Lo strisciante applicato all'asta esiste, l'ho visto a Praga, ma non credo possa applicarsi ad un tram che non sia a due assi, per una questione di baricentro. L'argomento fu oggetto di discussione con il capodeposito Cozzolino. Noi sulla 1029 all'inizio avremmo voluto montare anche l'asta e la rotella, ma l'asta in posizione di riposo (quando giocoforza si sarebbe dovuto camminare col pantografo in presa) avrebbe "sconfinato" l'ingombro del "tampone" (il paraurti) e dell'arganello, il che avrebbe voluto dire che l'Ustif te l'avrebbe consentita solo con la tabella biancorossa al vetro posteriore, un obbrobrio. L'alternativa sarebbe stata misurare l'asta in maniera da farla risultare dentro questo limite, in quel caso sarebbe risultata antiestetica "in finta presa" , in quanto più corta del dovuto, con l'effetto di avere la corda all'arganello piegata sul ricasco del tetto sulla testata posteriore. Credetemi, abbiamo valutato ogni cosa...
1 | |
|