Ottimo lavoro Augusto.
inserisco qui le domande poste anche su skyscraper in modo tale da integrare poi la lista
Supertim scrive:
1) Lo sviluppo aeroportuale della Regione Campania.
Ruolo dello scalo di Napoli Capodichino nello scenario futuro. Delucidazioni sui futuri scali (Grazzanise, Pontecagnano e/o altri) e loro integrazione nella piattaforma logistica e nella rete trasportistica.
2) La piattaforma logistica: la Campania come crocevia di merci.
Negli ultimi anni si è assistito alla inaugurazione dell'Interporto di Nola in affiancamento al CIS, si assisterà alla espansione della capacità di movimentazione merci del Porto di Napoli con la nuova Darsena di Levante. Inoltre nella Regione esistono già strutture come l'interporto di Marcianise e il futuro interporto di Battipaglia. Le merci quindi viaggiano e viaggeranno per mare, su ferro e su gomma.
- Come si utilizza, e quali saranno i futuri scenari di utilizzo di tale piattaforma? (movimentazione merci regionale e/o nazionale, import dai paesi asiatici, export del Made in Italy)
- Nello scenario futuro è prevista l'integrazione di scali aeroportuali con forte vocazione di movimentazione merci (essendo Napoli Capodichino una struttura poco adatta a tale scopo)?
- Come procedono i lavori per l'Interporto di Battipaglia?
- La agenzia LOGICA svolge un fondamentale ruolo di coordinamento in tale campo. Due anni fa fu rivolto un invito alla Regione Veneto (nello specifico, all'Ente Autonomo Magazzini Generali di Padova) vertente alla formazione, anche in tale regione, di una agenzia regionale che coordinasse le attività delle varie strutture logistiche. Tale invito ha avuto un seguito? Generalizzando la domanda, l'esempio di LOGICA è seguito anche da altre regioni?
3) Il sistema di tariffazione unica.
La Regione Campania è stata la prima a portare avanti su scala regionale l'ambizioso progetto di tariffazione unica, attraverso la formazione del Consorzio UnicoCampania.
- Fermo restando la straordinaria utilità di tale tariffazione per gli utenti finali, è realmente economicamente sostenibile tale tariffazione? Ovvero: gli introiti per le singole aziende di trasporto sono superiori degli introiti maturati prima dell'avvento di UnicoCampania?
Gialfero scrive:
1) Quando, potremo sperare nell'apertura del cantiere a Largo Tarsia per la seconda uscita della stazione Dante?
2) Quando vedremo qualcosa in costruzione e quando vedremo finito il collegamento della circumflegrea con linea 1 grazie alla futura stazione Cilea?
4) Quando entreranno in funzione i nuovi autobus in Campania per i quali c'è stato anche un sondaggio su un sito che non ricordo circa i colori?
luca81che scrive:
2)Le prossime tappe per le funicolari napoletane: La stazione Castel Sant'elmo sulle funicolare di Mergellina e la realizzazione dell programmate funicolari.
Rohy scrive:
Io vorrei chiedergli quanto possa influire la geologia del sottosuolo (per quanto possa essere di sua conpetenza) sulla tempistica dei lavori di scavo e se il sottosuolo napoletano (come per esempio quello di altre città italiane ma per ragioni diverse) sia particolarmente difficile da trattare magari confrontandolo con altre realtà internazionali.
boeing777
Se è prevista o quantomeno auspicabile in futuro,un'unica gestione per le varie linee della metro napoletana