FUNICOLARE DI MERGELLINA, NAPOLI

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trammue
00venerdì 30 marzo 2012 09:24
sembra il rumore di un bordino che struscia
a differenza delle ruote ferrotranviarie, le ruote delle funicolari sono particolari: quelle dal lato destro (di chi guarda il filmato) hanno un doppio bordino, mentre quelle a sinistra ne sono completamente prive.
situazione inversa sulla vettura gemella
liquidatore
00venerdì 30 marzo 2012 13:14
credo che questo serva per i binari di sorpasso a metà corsa.
trammue
00venerdì 30 marzo 2012 13:28
infatti le sole rotaie esterne fungono da guida, quelle interne devono interrompersi per lasciar passare le funi
quindi sulla rotaia esterna, una per ciascuna vettura, scorre la ruota a doppio bordino, praticamente una puleggia, senza soluzione di continuità
inoltre il fungo è "abbracciato" da un dispositivo di sicurezza, una specie di pinza che viene mantenuta aperta dalla tensione della fune.
in caso di rottura cade un contrappeso, o si libera una molla tesa, e la pinza si serra fortemente attorno al fungo bloccando la vettura che altrimenti precipiterebbe a valle
il sistema è stato ripreso anche sugli ascensori dei palazzi
mister656
00lunedì 2 aprile 2012 00:08
trammue, 30/03/2012 13.28:


inoltre il fungo è "abbracciato" da un dispositivo di sicurezza, una specie di pinza che viene mantenuta aperta dalla tensione della fune.


Questo dispositivo è montato solo sulla rotaia esterna se non erro.
Ogni volta che mi passa davanti questa foto mi chiedo cosa siano quelle specie di ganasce davanti la vettura.Dubito fortemente che facciano parte della funicolare e l'unica cosa che mi viene in mente è che sia una specie di paraurti di fine corsa,anche se troppo sotto la funicolare.Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
(In foto la vettura 2 che è attualmente esposta nella stazione di valle in condizioni leggermente diverse da come è ritratta,tra le modifiche più importanti il vetro centrale a sperone e l'eliminazione del faro centrale sostituito da due piccoli laterali)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Lo sapevate poi che la funicolare di Mergellina ha un argano di nuova concezione posato su di un sistema di molle che ha permesso un abbattimento notevole delle vibrazioni?Un'altra particolarità,come l'utilizzo della fune zavorra. ( che è quasi la metà di quella traente ,20 mm contro 39 mm).
[SM=x346219]
e646.060
00lunedì 2 aprile 2012 01:50
Le foto dell'argano le trovi in fondo a pagina 5...
kekkometro84
00lunedì 2 aprile 2012 07:24
Complimenti a chi ha postato queste foto d'epoca della Funicolare di Mergellina! Vi assicuro che sul sito di Metronapoli ci sono le foto d'epoca di tutte le funicolari tranne di Mergellina, ciò significa che neanche sul sito di Metronapoli ci sono.
mister656
00lunedì 2 aprile 2012 15:16
e646.060, 02/04/2012 01.50:

Le foto dell'argano le trovi in fondo a pagina 5...


Hai fatto bene a ricordarmelo,mi sono rivisto il bellissimo reportage...
Comunque in questa foto della funicolare di Montesanto presa dal sito di Metronapoli si vede bene quello che dicevo.Sono dei piccoli paraurti di fine corsa,dubbio fugato!


[SM=x346219]
trammue
00martedì 3 aprile 2012 11:31
più che altro assomigliano a delle scarpe fermacarri
la fune zavorra presente da sempre sulla funicolare di mergellina e non sulle altre è dovuta al suo profilo estremamente irregolare
il profilo regolare dovrebbe essere fatto in modo che la pendenza aumenta gradualmente con l'altitudine, cosi che la vettura a monte pesa di più, compensando il peso dell'intera fune svolta che grava in aggiunta al peso della vettura a valle. co i pesi così equilibrati il motore deve solo vincere le forze di attrito e di inerzia, nonchè l'eventuale differenza di carico fra le due vetture.
nella funicolare di mergellina, fateci caso, la pendenza è massima a valle, e va via via attenuandosi verso villanova. quindi per compensare i pesi delle due vetture è necessaria la fune zavorra così che l'intero peso della fune si eguaglia sui due lati.
poi le ganasce: certo che agiscono solo sulla rotaia esterna, quella interna, l'abbiamo detto, si interrompe per il passaggio delle funi e anche in corrispondenza del cuore e degli aghi
trammue
00martedì 3 aprile 2012 11:39
la foto di montesanto mette in luce la sottigliezza delle rotaie utilizzate dalle due antichissime funicolari. queste rotaie ed il loro sistema di attacco non erano di certo in grado di reggere le sollecitazioni di un freno a ganasce, e allora i progettisti dell'epoca optarono per un freno di emergenza che agiva su una ruota dentata, un po' come i famosi bagagliai della paola-cosenza
kekkometro84
00martedì 3 aprile 2012 23:12
Leggendo l'intera discussione ho delle cose da dire (una diversa dall'altra):

1. L'interscambio tra la funicolare di Mergellina e le Linee 2 e 6 sarebbe anche comodo, ma putroppo percorrendo a piedi la distanza mi rendo conto chè è troppo lungo e difficile da realizzare. Per non isolare la funicolare potranno fermare al massimo i tram davanti, ma credo che a Mergellina potranno tornare soltanto dopo aver ultimato i lavori della Linea 6 dietro la villa comunale. Io ricordo vagamente che un tempo arrivavano i tram a Mergellina, ma non proprio davanti alla funicolare.

2. Sulle foto d'epoca della Funicolare di Chiaia, anche io ho visto che un tempo era a doppio binario, ma credo che questo sistema serviva più alla Funicolare di Montesanto per non essere costretti ad effettuare una fermata di servizio, visto che non si è mai realizzata una simmetrica a quella di Corso Vittorio Emanuele.

3. Forse non c'è bisogno di dire che la Funicolare di Mergellina è differente dalle altre, perché ogni treno ha una sola vettura piccola, è la funicolare più pendente ed è l'unica che non arriva al Vomero, e infine ha 5 stazioni e quindi l'incrocio dei treni avviene in stazione.
e646.060
00mercoledì 4 aprile 2012 00:10
2. numero e posizione delle fermate non hanno nulla a che vedere con il doppio binario; la fermata di servizio era necessaria anche allora a causa del funzionalmento stesso della funicolare a va e vieni: i due treni sono agganciati alle due estremità della stessa corda (fune traente) e quindi la loro posizione relativa è rigidamente vincolata; se si ferma un treno, si deve fermare anche l'altro.
mister656
00mercoledì 4 aprile 2012 00:34
kekkometro84, 03/04/2012 23.12:


3. Forse non c'è bisogno di dire che la Funicolare di Mergellina è differente dalle altre, perché ogni treno ha una sola vettura piccola, è la funicolare più pendente ed è l'unica che non arriva al Vomero, e infine ha 5 stazioni e quindi l'incrocio dei treni avviene in stazione.


Non ho ben capito cosa vuoi dire. Per me è diversa (sia chiaro è soggettivo,si parla di un banale impianto a fune [SM=x346228] ) oltre ai motivi che hai elencato anche per la mancanza della linea aerea (ma solo dalla fine degli anni 80),per la presenza della fune zavorra e perchè era l'unica che fino a poco fa aveva anche appeso un regolamento per come ci si doveva comportare in vettura (compreso l'abbigliamento)
[SM=x346219]
trammue
00mercoledì 4 aprile 2012 12:16
la linea aerea non ha alcuna funzione di trazione, ma serve unicamente all'illuminazione delle vetture e al funzionamento del campanello, cose che oggi si possono ottenere diversamente: la luce può essere alimentata a batterie ed il campanello (o meglio, gli evoluti sistemi di comunicazione odierni) può funzionare wireless
mister656
00mercoledì 4 aprile 2012 13:55
L'ottimo servizio di Marco nelle pagine precedenti ci mostra anche i pattini per la ricarica delle batterie.
Trenomaniaco270191
00mercoledì 4 aprile 2012 14:11
Ma poi il tram staziona proprio davanti alla Funicolare di Mergellina, quindi con l'arrivo del tram in suddetta via finalmente la Funicolare di Mergellina si potrà dire collegata al resto della rete su ferro.
trammue
00mercoledì 4 aprile 2012 14:59
in passato era un vero "link" fra le linee tranviarie che passavano per via mergellina (1-2-3-6-15) e la linea 20 che passava per villanova
kekkometro84
00mercoledì 4 aprile 2012 15:45
e646.060, 04/04/2012 00.10:

2. numero e posizione delle fermate non hanno nulla a che vedere con il doppio binario; la fermata di servizio era necessaria anche allora a causa del funzionalmento stesso della funicolare a va e vieni: i due treni sono agganciati alle due estremità della stessa corda (fune traente) e quindi la loro posizione relativa è rigidamente vincolata; se si ferma un treno, si deve fermare anche l'altro.

Hai ragione! Se ogni treno aveva la sua fune, ci volevano anche 2 macchinari che trainavano le 2 funi, e in sala macchine non c'è tutto questo spazio.
kekkometro84
00mercoledì 4 aprile 2012 15:56
mister656, 04/04/2012 00.34:

Non ho ben capito cosa vuoi dire. Per me è diversa (sia chiaro è soggettivo,si parla di un banale impianto a fune [SM=x346228] ) oltre ai motivi che hai elencato anche per la mancanza della linea aerea (ma solo dalla fine degli anni 80),per la presenza della fune zavorra e perchè era l'unica che fino a poco fa aveva anche appeso un regolamento per come ci si doveva comportare in vettura (compreso l'abbigliamento)
[SM=x346219]

Allora facevo prima a dire che è completamente diversa dalle altre. Non dovevo dimenticare che ha anche una seconda fune, poi non avendo più la linea aerea, funziona a batterie che si ricaricano al termine della corsa. Intanto non sapevo che prima c'era un regolamento ancor più rigido, ma forse era stabilito dalla vecchia gestione (non dimentichiamoci che ancor prima di passare all'ANM era di proprietà privata).
kekkometro84
00mercoledì 4 aprile 2012 16:03
trammue, 04/04/2012 12.16:

la linea aerea non ha alcuna funzione di trazione, ma serve unicamente all'illuminazione delle vetture e al funzionamento del campanello, cose che oggi si possono ottenere diversamente: la luce può essere alimentata a batterie ed il campanello (o meglio, gli evoluti sistemi di comunicazione odierni) può funzionare wireless

Infatti come in tutte le funicolari, le vetture sono trainate da una fune mossa dal macchinario che si trova a monte.
Transira
00domenica 31 marzo 2013 13:21
mister656
00mercoledì 30 ottobre 2013 15:24
Stop funicolare fino a domani alle 13.00
La funicolare di Mergellina è chiusa oggi e domani fino alle 13 per il cambio fune trazione.

Quando stamattina ho visto una navetta con il foglio 621 ho immaginato che la funicolare fosse chiusa ed infatti nella stazione inferiore già si lavorava per la sostituzione della fune.


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Non si vede molto ma a Parco Angelina stanno lavorando,la vecchia fune è ancora in atto


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E per finire ecco le due navette che sostituiscono la funicolare,v0003 ed il pollicino 056


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[SM=x346219]
kekkometro84
00domenica 3 novembre 2013 15:17
Grazie per il reportage, visto che non se n'è parlato altrove.
mister656
00martedì 15 aprile 2014 11:32
Corse dirette
La scorsa settimana mi sono trovato per due giorni di seguito alle 18 in punto sopra San Gioacchino ed allora ne ho approfittato per fare un video (anzi due) alla corsa diretta della funicolare.Nonostante passi più di 6 volte al giorno non avevo mai visto una corsa diretta della funicolare.
purtroppo i video non sono il massimo poiché non ho messo il telefono in orizzontale dato che nel secondo volevo riprendere tutta la via di corsa ma youtube ha tagliato gran parte dell'inquadratura.Il primo è preso in posizione "illegale"perchè non si potrebbe entrare sulle scale.
[SM=x346219]
P.s notare le funi di trazione nuove nuove. [SM=x346228]

mister656
00giovedì 24 aprile 2014 00:52
Curiosità
Targhetta Speme (società partenopea di edilizia moderna ed economica),ovvero la società che ha costruito la funicolare di Mergellina,applicata all'ingresso della stazione di San Gioacchino.


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BiagPal
00venerdì 3 ottobre 2014 14:24
8 E 9 OTTOBRE STOP FUNICOLARE MERGELLINA, SERVIZIO BUS SOSTITUTIVO 621

Napoli 3 ottobre 2014 - ANM informa che mercoledì 8 e giovedì 9 Ottobre, la funicolare di Mergellina chiude al pubblico per attività di manutenzione straordinaria. A copertura dell’intera tratta, è previsto servizio Bus sostitutivo 621 con prima corsa alle ore 7.00 da Mergellina e da Via Manzoni e ultima corsa alle ore 22.00 da Mergellina e alle ore 21.15 da Via Manzoni.
mister656
00lunedì 23 aprile 2018 13:21
Chiusura temporanea dell’impianto per oggi
Censin49
00lunedì 23 aprile 2018 17:00
linea aerea non ha alcuna funzione di trazione, ma serve unicamente all'illuminazione delle vetture e al funzionamento del campanello, cose che oggi si possono ottenere diversamente: la luce può essere alimentata a batterie ed il campanello (o meglio, gli evoluti sistemi di comunicazione odierni) può funzionare wireless

@kekkometro - Infatti! Le funicolari più "antiche" che ho conosciuto usavano tutte, anche per i dispositivi di sicurezza, il metodo della linea aerea con pantografi o archetti; quelle più recenti usano sistemi senza fili (come quella di Frachey in Valle d'Aosta, già oggetto in passato di un mio post con foto e video).
mister656
00martedì 17 luglio 2018 16:57
Navetta sostitutiva della funicolare di Mergellina fino al 31 agosto
mister656
00martedì 17 luglio 2018 16:59
Qui a San Gioacchino
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