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Guasti in metropolitana

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2018 18:07
19/07/2008 15:52
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Post: 4.379
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Capotreno
In realtà le porte si possono aprire solo dopo aver captato il segnale della boa di riconoscimento banchina, che si trova circa al centro della banchina stessa. L' ATP discontinuo infatti da il consenso all' apertura porte dal solo lato della banchina dopo aver riconosciuto questa boa. Quando il treno ci passa sopra mancano pochi metri all' arresto (l' antenna che capta il segnale è al centro del veicolo, sotto il carrello portante).
Inoltre i treni hanno un dispositivo che impedisce l'apertura porte al di sopra dei 5 Km/h. Nei veicoli di prima gen. l'apertura determina l'intervento automatico della frenatura, mentre in quelli di seconda avviene solo lo stacco della trazione.
La differenza è riconducibile al tipo di porta, nella prima l'apertura è pressochè immediata mentre nella seconda è più lenta, come ha detto giustamente Metrosur tempo che la porta si apre il treno è fermo.
13/09/2008 08:05
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Post: 5.393
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Età: 33
Capotreno
Ieri sera intorno alle 20 il servizio tra le stazioni di SanGiorgio e De Ferrari era effettuato su un unico binario, il 2, "per problemi tecnici".
Infatti la vettura 14 era ferma sul primo binario a Sarzano...
Vetture stracolme... [SM=g27993]
14/09/2008 02:44
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Post: 11.738
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Età: 35
Amministratore
Capotreno
Più volte questa sera si sono verificate parziali black out nella stazione di San Giorgio: quale può essere stata la causa? Un sovraccarico di tensione dovuto alla presenza eccessiva di passeggeri? [SM=g27994]
14/09/2008 11:03
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Post: 15.551
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Capotreno
temporali ... causa molto probabile !
21/09/2008 22:01
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Post: 5.393
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Capotreno
che è successo oggi pomeriggio?? pompieri alla stzaione de ferrari e servizio limitato su brin-san giorgio. veniva su un odorino di bruciato... [SM=g27992]
06/10/2008 08:46
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Post: 15.551
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Capotreno
segnalo che ieri pomeriggio verso le 14.45 nella fermata di Dinegro c'era un forte odore di bruciato.Il convoglio delle 14,52 e' arrivato alle 14.58 con solo una vettura (la n.20) .
Qualcuno sa dirmi che cosa e' successo ?
06/10/2008 14:21
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speriamo che la vettura agganciata non si sia carbonizzata durante la corsa.... [SM=g10811]
06/10/2008 22:32
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Post: 11.738
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Amministratore
Capotreno
Magari è successo un fatto analogo a quello recente... [SM=g27993]
07/10/2008 07:59
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Post: 916
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Una vaporiera liquefatta?? [SM=x1177058] [SM=x1177057]
07/10/2008 22:38
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Post: 4.379
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Capotreno
Stavolta nessuna locomotiva allo stato liquido, solo un asse rimasto parzialmente frenato sulla 16, che si è un po surriscaldato è ha prodotto il classico puzzo. Il veicolo è stato tolto prontamente, ecco perchè la 20 era in singola.
08/10/2008 08:12
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Post: 15.551
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Capotreno
grazie !
08/10/2008 21:50
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Post: 750
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accidenti nessun incendio......così i giornalisti genovesi non possono scrivere nessun pezzo sulla metro.. [SM=x1177057]
13/01/2009 09:08
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Post: 287
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Non so se è il topic giusto ma credo di si visto che la metro dovrebbe avere tutti i dispositivi automatici sia per l'apertura delle porte che per il movimento del treno stesso.

Questa mattina, andando a lavorare ero sulla metro, discesa prevista: Principe.
Arriviamo in stazione Principe e il treno, incredibilmente...finisce lungo la sua frenata e parte della prima carrozza termina la corsa nella galleria successiva. Io ho pensato...boh, magari farà un pezzo in retro e poi ci aprirà. Invece no: ha aperto le porte e siamo scesi in galleria e abbiamo raggiunto a piedi la stazione (a dir il vero non è che abbiamo fatto chilometri a piedi, solo qualche metro [SM=g27988] )...però è strano
13/01/2009 14:49
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Post: 750
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Età: 61
esperienza da brivido [SM=g27994]
13/01/2009 17:42
Forse era stato disinserito l'ATP perché altrimenti non sarebbe potuto succedere, in ogni caso trovo poco corretto aver fatto scendere i passeggeri in galleria, come sono le normative in questo senso? Giambo ci potrà dire meglio cos'è successo. Già che ci sono com'è che spesso e volentieri gli arrivi in stazione non sono "morbidi" ma con molte e brusche frenate?
13/01/2009 23:11
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Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Il treno in ATO si ferma in stazione dopo aver riconosciuto le apposite boe di arresto a bersaglio.
Può capitare a volte che un treno non capti la boa, per cui il macchinista deve prontamente passare in manuale e frenare per fermarsi dentro la banchina.
Probabilmente è successo questo e il conducente non è stato abbastanza veloce, per cui ha arrestato il treno qualche metro in galleria.
Immagino che saranno state in galleria un paio di porte, per cui ha aperto e fatto uscire la gente, visto che la banchina nel tunnel è abbastanza larga e non presenta pericoli. Se fosse tornato indietro avrebbe perso tempo, penso abbia fatto la scelta giusta.
Vorrei precisare che l'ATP, per regolamento, non può essere escluso, se non in casi eccezzionali e comunque dopo autorizzazione del DCT.
Per escluderlo bisogna girare le apposite levette che sono piombate.
Comunque nulla a che vedere con quanto successo in questo caso, l'arresto a bersaglio, come detto, è gestito dall'ATO in automatico e dal macchinista in manuale.
Per quanto riguarda le frenate brusche, beh anche questo accade in ATO soprattutto con convogli di II, quando i sistemi frenanti delle due vetture non agiscono perfettamente in sincronia.

13/01/2009 23:48
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Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Grazie per la delucidazione Giambo [SM=g27988]
14/01/2009 01:03
Personalmente trovo poco normale che ogni tanto l'ATO non si accorga di una boa...
ma per le brusche frenate (che non ho mai rilevato di questa intensità da nessuna altra parte e di metro ne ho prese parecchie...) come si può risolvere la sincronia dei freni? è vero che ciò accade specialmente con le vetture di II gen.
14/01/2009 12:32
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Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
La sicurezza della marcia del treno è affidata ai due ATP, che se si guastano fanno intervenire la frenatura e l'arresto.
L'ATO serve per far marciare in automatico il treno, ma per la sicurezza si affida all'ATP. Se l'ATO si guasta, il macchinista può tranquillamente fare servizio in assoluta sicurezza, guidando in manuale.
Come ho detto, può capitare che per un guasto il treno non riconosca una boa di arresto a bersaglio, capita raramente ma può succedere. Non è certamente una situazione di pericolo, il macchinista è presente e deve intervenire, è il suo lavoro. Se, per assurdo, non intervenisse, il treno continuerebbe la sua corsa senza fermarsi rispettando comunque i codici di velocità dell'ATP e arriverebbe alla stazione successiva. Ovviamente questo non succede perchè il macchinista passa in manuale e provvede a fermare il treno. Il problema viene segnalato alla manutenzione, pertanto andiamo a verificare il corretto funzionamento dell'ATO e provvediamo a riparare il guasto.
Uguale discorso per le frenature brusche, si cerca sempre di eliminare il problema. Su quali treni hai notato questo difetto? Ogni segnalazione è benvenuta.
14/01/2009 15:51
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Post: 287
Registrato il: 20/10/2006
Città: GENOVA
Età: 43
Innanzitutto volevo ringraziarti per la spiegazione dettagliata di ciò che può esser accaduto...poi ti confermo che è entrato giusto di pochi metri: giusto le prime due porte erano in galleria (la porta piccolina davanti e quella più grossa successiva)...anzi devo dire che il macchinista è stato bravo perchè non ha tirato nessuna inchiodata e ha rallentato il treno in modo "non traumatico" per i passeggeri, tanto che se non me lo dicevi tu manco lo sapevo che era passato al controllo manuale [SM=g27988]

Comunque è interessante questa cosa, anche perchè in passato si parlava di automatizzare la metro per eliminare i macchinisti...ma in un caso come quello cosa succederebbe??
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