OAO collaborano tecnicamente in JV dal 2005:



Altro sito altra foto:



http://www.electrotrans.spb.ru/
grandunion
00martedì 15 novembre 2011 14:00
Meraviglioso video dedicato alla scomparsa rete filotranviaria di Constanța:

www.youtube.com/watch?v=YMfh9k-fCEc

Alcuni punti di interesse:
* la rete tranviaria e i tram già marci a soli nove anni dall'apertura della prima linea;
* i tranvieri che abbassano i pantografi nell'attraversare i nodi più complessi;
* la mensola rotta che sorregge un bifilare in servizio;
* l'abbassamento in corsa delle aste filoviarie ad opera di due filovieri che corrono a piedi dietro al filobus affinché questo superi un incrocio in corso di manutenzione.

Peccato che tutto ciò sia ormai scomparso...
Cori x
00martedì 15 novembre 2011 14:25
Ma sono quelli che oggi sono a Bucarest oppure sono stati demoliti tutti?
grandunion
00mercoledì 16 novembre 2011 11:42
Non penso siano le stesse vetture oggi a Bucarest. Da quello che so, spulciando il forum tramclub.org, al 1° ottobre tutti i tram di Constanța erano già stati demoliti ad eccezione della 152 che, immagino, seguirà quanto prima la stessa sorte:

tramclub.org/viewtopic.php?t=4232&start=50

Di filobus invece ce ne sono ancora un certo numero:

tramclub.org/viewtopic.php?t=4215&start=50

Che tristezza...
Cori x
00mercoledì 16 novembre 2011 12:39
Credo che il V3A-A3 sia uno dei tram più brutti che io abbia mai visto in vita mia. Per quanto riguarda Bucarest so che gli stessi identici a quelli di Constanța sono stati modernizzati dalla URAC (Uzina de Reparaţii Atelierele Centrale) e so che arriveranno gli Imperio della Siemens.

http://tramclub.org/viewtopic.php?t=1492

mi sembra assurdo che abbiano devastato tutto lasciando pure una "vettura ricordo".

P.S: quel sito è meraviglioso c'è pure una sezione patavina dove presi le foto quando uscirono i Cityclass CNG [SM=x346220]


Link interessanti:

http://ratc.stfp.net/?la=I&ppr=2

http://www.beyondtheforest.com/Romania/CFR7.html

mica sapevo dei CKD ex berlinesi....a proposito fotone dal Drehscheibe sui Tatra spediti in Romania:


Galati


Oradea


Cluj

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5031425

Quanto spreco!
grandunion
00mercoledì 16 novembre 2011 19:39
Vedi Cori che quando ci metti riesci a partorire messaggi interessanti come quest'ultimo? Le foto da Drehscheibe sono molto interessanti. Il tram RATUC Cluj 03 ex Berlino 9014 l'ho pure fotografato anch'io a suo tempo, e sempre nei colori originali:



Ho ritratto anche i KT4D di Oradea, però ormai senza la livrea berlinese, come ad esempio questo:



PS: alcuni KT4D ex Berlino sono presenti anche a Brăila:


http://trainspo.com/photo/17072/#photo
© Dragoş Anoaica
Cori x
00mercoledì 16 novembre 2011 20:35
Dipende da come ci comportiamo entrambe eh! [SM=x346232] Bel colpo comunque....se Costanza rumena ha abortito la tranvia dove sono finiti i CKD?! A Cluj?! Perché a me sembrano molto molto ben tenuti! Tu quando ci sei stato?

Ricordati che avanzi un caffè [SM=x346220]
Cori x
00giovedì 17 novembre 2011 00:51
17.09.2011
Altra brutta notizia da Praga; i T3 CKD da settembre non circolano più,è finita un'epoca e se ne sta aprendo un'altra,quella degli Skoda 15T e dei Porsche Design che a quanto pare stanno riscuotendo un'enorme successo in tutto l'est Europa.

L'articolo/Reportage di Drehscheibe parla chiaro:la Fine dei T3 e dei tram in tandem:

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5601408

Posto delle bellissime foto di Daniel Möschke e vi consiglio caldamente di visionarie tutte sul link sovraesposto:


ed ecco il tandem:


Nell'articolo avevo letto Moldavia inizialmente pensando che questi bellissimi balocchi finissero li,in quello che i sovietici chiamavano "Terra del Sole" invece è solo un quartiere di Praga a me sconosciuto.Altro reportage e bellissime foto e che mostrano le eccezionali condizioni interne di questi mezzi:



http://www.mysnip.de/forum-archiv/thema/13803/624860/Auf+den+Spuren+von+Franz+Kafka____m34B_.html

Peccato davvero.....



grandunion
00giovedì 17 novembre 2011 12:04
>>> se Costanza rumena ha abortito la tranvia dove sono finiti i CKD?! A Cluj?!

Da quello che so, demoliti tutti.

>>> Tu quando ci sei stato?

A Cluj? Nel 2008. A Costanța? Non ci sono mai stato, e ora che hanno distrutto il trasporto elettrico, non ci andrò mai...
ardesio1
00giovedì 17 novembre 2011 13:48
per Cori x
A Praga sono stato ad agosto scorso e quasi la metà dei tram in circolazione erano T3. Tenendo presente che tre-quattro linee erano soppresse per rifacimento della sete tramviaria del lungofiume lato Narodni Divadlo, avranno altrettanti tram più moderni per sostituirli?
Cori x
00giovedì 17 novembre 2011 14:17
@Ivan: Io della Romania ho visto Bucarest,Ploiesti,Brasov,Pietra Gnam,Timosoara e Iasi per 4 viaggi. L'ultimo risale al 2009 Bucarest-Brasov. E' proprio brutto vedere come dei CKD berlinesi siano stati demoliti quando a Norrköping (ho spulciato grazie ai tram monacensi) gli stessi identici ristrutturati dalla BVG nel 2001 circolano bellamente in suolo svedese:


Ljura Spårvägsbro.

@Ardesio1: Praga sta comprando in dose massiccia gli Skoda sia 15T che Porsche Design,in modo da "modernizzare" sempre più la città che rimane una delle mete più visitate d'Europa e che ha lunghissima tradizione tranviaria.



Il Porsche è quello bombato trifaro....altre foto molto belle sui mezzi T3 qui:

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?30,5574467
Cityway
00giovedì 8 dicembre 2011 14:29
@ Cori X
Diverse centinaia di T3 circolano tutti i giorni a tutte le ore, su quasi tutte le linee di Praga. E per rimpiazzarli tutti hai voglia a comprare "serpentoni" per altri dieci anni.
Il sito tedesco riferisce di un importante ammodernamento della flotta, non certo della sparizione da settembre di tutti i Tatra.
Spero di averti dato una buona notizia, visto che ne eri dispiaciuto (e ci credo).
Cori x
00lunedì 12 dicembre 2011 17:38
Fosse per me potrebbero circolare anche per i prossimi 100 anni. Sono parte di Praga,come i Peter Witt a Milano. Toglierli non sarebbe un semplice autogol,sarebbe uno schifo atroce.

http://www.mestskadoprava.net/galeria/picture.php?/7720/search/10040

Attenderò nuove foto dunque o ammoderneranno le T3 come quelle di Ostrava?

http://www.mestskadoprava.net/galeria/picture.php?/7193/category/821

Per carità di Dio!
Trammax
00martedì 13 dicembre 2011 10:24
Beh Cori, io quoto quanto sostiene Cityway, prima di rimpiazzare tutte le gloriose T3 circolanti (ormai assurte ad icona praghese al pari del Ponte Carlo, del Castello e della Staropramen) ci vorrà almeno un decennio, puoi stare tranquillo... [SM=x346241]

A dire il vero non sono un sostenitore della politica del "mezzo storico fino alla morte": il tram, prima di essere un simbolo o un oggetto nostalgico, è un mezzo di trasporto pubblico che per sopravvivere deve essere efficente e confortevole: in questo senso non metterei sullo stesso piano le T3 (messe in servizio a partire dagli anni '60) con le generose ma ormai inadeguate Peter Witt, che meritano una linea storica dedicata ma non possono essere gravate dai compiti di un servizio quotidiano ed impegnativo (spero che Pertegheta mi perdoni [SM=x346242] ).

Riguardo i restyling e gli ammodernamenti ritengo che gli interventi effettuati sui mezzi praghesi siano sostanzialmente accettabili rispetto a quanto avvenuto in altre città ceche; e poi vi è da considerare la discendenza legittima delle T3 cioè le T6A5 costruite negli anni '90 che, pur usufruendo di tutti gli aggiornamenti tecnologici conservano lo scatto e la vitalità delle loro sorelle maggiori. [SM=x346239]
giambo64
00martedì 13 dicembre 2011 10:30
Pienamente d'accordo con l'amico Max.
Il mondo non è fatto di appassionati di tram storici, quello che a noi sembra splendido agli utenti normali sembra obsoleto, così si decreta la fine di una tranvia.
Il futuro dei tram è nei mezzi moderni, i veicoli storici vanno bene su poche linee dedicate.
Trammax
00martedì 13 dicembre 2011 10:46
In ogni caso bisogna dire che gli sforzi di ammodernamento della rete di TP di Praga non hanno minimamente intaccato, almeno in tempi recenti, l'estesa rete tranviaria, malgrado la notevole estensione della metro. Gli ultimi tagli risalgono al biennio 1983-85, quando i binari sono stati eliminati da piazza San Venceslao e dal viale dei fossati (Na Prikopé) che perimetra il centro storico. Da allora non solo la rete è stata mantenuta, ma vi sono state anche diverse estensioni (Sidlisté Modrany, Sidlisté Barrandov, Radlickà fino al piccolo intervento a Podbaba, appena concluso).
Vi sono piani per ulteriori estensioni e ripristini (anche dei tratti soppressi citati sopra). In ogni caso sono in corso pesanti interventi di adeguamento strutturale dei tracciati esistenti, con adeguamento dei moduli di fermata ai nuovi mezzi a piano ribassato.

A fare il paragone con quanto avviene a Torino o a Milano, con "sospensioni temporanee" per ogni infimo cantiere, che rischiano di diventare definitive, c'è da piangere.... [SM=x346223]
Cori x
00giovedì 29 dicembre 2011 05:09
Sarajevo
Dello stesso fotografo che questa primavera fotografò il Nord Korea anche altre splendide foto di Sarajevo,città di un Paese che sto pian pianino scoprendo anch'io e che in queste foto si presenta in tutta la sua bellezza:







Foto di Tram Filobus e Funicolari i primi 3 link molto molto interessanti:

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5560690

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5560690

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5025187

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5022983

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,3026345

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5028734





grandunion
00sabato 2 febbraio 2013 13:07
Visto che si è accennato al trasporto filoviario in Romania, ecco una tabella aggiornata con la situazione attuale delle reti filotranviarie rumene.


Romania, tramways and trolleybus lines di Ivan Furlanis, su Flickr
grandunion
00domenica 3 febbraio 2013 16:10
Sto continuando a ripubblicare su Flickr le mie vecchie foto un tempo presenti sul defunto Fotopic.net. In questi giorni ho reso disponibili tutte le foto autofiloviarie scattate tra il 2008 e il 2009 a Baia Mare (Romania).

Se vi interessano le foto sia di autobus che di filobus ---> http://www.flickriver.com/photos/forgottenrails/sets/72157632648075291/
Se vi interessano solo le foto di filobus ---> http://www.flickriver.com/photos/forgottenrails/tags/urbis+trolleybus/
grandunion
00domenica 3 febbraio 2013 18:19
Cori, non è mai successo in Romania che una rete tranviaria o filoviaria sia stata soppressa integralmente per essere sostituita da, rispettivamente, filovie e tranvie, con la sola eccezione di Brașov dove l'unica tranvia elettrica un tempos esistente (il 101) venne sostituita dalla rinata filovia 8 (in precedenza soppressa all'atto di apertura del 101), però, durante il breve periodo di esercizio tranviario, i bifilari rimasero sempre in situ ed attivi, percorsi da altre linee. In tutti gli altri casi tranvie e filovie furono sostituiti da autobus.
Censin49
00domenica 3 febbraio 2013 20:47
Dello stesso fotografo che questa primavera fotografò il Nord Korea anche altre splendide foto di Sarajevo

Il tram di Sarajevo diventò quasi un mito, un'icona della resistenza, ai tempi della guerra balcanica degli anni 90! Ripetutamente attaccato e mitragliato, continuò imperterrito a circolare.
Censin49
00domenica 3 febbraio 2013 20:49
Vedo che la Romania ha ancora una rete notevole di tram e filobus; in tutte le città! Chissà cosa diranno i tanti romeni residenti in Italia, vedendo come da noi questi mezzi sono sempre più bistrattati, al di là delle belle parole e promesse.
grandunion
00domenica 3 febbraio 2013 21:05
Insomma, non è proprio così: dal 1999 ad oggi c'è stata una lunga sequenza di chiusure che rischia di non essersi ancora fermata, visto che la situazione della rete filoviaria di Brașov è precaria, idem per quanto riguarda la rete tranviaria di Galați. Fortunatamente altrove il trasporto elettrico gode di ottima salute: a Cluj-Napoca l'unica linea tranviaria è stata, da pochissimo, interamente rifatta e circolano ora nuovissimi tram Pesa a pianale ribassato. A Baia Mare è in costruzione una nuova linea. Bucarest vanta una delle più grandi reti filotranviarie europee. Diciamo che, come per tanti altri aspetti, la Romania è un Paese pieno di contrasti.
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