Cso Rosselli
Ciao linea 13! Del raccordo di Cso Rosselli ricordo:
- Circolazione di una D234 trainante un carro pianale a carrelli proveniente dallo scalo San Paolo e diretto alla FIAT Materfer, fra la Via Tolmino e Pza Marmolada, una mattina del settembre 1970.
- Carrozze FS TEE FIAT nuove, in consegna da Materfer, che attraversano la Pza Marmolada dirette a Porta Susa, metà giugno 1972.
- Rifacimento completo del binario e costruzione di un tronchino per la Züst Ambrosetti nel tratto fra le Vie San Paolo e Tolmino nel 1973.
- Il binario attraverso il Parco Ruffini presente ancora nei primi anni '80, inutilizzato ma pulito e diserbato.
- All'interno dell'area militare, sbirciando dal cavalcavia di Via S. Maria Mazzarello, una "sogliola" (ovvero automotore 218) in servizio per la movimentazione dei carri dell'Amministrazione Militare. Sarà stato il 1974, il cortile interno era già invaso dalla vegetazione e la motrice era in stato di abbandono.
- Il binario di raccordo con "il gasometro", cioè l'area Italgas di San Paolo con ingresso all'angolo del Cso Rosselli con la Via San Paolo (ultimo tratto dell'antenna per la Ansaldo di Cso Peschiera).
Tenendo conto di tutte le ditte raccordate, da Porta Susa al Parco Ruffini, il traffico fino ai primi anni '70 doveva essere giornaliero. Direi che il breve tratto per la Züst Ambrosetti venne ancora usato fino al 1975. La FIAT Materfer chiuse i battenti poco prima e ci fu ancora una circolazione di relitti presenti in fabbrica. Le Officine OGR di Via Boggio chiusero nel febbraio 1992 e l'ultima circolazione verso Porta Susa di materiale accantonato in fabbrica (bagagliaio TEE e altri carri) pose fine alla storia del raccordo.
Ciao a tutti.