AUTOBUS NEL MONDO

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aldoni
00lunedì 7 aprile 2008 00:18
i bus lunghi
gente!

Mai dire mai! se i 15 metri sono stati autorizzati in Italia da pochi anni, recependo una direttiva comunitaria (credo), nulla può pensare che i 24 metri possano essere autorizzati in un futuro più o meno remoto! [SM=x346240]
Il problema è se questi mezzi possano essere usati in linee che transitano nei centri storici medioevali: non me li vedo per esempio infilarsi a Bologna in via Castiglione da via rizzoli: [SM=x346240] d'altro canto a budapest è usato un tram Combino da 54 metri!!! [SM=x346244].
Piuttosto ho visto girando su youtube una serie di filmati sulla O-bahn di Adelaide, come questo: it.youtube.com/watch?v=ddDkIlNJJQ4
Non trovate che la infrastruttura sia un po' troppo invadente dal punto di vista ambientale?
Altra provocazione: credete che l'ingegner Laviosa possa essere orgoglioso di questi suoi eredi (per me la sua guidovia è la "nonna" della O bahn)?
Cori x
00lunedì 7 aprile 2008 06:25
Re: i bus lunghi
aldoni, 07/04/2008 0.18:

gente!

Mai dire mai! se i 15 metri sono stati autorizzati in Italia da pochi anni, recependo una direttiva comunitaria (credo), nulla può pensare che i 24 metri possano essere autorizzati in un futuro più o meno remoto!

... non me li vedo per esempio infilarsi a Bologna in via Castiglione da via rizzoli...




Aldoni,qui ci sono leggi molto piu severe,omologazioni lunghissime,tutto deve essere studiato cn la finalità di non ledere alcuno. Anche il nostro translohr nonostante i 25 metri ha dovuto passare mesi per avere le giuste omologazioni,diversa cosa per un bi articolato,tutto puo essere,le leggi europee danno una mano ma l'ultima voce la da sempre un tecnico dello stato competente. Quindi cio che va bene ad un'olanda,non va bene ad un italia o spagna. Per Bologna tutto dipende da cosa vogliono farci con un mezzo da 25 metri,se veramente ne vale la pena,per molti aspetti qui ci sono troppi enti che vogliono metterci il becco,che cordialmente eliminerei.Tolti quelli la speranza è una disciplina piu vicina ai giorni nostri in materia di infrastrutture e trasporti.

Van Hool

blufiles.storage.msn.com/y1pB_Tzn8AFghv78cLps6exPnZaenFDaKcfXY1jPsMpy588s-tzbyFROOd4-H4kUvYCglz...

Hess

www.proaktiva.ch/tram/photo/zurich/hess_design_07_2005.jpg

E sta cosa qui appena scoperta:

Bullet Bus

en.beijing2008.cn/29/06/article214040629.shtml


Scusami aldoni,ma sono ancora così se ti pare sia stato aggressivo mi scuso.Ciau!


yilmaz
00venerdì 11 aprile 2008 00:28
Athen's buses
This is a old picture. İt shows Athens, Monastıraki square. there is two mersedes321 bus in square.
in right hand build is Metro station today. There is acropol and Parthenon temple in back ground. and in left hand build Mustafa Voyvoda mosque is from Ottoman period. Mosque is handcraft museum today



And second photo same place at 2004. You can see mosque and metro station



ciao yilmaz from Edirne/Turkey

Cori x
00sabato 12 aprile 2008 04:02
News from NYC
Ufficialmente i citaro che dovrebbero entrare in servizio (62) sono in fase di test preliminari,la cosa che rende particolare per quanto Mi riguarda è la filosofia costruttiva europea in confronto con quella americana,dietro sta passando un new flyer snodato probabilmente diretto al deposito far rock che dovrebbe situarsi nelle vicinanze

Fa strano anche la presenza del porta targa europeo,in fondo Ny è la città piu"europea"d'america per cultura in primis,ed anche paragonata alle altre metropoli americane,sicuramente quella che per noi suscita maggior fascino.

http://www.nyctransitforums.com/forums/showthread.php?t=2589
Ah ci sono anch'io li eh!
Super Tim
00sabato 20 settembre 2008 00:57
Autobus di Poznań (Polonia)
Il parco autobus della città polacca di Poznań è molto vario, e comprende sia autobus articolati a due casse che autobus "normali". L'età media dei veicoli è relativamente bassa, sebbene non sia infrequente vedere circolare autobus non giovanissimi. Lo stato di manutenzione è estremamente buono, i veicoli si presentano sempre pulitissimi

MAN, Ikarus, Neoplan la fanno da padroni, con alcune chicche quali i "mostri" a tre assi da 18 metri. Negli ultimi anni massiccio è stato l'inserimento di autobus di ultima generazione, in particolar modo Man e Solaris.
Un veloce anche se non completo riepilogo fotografico lo si può trovare su Wikimedia: commons.wikimedia.org/wiki/Poznańskie_autobusy



Un MAN Lion's City MN263 effettua il suo breve stazionamento davanti l'aeroporto. Questo autobus in particolare effettua servizio sulla linea rapida L (le linee rapide non effettuano tutte le fermate tra gli estremi di linea, ma solo le principali); il display della veletta è a colori invertiti, caratteristica delle linee rapide.


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L'interno dello stesso MAN. L'autista effettua anche la vendita dei titoli di viaggio (non ho fatto caso se anche sulle linee normali avviene ciò). Il display mostra il numero progressivo ed il nome della fermata, alternato all'ora.
Si nota la piccola obliteratrice sulla sinistra (le vecchie sono piccolissime ed estremamente singolari).


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Un approfondimento sulla tariffazione.
I biglietti di corsa singola hanno validità temporale: quello da 15 minuti costa 2,00 złoty (circa 60 centesimi), 30 minuti 3,60 złoty (poco più di 1,10 euro). Il biglietto va obliterato al momento della salita, ed all'occorrenza bisogna timbrare il nuovo biglietto alla scadenza del vecchio (operazione compiuta normalmente da tutti gli utenti).
Solo per gli autobus è possibile acquistare anche biglietti a seconda del numero di fermate: fino a 10 fermate costa 2,20 złoty, oltre 10 fermate costa 3,70 zloty. Talvolta durante le ore di punta è preferibile acquistare questo titolo di viaggio, onde evitare di dover timbrare più biglietti "temporali" a causa di improvvisi ingorghi.
Sulle linee rapide, vanno timbrati 2 biglietti alla volta (il prezzo della corsa è infatti doppio). Una corsa sulla linea rapida L dall'aeroporto alla stazione costa quindi 7,20 złoty (pressappoco 2,20 euro), essendo la durata della corsa all'incirca di 20 minuti.


Lo stazionamento davanti l'aeroporto.
Ogni fermata è segnalata con il cartello blu (per noi italiani potrebbe essere strano vedere questi cartelli in piena città), ed è corredata di mappe ed informazioni sulle linee (percorso ed orari).
Tutte le fermate sono dotate di un riquadro con fondo grigio sul quale è segnato il nome della stessa fermata e, nello stesso riquadro ma in basso a sinistra su fondo blu, il nome del quartiere.


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Come si vede in questo dettaglio della foto precedente, ogni fermata riporta sempre gli orari di passaggio di tutte le linee ivi transitanti. Ciò rende superflua (pur non escludendola a priori) la segnalazione tramite paline elettroniche, avendo l'utente tutte le informazioni a disposizione per sapere quando avverrà il prossimo passaggio del proprio mezzo (ed il trasporto pubblico ha caratteristiche quasi tedesche per la puntualità). Le colonne sono relative agli orari lun/ven, sabato, e domenica/festivi, nella quarta colonna è segnata la distanza delle fermate espressa in minuti, informazione utile per poter munirsi in anticipo del numero/tipo necessario di titoli di viaggio. Tali schemi sono presenti anche sul sito web tell'azienda di trasporto MPK: qui è possibile vedere lo schema presente in foto. www.mpk.ipoznan.pl/komunikacja/mpk/tabliczka.html?P=PLL-22&K...
In basso a sinistra si vede anche lo schema di linea presente sempre anche all'interno dei relativi autobus (anche se non è sempre presente alle fermate): oltre ai nomi delle fermate (ed anche il nome della strada, in basso), è segnata anche la distanza in minuti tra le singole fermate.


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Un MAN articolato impegna il Rondo Kaponiera.


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Il dettaglio di una pensilina di fermata.
Oltre all'immancabile tabella blu di segnalazione fermata, troviamo affissi (in maniera volendo anche artigianale) i numeri delle linee che ivi fermano: in nero su fondo bianco sono le linee di autobus normali, in rosso su fondo bianco sono le linee rapide, in bianco su fondo nero sono le linee notturne. Il servizio notturno è molto buono ed usatissimo, specialmente dai ragazzi.
Curiosità: il cartello giallo in alto avverte che l'autobus che effettua la fermata dietro ad un altro autobus non fermerà due volte.


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(ferpas)
00giovedì 17 dicembre 2009 11:17
autobus Parigi
dal mio ultimo viaggio vi mostro 3 foto fatte a Parigi



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spero di avervi fatta cosa gradita

bye bye [SM=x346219]
BiagPal
00lunedì 21 dicembre 2009 16:52
Pasquale grazie anche per queste altre foto! [SM=x346220]
Augusto1
00domenica 18 luglio 2010 00:00
I futuri Routemaster
Eccoli qua, entreranno in servizio nel 2012:



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teo-87
00lunedì 19 luglio 2010 16:45
Inquietanti!
XJ6
00lunedì 19 luglio 2010 23:32
[SM=x346243]

Cori x
00venerdì 3 settembre 2010 01:38
E' uscito per la LINZ AG il 30.000 Citaro della mercedes. In 12 anni.Un vero successo.



mercedesbenzblogphotodb.files.wordpress.com/2010/08/30000th-citaro-produc...


OFFICIAL PRESS RELEASE

Stuttgart/Mannheim, Germany, Aug 25, 2010

- 30,000th bus is a Citaro G powered by an environmentally friendly natural gas engine
- Vehicle handed over to Linz Linien AG
- Award-winning star: Citaro crowned "Bus of the Decade"
- Michael Göpfarth, head of sales at the Mercedes-Benz Bus and Coach Unit of EvoBus GmbH: "The Citaro has always been a trend-setter in the area of regular-service buses."

After just twelve years in production, the 30,000th Mercedes-Benz Citaro has now been delivered. This unprecedented sales tally for an urban bus is testament to the overall success of a flexible modular system. On 25 August 2010 Michael Göpfarth, head of sales at the Mercedes-Benz Bus and Coach Unit of EvoBus GmbH, handed over the record-breaking vehicle to Walter Rathberger and Erich Haider, managing and executive directors of Linz Linien GmbH, at the Mannheim bus factory. In particular, Mr Göpfarth praised the Citaro's ability to move with the times throughout its lifespan to date. "The Citaro has always been a trend-setter in the area of regular-service buses. Technical and design developments are continually incorporated into the production process. These lead to outstanding economy and reliability at the transport undertakings and offer passengers an attractive means of transport. The Citaro is able to accommodate virtually any conceivable wish among our customers."


The majority of the 30,000 Citaros produced to date originate from the Mercedes-Benz bus factory in Mannheim, where the Citaro has been built since 1998. At the end of 2009, a workforce of 3530 was producing Mercedes-Benz urban and rural buses and touring coaches at the production facilities here covering a total of 141,000 square metres of floorspace.

Great variety a key success factor

Virtually no two Citaros are alike. This is attributable to the diverse range of variants and to the broad scope for individualisation. At the launch of production in 1988, the Citaro offered a range of urban and rural buses in different lengths and equipment variants, the diversity of which was unprecedented for low-floor regular-service buses. Today, the model range covers 28 different design variants. The spectrum extends from the compact Citaro K measuring 10.5 m in length to the four-axle, 19.54 m long CapaCity articulated large-capacity bus which is also based on the Citaro modular system. With this unique product range, the Citaro covers the entire transportation requirements of bus companies providing regular urban and rural public transport services.

The Citaro’s cutting-edge character and future viability are demonstrated by ongoing development of the diesel engine and highlighted in particular by spectacular vehicles featuring alternative drives. The Citaro G BlueTec Hybrid articulated bus will be produced in a small series in 2010. In parallel with the launch of this bus, the first urban buses with fuel-cell hybrid drives will also go into service. This Citaro FuelCELL hybrid points the way to the zero-emission drive of tomorrow.

Citaro: Bus of the Decade

The Citaro remains a shining example of cutting-edge design and innovation to this day. Its success is essentially accountable to its ability to reflect customers' needs. The second generation of the Citaro was launched at the end of 2005/2006. A new axle design and a fully revamped "face" assured it of a warm reception from the outset. The Citaro has maintained its innovative drive right up to the present day – a virtue which is acknowledged not only by customers. Journalists, independent experts and above all drivers also appreciate its special attributes. It has won the ETM publishing company's "Commercial vehicle of the year" readers' award ten times, for example. Readers of the magazine "Busfahrer" voted it "Best bus of the year 2009", it has scooped the Dekra environmental award and the F-Cell Award from the Baden-Württemberg environmental office. An international jury voted it "Bus of the Year 2007".

In the context of the Bus Euro Test, the trade journal Omnibusrevue recently wrote: "The Mercedes-Benz Citaro provides the benchmark for the rest of the industry". No other vehicle concept has such a defining influence on the bus market as the Citaro. It is without doubt the "Bus of the Decade".

The 30,000th bus

The 30,000th Citaro is an embodiment of the essential attributes to which the model range owes its success: flexible, cutting-edge, environmentally friendly and passenger-oriented. The Citaro G CNG sporting silver metallic paintwork offset with traffic orange is fitted with an environmentally friendly natural gas engine. The M 447 (h)LAG engine rated at 240 kW complies with the EEV (Enhanced Environmentally friendly Vehicle) emissions standard without a particulate filter. The voluntary EEV emissions standard defines the most stringent European emission levels at present, with limits set below those of the Euro 5 standard. Customers have been able to order the alternative CNG drive from the modular system for their Citaro ever since 1998.

The light and pleasant interior of the 4-door Citaro is equipped with an interior and door surveillance system. Two door cameras, at door 3 and door 4, relay the images to a TFT monitor at the driver's workplace. This monitor also displays the image from the backup camera during reversing. The driver's entire workplace is separated from the passenger compartment by a driver's cab. The overhead air conditioning system enables separate climate control for the driver's workplace and the passenger compartment.

Bus-stop names are displayed on two 48.26 cm TFT monitors in the front and rear sections of the bus. The monitors are linked up to the IBIS on-board computer to display information on the route and the next bus stop. In addition to controlling the passenger information systems, IBIS is also responsible for influencing the light signalling systems. The operational control centre is able to transmit acoustic or visual messages directly to one or all vehicles on the line. The exact position of the vehicle is determined via GPS, evaluated and relayed to the passenger information panels at the bus stops. In this way, passengers are informed of exact arrival and departure times in real time at the bus stops.

Linz Linien GmbH

Linz Linien GmbH is a company belonging to the Austrian Linz AG group. The transport undertaking handles an annual volume of almost 26 million passengers, operating 90 buses on 26 lines. In 2007 the company decided to replace its entire diesel-powered bus fleet with environmentally friendly and barrier-free Citaro natural gas buses. A total of 88 Citaro low-floor articulated and rigid buses are to be delivered by 2011. This decision by Linz Linien GmbH sent out signals beyond Austria's borders. The 30,000th Citaro forms part of this order.

Linz Linien GmbH is currently the first transport company in Austria to test the series-production Citaro G BlueTec Hybrid. As an innovative, quiet and environmentally friendly vehicle concept, this hybrid vehicle fits the bill perfectly for Linz AG, which is incorporating new drives in all guises into its comprehensive mobility concept. Experts from Linz AG monitor the latest market trends with the aim of finding and deploying sustainable, lasting alternatives to fossil fuels for both public and private transport. The switch from diesel to gas buses was an initial step here in the area of public transport. Initial results with the Citaro G BlueTec Hybrid, based primarily on stretches covered on electric power only, have been positive.


mercedes-benz-blog.blogspot.com/2010/08/most-successful-rural-bus-of-all-t...

Augusto1
00venerdì 3 settembre 2010 10:22
Assieme al MAN Lion's City il Citaro è l'autobus migliore in assoluto.
Dav15
00venerdì 3 settembre 2010 15:10
A Berlino a farla da padrone sono proprio questi due tipi di autobus, nelle loro più diverse versioni. Tanto per fare un esempio, lì i notturni sostitutivi della metro sono effettuati con dei Citaro a due piani, e passano ogni mezz'ora, sempre molto affollati. Mi ha sorpreso vedere invece molti Solaris Ganz (non saprei dire i modelli sinceramente), molto in voga anche ad Atene (altra città dove sono stato quest'agosto) e in entrambe le città anche su linee di punta, come per esempio quelle "express" per gli aeroporti.
Cori x
00lunedì 4 ottobre 2010 15:36


Sono stati presentati una settimana fa i primi Citaro 18m Hybrid per la città di Stoccarda dopo 10 mesi dalla firma del contratto,verranno quindi immessi a giorni sulla linea 42.
Keke-Tolone
00mercoledì 3 novembre 2010 21:39
Ciao,

Ecco un HeuliezBus Gx 327 (autobus francese).

img28.imageshack.us/i/dsc02319.jpg/
Augusto1
00mercoledì 3 novembre 2010 21:49
Ciao Keke-Tolone, bienvenue.

Ecco, nello script, la tua foto. Ho visto che ne hai altre bellissime, inseriscile pure se ti fa piacere.



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[SM=x346219]
Keke-Tolone
00lunedì 8 novembre 2010 21:28
Ciao,

ecco due altre fotografie degli autobus di Tolone :








(ferpas)
00martedì 9 novembre 2010 11:39
belli grazie
Keke-Tolone
00martedì 9 novembre 2010 21:40
Ecco un autobus HeuliezBus Gx 127 di Marsiglia :


Cori x
00mercoledì 17 novembre 2010 01:57
Gli Heuliez sono fantastici,l'ho scritto anche in diversi siti,peccato non siano mai arrivati in Italia,del resto in Francia è raro trovarsi un nostro Europolis.... Comunque una piccola sorpresa in terra tedesca:



Qui siamo a Brema e che viene assemblato?Un NABI BRT 18 m. americano!




www.nabusind.com

Photo Drehscheibe.de
Augusto1
00domenica 13 febbraio 2011 17:23
Presentati i nuovi Double-Decker...
... per la città di Londra, eccone uno:



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Keke-Tolone
00sabato 30 aprile 2011 15:12
Ecco un Solaris Urbino a Marsiglia :



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Cori x
00martedì 24 maggio 2011 08:25
Ecco il primo N4BL Routemaster della Wrightbus factory uscito dalla fabbrica:

POSTERIORE
INTERNO
XJ6
00martedì 24 maggio 2011 22:23
Per Keke-Tolone

Benvenuto. Per favore, però, fa' attenzione al formato delle immagini. Tutte le informazioni CLICCANDO QUI

Cori x
00venerdì 27 maggio 2011 00:37
NABI Sirius per l'Ungheria
Dopo i Sirio per Debrecen e Miskolc e dopo aver postato la foto dei bus NABI diretti in terra magiara ecco il test per la città di Budapest. Si chiamano Sirius e sono motorizzati MAN,la stessa casa che produce su licenza anche la carrozzeria.Ecco il test del primissimo bus a Budapest l'inverno scorso con l'inaugurazione della prima sede europea della ditta americana:

hirek.logportal.hu/nabi-sirius-buszteszt
www.pflag.eu/pflag-2009-06-29-db-sajat-eu-hu/news.php?i...
www.vezess.hu/magazin/nabi_sirius_bemutato/26547/
www.kamionhirek.hu/20101105/budapesten-bemutatkozott-nabi-sirius-...

E qui in versione fieristica del prototipo già facente parte del parco BKV Zrt. della capitale:

beta.bkv.hu/index.php/en/aktualis_jarmutesztek/nabi_sirius
www.phototrans.eu/14,486681,0,NABI_Sirius_P_01443.html
omnibusz.blog.hu/page/4

Primo cliente: volanbusz di Gyor che ha già preso nuovi nuovi anche dei Volvo 7700 CNG:



indafoto.hu/volvosjpg/page/24
kozeg.blogspot.com/2010/11/nabi-sirius.html
Cori x
00lunedì 26 settembre 2011 09:13
E' arrivato il primo dei 20 Citelis per LPP di Ljubljana uno degli ultimi costruiti a Valle Ufita (AV)



Mandando così in pensione i vecchi MAN SG220 e 240. E' curioso come la stessa LPP abbia scelto ancora una volta materiale "italiano" per i suoi bus ecologici. Di fatti prima dei Lion's city e Conecto la LPP s'erra fidata ai Cityclass per le normative al tempo migliori Euro 4.





http://www.phototrans.eu/14,391470,0,Irisbus_491E_12_CityClass_186.html

E' stato testato pure un Solaris Urbino Hybrid da 18 metri matricola 5001 alla sua seconda immatricolazione ecco i dettagli:













http://autobusi.org/forum/index.php?topic=553.15




Cori x
00mercoledì 5 ottobre 2011 19:05
Vienna
Stanno arrivando i nuovi Man Lion'sCity H già provato due anni fa in quel di Monaco e testato provvisoriamente l'anno scorso a Giugno.Un anno dopo il primo modello è stato assemblato ad Augsburg e spedito a Karlsfeld per gli impianti ibridi della Neoplan. Dovrebbero essercene 20. 19+1 già arrivato.




https://picasaweb.google.com/108951839213667959225/BussenUitMunchenDoorOliverGerns

Curioso come la WL abbia testato anche dei Rampini Alè,Citelis, Citaro,Temsa Avenue oltre che VDL Citea ed addirittura un SOR:

Per i piccoli confronto tra:
www4.picturepush.com/photo/a/6697792/640/Anonymous/ebus.jpg

www4.picturepush.com/photo/a/6697772/640/Anonymous/101019-7768-Aussch...

Il resto 12 metri e più:

http://web.student.tuwien.ac.at/~e9825008/pix/100915/100915-6251_Ausschnitt.jpg

http://xover.htu.tuwien.ac.at/~tramway/fotokiste/image.php/SOR-elektrobus.jpg?group=stadtverkehr-austria-fotos&msg=18378&att=5

Citaro 12-18 metri Hybrid:

http://www.fpdwl.at/4images/image.php?image_id=23677

http://www.fpdwl.at/4images/image.php?image_id=25490

...segno che si sta iniziando lo svecchiamento dei vecchi MAN NL 243/273 sia versione "normale" che Graf & Stift NL 205(collaborazione Volvo)Questi:

http://www.fpdwl.at/fahrzeuge/showpics.php?type=nl1

SITO di riferimento:
http://www.fpdwl.at/
Cori x
00martedì 8 novembre 2011 02:52
Alla fine per Ljubljana è stato scelto l'Irisbus Citelis Dualis proseguendo così la fornitura "italiana" iniziata coi Cityclass e continuata coi primi Citelis. Ecco le foto:





E questa la curiosa sportina posteriore:


Altre foto qui:
http://www.autobusi.org/forum/index.php?topic=4622.795

Spariscono così i MAN NG312.....
Cori x
00martedì 8 novembre 2011 11:04
Monaco ultime novità:
Sono arrivati gli ultimi 0530 G Ibridi in assoluto pre-restyling in numero di 10:


E presentati all'Olympiastadion in pompa magna:


Altrettanti 10 ibridi ne sono arrivati per la MVV cioè la propria divisione regionale:





Infine la novità:i primi 2 Citaro New o III serie sono arrivati proprio per la stessa MVV. In sostituzione dei MAN NL e dei Mercedes Citaro I che verranno sostituiti si dai Mercedes ma anche dai Solaris Urbino Ibridi da 18 metri....





Per inciso dentro non cambia assolutamente nulla...Invece a Darmstadt sono arrivati i primi due VDL Citea Hybrid in assoluto. Devo dire che come mezzi a me piacciono tantissimo già come quelli di Dubai erano belli,così ancora di più:




The Citea SLF-120/hybrid buses for HEAG mobilo have been built with components from renowned automotive suppliers. Vossloh Kiepe serves as the system integrator with overall responsibility for the generator,
supercaps, power electronics and energy management. The small 4 cylinder diesel engine is built by Cummins, and for the hybrid versions of the Citea the choice has been made for an optimal driveline with low emissions (standard EEV emission level), a low specific fuel consumption and the lowest possible weight. The rear axle, from ZF, includes two electric motors, which are integrated into the axle. The combination of these components has led to a perfectly integrated system that has no negative effects on the interior of the bus. In addition, the added weight has been kept to an absolute minimum.



Infine l'assoluta novità,il ritorno a Lisbona dei Double-Decker grazie alla Man ed i suoi rodatissimi Lion's City DD conosciutissimi per essere i berlinesi:


Fonte:touringcarteammarcel
Cori x
00martedì 8 novembre 2011 20:17
New York City MTA
New York City Transit buses, marked on the buses MTA New York City Bus, is a bus service that operates in all five boroughs of New York City, employing over 4300 buses[3] on 219 routes[4] within the five boroughs of New York City in the United States. The bus system is meant to complement the MTA's rail lines - the New York City Subway, Staten Island Railway, Long Island Rail Road, and Metro-North Railroad.
http://en.wikipedia.org/wiki/New_York_City_Transit_buses




Questa è interessante perché mostra un bellissimo Orion VII NG cioè Next Generation HEV "Hybrid Body shell" l'ultimo bus nato e progettato dalla collaborazione Chrysler/Daimler incluso il motore e facente parte della flotta cittadina MTA uno della seconda fornitura per la città e uno dei primi dell'era Veolia....



Di fatti l'Orion VII NG è deribato dall'Orion VII normale:





Di fatti ieri pomeriggio è arrivato al deposito di Brooklyn il primissimo New Flyer sulla base del vecchio Orion VII NG e dallo stile molto simile allo stesso. Essendo la NF nell'orbita Daimler...mentre la Orion nell'orbita oramai di Fiat/Chrysler.





Eccolo in Pre-esercizio:



http://www.nyctransitforums.com/forums/f181/more-new-flyers-33237.html

Ed in Esercizio:

curiosi i fari allo Xenon

Da segnalare il restauro e rinnovo degli interni dei C4 sempre New Flyer ora CNG omologando l'intero parco vetusto ai nuovi della MTA:





Infine i modelli in ordine da Marzo 2011 a Gennaio 2013:


All Current Confirmed & Proposed Orders
385 New Flyer C40LF's
90 New Flyer DE60LFR's
90 New Flyer XD40's
90 New Flyer XD60's(Pending Acceptance)





90 MTS RTS Express Coaches(Pending Acceptance)
328 Nova LFSA's
66 MCI D4500CT Cruisers
90 Orion VII E10/3G's
90 Prevost X3-45 Commuter Coaches
74 New CNG's


Regular Line-Haul Fleet

New Flyer C40LF : 40 Foot Low Floor CNG
Delivery In Progress
Preliminary Assignments
• 185-229: College Point
• 230-285: West Farms
• 286-319: Jackie Gleason
• 320-569: TBA
• 570-659: Option TBA If Exercised


Novabus LFS Articulated : 60 foot diesel
Delivery In Progress
Preliminary Assignments
• 5770-5798 : West Farms
• 5799-5835 : Michael J. Quill
• 5836-5878 : Tuskegee Airmen (Formerly 100th St. Depot)
• 5879-5926 : Flatbush
• 5927-5941 : 126th Street
• 5942-5991 : Gun Hill
• 5992-6007 : Kingsbridge
• 6008-6097 : TBA


MCI D4500CT : 45 foot diesel Express Coaches
• 2251-2316 : Delivery scheduled to begin late 2012, and commence January 2013
Depot Assignments TBA



Confirmed upcoming orders & demonstrations. (Months shown reflect current award "due by" date.)

-December
Award order for 74 Standard 40 foot CNG buses for MTABC

-December
60-66 Express coaches. The first 48 buses are due to be delivered by late summer 2012, with delivery to be complete by December.

-January 2012
459 Standard 40 foot buses. 34 are for MTABC. This order is rumored to be for Orion VII E10 "3G" hybrids. I will post more information as it becomes available.
121 Express coaches. 32 are for MTABC. Delivery schedule TBA

-Februrary 2012
90 New Flyer DE60LFR's for Test & Evaluation

-March/April 2012 (Pending)
42.5 Foot RTS Express High Floor Demonstrator

-September 2012
99 Express Buses. Delivery schedule TBA

-November 2012 (Preliminary & Pending)
42.5 Foot RTS Extreme Low Floor Demonstrator

-December 2012
104 40 foot buses. Delivery schedule TBA

*The 40 Foot NovaBus LFS Battery Electric Demonstrator is due sometime in the early part of 2012 for evaluation.
*The 90 New Flyer Xcelsior artics are delayed, and now due to begin delivery by the end of 2013.

Note: All bus orders above have been confirmed. Dates of award, delivery schedule, depot assignments, and technical details all subject to change. All information will be updated accordingly.

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