TORINO - Vecchi raccordi e rotaie dismesse

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Settantaquarantuno
00giovedì 14 aprile 2005 09:16
Re: Re: Arrestatemi!

Scritto da: MauroP 13/04/2005 19.37
Oppure, come le spie, ingoierai la pasticca di cianuro pur di non rivelare preziosi segreti sul destino delle vetture accantonate al Regina Margherita



No. Come estremo rimedio tengo sempre in tasca con me un sacchetto pieno di micidiale polvere rossa dei ceppi dei freni delle 28. La aspirerò nel caso le spie nemiche mi catturassero
EDOARD
00giovedì 14 aprile 2005 10:36
Polvere rossa
La storia della polvere rossa in via Monginevro non la sopporto proprio.
Mi domando: come mai solo in quella via c'è quella misteriosa polvere?
Perchè non si è mai vista in via XX Settembre quando circolavano solo 3100 e 2800?
Cito via XX settembre per analogia a via Monginevro ma con traffico tranviario molto superiore?
Settantaquarantuno
00giovedì 14 aprile 2005 11:25
Re: Polvere rossa

Scritto da: EDOARD 14/04/2005 10.36
La storia della polvere rossa in via Monginevro non la sopporto proprio.
Mi domando: come mai solo in quella via c'è quella misteriosa polvere?
Perchè non si è mai vista in via XX Settembre quando circolavano solo 3100 e 2800?
Cito via XX settembre per analogia a via Monginevro ma con traffico tranviario molto superiore?



Perché la storia della polvere rossa è una pirlata inventata dai giornali in un momento in cui c'era scarsità di notizie. Siccome è grande l'angoscia che prende quando sta per uscire un numero di un qualsiasi giornale/rivista/foglio/bollettino senza che ci sia niente di sensato da scriverci sopra, capisco i giornalisti. Tengono famiglia pure loro.
Paolo556
00giovedì 14 aprile 2005 11:44
Beh, 7041, la polvere rossa di ferro delle rotaie e di materiale dei ceppi dei freni nelle strade dove passa il tram c'è sempre stata. Inutile nasconderlo.
Chi ha la sfortuna di dover parcheggiare l'auto anche solo in una strada adiacente a dove passa il tram può constatare con i suoi occhi lo stato della vernice dopo poco tempo. Non solo in Via Monginevro.
Potete constatare tutti visivamente in vie come Valperga Caluso, Madama Cristina, Rossini, Cibrario, Nicola Fabrizi, ecc. ecc. la tinta del manto stradale, dei marciapiedi e dei muri delle case fino ad un'altezza di un paio di metri: sono rossi. Rossi di polvere metallica causata dal passaggio del tram ed in particolare dai ceppi dei freni delle vetture più antiquate (2800).
Sulle vetture di più nuova costruzione (7000, 5000 e 6000) i ceppi sono in materiale diverso che probabilmente rilascia delle polveri ma di altro tipo (forse più dannose per la salute del ferro, ma meno per le auto in sosta). La soluzione invece è praticamente impossibile per quanto riguarda le rotaie: di ferro sono e resteranno.
Ciao a tutti.
Paolo556
00giovedì 14 aprile 2005 11:53
Io viaggio spesso in tram, specialmente su linee servite dalle 2800 (13 e 16). Aggiungo che, se faccio il viaggio restando vicino alla "giostra" centrale, quando scendo ho il naso pieno di polvere di ferro, che sale in vettura dal sottocassa attraverso tutti gli spifferi delle 2800. A me, grande nostalgico, quell'odore piace ma è un dato di fatto che le polveri sono causate dal tram.
Ciao a tutti.
Lucajuventino
00giovedì 14 aprile 2005 11:59
Re: Polvere rossa

Perché la storia della polvere rossa è una pirlata inventata dai giornali in un momento in cui c'era scarsità di notizie.



Una polvere rossa è presente in alcune strade (tipo via Nizza fronte il Lingotto, via Cibrario, Via Monginevro), ma non in tutte quelle trafficate da tram (è stata citata Via Arsenale, ma anche via Po, via Cernaia e tantissime altre), quindi a mio parere, non è possibile che ci sia un collegamento diretto tra la polvere e il tram, perché sennò dovrebbe essere presente OVUNQUE (cosa che non è vera) transiti un tram.
Tra l'altro ho trovato tale polvere anche in strade dove il tram non passa... e dunque???

Solitamente tale polvere è presente nei punti della strada dove le ruote delle auto non possono passare (e con il loro transito si portano via molte sporcizie)... a mio parere tali polveri sono da inserire nel più vasto contesto delle "micropolveri" che tanto hanno creato problemi a Torino: queste micropolveri sono causate da molteplici fattori, in cui inserirei per almeno un 1% anche la limatura di ferro che è prodotta per usura di rotaie, ruote e altri elementi tranviari (pensate che a Milano, stando all'ATM milanese, nella metropolitana ne vengono ogni anno raccolte 2 tonnellate!).



La storia della polvere rossa in via Monginevro non la sopporto proprio.



Condivido pienamente!!! E' solo una scusa per eliminare il tram, come se gli autobus e le auto (anche se Euro 40!) inquinassero di meno!

Luca
EDOARD
00giovedì 14 aprile 2005 12:14
Polvere rossa
In via Pietro Micca, Cernaia e Po non c'è la minima traccia di polvere rossa pur transitando solo le 2800.
Allora? Se la portano via tutta tutta i bus? Hanno cambiato i ceppi alle 2800? Ma anche in via Valperga passano molte più auto.
Deduco che se non è una bufala dei giornalisti sono stati sostituiti i ceppi. Tram e treni hanno superato il secolo di vita e non mi risulta che ci sono stati morti da inquinamento ferroviario o tranviario!
Paolo556
00giovedì 14 aprile 2005 13:42
Polvere rossa
Non ci sono morti per la polvere di ferro perchè tale polvere NON è una micropolvere (se inalata si ferma a livello di mucosa nasale) ed è di un metallo (ferro) che non è velenoso ed inalato in quantità comunque modeste non è tossico.
Resta il fatto che tale polvere viene prodotta dal tram. Andate a vedere le auto parcheggiate nel controviale di Cso Tassoni (tanto per fare un esempio a caso), quelle a pettine vicino alla sede tranviaria. Si riconoscono subito quelle che abitualmente vengono parcheggiate lì dalla patina di piccoli puntini rossi su cofani e tetto. Poi andate a guardare delle auto parcheggiate abitualmente in strade lontane da dove passa il tram. Guardate anche il colore della massicciata nei tratti dove i binari passano in sede propria, oppure guardate la tinta dell'asfalto fra i binari dove sopra non passano automezzi.
E stiamo parlando di tram, in ferrovia il discorso è ancora più evidente.
Ovviamente non ho nulla contro i tram, anzi, ma le precipitazioni ferrose sono tipiche del trasporto su rotaia.
Ciao a tutti.
Paolo556
00giovedì 14 aprile 2005 14:19
Vorrei ancora chiarire, a scanso di equivoci, che anche a me ha dato fastidio la campagna stampa contro il tram in Via Monginevro, basata sulla presenza delle polveri, semplicemente perchè è normale che dove passa il tram ci siano le polveri. Ci sono sempre state anche se lo zelante giornalista se n'è accorto solo ora, ma il danno (se vogliamo chiamarlo così) può esserci per le auto parcheggiate e per le persiane di case e negozi.
Ciao a tutti.
Lucajuventino
00giovedì 14 aprile 2005 14:36

Ci sono sempre state anche se lo zelante giornalista se n'è accorto solo ora, ma il danno (se vogliamo chiamarlo così) può esserci per le auto parcheggiate e per le persiane di case e negozi.




Il problema dei palazzi sporchi è però causato maggiormente dallo smog e non dalla polvere ferrosa del tram (o della grafite dei pantografi, si parlava anche di quello come causa... peccato che tale polvere era presente anche quando c'erano i trolley...). Anche le auto sono maggiormente rovinate dallo smog e dalle piogge acide. Le auto di Corso Tassoni (attento che 1 su 7/8 è abbandonata lì da mesi!!!) soffrono dello stesso problema che puoi riscontrare in quelle di Corso Lecce, Corso Grosseto... e tante altre strade, molto trafficate, prive del tram.

Detto questo, il tram produce polvere, ma questa non è né tossica, né più dannosa di tante altre schifezze che tutti i giorni auto, bus e camion buttano nell'aria.

Luca
Paolo556
00giovedì 14 aprile 2005 14:54
Si si Luca, è vero ciò che dici. Ma il discorso era sulle polveri prodotte o meno dal tram (o dalla ferrovia o dal trasporto su ferro in genere, che è lo stesso).
Nessuno dice che non ci siano nell'aria sostanze mooolto più inquinanti e sporchevoli di un po' di ossido di ferro, per carità!!
Mi ha stupito trovare qui, nel forum di appassionati di tram, persone che non sanno (o non vogliono sapere) che i dintorni di una linea tranviaria (o ferroviaria) sono soggetti a polveri prodotte dal vettore e dall'infrastruttura. Polveri metalliche che interagiscono a livello chimico con il materiale di alcune superfici con cui vengono a contatto.
Tutto qui, nessuna polemica.
[SM=x346219] [SM=x346219]
Settantaquarantuno
00giovedì 14 aprile 2005 15:22
Polvere rossa

Scritto da: Paolo556 14/04/2005 14.54
Si si Luca, è vero ciò che dici. Ma il discorso era sulle polveri prodotte o meno dal tram (o dalla ferrovia o dal trasporto su ferro in genere, che è lo stesso).
Nessuno dice che non ci siano nell'aria sostanze mooolto più inquinanti e sporchevoli di un po' di ossido di ferro, per carità!!
Mi ha stupito trovare qui, nel forum di appassionati di tram, persone che non sanno (o non vogliono sapere) che i dintorni di una linea tranviaria (o ferroviaria) sono soggetti a polveri prodotte dal vettore e dall'infrastruttura. Polveri metalliche che interagiscono a livello chimico con il materiale di alcune superfici con cui vengono a contatto.
Tutto qui, nessuna polemica.
[SM=x346219] [SM=x346219]



Per quanto mi riguarda, probabilmente non mi sono espresso bene. Sono convinto del fatto che la polvere provenga dall'infrastruttura tranviaria; non è un caso che molte fermate siano ricoperte da questo strato rosso, e sarei cieco, tonto o in malafede a negarlo.
Parlavo però di "invenzione" dei giornali riguardo alla cancerogenicità fatale di questa polvere.
Si potrebbe mettere un'indicazione sui tram:
“Si invitano i gentili clienti a non leccare la polvere rossa presente alle fermate”
Paolo556
00giovedì 14 aprile 2005 15:30
Sei stato chiaro 7041, anche prima. [SM=x346220] Siamo d'accordo che è scorretto l'uso che viene fatto, a mezzo stampa, di certe evidenze.
Io mi riferivo a chi giudica misteriosa la presenza di questa polvere rossa (che poi è marroncina).
Ciao a tutti.
EDOARD
00giovedì 14 aprile 2005 17:41
Polveri
Luca ha PERFETTAMENTE ragione. Che dire allora dell'amianto contenuto fino a poco tempo nei pattini dei freni di tutte le auto italiane e straniere e camion?
Era ed è cancerogeno ma chi se ne preoccupò?
Tram VECCHI ed amianto... NO COMMENT! Tutti hanno presente il processo ai vertici dell'allora ATM per l'amianto contenuto nei pannelli delle 3100 e 2800 restaurate. La decisione di farle fuori era anche per questo motivo ma la vera motivazione è SOLO questa. Bonificarle tutte ed attestare le quantità di amianto non piaceva a nessuno, meglio radiarle.
Ciò conferma la pesante manutenzione esterna ed interna delle 2800 e delle 3100 esistenti.
EmilTorino
00giovedì 14 aprile 2005 20:50
basta polveri
Anche se non so di cosa si tratta, credo che delle polveri di colore rosso/marroncino non possa essere altro che materialle ferroso arrugginito.
Tale polveri per quanto piccole di diametro sono ben più grosse delle famigerate polveri sottili, sono pesanti, cadono a terra e non vengono respirate se non da chi è vicinissimo alla fonte stessa.
Mi ricordo che gente che abitava vicino a una fonderia raccoglieva sul balcone con la paletta anche un etto di tali polveri (accumulato in una lasso di tempo adeguato), ma nessuna azione era stata presa a riguardo perchè erano state giudicate innocue proprio per via del peso che le rendeva non respirabili.
Vedremo se rinnoveranno tutto il parco tram...
Emil
Paoloc
00giovedì 14 aprile 2005 23:35
Re: Polveri

Abbiamo capito tutti da dove arrivano le "polveri rosse", cosa fanno e come incidono sull'inquinamento generale della città e delle aree limitrofe alle tramvie.
Non sarebbe il caso di rientrare in tema con le "Rotaie urbane di ieri"?

[Modificato da Paoloc 14/04/2005 23.35]

Lucajuventino
00venerdì 15 aprile 2005 00:32

La decisione di farle fuori era anche per questo motivo ma la vera motivazione è SOLO questa. Bonificarle tutte ed attestare le quantità di amianto non piaceva a nessuno, meglio radiarle.
Ciò conferma la pesante manutenzione esterna ed interna delle 2800 e delle 3100 esistenti.



Solo questa replica e poi basta, promesso!

L'amianto ha inciso sulla prima fase della radiazione delle 3100, durante la prima metà degli anni '90 quando bonificarle costava troppo. L'amianto non ha nulla a che fare col fatto che le 23 (nel 1999 erano 45) 3100 siano state accantonate. In nessuna 2800 né 3100 c'è la presenza di amianto da circa 15 anni.

Detto questo, meglio tornare al topic originale! Al più si possono spostare questi ultimi messaggi in una discussione del tipo "Effetti collaterali del tram" o simili...

Luca
EDOARD
00venerdì 15 aprile 2005 10:33
Amianto
Avrei molte cose interessanti da aggiungere ma non voglio essere ripreso per essere uscito dall'argomento
Paoloc
00venerdì 15 aprile 2005 10:48
Re: Amianto

Scritto da: EDOARD 15/04/2005 10.33
Avrei molte cose interessanti da aggiungere ma non voglio essere ripreso per essere uscito dall'argomento


Se ritieni che sia di interese genrale, e non vedo perchè no, sufficiente aprire una nuova discussione relativa all'argomento.
Paolo556
00venerdì 15 aprile 2005 10:56
Concludo (spero)
Signori, a me piace concludere i discorsi in maniera serena e pacifica per cui concedetemi ancora un paio di righe.
Ho visto che altri filetti sono usciti dai binari e prendo atto di aver contribuito a far deragliare questo. E' vero che l'argomento "polveri rosse" non è in tema (forse) con un filetto che si chiama "rotaie urbane di ieri" e quindi innanzitutto chiedo scusa al moderatore e a quanti hanno perso tempo a leggere cose non molto in linea con quello che si aspettavano (e con le proprie convinzioni).
Ognuno ha le proprie idee e se le tiene, come è giusto e normale che sia. Tuttavia il non vedere l'evidenza e il rifiuto di confrontarsi su posizioni diverse dalle proprie è un tipo di comportamento che trovo abbastanza infantile.
Di fronte a problematiche squisitamente tecniche vengono tirate in ballo considerazioni banali e completamente fuori luogo come quella dell'amianto. Ci si propone come interlocutori di élite per portare avanti proposte e non si è grado di disquisire "inter nos" sulla preparazione di eventuali risposte da dare al prossimo giornalista che tirerà fuori l'argomento della ruggine sui cofani delle auto parcheggiate vicino alle sedi tranviarie. E per preparare le risposte occorre conoscere a fondo l'argomento, ma vedo che le posizioni vanno dal fatalismo al tolemaico passando per un ambientalismo da 4 soldi. Un po' poco ragazzi !
Comunque coraggio, attendo sollecitazioni in tema con il filetto per continuare a discorrere lietamente di tram e rotaie.
Ciao a tutti.
Paoloc
00venerdì 15 aprile 2005 11:05
Re: Concludo (spero)

Scritto da: Paolo556 15/04/2005 10.56
Signori, a me piace concludere i discorsi in maniera serena e pacifica per cui concedetemi ancora un paio di righe.
Ho visto che altri filetti sono usciti dai binari e prendo atto di aver contribuito a far deragliare questo. E' vero che l'argomento "polveri rosse" non è in tema (forse) con un filetto che si chiama "rotaie urbane di ieri" e quindi innanzitutto chiedo scusa al moderatore e a quanti hanno perso tempo a leggere cose non molto in linea con quello che si aspettavano (e con le proprie convinzioni).
Ognuno ha le proprie idee e se le tiene, come è giusto e normale che sia. Tuttavia il non vedere l'evidenza e il rifiuto di confrontarsi su posizioni diverse dalle proprie è un tipo di comportamento che trovo abbastanza infantile.
Di fronte a problematiche squisitamente tecniche vengono tirate in ballo considerazioni banali e completamente fuori luogo come quella dell'amianto. Ci si propone come interlocutori di élite per portare avanti proposte e non si è grado di disquisire "inter nos" sulla preparazione di eventuali risposte da dare al prossimo giornalista che tirerà fuori l'argomento della ruggine sui cofani delle auto parcheggiate vicino alle sedi tranviarie. E per preparare le risposte occorre conoscere a fondo l'argomento, ma vedo che le posizioni vanno dal fatalismo al tolemaico passando per un ambientalismo da 4 soldi. Un po' poco ragazzi !
Comunque coraggio, attendo sollecitazioni in tema con il filetto per continuare a discorrere lietamente di tram e rotaie.
Ciao a tutti.


Ribadisco: se l'argomento è di interesse generale e se ne vuole continuare a discutere, basta aprire una nuova discussione, operazione che può fare chiunque (tasto in basso a sinistra "Nuova discussione").
Gabriele3633
00venerdì 15 aprile 2005 11:34
...porto sfiga ?
Ragazzi,
sono iscritto al forum da pochissimo e ne leggo i post da qualche mese prima, ho notato che da due miei innocui interventi sono, involontariamente, scaturiti, polveroni (anche rossi [SM=x346232]) che in passato non avevo mai osservato:

-copyright partito da mio post per importazione immagini da eBay.

-polveri rosse e affini, partito dalle foto del raccordo del mattatoio della FTC.


...che faccio [SM=x346240] mi devo cancellare dal forum ???


Scherzi a parte, trovo francamente strano che le discussioni si infiammino in questa maniera virulenta, che abitualmente è caratteristica delle discussioni "verbali", quando invece gli scambi epistolari permetterebbero qualche attimo in più per pesare e rileggere [SM=x346225] il senso globale dei concetti che vogliamo esprimere.

Detto questo, ognuno è chiaramente libero di continuare intervendo come crede, riconoscendo però il ruolo del moderatore (bentornato [SM=x346220])che tra l'altro mi sembra abbia l'appoggio sul suo operato della maggior parte dei partecipanti.

Cordialmente

Gabriele

p.s.
sono talmente coerente con quanto ho appena scritto che mi autocancellerei per OT [SM=x346232]
Paoloc
00venerdì 15 aprile 2005 21:33
Re: ...porto sfiga ?

Scritto da: Gabriele3633 15/04/2005 11.34
Ragazzi,
sono iscritto al forum da pochissimo e ne leggo i post da qualche mese prima, ho notato che da due miei innocui interventi sono, involontariamente, scaturiti, polveroni (anche rossi [SM=x346232]) che in passato non avevo mai osservato:

-copyright partito da mio post per importazione immagini da eBay.

-polveri rosse e affini, partito dalle foto del raccordo del mattatoio della FTC.


...che faccio [SM=x346240] mi devo cancellare dal forum ???


Scherzi a parte, trovo francamente strano che le discussioni si infiammino in questa maniera virulenta, che abitualmente è caratteristica delle discussioni "verbali", quando invece gli scambi epistolari permetterebbero qualche attimo in più per pesare e rileggere [SM=x346225] il senso globale dei concetti che vogliamo esprimere.

Detto questo, ognuno è chiaramente libero di continuare intervendo come crede, riconoscendo però il ruolo del moderatore (bentornato [SM=x346220])che tra l'altro mi sembra abbia l'appoggio sul suo operato della maggior parte dei partecipanti.

Cordialmente

Gabriele

p.s.
sono talmente coerente con quanto ho appena scritto che mi autocancellerei per OT [SM=x346232]


Chissà .... al limite chiediamo a Nicola di mettere tra gli smiles un "cornetto" [SM=x346232]
Gabriele3633
00giovedì 8 settembre 2005 10:55
Raccordo IVECO
Ieri ho sbirciato dietro il portone dello stabilimento dove i binari del raccordo ferroviario si infilano nel perimetro produttivo (sino a qualche anno fa si poteva intravedere un giallo locomotore da manovra, Badoni forse, immobile da decenni) e....il piazzale al di la del portone e stato completamente rifatto con pavimentazione in cemento e le rotaie terminano esattamente sotto il portone !

Mi chiedo: a che xxxxx [SM=x346223] servono i binari e la loro sede di circa 1000 mt, oltre che come ricettacolo di ogni genere di pattume (dateci un occhiata!), come del resto qualunque aiuola d'Italia che abbia la sventura di trovarsi nei pressi della sede stradale. Non che prima avessero mai avuto uno scopo, conosco gente che ha lavorato in IVECO e di treni non se ne sono visti negli ultimi 20 anni...

Avevo letto da qualche parte che, forse sarebbe stata utilizzata come parte di una pista ciclabile in zona Cebrosa, boh ?
Bisognerebbe avere la decenza di spendere i soldini anche quando le cose si dismettono e non lasciar fare ad incuria ed intemperie, vedo però che, casualmente [SM=x346236] , anche altri siti dell'orbita Fiat seguono questa filosofia:

-ex-sede ALFAROMEO via Botticelli
abbandonata credo dal 1987/88 quando Fiat rilevò l'ALFA, pensate che ci trovarono un paio di anni fa anche il corpo di una prosituta all'interno...è perfetta per un rave party [SM=x346254]

-ex MAGNETI MARELLI AUTRONICA c.so Giulio Cesare
abbandonata dal 1996 per traferimento del sito a Venaria, abituale dormitorio di sbandati (però negli ultimi mesi ho visto un movimento di vetture Mercedes, penso che la vicina concessionaria abbia rilevato i locali)

Perdonate qualche OT quà e là.

Cordialmente

Gabriele

MarioAllegheny
00giovedì 8 settembre 2005 14:10
Zona Stura
La situazione del raccordo dell'IVECO è proprio inspiegabile [SM=x346223] . Quanto alla pista ciclabile beh è meglio che non l'hanno fatta. Io ci penserei 1000 volte prima di girare in certe zone....

ex-sede ALFAROMEO via Botticelli
abbandonata credo dal 1987/88 quando Fiat rilevò l'ALFA, pensate che ci trovarono un paio di anni fa anche il corpo di una prosituta all'interno...è perfetta per un rave party

Tra 20 anni diventerà un centro commerciale....
Gabriele3633
00giovedì 8 settembre 2005 14:48
Re: Zona Stura

ex-sede ALFAROMEO via Botticelli
abbandonata credo dal 1987/88 quando Fiat rilevò l'ALFA, pensate che ci trovarono un paio di anni fa anche il corpo di una prosituta all'interno...è perfetta per un rave party

Tra 20 anni diventerà un centro commerciale....




[SM=x346242] eh, eh, eh, Mario vedo che ci siamo capiti !!!!![SM=x346220]

Anche tu sai che spesso la "destinazione d'uso industriale o manifatturiero" di questi immobili post-industriali crea qualche problemino agli speculatori....ma gli basta avere un pochino di pazienza ed attendere di avere un cumulo di macerie maleodoranti o peggio.. ed il vincolo di "sito industriale" con relative ricadute occupazionali può finalmente decadere per spostarsi verso più redditizie applicazioni "commerciali o di grande distribuzione"...[SM=x346255] [SM=x346255] [SM=x346255]

p.s. fateci caso Torino è piena di casi come questo.

Saluti

[Modificato da Gabriele3633 08/09/2005 14.49]

MarioAllegheny
00giovedì 8 settembre 2005 15:09
Da fabbrica a....
E non solo Torino.....
linea13
00venerdì 9 settembre 2005 23:27
Raccordo Cebrosa
Tornando al raccordo in oggetto, la scorsa estate ho fatto qualche foto nel tratto stradale (dove ci sono ancora le croci di Sant'Andrea), ma non ho avuto il coraggio di seguire il binario quando si stacca dalla strada, vorrei vivere ancora qualche annetto, dopo tutto...
Tornando seri, da quale punto della linea per Milano si stacca 'sto raccordo? Lo chiedo perchè mi piacerebbe documentare ciò che resta dei binari ferroviari, compresi i raccordi industriali. Grazie.
MarioAllegheny
00sabato 10 settembre 2005 10:19
Re: Raccordo Cebrosa
Si stacca alla fine dello scalo merci di Torino Stura(sulla destra guardando verso Settimo), il raccordo con una curva piega appunto a destra e passa sotto c. Romania. Subito dopo degli scambi conducono ai cancelli dello stabilimento michelin. Il raccordo per l'IVECO prosegue invece dritto parallello ora alla strada della Cebrosa per poi "svoltare" di nuovo a destra immettendosi in starda delle Cascinette.
kiaokiao
00domenica 22 gennaio 2006 21:49
Cercasi foto
Volevo chiedere: qualcuno ha foto dei binari che un tempo (fino al 1997 credo) c'erano in Via Caltanissetta e in Via Venaria tra Via Caltanissetta e Piazza Stampalia? Se qualcuno ne ha gliene sarei molto grato se potesse metterle nel sito. Io abito proprio lì e sento nostalgia di quanfo il 12 tram svoltava da V.Caltanissetta in V.Venaria.

Ciao
[SM=x346249]
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