FILOBUS DI MODENA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, [64], 65, 66, 67, 68, 69
Giordano92
00giovedì 8 ottobre 2015 22:11
Cremona 2???
AlleModena89, 12/09/2015 02:39:


[SM=x346245] [SM=x346245]


Sondaggio sulla Gazzetta su corso Duomo «No ai filobus lungo la strada»


Non mi piace, per niente.
Ho paura che la 11 e la 6 non le vedermo più filoviarie, spero di esser smentito dalla stessa agenzia provinciale della Mobilità.



non il centro commerciale, ma mi sembra la situazione che si è venuta a creare una quindicina di anni fa, dove i maicontenti commercianti di cremona hanno preteso la zona pedonale su corso campi, facendo deviare quindi la linea 1 sul percorso non filoviarizzato di viale trento trieste e via manzoni, diventando una delle svariate cause della morte della filovia cremonese, nonostante si sarebbe potuto filoviarizzare il nuovo giro dell'1 mentre il 2 avrebbe potuto restare filobus visto che all'epoca non era interessato da quella pedonalizzazione. vi invito seriamente a non prendere sottogamba la situazione e a mobilitarvi per tempo. da noi, con una nuova rete ristrutturata nel 1980 (eccetto i 3 scambi che funzionavano malissimo), due filobus nuovi breda 4001.12 del 1996, altri 8 filobus volvo tipo quelli di rimini che avrebbero potuto circolare almeno altri 10 anni, eppure il 01/06/2002 è cessato l'esercizio filoviario. modena ha un patrimonio filoviario ben consistente e sarebbe un bello spreco che tutto finisse in pattumiera. basta una pedonalizzazione, l'ecologista di turno (si proprio gli ecologisti o pseudotali, una manica di teste di c. che si intendono solo degli interessi personali) che dice che la filovia è obsoleta ed inquinante ed ora la nuova frontiera dell'ecologismo sono i bus che vanno a letame di vacca tibetana, i commercianti che brontolano perchè il filobus gli rovina gli affari e vi giocate il 6 e l'11 filoviario, successivamente il comune deciderà di introdurre delle navette per il centro che non servono a nessuno e che sopprimerà una decina di anni dopo, quindi per far si che la gente utilizzi le navette vi giocherete anche le linee 6 e 11, nel frattempo la seta dirà cosa ce ne facciamo di una sola linea filoviaria, che ci costa tanto ecc... e quindi sopprimeranno interamente l'esercizio filoviario, poi dopo una decina di anni il sindaco sinistroide/ecologista installerà degli orrendi arredi urbani in mezzo alle strade del centro quindi vi sognerete anche il transito dei mezzi dal centro o come da noi sarete costretti a dei giri tortuosissimi nei vicoli e alla fine, quando dell'intera infrastruttura filoviaria sarà abbattuto anche l'ultimo palo, il pirla di turno di amministratore locale esordirà con un ci vorrebbe il filobus!!!

scusatemi davvero per questo intervento esagerato e drastico, ma proprio perchè tutto è iniziato con una rambla pedonale che è stato l'inizio della fine, noi oltre ad essere senza filovia ad ogni cambio d'orario che passa ci troviamo con meno servizio e credo che nel giro dei prossimi 10 anni non esisterà più il trasporto urbano a cremona, anche senza filobus. io amo i filobus, sono uno dei miei piacevoli ricordi della mia infanzia che hanno voluto rovinarmi e non voglio assolutamente che modena subisca quello che abbiamo già subito noi a cremona. state attenti davvero!
Frabby65
00venerdì 9 ottobre 2015 08:19
Requiem per i filobus
Temo che Giordano abbia ragione: se ai cittadini i filobus (e il tpl in genere) non interessa, non c'è niente da fare, la fine è segnata.
Se sono considerati "ingombranti" e incompatibili col cazzeggio a centro strada non c'è niente da fare prima o poi si smonta tutto. E poi tutti in auto ad intasare le strade. Poco importa se si sono appena spesi soldi per fare manutenzione alla linea o per nuovi filobus. Basta che i cittadini siano contenti... [SM=g1914996]
TROLLINO59
00venerdì 9 ottobre 2015 23:55
io dico che la situazione di Modena è tutt'altro che oscura...
gli investimenti negli ultimi anni sono stati veramente corposi soprattutto nell'infrastruttura e, in buona parte, finanziati anche dalla regione e da fondi europei.
il mancato esercizio o, addirittura, una sospensione/soppressione provocherebbe un danno erariale gravissimo di cui il comune (proprietario) ne risponderebbe pesantemente.
per il problema di corso Duomo da quanto ho saputo da un amico tecnico modenese è già stata teorizata e studiata una soluzione, con un by pass filoviario esterno.
non drammatiziamo troppo, perchè Comune e Seta al momento non hanno alcuna intenzione di rinunciare alle filovie.
Aggiustamenti ci saranno e magari ci vorrà qualche mese per capire meglio, ma non sono mica matti! L'esborso per la manutenzione straordinaria della linea 6 è stato notevole e non lo possono gettare via come dice qualcuno...
Ed in un futuro nemmeno troppo lontano è all'orizzonte un massiccio intervento finanziato per nuovi mezzi........
filobed60
10sabato 10 ottobre 2015 16:42
pessimismi
Condivido quanto detto da Trollino.
E non condivido il pessimismo cosmico, a tratti leopardiano, di Frabby e Giordano.
I sondaggi dei giornali vanno presi e relativizzati: basta pensare che almeno il 50 per cento delle persone intervistate non ha mai preso un mezzo pubblico in vita sua e se gli dicono che sono brutti i fili davanti al Duomo (ai quali, tram compreso, non hanno MAI fatto caso dal 1912 ad oggi) loro rispondono di sì. Quindi...
La linea 11 transita regolarmente per corso Duomo: il fatto che girino i metano è perchè sono ancora in corso i lavori in piazza Roma, che tra l'altro impediscono anche l'utilizzo il sabato pomeriggio e la domenica del filobus sul 7A.
Quindi (e le mie fonti sono direi discretamente sicure), tra poco ritornerà il filobus sull' 11 e dopo il collaudo Ustif di viale Buon Pastore (ma si andrà al 2016), ritengo che ripasserà in centro anche il 6, anelato dai commercianti della zona. Non dimentichiamo che l'asse nord/sud che attraversa il centro storico è sempre stato portante e fondamentale nel trasporto modenese.
In ultimo, e cito ancora Trolly, la spesa per gli scambi radiocomandati affrontata appena un anno fa circa, e le nuove mensole in buon Pastore, che non sono state certo regalate, non autorizzano (lo so che si vede di tutto, ma io sono tranquillo) lo smantellamento della rete.
I filobus di Modena (e ve lo dice chi li segue ormai da mezzo secolo) hanno affrontato in passato prove ben più severe. E sono ancora qui....

Saluti ottimistici
Franc.A
01mercoledì 14 ottobre 2015 18:10
Anche a Parma vogliono pedonalizzare un punto strategico per i filobus VI CAPISCO
Alefilobus
00domenica 18 ottobre 2015 20:39
installato tutto il nuovo impianto filoviario - linea 6


i nuovissimi attacchi filoviari alle mensole - linea 6

non avevo mai visto questo tipo di sostegno del bifilare alle mensole!! [SM=x346228] Non è male, direi molto "leggero" ed originale! Ecco quindi viale Buon Pastore, e la linea 6 completamente rinnovata e terminata!!!
Foto scattata il giorno 15 Ottobre 2015


l'originale sostegno ai pali filoviari della  filovia 6

gli originali sostegni ai pali filoviari della filovia 6 appena rinnovati in viale Buon Pastore! [SM=x346220]

bifilare installato completamente in v.le Buon Pastore

è stato completato tutto il rifacimento dei pali, delle mensole e degli attacchi filoviari, del bifilare della linea 6 in viale Buon Pastore! [SM=g1914996]
Foto scattata il giorno 15 Ottobre 2015

Il nuovo bifilare è stato anche già unito alla linea precedente, tramite "bulldog" in entrambe le direzioni:
sia verso via Fratelli Rosselli (capolinea Chinnici), che in direzione viale Sigonio (capolinea Santi).
Ora si aspetta solo il collaudo USTIF ... [SM=x346233]

Spero sia presto!!! [SM=g8806] Abbiamo tutti il desiderio di rivedere i filobus sull'amatissima linea 6 [SM=x346227]

Saluti

ALE [SM=x346219]
mia photogallery: https://www.flickr.com/alefilobus/





TROLLINO59
00domenica 18 ottobre 2015 22:58
Sistema Elektroline, a sospensione e compensazione. Come quello di Chieti.
Normalmente è molto invasivo, ma nei rettilei con mensole non risulta troppo impattante.
Stessa ditta degli scambi radiocomandati.
TROLLINO59
10sabato 24 ottobre 2015 23:27
SCAMBI MODENESI....
Interessante brochure della ditta ceca che ha rinnovato gli scambi modenesi, con tutti i dettagli tecnici di installazione ed operativi

http://storage.aicod.it/portale/portaleamo/file/SCAMBI_filoviari-Modena.pdf
Alefilobus
00domenica 25 ottobre 2015 19:27
collaudo del nuovo impianto filoviario - linea 6


che sorpresa!!!!! [SM=x346244]

un filobus per il collaudo del nuovo bifilare - linea 6

venerdì 23 Ottobre mentre stava percorrendo viale Sigonio, ho visto il Neoplan n°06 in sosta in questo viale, con alcuni tecnici: non so' se erano quelli dell'USTIF o solo quelli di SETA ma di certo erano lì per controllare il nuovo tratto filoviario che è stato costruito e montato in viale Buon Pastore! [SM=x346220]

che sorpresa! Un filobus sulla linea 6

un'altra immagine del filobus Neoplan n°06 ancora in sosta...sempre in viale Sigonio [SM=x346228]

il filobus Neoplan n°06 in viale Sigonio - prova nuova filovia

il filobus Neoplan n°06 con tutti i tecnici a bordo in viale Sigonio, stà arrivando all'incrocio con viale Buon Pastore, dove per la 1° volta, un filobus percorrerà il nuovo tratto di bifilare appena installato!!! [SM=x346232]


collaudo della nuova rete filoviaria in viale Buon Pastore

ed eccolo sotto al nuovo impianto!!! [SM=x346250]
Dopo aver percorso l'intero nuovo tratto filoviario della linea 6 appena rinnovato in viale Buon Pastore, il filobus Neoplan n°06 si stà dirigendo verso la fine del viale, direzione Centro.
Sullo sfondo la torre Ghirlandina [SM=x346236]
Foto scattata il giorno 23 Ottobre 2015


un filobus percorre per la prima volta il nuovo bifilare - linea 6

che meraviglia rivedere un filobus in viale Buon Pastore... [SM=x346227] ..e l'impianto nuovo tutto funzionante, dopo 10 mesi di inattività filoviaria!!
Ora speriamo solamente sia prestissimo il ritorno a pieno regime dei filobus, sia sulla linea 6 che sulla linea 11 (i lavori in piazza Roma dovrebbe essere terminati oramai).

Attendiamo notizie....da chi ne sà di più... [SM=x346233]

Grazie TROLLINO per la interessante brochure!!! [SM=x346242]

Saluti felici [SM=x346219]

ALE
mia photogallery: https://www.flickr.com/alefilobus











TROLLINO59
00domenica 25 ottobre 2015 21:52
lancio una provocazione...

km di mensole vi sembrano una scelta giusta???
meglio doppia palificazione e trasversali d'acciaio?

quello che vedo, da amante filoviario, è un mezzo obrobrio visivo
un tunnel d'acciaio e vetroresina...

torno alla mia inutile e nostalgica battaglia:
anni fa le filovie erano semplici, i pali fini, le campate più lunghe e si usava il tondino d'acciaio.
poi un giorno arrivò la UE, le sue leggi, ed i suoi cerberi rappresentanti nazionali chiamati Ustif....

A Modena gli inverni sono rigidi, brina e neve...
mensole e pali devono essere dimensionati anche per il peso di questi agenti atmosferici.
ma tanti anni fa, avete mai visto crollare un tratto di linea per la neve?????????????????


filobed60
00mercoledì 28 ottobre 2015 20:05
collaudi
Ciao Ale
si trattava di collaudi Seta, per l'Ustif si dovrà aspettare ancora. Temo che dovrai pazientare sino almeno all'anno nuovo...
TROLLINO59
00giovedì 29 ottobre 2015 00:10
Eccerto, quelli sono super impegnati....
e gli tocca fare pure servizio a domicilio...
e poi sono tanti i km di linea nuova, ci vogliono mesi per esaminare ogni cm di bifilare...pesare le mensole....prendere le misure ai pali....giocare col tester....aspettare il vento e la neve...
vaia vaia...
Stefagin76
00giovedì 29 ottobre 2015 14:03
Fermo restando che l'Ustif va abolito, devo dire che chi ha progettato il nuovo impianto sa il fatto suo, perchè nonostante le aberranti specifiche europeo/borboniche è riuscito a dimensionare pali e mensole in maniera tutto sommato fine.

Stefano
TROLLINO59
00giovedì 29 ottobre 2015 23:59
se erano borboniche avremmo filovie anche nel paesino di Roccaccannuccia... ehehehehe

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco....ma siccome i progetti sono approvati prima, speriamo che i "guastatori" non trovino nulla di cambiato o a loro non piacente...
qui ad ancona anni fa hanno rotto le palle per una griffa da 180cm anziche 120, messa solo perchè erano finite quelle più corte...
un'altra volta minacciarono blocco totale e distruzione....per via di alcuni pali, in un tratto in disuso, scoloriti..
per me possono tutti trasferirsi all'Anas....visti i posti oggi vacanti....
Alefilobus
00domenica 8 novembre 2015 21:32
Neoplan e Filosnodati

filobus Neoplan n°06 in via Emilia Centro - linea 7

sulla linea 7 sono in servizio sia i filobus Neoplan che i filosnodati Busotto da 18 metri [SM=x346228] qui il filobus Neoplan n°06 è in via Emilia Centro, direzione Policlinico - Polo Universitario Gottardi.
Foto scattata il giorno 5 Novembre 2015


filosnodato n°30 alla fermata AUTOSTAZIONE - linea 7

filosnodato n°30 alla fermata Autolinee, in direzione Stazione F.S. - viale Gramsci
Foto scattata il giorno 5 Novembre 2015

filobus Neoplan n°07 in viale Molza - linea 7

filobus Neoplan n°07 in viale Molza, diretto verso il centro città - linea 7
Foto scattata il giorno 5 Novembre 2015

Riguardo le altre linee filoviarie:
la linea 6 come ha scritto FILOBED, deve attendere ancora il collaudo USTIF ...... [SM=x346222]
la linea 11 che sarebbe percorribile dai filobus, invece deve attendere che la nuova pavimentazione di piazza Roma, ora finalmente COMPLETATA, (come corso Duomo) si assesti.... [SM=x346246]
Insomma, una per l'USTIF e l'altra per la pavimentazione...2 linee filoviarie ancora non possono essere percorse dai filobus!!!
C'è da dire che piazza Roma senza macchine però, è molto bella! [SM=x346220]

Attendiamo...pazientiamo...sopportiamo...
torneranno pure un giorno, gli amati filobus su tutte le 3 linee... [SM=x346240]

ALE
mia photogallery: https://www.flickr.com/alefilobus/





Alefilobus
00domenica 3 gennaio 2016 00:15
ultime foto Dicembre 2015

filobus Neoplan n°02 nel quartiere San Lazzaro - linea 7

filobus Neoplan n°02 nel quartiere San Lazzaro, impegnato sulla linea 7 [SM=x346228]
Foto scattata il giorno 23 Dicembre 2015


filosnodato n°28 in via Emilia centro, al Portico del Collegio

filosnodato n°28 in via Emilia centro, al Portico del Collegio - linea 7
Foto scattata l'antivigilia di Natale [SM=g9917]

due filosnodati al "Ponte della Pradella" - linea 7

filosnodato n°34 in servizio sulla linea 7 seguito da un altro filosnodato Busotto, ma di cui non riesco a leggere la matricola..entrambi sono in località "Ponte della Pradella", direzione POLICLINICO - POLO UNIVERSITARIO GOTTARDI.

Riguardo invece le altre 2 linee filoviarie:
tutto tace...sul percorso della linea 11 non dovrebbero esserci più problemi in quanto i lavori sia in corso Duomo, che in piazza Roma, sono stati già terminati ...e anche perfettamente!
Anzi, in corso Duomo vi transitano già gli autobus impiegati su questa linea...

La linea 6 aspetta sempre il collaudo Ustif .... [SM=x346240]
Ma quanto dobbiamo aspettare ancora??? [SM=x346222]

Chiedo al buon Filobed se ha notizie...please...

Felice Anno Nuovo 2016 a tutti voi!

ALE
mia photogallery: https://www.flickr.com/alefilobus/





Frabby65
00domenica 24 gennaio 2016 14:38
Addio ai fili in corso Duomo e altre zone "protette"(da chissà cosa...)

http://www.ilrestodelcarlino.it/modena/petizione-linea-6-corso-canalchairo-1.1668207

La 6 e la 11 tornreranno in corso canalchiaro al prezzo di perdere brandelli di bifilare. Risultato: un numero imprecisato di stacchi e riattacchi alla rete durante l'esercizio in linea.Quindi alla fine sarà tutto in termico per non perdere tempo [SM=x346242] [SM=g1914996] [SM=g9589] [SM=g10255]
Giordano92
00lunedì 25 gennaio 2016 02:52
MODENESI SVEGLIATEVI!!!
attenzione che qui rischiate davvero di giocarvi la filovia e tutto il tpl, datemi retta, mobilitatevi per tempo, altrimenti fate la fine di cremona... mi dispiacerebbe dirvi un giorno “ve l'avevo detto...”
filobed60
00sabato 30 gennaio 2016 19:03
Tranquilli, il filobus a Modena ha passato peripezie be più gravi.
A metà febbraio ripartiranno 6 e 11. Il problema semmai è che sono rimasti abili solo 6 Socimi e che qualche metano di rinforzo ci sarà sempre. Poi nel 2017 potrebbero arrivare 6/8 macchine nuove.
Al momento, come sempre, ci accontentiamo.
Quanto al taglio di pezzi di filovia in centro con abbassamento e alzamento delle aste relativo, aspetterei a parlarne quando lo faranno. Se lo faranno...
dgmax1
00sabato 30 gennaio 2016 21:23
Occorre fare presente a chi di dovere che ormai la città è abituata a vedere i fili davanti al Duomo e certamente non se ne cruccia più di tanto. Poi che i vantaggi di avere il bifilare continuo sono infinitamente superiori al - supposto - danno estetico.
E infine segnalare che l'argomento "ragnatela che oscura il cielo" è stantio, fuori moda, non è moderno: sono le motivazioni fasulle che negli anni sessanta portarono allo smantellamento degli impianti in tutte le città.
TROLLINO59
00sabato 30 gennaio 2016 22:16
Ale.............non mi dirai che.....la povera.....18.......è dipartita ????????????????? [SM=x346227] [SM=x346219]
se fosse così vengo subito con crisantemo... [SM=x346226] ...e sega a ferro.... [SM=x346232]
laspadanellaroccia
00giovedì 4 febbraio 2016 21:46
«Filobus, un pericolo per la Cattedrale e Palazzo Ducale»
http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2016/02/03/news/filobus-un-pericolo-per-la-cattedrale-e-palazzo-ducale-1.12893209
lor366
00giovedì 4 febbraio 2016 23:00
Ancora Italia Nostra contro le linee aeree... sembra di essere tornati agli anni settanta! Peccato che l'inquinamento atmosferico abbia causato a monumenti e statue ben più' gravi danni rispetto all'impatto visivo delle linee filoviarie...
Frabby65
00domenica 7 febbraio 2016 08:21
mini bus
quando i sindaci iniziano a delirare con argomenti tipo "minibus" significa che non capiscono nulla di tpl, quindo bisogna aspettarsi il peggio. A Parma il periodo più nero della TEP è stato con quel sindaco che voleva togliere i "bisonti" dalla strada e ha imposto di acquistare una flotta di quegli aborti del Cito (tutti rottamati) e ha bloccato tutti i progetti di espansione della rete.
Franc.A
00domenica 7 febbraio 2016 12:45
Quei citò erano bianchi e gialli?
Se erano quelli ricordo che servivano la linea 22 la 9 e la 21.
Franc.A
00domenica 7 febbraio 2016 12:46
Ma la linea 6 è tornata filoviaria?
laspadanellaroccia
00domenica 7 febbraio 2016 22:38
«Danni al Palazzo Ducale? Via i filobus, unico rimedio»
lor366, 04/02/2016 23:00:

Ancora Italia Nostra contro le linee aeree... sembra di essere tornati agli anni settanta! Peccato che l'inquinamento atmosferico abbia causato a monumenti e statue ben più' gravi danni rispetto all'impatto visivo delle linee filoviarie...

http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2016/02/06/news/danni-al-palazzo-ducale-via-i-filobus-unico-rimedio-1.12911549
Stefagin76
00domenica 14 febbraio 2016 14:57
A italia nostra e ad eventuali amministratori pubblici che pensassero di andar loro dietro si potrebbe semplicemente rispondere che stanno commettendo un reato penale:

http://www.cityrailways.net/news/dismettere-filobus-e-tram-e-reato.html

Stefano
Alefilobus
00mercoledì 24 febbraio 2016 02:16
il ritorno della linea 6 in centro!

Salve,
finalmente da lunedì 29 Febbraio, la linea 6 riprenderà il suo storico percorso in centro, ripercorrendo corso Canalchiaro, corso Duomo e via Emilia Centro!!!!!! [SM=x346228]
Vedremo se questa bella notizia, diffusa sul sito SETA da stanotte,
sarà ancora più bella con la conferma del ritorno sulla mia amata linea 6 dei FILOBUS!!!![SM=x346227]

Saluti

ALE [SM=x346219]
Franc.A
00mercoledì 24 febbraio 2016 14:43
Finalmente!Sono contento per voi modenesi [SM=x346220]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com