GenoaJackson, 19/07/2018 13.50:
Per fortuna ti sbagli
per quanto riguarda il disinteresse nei confronti di alcune discussioni sul forum voglio sottolineare un paio di aspetti:
1) ci sono membri del CD che da ANNI non scrivono uno straccio di opinione sull'argomento: come si può pensare di trascinare l'utenza e dare l'esempio?
2) mancano novità fresche,questo incide,ma è anche vero che le linee guida del PUMS esistono e intanto ci si potrebbe prendere la briga di fare un confronto con quanto previsto da Genova Mobilità 2020. Se però si pensa che questo lo faccia per primo un utente comune aspetta e spera...
Caro Alex se ti riferisci a me è vero, non scrivo tanto nel forum perché trovo più pratico ed immediato l’utilizzo della pagina Facebook. Questo non toglie che se ci fosse della carne al fuoco tornerei a scrivere anche sul forum. Il PUMS ha delle linee guida condivisibili, ma non vorrei che come quelli passati e lo stesso GEMO2020 rimanessero sulla carta. Dici che questa volta mi sbaglio? Può darsi, lo spero proprio, ma finché non vedo i cantieri, l’esperienza mi dice di diffidare. Le mie paure nascono già dal PUMS stesso per esempio a pag. 159 del PUMS nel confronto tra Tram e filobus di 24 m., il tram ne esce sconfitto, i costi 20 m. il tram contro i 7 m di € il filobus, la flessibilità, il rumore in curva. L’unica positività elencata è la durata maggiore del tram rispetto al filobus. Conosciamo tutti in base all’esperienze europee di quest’ultimi anni, gli indubbi benefici apportati dal tram, ma nel documento non si fa riferimento.
Andando in concreto sulla discussione del ritorno del tram, prendo lo spunto anche del percorso della Linea C (centro) a pag. 171 si denotano percorsi diversi tra andata e ritorno nei punti Balbi e Gramsci, e Cantore al posto di Buranello. Il tram passerebbe agevolmente nei due sensi sia a Balbi che in via Buranello mentre il filobus no. Quindi potrà essere solo una questione per confrontare i due sistemi diversi o forse c’è la volontà di andare anche questa volta al ribasso?