corollario sul 2 e poi il festival della 12
Un 2 al corso Umberto (benchè non indicato nelle tabelle postate giorni fa), esercitato dalla Balilla 421, senza arganetto ed ancora senza luci di coda:
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
E-mail del professore a proposito della 12:
Per quanto riguarda la 12, essa è presente già con questo numero nell'inventario del 1910 sulla tratta Sette Settembre - Vasto, più tardi (quando?) prolungata a Montesanto. Dai dati in mio possesso sembra non aver subito scosse per decenni (a parte la sospensione nel periodo bellico) e aver circolato regolarmente fino al 1951, anche se con capolinea a p.zza Dante a partire da fine 1949. Sarà una mia impressione, ma io credo che il dato di soppressione al 1951 non sia esatto, perché credo possa esser fatta risalire al 1954, anno che effettivamente ne potrebbbe aver visto la fine a causa dell'eliminazione dei binari a p.zza Dante con conseguente istituzione della filolinea 212 da p.zza Nazionale a via Oberdan (qui veramente potrebbero essere utili i ricordi di Angrisani!). Forse la mancata citazione nell'elenco del 1952 potrebbe esser dovuta ad una sospensione temporanea se non addirittura a una banalissima omissione! Intanto, ecco la 12 - esercitata dalla capostipite delle OFM - bellamente in servizio a p.zza Borsa.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Ancora piazza Borsa ma con la vettura 387 nella direzione opposta, appena entrata in piazza da via Sanfelice:
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La vettura 73, mentre entra al corso Umberto da piazza Garibaldi:
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La vettura 282, sempre al corso Umberto, ma ben oltre la curva a destra che riportava le vetture in direzione piazza Municipio a ridosso del marciapiede:
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Il tram 333, più o meno nello stesso punto della 73:
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Ed infine la 372, in piazza Nicola Amore (a destra l'imbocco verso la parte superiore di via Duomo):
Dopo la trasformazione in linea filoviaria (linea 212), con lo sfondo della vecchia stazione centrale, con un tram "tipo Meridionale" che dal corso Umberto entra in piazza Garibaldi, probabilmente sulla linea 3.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Visto che abbiamo citato anche la 3, ecco la vettura 1007 al corso Umberto (all'angolo di via Pietro Colletta) impegnata su questa linea:
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
La foto della 501 è della collezione Tordeur, concessa da Andrea Cozzolino, quella della 212 è tratta da "Storia dei Trasporti Urbani di Napoli" di Bevere-Chiaro-Cozzolino, tutte le altre sono archivio ANM.
[Modificato da Augusto1 22/07/2007 10.44]