TORINO - Raccordi ferroviari

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MarioAllegheny
00venerdì 4 novembre 2005 09:43
Manovre
Mi sembra che x entrare all'interno dell'Italgas c'era un'asta di manovra, il treno arrivava superando uno scambio. Faceva "retromarcia" dopo aver manovrato il deviatore e antrava all'interno. Oltre alle loco a vapore facevano servizio anche i Badoni 210( le mitiche "sogliola").
MarioAllegheny
00venerdì 4 novembre 2005 09:45
Opss, a quanto pare non erano i 210 ma i 234.
davto
00venerdì 4 novembre 2005 10:27
italgas
E' ancora presente uno spezzone di binario su corso Belgio tra corso Regina Margherita e Corso Farini sulla destra andando verso il centro.
Si nota poi lo stesso svoltare sul corso Farini, dove è "intuibile" la presenza di un fascio binari.
Fa parte di tale raccordo?

Sarebbe bello avere foto di questo raccordo o sapere dove trovare qualche documentazione.
Davide.
MarioAllegheny
00venerdì 4 novembre 2005 10:35
Re: italgas

Scritto da: davto 04/11/2005 10.27
E' ancora presente uno spezzone di binario su corso Belgio tra corso Regina Margherita e Corso Farini sulla destra andando verso il centro.

Scusa Davide ma dalla tua descrizione sembra che ti riferisci al vecchio binario del tram che transitava proprio in quel punto e non al centro come adesso sulla sinistra del distributore di benzina. [SM=x346235]
davto
00venerdì 4 novembre 2005 10:42
Grazie Mario per la precisazione.
Infatti volevo proprio sapere se facesse parte del raccordo o meno.
La perplessità derivava dal fatto che il binario sembra girare in corso Farini.
In corso Farini verso l' Italgas c'era qualche binario tranviario?

Quella cmq era zona ricca di binari...
MarioAllegheny
00venerdì 4 novembre 2005 10:55
Binari
Il binario proveniva x forza da c. Belgio dato che ci passavano se non erro il 7 e un'altra linea che non ricordo il nuomero. Però forse c'era anche una diramazione da c.Farini. [SM=x346240]
Considera anche che il deposito di c.Tortona una volta (circa 50 anni fa) era molto diverso dall'attuale. Quindi la disposizione dei binari era diversa e forse il raccordo dell'italgas era collegato con la rete tranviaria. Chiedo aiuto [SM=x346232]
MarioAllegheny
00venerdì 4 novembre 2005 10:58
Re: Raccordo Italgas

Scritto da: Paolo556 04/11/2005 9.39
Il binario sul Lungo Dora proseguiva fino al deposito Tortona e annesse officine già prima della costruzione delle stesse, quando al posto degli attuali capannoni c'era una specie di scalo. Alcune foto ritraggono accantonati in quello scalo dei mezzi tranviari, fra cui la macchina Agudio quando cessò il servizio per Superga.

Come dice Paolo556 a quanto pare tranvia e raccordo erano collegati forse anche in c. Farini.
davto
00venerdì 4 novembre 2005 11:04
Molto interessante...
In cso Belgio passava anche il 5.
Davide.
MarioAllegheny
00venerdì 4 novembre 2005 11:12
Esatto infatti non ero sicuro se era quello. Era in pratica l'attuale 15. Quindi al posto dell'attuale capannone rimessa del Tortona c'era uno scalo merci con tram e treni tutti assieme!
Paolo556
00venerdì 4 novembre 2005 11:14
Raccordo Italgas
Attenzione. Il raccordo Italgas era prettamente ferroviario (a questo punto forse siamo un po' OT sotto la discussione dei tram di Torino). Il binario sul Lgo Dora Siena oltre all'Italgas serviva la Carbon Coke e le officine ATM del deposito Tortona. Il servizio per queste ultime era di natura ferroviaria, cioè arrivavano e partivano carri merce di materiale.
In Cso Belgio angolo Cso Farini il binario tranviario (linee 5 e 7 fino al 1982) lambiva il marciapiede, svoltava in Cso Regina a sinistra e svoltava in Via Vanchiglia a destra. Il tracciato è stato rettificato e portato a centro strada in occasione dell'istituzione del senso unico in quel tratto e del prolungamento dei binari in Via Fontanesi (1988 mi sembra). Quindi lo spezzone di binario tranviario in Cso Belgio faceva parte del vecchio tracciato. In Cso Farini non ci sono mai stati binari tranviari o ferroviari. D'altra aprte all'interno del recinto Italgas in quella zona non ci sono mai stati binari.

E' probabile l'utilizzo delle "sogliole" sul raccordo ma lo escluderei per via della forte pendenza in Via Lodi. Ricordo le 835 FS e le D234. Probabilmente in tempi lontani fecero servizio anche le locomotive FTC.

Documentazione: guida TCI Piemonte degli anni fra il 1915 e fino al 1967 per la mappa del tracciato.
Ciao a tutti.
MarioAllegheny
00venerdì 4 novembre 2005 11:20
Grazie Paolo x le info sempre molto preziose. [SM=x346220]
Forse sarebbe il caso di spostare il topic in ferrovie urbane.

[Modificato da MarioAllegheny 04/11/2005 11.21]

davto
00venerdì 4 novembre 2005 11:21
Re: Raccordo Italgas

Scritto da: Paolo556 04/11/2005 11.14
Attenzione. Il raccordo Italgas era prettamente ferroviario (a questo punto forse siamo un po' OT sotto la discussione dei tram di Torino). Il binario sul Lgo Dora Siena oltre all'Italgas serviva la Carbon Coke e le officine ATM del deposito Tortona. Il servizio per queste ultime era di natura ferroviaria, cioè arrivavano e partivano carri merce di materiale.
In Cso Belgio angolo Cso Farini il binario tranviario (linee 5 e 7 fino al 1982) lambiva il marciapiede, svoltava in Cso Regina a sinistra e svoltava in Via Vanchiglia a destra. Il tracciato è stato rettificato e portato a centro strada in occasione dell'istituzione del senso unico in quel tratto e del prolungamento dei binari in Via Fontanesi (1988 mi sembra). Quindi lo spezzone di binario tranviario in Cso Belgio faceva parte del vecchio tracciato. In Cso Farini non ci sono mai stati binari tranviari o ferroviari. D'altra aprte all'interno del recinto Italgas in quella zona non ci sono mai stati binari.

E' probabile l'utilizzo delle "sogliole" sul raccordo ma lo escluderei per via della forte pendenza in Via Lodi. Ricordo le 835 FS e le D234. Probabilmente in tempi lontani fecero servizio anche le locomotive FTC.

Documentazione: guida TCI Piemonte degli anni fra il 1915 e fino al 1967 per la mappa del tracciato.
Ciao a tutti.




Grazie di tutte le informazioni, Paolo.
Evidentemente la speranza che ci fosse un raccordo in corso Farini me lo fatto immaginare, ma non ci sono prove!
Davide.
EDOARD
00venerdì 4 novembre 2005 11:28
Locomotori
Il carbone arrivava via ferrovia da Cairo Montenotte dove era stoccato con mezzi ferroviari Italgas. Veniva scaricato a Savona e con la funivia arrivava nel deposito. Con la metanizzazione degli anni 80 le funivie divennero società e i mezzi ferroviari passarono alla società Funiviaria Alto Tirreno S.p.A. sempre dell'Italgas. Un locomotore è presso il Museo Ferroviario Piemontese.
Paolo556
00venerdì 4 novembre 2005 12:00
Carbone
Il carbone di Savona è a pezzatura piccola, detto anche "polverino", inviato a San Giuseppe viene utilizzato nella cokeria ancora presente. Veniva inviato ad Aosta per ferrovia fino alla chiusura delle acciaierie Cogne.
Non so se fosse utilizzato per la produzione di gas a Torino, per la quale era necessario carbone a pezzatura grossa. Ecco un'interessante indagine.

(forse è meglio spostare questa discussione sotto le ferrovie urbane, magari riunendo tutto quanto riguarda i raccordi di Torino sono un'unica voce).

Ciao a tutti.
EDOARD
00venerdì 4 novembre 2005 15:09
Carbone
Italgas aveva un ciclo integrato carbone-gas. Alcuni nomi storici tipo Carbonifera, Fornicoke e altre erano società del gruppo Italgas. Il carbone arrivava via mare, scaricato direttamente dalle navi con i vagoncini della funivia e trasportato a San Giuseppe direttamente nei vagoni e via a Torino. Altro carbone finiva invece alla centrale elettrica di Savona.
Ritornando al treno Italgas era proprietaria di locomotari e vagoni oltre ai binari in concessione.
frabol
00sabato 5 novembre 2005 08:18
raccordo italgas
Grazie a tutti per gli interessantissimi approfondimenti. In effetti, quando ho aperto il tema volevo inserilo nel settore ferrovie urbane, ma per errore ho aperto una nuova discussione, che tuttavia vedo ha avuto interessante seguito. Penso anch'io sia opportuno spostarla.
Quanto ai binari sul Lungodora, ricordo anche a chi non lo sapesse che per un trato era presente anche il binario a scartamento ordinario delle tranvie intercomunali di Gassino/Chivasso/Brusasco e di Settimo, binario che usciva dal retro della stazione di via Fiochetto, per l'appunto sul Lungodora. Questo dall'apertura della stazione (credo 1938-39 ?) alla chiusura delle tranvie nel 1950.
Ciao a tutti
Franco
XJ6
00domenica 6 novembre 2005 06:48
Spostamento effettuato [SM=x346236]
davto
00venerdì 19 maggio 2006 21:00
Raccordo Vanchiglia
Oggi ho fatto una spedizione fotografica lugo il raccordo per lo scalo Vanchiglia, recentemente scollegato dalla rete.

La stazione Dora è diventata una semplice fermata, lo scalo Vanchiglietta non esiste più, il Valdocco è defunto da un pezzo... [SM=x346222]

Ormai quella Torino industriale è scomparsa per sempre: il Passante prenderà il posto degli scali ed i Doks sopravvivono come luogo di divertimento; mentre spuntano ovunque nuovi palazzoni e centri commerciali.

Che tristezza!! [SM=x346222]

Ecco i links a qulache foto:

1) il punto da cui si diramava il raccordo, dove sorgerà la fermataRebaudengo
it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=e5dcscd&.dnm=997...

2) Alcune foto lungo la linea:
it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=e5dcscd&.dnm=9a6ascd.jpg...

it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=e5dcscd&.dnm=a41bscd.jpg...

3) L' ex scalo Vanchiglietta

it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=e5dcscd&.dnm=5d41scd.jpg...

4) Il raccordo con la manifattura Tabacchi
it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=e5dcscd&.dnm=5d41scd.jpg...

5) Un moderno E 402 alla stazione Dora
it.pg.photos.yahoo.com/ph/davto2500/detail?.dir=e5dcscd&.dnm=4010scd.jpg...

A presto ![SM=x346219]

Davide
T.J.Team
linea13
00venerdì 19 maggio 2006 22:41
T.J. team
Ottimo lavoro, Davide! Non ti nascondo che Traversina ti considera ormai il suo "discepolo prediletto" e non esclude, un giorno, di donarti il "sacro bullone ferroviario" (quasi il suo Sacro Graal, per restare sull'argomento del momento...) che raccolse in lacrime nella massicciata presso la stazione di Monchiero-Dogliani (linea Ceva-Bra) appena disarmata la linea, alcuni anni fa.
Tornando seri, ho trovato queste foto, risalenti al 5 giugno 2004, del raccordo per la Manifattura Tabacchi, con veduta del cortile interno (che quel giorno era aperto in modo troppo invitante per un curiosone come T.J.):





davto
00sabato 20 maggio 2006 16:17
Per Linea 13
Grazie maestro, sono onoratissimo di essere uno dei tuoi discepoli...spero di essere sempre all'altezza della missione!


In "Binari e ricordi" Paolo 556 parlava della Gardino Legnami...ecco una bella foto da "Ricordo quel binario" di Alberto Cordara edizioni Calosci-Cortona, un testo del 1985 di immagini ferrotramviarie del Piemonte.
E' un libro del 1985, ma qualche copia dovrebbe ancora esserci nella nota libreria di corso Vittorio.
Lo consiglio perchè è veramente un capolavoro ed inoltre i proventi vanno ad un' iniziativa benefica.

[SM=x346219]

Davide.
T.J.Team

[Modificato da Paoloc 26/05/2006 21.24]

Simone04
00sabato 20 maggio 2006 19:44
Impressioni sulla foto della Gardino legnami...
...veramente una bella foto! Non ho mai avuto modo di vedere un convoglio dal vivo per motivi anagrafici (più che altro all'epoca ero troppo piccolo! [SM=x346236] ) La presenza dell'A112, apparentemente quarta serie, nell'angolo destro della foto fa supporre che l'immagine risale almeno alla seconda metà degli anni settanta. [SM=x346239]
MauroP
00domenica 21 maggio 2006 01:01
Ricordo quel binario
Grazie della segnalazione Davide, andrò senz'altro a curiosare in libreria x vedere se lo trovo ancora... Che impressione vedere un treno alla Gardino...!

X chi non l'avesse ancora vista consiglio la mostra "Torino al lavoro" allestita ai Quartieri Militari fino al 2 Giugno, dove oltre ad una ricostruzione di un viaggio in tram con effetti visivi e sonori [SM=x346220] si può apprezzare un'immagine del 1971 di un convoglio Fiat carico di auto in via Vigliani, intento a svoltare su corso Caio Plinio (dove ora c'è il giardinetto), quando la strada era ancora ad una carreggiata nel tratto finale.
davto
00domenica 21 maggio 2006 01:48
Re: Impressioni sulla foto della Gardino legnami...

Scritto da: Simone04 20/05/2006 19.44
...veramente una bella foto! Non ho mai avuto modo di vedere un convoglio dal vivo per motivi anagrafici (più che altro all'epoca ero troppo piccolo! [SM=x346236] ) La presenza dell'A112, apparentemente quarta serie, nell'angolo destro della foto fa supporre che l'immagine risale almeno alla seconda metà degli anni settanta. [SM=x346239]




La didascalia la data 14 gennaio 1985: infatti quel tipo di locomotive non c'erano negli anni '70.
[SM=x346219]

Davide.
T.J.Team
Paolo556
00martedì 23 maggio 2006 09:22
T.J. Team
... anch'io voglio far parte del T.J. team!!!
[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]

Ciao a tutti.
linea13
00martedì 23 maggio 2006 10:50
Ce la puoi fare!


... anch'io voglio far parte del T.J. team!!!



Caro Paolo, ovviamente sarai il benvenuto! Dovrai soltanto sottostare ad alcuni test di ammissione... Il primo è molto semplice, dovrai consegnare a Traversina TUTTO il materiale di argomento ferrotranviario in tuo possesso (foto, riviste, giornali, cartoline etc.), lui lo esaminerà e FORSE ti restituirà qualcosa [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]

Paolo556
00martedì 23 maggio 2006 11:15
Ce la farò !
Caro Linea 13, tutto il materiale è conservato nei seminterrati di un castello in Transilvania, colà dovresti trovarti a tuo agio [SM=x346232] (come emulo di Indiana Jones ...ovviamente...).

Vorrà dire che, se non potrai recarti laggiù, pubblicherò qualcosina sul forum, di tanto in tanto ...
Per tornare in tema con i raccordi torinesi devo dirti che ho apprezzato molto l'immagine con l'interno del cortile della Manifattura Tabacchi, non l'avevo mai visto (!!). Per scattare la foto ti sei sdraiato sul materasso che si vede in primo piano ??
[SM=x346232] [SM=x346232]
Ciao a tutti.
linea13
00martedì 23 maggio 2006 14:56
Traversina Jones ed il cortile maledetto...


. Per scattare la foto ti sei sdraiato sul materasso che si vede in primo piano ??



"Ricordo bene lo stato d'animo di quel pomeriggio, miei cari giovani amici. Il portone stranamente spalancato mi tentava irresistibilmente, ma avevo ben presente la minacciosa e poco distante stazione dei carabinieri, famosi per le persecuzioni al mio vecchio amico Johnny "Slaves". Per farmi coraggio bevvi una lunga sorsata di whisky dalla borraccia che reco sempre con me (quella che mi salvò la vita nel deserto del Gobi, fermando il proiettile sparato dal fucile di un cavaliere Mongolo mentre fotografavo la stazione di Ulan Bator) e poi, dopo aver controllato con una rapida occhiata la strada, entrai nel cortile. Alla destra del portone il simulacro di un distributore di carburante, ormai cannibalizzato, di fronte a me un basso capannone pieno di indescrivibile spazzatura, materassi, resti di bivacchi e migliaia di bottiglie di birra più o meno rotte. Dopo un altro sorso di whisky impugnai la fida fotocamera Leica M2 del 1957 (ehm, volevo dire Canon digitale del 2003) compagna di tante avventure e fotografai rapidamente il tutto, con l'inquietante sensazione (maturata nelle notti di bivacco nella savana [SM=x346232] ) di essere spiato da alcune paia di occhi ostili o preoccupati."
Brano tratto da: "Alla ricerca del binario perduto: il diario di T.J.", editore Astride, San Benigno Canavese, 2006, prefazione di Edoard [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]

[Modificato da linea13 23/05/2006 15.37]

Paolo556
00mercoledì 24 maggio 2006 09:23
Raccordo Manifattura Tabacchi
In margine al racconto di Linea 13 aggiungo una curiosità. Il raccordo della Manifattura Tabacchi, come altri raccordi torinesi, era gestito dalla SATTI con proprio materiale di trazione ed era elettrificato. Il binario usciva dallo stabilimenti di Cso Regio Parco e si infilava nello Scalo Vanchiglia dove era presente un "fascio SATTI", elettrificato, composto da due binari. Qui i carri venivano movimentati: si lasciavano i carri pieni, di solito due o tre, e si prelevavano i carri vuoti. Il locomotore della Manifattura Tabacchi, ricoverato quasi sempre all'interno dello stabilimento, venne "sloggiato" nel marzo 1979 e, mediante trasporto su carrello stradale lungo i corsi Regio Parco - Tortona - Casale - Moncalieri - Bramante, accantonato nella rimessa SATTI di Via Giordano Bruno.
La foto che vi propongo ritrae il "fascio SATTI" adiacente il binario FS (sulla destra) di ingresso a Torino Vanchiglia. Si possono ancora notare le vestigia dell'elettrificazione a tensione tranviaria.
Ciao a tutti.
Paolo556
00mercoledì 24 maggio 2006 09:25
Raccordo Manifattura Tabacchi
In margine al racconto di Linea 13 aggiungo una curiosità. Il raccordo della Manifattura Tabacchi, come altri raccordi torinesi, era gestito dalla SATTI con proprio materiale di trazione ed era elettrificato. Il binario usciva dallo stabilimenti di Cso Regio Parco e si infilava nello Scalo Vanchiglia dove era presente un "fascio SATTI", elettrificato, composto da due binari. Qui i carri venivano movimentati: si lasciavano i carri pieni, di solito due o tre, e si prelevavano i carri vuoti. Il locomotore della Manifattura Tabacchi, ricoverato quasi sempre all'interno dello stabilimento, venne "sloggiato" nel marzo 1979 e, mediante trasporto su carrello stradale lungo i corsi Regio Parco - Tortona - Casale - Moncalieri - Bramante, accantonato nella rimessa SATTI di Via Giordano Bruno.
La foto che vi propongo ritrae il "fascio SATTI" adiacente il binario FS (sulla destra) di ingresso a Torino Vanchiglia. Si possono ancora notare le vestigia dell'elettrificazione a tensione tranviaria.
Ciao a tutti.

[Modificato da Paoloc 26/05/2006 21.26]

davto
00mercoledì 24 maggio 2006 10:08
Re: Raccordo Manifattura Tabacchi
Grazie Paolo!!

Veramente molto interessante la tua testimonianza e bella la foto! [SM=x346220]

Penso tu sia sulla buona strada per entrare nel team, ma l'ultima parola non spetta a me! [SM=x346232]

Sarebbe interessante avere notizie e foto in merito al deposito Satti di via Giordano Bruno, hai qulacosa?

[SM=x346219]
Davide.
T.J.Team
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