FILOBUS DI MODENA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, [61], 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69
Alefilobus
00domenica 27 ottobre 2013 01:21
foto filoviarie Ottobre 2013

filobus Neoplan n°01 in corso Canalchiaro - linea 11A

finalmente è ritornato in servizio il filobus Neoplan n°01 che era scomparso dalla scena filoviaria modenese![SM=x346220]
Qui è in corso Canalchiaro, in servizio sulla linea 11A direzione viale dello Zodiaco
Foto scattata il giorno 26 Ottobre 2013


filosnodato n°29 in piazza Mazzini - linea 7

filosnodato n°29 in piazza Mazzini, impegnato sulla linea 7
Foto scattata il giorno 15 Ottobre 2013

filobus Socimi n°18 in viale Buon Pastore - linea 6

il bellissimo e silenzioso filobus Socimi n°18 ... [SM=x346227] ...in viale Buon Pastore - linea 6
Foto scattata il giorno 1 Ottobre 2013

filobus Socimi n°19 in arrivo alle FF.SS. - linea 11

filobus Socimi n°19 in arrivo al piazzale Stazione FF.SS. in servizio sulla linea 11 ... [SM=x346228]
Foto scattata il giorno 15 Ottobre 2013

filobus Neoplan n°03 in viale Monte Kosica - linea 11A

filobus Neoplan n°03 in viale Monte Kosica, impegnato sulla linea 11A direzione Strada Sant'Anna: da notare che stà per effettuare la deviata a sinistra in uno dei nuovissimi scambi radiocomandati, per arrivare poi alla Stazione delle F.S.
Foto scattata il giorno 26 Ottobre 2013

filobus Socimi n°19 in largo Sant'Agostino - linea 6

filobus Socimi n°19 in largo Sant'Agostino, in servizio sulla linea 6
Foto scattata il giorno 26 Ottobre 2013

e per finire... [SM=x346232]

Cinquemillesima foto!!!! :-) photo number 5.000!!!

questa è la mia cinquemillesima foto postata su Flickr!!! [SM=g11214] 5.000 fotografie!
Filobus Socimi n°22 in sosta all'Autostazione, in servizio sulla linea 11A
Foto scattata il giorno 26 Ottobre 2013

Tutte tre le linee 6-7-11 sono filoviarie, tutti i giorni feriali e definitivamente anche nei festivi e nelle Domeniche!!!
questo fà molto piacere: ottima scelta aziendale!!! [SM=g1914996]

Saluti

ALE [SM=x346219]
mia photogallery: http://www.flickr.com/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus



TROLLINO59
00domenica 27 ottobre 2013 09:51
come mai lo scambio di Sant'Agostino è rimasto di vecchio tipo?
Frabby65
00domenica 27 ottobre 2013 14:46
Perché è uno scambio che non si usa mai, è una svolta di servizio che porta su un ramo di bifilare utilizzato saltuariamente ovvero quello di via Berengario. Questa via è percorsa dai filobus della linea 7 solo in occasione delle partite di calcio quando deve aggirare il blocco del traffico davanti allo stadio. Inoltre l'accesso e uscita da via Berengario sono sull'autostazione e non da via Emilia, quindi quello scambio non viene davvero mai utilizzato.
Io sono di Parma, spero di non avere detto stupidaggini, qualche modenese può confermare quello che ho detto?
filobed60
00domenica 27 ottobre 2013 19:52
Confermo, è uno degli scambi che non vengono mai utilizzati, come quello che da via Giannone devia in direzione di piazzale Risorgimento.

Saluti
Francesco.F87
00venerdì 1 novembre 2013 21:32
Scambi che pertanto sono totalmente inutili e che potrebbero essere tranquillamente levati!
E intanto oggi sul 6 ho rivisto un autobus!
Ma la SETA non aveva deciso di far girare i filobus anche i giorni festivi?
Eh no poi come lo sprechiamo il gasolio per aiutare il nostro stato italiano di M* con le accise sui carburanti!
Poi non ho ragione a pensare male!
filobed60
00sabato 2 novembre 2013 14:44
Stavolta non hai ragione a pensare male. Ieri 1 novembre il centro era invaso, fino a mattina inoltrata, dai podisti della Corrimodena e le linee hanno dovuto girare fuori dal centro per buona parte della giornata.
Oggi infatti i filobus sono al loro posto.
E poi non condivido queste tue tesi 'complottistiche' atte a far consumare gasolio, se così fosse avrebbero alienato il servizio ed evitato di investire tanto sui nuovi scambi.

Saluti
Alefilobus
00domenica 3 novembre 2013 21:37
filobus di Domenica

a conferma di quanto detto qui sopra da Filobed
posso assicurare anch'io che oggi, Domenica, i filobus circolavano!! [SM=x346228]
Come ieri, che pur essendoci il ponte tra due festività e avendo anche l'orario di vacanza scolastico sulla rete trasporti, le linee 6 - 7- 11 erano però tutte FILOVIARIE!!! [SM=x346220]

Francesco ...cerca di essere meno pessimista però...
guarda quante città non hanno i filobus che circolano alla Domenica e nei giorni festivi: qui a Modena possiamo dirci ben fortunati invece!!

filosnodato n°34 alle pensilina fermata Stazione F.S. - linea 7A

filosnodato n°34 alle pensilina fermata Stazione F.S. impegnato sulla linea 7A...la linea 7 del sabato pomeriggio e dei FESTIVI! [SM=x346232]

Saluti

ALE [SM=x346219]
mia photogallery: http://www.flickr.com/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus


Francesco.F87
00mercoledì 13 novembre 2013 15:19
So che mi ritenete un gran polemico e rompi..scatole! E avete ragione, ma io parlo lo stesso [SM=x346232].
Ma veniamo a noi e alle mie presunte idee di complotto qui a Modena: sbagliato, io non penso che ci sia nessun complotto a Modena, io penso che si tratti proprio del sistema italiano! Del resto tutta una serie di scelte fatte negli ultimi 65 anni lo dimostra, tanto per dire, tutte le linee di filobus, tram e treni che negli anni '60 sono state sostituite da servizi su gomma a gasolio (e non è che dopo la tendenza si è fermata).
Per parlare di Modena oggi, vorrei ricordare a tutti il caso della ferrovia per Sassuolo, che probabilmente a fine 2013 chiuderà dopo 130 anni, o almeno così dicono i giornali!!! E per la cronaca alla gestione della linea collaborano anche le nostre care SETA e AMO. Per la serie "Nel resto d'Europa e del mondo si favoriscono i treni, in Italia vengono soppressi", "In tutti i paesi si cerca di progredire, in Italia si fa di tutto per andare indietro". W l'italia!
Ma passiamo ai filobus, con un esempio che risale a meno di 3 ore fa:
oggi all'ora di pranzo ho raggiunto mia madre in centro e tra andata e ritorno ho visto che suul 6 girava un solo filobus (Neoplan 01) e ben quattro autobus (129, 139, 140 e 146).
All'andata poi ho incontrato un autista che conosco da tempo e parlando mi ha detto che oggi c'era una manofestazione in centro, ma non si sa bene a che ora nè in che punto e che quindi hanno dovuto ritirare tutti i SOCIMI in servizio sul 6 xkè avendo come marcia autonoma solo le batterie non conveniva farli girare troppo a lungo senza le aste in presa.
Un ragionamento giustissimo in effetti, peccato però che verso le 14 ho visto un SOCIMI in servizio sull'11.
Ora suppongo che la SETA fosse informata della manifestazione e di quando e dove si sarebbe tenuta. Naturalmente non so quanti e quali filous girassero questa mattina sull'11 ma posso dedurre che la manifestazione non coinvolgeva il suo percorso in modo tale da rendere necessaria la sostituzione dei SOCIMI con autobus.
E siccome ho visto ben quattro autobus sul 6 deduco anche che questa mattina al loro posto c'erano altrettanti SOCIMI in servizio (oppure 3 SOCIMI e un bus), ma visto che l'unico Neoplan era ancora in servizio allora mi chiedo:
"Sarebbe stata una cosa così grave se solo per oggi il 6 fosse stato servito interamente da Neoplan e l'11 solo dai SOCIMI?"

Del resto considerando quanti Neoplan e quanti SOCIMI sono attualmente in servizio e le vetture necessarie su 6 e 11 questa suddivisione dei turni potrebbe anche essere fatta a tempo pieno.
Tanto più che negli ultimi mesi sul 6 vedo girare sempre dai due ai quattro Neoplan!
E GUARDACASO PROPRIO OGGI NE HANNO MESSO UNO SOLO?
MA MI FACCIANO IL PIACERE!!!!
TROLLINO59
00mercoledì 13 novembre 2013 23:06
domanda:
perchè mandare in circolo per forza i filobus in marcia diesel e per lunghi tratti e tempi?
la marcia autonoma deve essere un'eccezione e per brevi tratti.
diesel per diesel meglio non rovinare i filobus
ad ancona hanno fatto circolare i Trollino su tutta la linea e per tutto il giorno in quella maniera ed alla fine uno ci ha rimesso le penne....
Alefilobus
00giovedì 14 novembre 2013 01:09
Estate di San Martino...filoviaria!

filobus Neoplan n°05 nel piazzale Stazione F.S. - linea 7

filobus Neoplan n°05 nel piazzale Stazione F.S.stranamente in servizio sulla linea 7 .. [SM=x346244]
Foto scattata il giorno 12 Novembre 2013

filobus Neoplan n°03 al capolinea 6 AUTOSTAZIONE

è il capolinea 6 del sabato pomeriggio e dei festivi, questo dell'AUTOSTAZIONE di Modena..... [SM=x346232]
Qui è in sosta il filobus Neoplan n°03
(ovviamente Domenica scorsa circolavano i filobus....) [SM=g8902]
Foto scattata il giorno 9 Novembre 2013

filosnodato n°26 in via Emilia Centro - linea 7

filosnodato n°26 in via Emilia Centro, in servizio sulla linea 7
Foto scattata il giorno 12 Novembre 2013

filobus Socimi n°24 nel quartiere Buon Pastore - linea 6

filobus Socimi n°24 ... [SM=x346227] ...nel quartiere Buon Pastore - linea 6
Foto scattata il giorno 12 Novembre 2013

filobus Socimi n°13 in viale Buon Pastore - linea 6

filobus Socimi n°13 .... [SM=x346228] ...in viale Buon Pastore, impegnato sulla linea 6
Foto scattata il giorno 12 Novembre 2013

Quindi ieri 12 Novembre le linee 6- 7 - 11 erano TUTTE filoviarie! [SM=x346220]

Tra l'altro c'erano ben 3 filobus Neoplan sulla linea 7!!!! [SM=x346234]

x Francesco non capisco perchè scrivi solo per criticare e MAI per una buona notizia: infatti scrivi solo oggi...e perchè?
perchè mancavano dei filobus sulla linea 6... [SM=x346245]
Perchè non dici anche che alla Domenica qui da noi funzionano i FILOBUS..che le 3 linee sono tutte filoviarie (ieri addirittura tutti i 7 filobus Neoplan erano in servizio! più diversi amatissimi Socimi) [SM=x346228]
Ad ogni modo: le mie foto testimoniano cosa accade qui a Modena.. [SM=g11214]

Saluti

ALE [SM=x346219]
mia photogallery: http://www.flickr.com/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus



Francesco.F87
00venerdì 15 novembre 2013 17:31
Ultimo aggiornamento delle ore 16:45, avvistato sulla linea 7 un autobus Mercedes Citaro! Qualcuno (della SETA si intende) sa spiegarci il motivo di questa sgradita presenza?
Pure sul 7 dobbiamo cominciare a vedere almeno un autobus alternato coi filobus? E per giunta nemmeno a metano!
Questo sempre perché la SETA ce tiene al suo servizio filoviario!
"Perché non lo hanno soppresso" dite voi? Semplice perché evidentemente a mantenere ufficialmente attiva la rete filoviaria possono continuare a magnacce sopra! Come? Una mezza idea ce l'ho! Dietrologia? No cronaca italiana da 60 anni a questa parte (se non molto prima)
TROLLINO59
00venerdì 15 novembre 2013 23:52
ma perchè non chiedi a Seta ogni giorno perchè compaiono questi ignobili bus zolforosi???
c'è il numero verde...
alessandro(1976)
00sabato 16 novembre 2013 15:53
posso azzardare,francesco?escludendo guasti tecnici ai quali dovrebbero sopperire vetture di riserva.....e se queste fossero a nafta per il numero esiguo di filobus?oppure oppure si cerca di attuare il miglior compromesso con le risorse disponibili..non conosco la realtà modenese ma metti che vi siano molti filovieri malati ed uno chiede un permesso urgente che si fa si ferma il servizio o per logica si cerca la prima persona utile (cioè disposta allo straordinario)che potrebbe non avere la patente filoviaria.
alessandro(1976)
00sabato 16 novembre 2013 15:56
t'ho servito due motivi logici alle tue domande..non credere che i responsabili siano contenti delle incursioni dei nafta verso l'elettrico perchè ogni modifica al servizio deve essere giustificata..
filobed60
00sabato 16 novembre 2013 16:28
Oggi intanto, a parte un solo metano isolato sul 6, tutti filobus.
Da quanto so, ipotesi supportata dalla persenza di due Neoplan sul 7, c'è qualche snodato in revisione.
alessandro(1976)
00domenica 17 novembre 2013 09:47
..appunto..
Francesco.F87
00venerdì 22 novembre 2013 18:26
@ alessandro: Ma infatti le ipotesi che hai avanzato le ritengo più logiche, il problema è un altro: il parco filoviario attualmente è composto di ben 26 vetture, 7 Neoplan, 9 SOCIMI e 10 filosnodati MAN;
per un servizio invece, se ho ricostruito bene, servirebbero appena diciotto filobus, cinque sul 6, sette sul 7 e sei sull'11, mentre al pomeriggio ne basterebbero addirittura quattordici (3+7+4).
Pertanto, ammettendo una regolare turnazione delle vetture, oltre a revisioni, guasti, conducenti malati, ecc., il parco mezzi è più che sufficiente per coprire tutte le tabelle orarie e solo in alcuni casi potrebbe essere necessario usare 1/2 autobus sostitutivi, e invece sia sul 6 che sull'11 almeno un bus si vede SEMPRE, a volte perfino 2; perché? possibile che ci siano sempre mezzi fermi e conducenti malati assieme? Io dico di no!
E questa è una cosa che non avviene solo a Modena, ma praticamente ovunque, tranne forse a Milano e a Roma, ma forse. In quasi tutte le città dotate di filovie il servizio è sempre promiscuo in un modo o nell'altro e per i motivi più disparati, vedi Bologna, Rimini, Ancona, Chieti. Per questo io non mi riferisco solo a SETA ma a tutte le aziende di TPL italiane.

Ma per restare in tema locale, è già da 3 giorni che la rete è di nuovo interamente gestita con autobus. Capisco l'11 per la riasfaltatura di via Giardini, ma il 6 e il 7 che c'entrano? E' forse dovuto al fatto che stanno mettendo le luci di Natale? E ci vogliono 3 giorni per montare quattro lampadine? Che poi mercoledì ancora non c'erano...
filobed60
00venerdì 22 novembre 2013 18:40
Ieri ed oggi filobus fermi per i consueti due giorni di tolta tensione mensile programmata.
apatras1
00venerdì 22 novembre 2013 20:25
servizio promiscuo
Un servizio misto è comprensibile laddove non si dispone di mezzi sufficienti rispetto l'estensione della rete, anche se dovrebbe trattarsi di situazioni temporanee, perché l'ottimizzazione economica richiede un equilibrio tra mezzi e rete.
Ma Modena dispone di un parco mezzi più che sufficiente, eppure il servizio sembra essere quasi sempre ameno un po' promiscuo.
Quello che però impressiona davvero è che Modena sospende senza problemi per giorni tutto il servizio filoviario, quindi evidentemente dispone di un parco autobus sufficiente alla bisogna di tutta la rete. Quindi c'è un numero di mezzi complessivo tra elettrici e diesel molto ridondante!
Per andare al sodo, a Modena il servizio filoviario costituisce un costo aggiuntivo rispetto ad una ipotetica Modena con solo autobus.

Invece l'avere una rete relativamente estesa, gestita correttamente, presupporrebbe interruzioni programmate e sostituzioni con bus per singole linee o per settori e in orari limitati a ore di morbida.
TROLLINO59
00sabato 23 novembre 2013 09:10
Servizi misti:
Rimini pechè ci sono solo 6 VanHool
Idem Ancona con 2 Trollino (per ora)
Chieti, ormai è solo filoviaria
Bologna: mezzi insufficienti, in attesa delle grandi opere e dell'arrivo dell'enorme ordine di Crealis
Giordano92
00sabato 23 novembre 2013 18:54
anche a milano e fino a qualche anno fa anche a cremona...
il servizio di milano sulle 4 linee è totalmente filoviario, ma può capitare non di rado di vedere qualche bus tra i filobus, vuoi per guasti e sostituzione rapida di vetture, vuoi per rinforzi in orari di punta, ecc...

anche a cremona quando la filovia andava nonostante ci fossero a disposizione 8 volvo mauri e, dal 1996 alla chiusura, anche 2 breda 4001.12, quindi 10 macchine per coprire i turni dell'1 (4 macchine alla mattina nei giorni feriali invernali) e del 2 (3 macchine alla mattina nei giorni feriali invernali). gli autobus erano la prassi quando un filobus si guastava lontano dalla rimessa, considerando che la marcia autonoma dei volvo mauri di cremona era uno strazio (velocità max quando andava bene era a 20km/h, oltre il rumore del motore e le vibrazioni a bordo), oppure per deviazioni.
però una gestione mista all'85% filobus e autobus non oltre il 15% sulle linee filoviarie io la considero normale, non è normale 100% autobus se non per gravi od eccezionali motivi.
Francesco.F87
00domenica 24 novembre 2013 11:50
Appunto, tutti casi di sostanziale inefficienza! Cioè io faccio una filovia e non ho i mezzi per gestirla! E' come comprare della pasta e non avere i fornelli o comprare un lettore Blu-ray e non avere dischi Blu-ray (infatti io non ho nè l'uno nè l'altro).
E in effetti è vero, a Modena ci sono così tanti autobus che di fatto bastano a coprire tutte le corse e la rete filoviaria con relativi mezzi diventa un costo aggiuntivo. Se iniziassero ad accantonare un pò più di quei vecchi Busotto non solo avremmo meno mezzi molto inquinanti, ma SETA si risparierebbe i $$ delle assicurazioni.
E comunque un servizio misto, in qualsiasi % esso sia resta un parziale disservio perché una rete realizzata per certi mezzi non viene completamente sfruttata e considerando i $$ spesi per costruirla diventa uno spreco e i famosi tempi di "ammortamento" si dilungano all'infinito, senza contare l'aspetto ecologico perché se pure ci mettiamo dei mezzi a metano (che non saranno cmque mai ecologici quanto i filobus) quei mezzi vanno recuperati da altre tabelle che devono essere quindi servite da mezzi diesel! Se usassero solo filobus sulle 3 filovie ecco che i pochi mezzi a metano a disposzione potrebbero essere impiegati nello stesso numer ma sostituendo quelli a gasolio.

E comunque anche sulla storia dei mezzi a metano c'è qualcosa che puzza, almeno da quanto mi è stato riferito dagli operatori del distributore di via giardini: in pratica era previsto di realizzare una pompa di metano direttamente all'interno del deposito per evitare ai mezzi di fare tutti quei Km per arrivare a via giardini e invece all'ultimo qualcuno ha detto no! PERCHE'?
Inoltre avevo letto che gli autobus a metano da acquistare dovevano essere 23 (autobus da 12 metri non minibus) e invece alla fine ne abbiamo solo 16, di cui per giunta 2 presi usati dall'ATAC, senza contare che come al solito hanno comprato pochi mezzi di tanti modelli diversi (12 Cityclass, 3 Mercedes Citaro e 1 MAN).

Comunque ora non divaghiamo e restiamo sui filobus
Francesco.F87
00lunedì 25 novembre 2013 16:23
Oggi i filobus sono tornati a girare ma in compenso sul 6 ho visto non uno ma due autobus, 137 e 138! Anche seli ho visti a più di due ore di distanza dubito fortemente che uno abbia sostituito l'altro e dubito anche l'11 fosse interamente filoviario!
Cos'è mancava un altro conducente o un altro mezzo in più? Non ci credo!
Ma soprattutto mi chiedo se l'aver portato gli autobus sul 6 da uno a due sia una cosa solo di oggi o deve diventare la regola nelle prossime settimane finchè non troveranno un altro pretesto per sospendere tutto di nuovo!

Francesco.F87
00lunedì 25 novembre 2013 21:20
Le mie previsioni si sono avverate ancora prima del previsto: se stamattina giravano già 2 autobus sul 6, oggi pomeriggio il servizio filoviario è stato di nuovo interamente sospeso. Neanche il tempo di ripartire! E vorrei tanto sapere con quale scusa! Manifestazione di fantasmi in centro? Un piccione ha defecato su uno scambio mandando la rete in tilt? Sciopero di conducenti con poca voglia di lavorare? E' la settimana nazionale della solidarietà ai petrolieri?
TROLLINO59
00lunedì 25 novembre 2013 22:08
Chiedi a Seta!
alessandro(1976)
00martedì 26 novembre 2013 13:56
o in via ufficiosa a qualche conducente?
Francesco.F87
00martedì 26 novembre 2013 20:04
Oh sì ho proprio intenzione di chiederglielo a SETA. Gli manderò una mail e ammesso mai che mi rispondano farò sapere a tutti voi quali fregnacce (per non dire parole ben peggiori) mi risponderanno!

E intanto anche oggi sul 6 ho visto un autobus di sera, prova che con molta probabilità anche questa mattina ce n'erano addirittura 2, e naturalmente regolare i loro turni in modo che al pomeriggio rientrassero entrambi sarebbe stato un crimine contro lo stato!
Come vedete siamo già arrivati al 3 filobus + 2 autobus! Vediamo tra quanto arriva la nuova sospensione e con quale scusa! Si accettano scommesse!

E non mi dite che un servizio promiscuo è accettabile! Non è la storia del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, perché se io in un bar pago tot $$ per avere un bicchiere da 0,5 litri di aranciata e me ne versano solo 0,4 litri non è che io dico "Ah vabbè almeno ho questi 0,4 litri" ma dico "Perchè mancano 0,1 litri visto che pago anche quelli?" e soprattutto se poi mi vuotano ulteriormente il bicchiere trovano in continuazione scuse per non farmi bere è chiaro che la cosa non mi va giù (sempre per esprimersi moderatamente)
E allora che faccio? Vado in un altro bar che invece è tutto mio e si chiama "automobile", e lì bevo e mangio quello che dico io
TROLLINO59
00martedì 26 novembre 2013 22:03
la cosa sarebbe inquietante se avvenisse su tutte e tre le linee...
da quel che dici avviene su una sola.
la tau deduzione 1 al pomeriggio quindi 2 alla mattina....è una deduzione...

scusa, ma invece di attendere improbabili e lunghe risposte via mail, perchè non lo chiedi all'autista del bus?????? mica ti mangia!
semplice no?
Francesco.F87
00martedì 26 novembre 2013 23:17
A parte che almeno un bus lo vedo sempre sull'11 e a volte pure sul 7, ma poi che vuoi che ne sappiano i conducenti, ho già provato a chiederglielo in passato ma ho avuto sempre risposte ogni volta diverse, spesso prive di senso*, magari da autisti che odiavano il filobus per principio, così non solo non ho heavuto le risposte che volevo, ma mi sono anche dovuto trattenere da dare io una certa risposta. L'unico a cui lo chiederei è quell'autista che conosco già, lui oltre che bravo è abbastanza informato; oppure a quel mio amico che lavora alla manutenzione, però devo avere l'occasione di incontrarli.

*esempio: febbraio 2006, ore 13:40, il SOCIMI 19, in servizio sul 6, arriva all'autostazione da via Santi, qui si ferma e il conducente fa scendere i passeggeri, poi scende anche lui e usando le funi abbassa le aste perchè per tornare in deposito userà le batterie; allora io chiedo all'autista perché il filobus deve rientrare in deposito, risposta: "PERCHE' C'E' LA PARTITA!" Cosiderando che era un mercoledì e che in ogni caso il 6 non è mai transitato davanti allo stadio spiegatemi la connessione!
Cioè è come dire "Perché prendi l'aspirina?" "Perché ho ritirato una raccomandata alle poste", oppure "Perché hai comprato quel libro?" "Perché a Roma c'è il sole" o che altro ne so
TROLLINO59
00martedì 26 novembre 2013 23:38
tu sei molto prevenuto.
nei confronti di tutti...
ti incazzi, sbraiti, ma non cerchi spiegazioni.
allora fai un salto in deposito/sede e chiedi a chi comanda...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com