Domande per intervista ad Ennio Cascetta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Madeco
00mercoledì 11 luglio 2007 13:58
Ciao Ragazzi,

Claudio Brignole, responsabile di metroitaliane.it ha contattato l’assessorato ai trasporti della Regione Campania per intervistare l’assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta.

Per farla breve, l'addetto stampa dell'assessorato ha chiesto di inviare delle domande per sottoporle all'assessore.

Chiediamo quindi a tutti di aiutarci a creare una lista di domande da sottoporgli (Argomenti: lavori in corso, progetti futuri, integrazione tariffaria, proposte). Le domande possono essere sia a carattere regionale sia a carattere nazionale.

Ovviamente verrà realizzata una lista che man mano verrà aggiornata.
Aspetto un vostro contributo.

[SM=x346219]
Augusto1
00mercoledì 11 luglio 2007 19:44
Le prime domande gliele faccio io:
1) Quando termineranno i lavori alla stazione FS di Giugliano, se si ha l'intenzione di rendere operativo un parcheggio custodito annesso alla stazione e se si intende collegare la stessa con il centro abitato di Giugliano (si può prendere a riferimento la proposta del sottoscritto, portata in Conferenza di Servizi che è nelle mani di CTP Napoli, redatta congiuntamente a nome di AIAT-Mondotram e dell'Acusp);

2) quando si intende porre in essere il programma di climatizzazione dei treni della linea 1, annunciato per quest'estate e neanche iniziato;

3) se è in programma l'acquisto di materiale nuovo da destinare all'esercizio della linea 2;

4) quali sono i tempi per l'inizio dei lavori della tranvia Piscinola-Villaricca, in corso di progettazione esecutiva;

5) come pensa di valorizzare l'operato del Comitato Scientifico per il Museo Campano dei Trasporti (evenutalmente fare i nomi dell'ing. Franco Quaranta, dell'arch. Manfredi Torelli, del console generale Antonio Verde, di Rosario Saccone e del sottoscritto), intento da anni a raccogliere materiale rotabile ANM (citare la mostra di Città della Scienza del 1998), ad essere l'artefice del restauro e delle uscite del filobus storico ANM 8021, del restauro in corso del tram 1029, della progettazione del treno storico SEPSA e della progettata costituzione fisica del museo stesso all'interno del dismesso deposito tranviario ANM di Fuorigrotta?
Robby Cal
00mercoledì 11 luglio 2007 20:40
4 domande...
Penso che solo con le domande di Augusto si possono fare due-tre interviste... [SM=x346232]

Io avrei 4 domande:
1) che intenzioni si hanno in linea generale sulla linea 2 (material rotabile, miglioramento dell'accessibilità alle stazioni, miglioramento degli arredi delle stesse, miglioramento dei sistemi di video-sorveglianza e di anti-evasione fiscale del titolo di viaggio)

2) maggiore definizione del sistema di metrò-regionale, se si ha l'intenzione di creare una rete stile linee S milanesi

3) definizione della denominazione delle linee, ed intenzioni sulle società che dovranno gestirle, e se si ha in programma di fare finalmente un sistema di informazione più integrato e completo sulle diverse linee su ferro, comprensibile ai più, specialmente ai turisti.

4) ...e ovviamente, alla luce anche di quello che abbiamo recentemente detto, che intenzioni si hanno sulla mobilità su ferro a Bagnoli!

Per ora, è tutto...
[SM=x346219]

[Modificato da Robby Cal 11/07/2007 20.41]

+marchetiello+
00mercoledì 11 luglio 2007 21:25
per ora sottolineo l'ultima domanda di augusto.
Non sono addentro queste cose ma secondo voi è possibile ipotizzare che il Museo campano dei trasporti possa essere inglobato in quello fs di pietrarsa?(che non ho mai visto e credo chiuso) magari la regione potrebbe stanziare dei fondi per una ristrutturazione del museo (concorso di architettura) e per i lavori e rfi si impegna alla gestione...
quanto al comitato scientifico, essenziale in ogni museo, mi vanno bene i nomi fatti, in realtà credo di aver visto solo augusto però so per certo la passione e la competenza di tutti.
Infine scusandomi per la mia incapacità multimediale vi segnalo che sul sito di pica ciamarra sezione news c'è del materiale su montesanto, oggetto del suo corso all'università, con due splendide piantine delle cave sotterranea e la storia e le volumetria di palazzo tarsi, insomma per chi ipotizza la seconda uscita linea 1 ed un tunnel con la stazione sepsa credo materiale interessante.
ciao
BiagPal
00giovedì 12 luglio 2007 09:28
Beh, ecco le domande che farei io:

1) In primis appoggio in pieno la domanda fatta da Augusto sul Comiatato Scientifico per Il Museo Campano dei Trasporti. Purtroppo, però, non sono tanto sicuro che l'Assessore Cascetta sappia dare una risposta in merito.

2) Un'altra domanda che farei assolutamente è quella relativa al tormentone degli ultimi giorni, ossìa il futuro "infrastrutturale" di Bagnoli. Quindi sapere come sarà il prolungamento della Linea 6 a Bagnoli e soprattutto se sarà realizzata la Linea 8. Se non dovesse essere realizzata sarebbe opportuno sapere se almeno verrà interrata la Cumana.

3) Realizzazione di un sistema integrato di informazione sulla varie linee su ferro, visto che oggi ogni azienda fa per se ed anzi in alcune stazioni, come quelle della Circumvesuviana e delle due linee SEPSA, nemmeno viene indicato il tracciatto e le varie fermate delle stesse linee.

4) Il futuro della Linea 2. Saranno riammodernate le Stazioni? Sarà acquistato nuovo materiale rotabile? Visto che quello attuale è obsoleto

5) Saranno mai realizzate la Linea 9 e la Linea 10? Oppure resteranno per sempre un sogno? E se sì, si potrebbero sapere, almeno approssimativamente, i tempi di realizzazione?

In realtà le domande da fare sarebbero tantissime, ma queste possono bastare.
mark815
00giovedì 12 luglio 2007 10:39
Ma l' argomento sarebbe solo sulle metropolitane?
Perchè a me piacerebbe sapere se, in previsione dei previsti sviluppi tramviari in città ed in periferia, sono previste delle ulteriori integrazioni di materiale rotabile nonchè la costruzione di nuovi depositi o la riattivazione di altri (vedi Fuorigrotta).
[SM=x346219]
Madeco
00giovedì 12 luglio 2007 10:49
domande
No! su tutto!
Cascetta è assessore ai Trasporti mica solo alle metropolitane [SM=x346232] [SM=x346236]

Aspetto le domande

[SM=x346219]
mark815
00giovedì 12 luglio 2007 11:02
Si lo so ma visto che è una intervista fatta da Claudio Brignole di metroitaliane.it avevo pensato che l' argomento fosse solo quello, e poi vedendo le domande fatte sopra..cmq credo che tutte queste domande possano bastare eheh..sarà un compito arduo [SM=x346220]
[SM=x346230]

[Modificato da mark815 12/07/2007 11.04]

mark815
00giovedì 12 luglio 2007 11:11
altre domande
Chiederei inoltre perchè i lavori di raddoppio della Circuvesuviana si sono fermati lungo il tratto dopo la stazione di Moregine e come hanno intenzione di lavorare dopo la stazione di Castellammare di Stabia, ovvero raddoppiare pure lì oppure scavare un nuovo tunnel, fino a dove poi, come se ne parlò tempo fa.

Infine (spero eheh) vorrei avere notizie sul quadruplicamento della tratta Napoli Piazza Garibaldi - Barra - San Giorgio, con l' eliminazione della stazione di Gianturco da quella posizione ad una nuova in previsone della risistemazione dell' area ex depositi AGIP, eliminazione dell' impianto del Pascone (dove vengono graffittati tutti i treni), interramenti delle stazioni di San Giovanni a Teduccio con conseguente adeguamento dell' annessa Officina, Barra, S. Maria del Pozzo, interramento della futura stazione Corso Sirena. Ci sono progetti in merito o sono solo dicerie?

[Modificato da mark815 12/07/2007 11.42]

+marchetiello+
00giovedì 12 luglio 2007 12:26
Altra domanda potrebbe riguardare la stazione terminale della circumvesuvia, chiedere se è definitivamente tramontata l'idea piazza mercato e soprattutto se si sarà la copertura dei binari e una totale riqualificazione della stazione al corso garibaldi.

inoltre notizie sulla stazione di agnano linea 2 tempi, chi la sta progettando, e se anche qui l'intervento influirà sulle aree circostanti
p.s. si potrebbe fare un elenco per argomenti e poi scegliere le domande da fare poichè temo che troppe domande potrebbero favorire risponste brevi o peggio evasive.
ciao
Augusto1
00giovedì 12 luglio 2007 14:29
per Marchetiello
L'ipotizzata incorporazione del Museo Campano con quello di Pietrarsa non potrebbe mai avvenire, e forse non è neanche auspicabile...
Ad ogni modo il Museo FS dovrebbe riaprire a settembre.
Augusto1
00giovedì 12 luglio 2007 14:46
Riepilogo ed integrazione domande
1) Quando termineranno i lavori alla stazione FS di Giugliano, se si ha l'intenzione di rendere operativo un parcheggio custodito annesso alla stazione e se si intende collegare la stessa con il centro abitato di Giugliano (si può prendere a riferimento la proposta del sottoscritto, portata in Conferenza di Servizi e che è nelle mani di CTP Napoli, redatta congiuntamente a nome di AIAT-Mondotram e dell'Acusp);

2) quando si intende porre in essere il programma di climatizzazione dei treni della linea 1, annunciato per quest'estate e neanche iniziato;

3) se è in programma l'acquisto di materiale nuovo da destinare all'esercizio della linea 2 e che intenzioni si hanno in linea generale sul miglioramento dell'accessibilità alle stazioni, degli arredi delle stesse;

4) quali sono i tempi per l'inizio dei lavori della tranvia Piscinola-Villaricca, in corso di progettazione esecutiva;

5) come pensa di valorizzare l'operato del Comitato Scientifico per il Museo Campano dei Trasporti (evenutalmente fare i nomi dell'ing. Franco Quaranta, dell'arch. Manfredi Torelli, del console generale Antonio Verde, di Rosario Saccone e del sottoscritto), intento da anni a raccogliere materiale rotabile ANM (citare la mostra di Città della Scienza del 1998), ad essere l'artefice del restauro e delle uscite del filobus storico ANM 8021, del restauro in corso del tram 1029, della progettazione del treno storico SEPSA e della progettata costituzione fisica del museo stesso all'interno del dismesso deposito tranviario ANM di Fuorigrotta?

6) definizione della denominazione delle linee, ed intenzioni sulle società che dovranno gestirle, e se si ha in programma di fare finalmente un sistema di informazione più integrato e completo sulle diverse linee su ferro;

7) il futuro "infrastrutturale" di Bagnoli, se avverrà il prolungamento della Linea 6 verso questa zona e se sarà realizzata la Linea 8. Se non dovesse essere realizzata sarebbe opportuno sapere se almeno verrà interrata la Cumana.

8) tempi e probabilità di realizzazione delle linee 9 e 10;

9) tempi e probabilità di realizzazione delle nuove stazioni previste sul passante della linea 2 e futuri sviluppi percorsistici di questa linea;

10) perchè i lavori di raddoppio della Circuvesuviana si sono fermati lungo il tratto dopo la stazione di Moregine e come hanno intenzione di lavorare dopo la stazione di Castellammare di Stabia;

11) eventuale progettualità riguardante il quadruplicamento della tratta Napoli Piazza Garibaldi - Barra - San Giorgio, con l' eliminazione della stazione di Gianturco dalla attuale posizione in previsione della risistemazione dell'area ex depositi AGIP, eliminazione dell'impianto del Pascone (dove vengono graffittati tutti i treni), interramenti delle stazioni di San Giovanni a Teduccio, Barra, S. Maria del Pozzo, interramento della futura stazione Corso Sirena.

12) futuri sviluppi della rete tranviaria di superficie (con particolare riferimento alla penetrazione verso Piazza Carlo 3° e il prolungamento vrso Pietrarsa, il destino della tratta Sannazaro-Tecchio (citare progetti preparati da Aiat-Mondotram su un eventuale nuovo capolinea a Piazzale Tecchio, consegnati nelle mani del dg ANM Renato Muratore), l'ipotesi Mergellina e l'eventuale ulteriore acquisto di materiale rotabile;

13) ipotesi ripristino funivia di Posillipo (caldeggiata dalla Municipalità 1) e costruzione quinta e sesta funicolare;

14) notizie sul materiale ferroviario relativo a MetroCampaniaNordEst e a quello SEPSA;

15) notizie sull'ipotizzata linea tranviaria di Avellino.

[Modificato da Augusto1 12/07/2007 14.48]

Madeco
00giovedì 12 luglio 2007 15:17
lista
Ottimo lavoro Augusto.

inserisco qui le domande poste anche su skyscraper in modo tale da integrare poi la lista


Supertim scrive:


1) Lo sviluppo aeroportuale della Regione Campania.
Ruolo dello scalo di Napoli Capodichino nello scenario futuro. Delucidazioni sui futuri scali (Grazzanise, Pontecagnano e/o altri) e loro integrazione nella piattaforma logistica e nella rete trasportistica.


2) La piattaforma logistica: la Campania come crocevia di merci.
Negli ultimi anni si è assistito alla inaugurazione dell'Interporto di Nola in affiancamento al CIS, si assisterà alla espansione della capacità di movimentazione merci del Porto di Napoli con la nuova Darsena di Levante. Inoltre nella Regione esistono già strutture come l'interporto di Marcianise e il futuro interporto di Battipaglia. Le merci quindi viaggiano e viaggeranno per mare, su ferro e su gomma.

- Come si utilizza, e quali saranno i futuri scenari di utilizzo di tale piattaforma? (movimentazione merci regionale e/o nazionale, import dai paesi asiatici, export del Made in Italy)

- Nello scenario futuro è prevista l'integrazione di scali aeroportuali con forte vocazione di movimentazione merci (essendo Napoli Capodichino una struttura poco adatta a tale scopo)?

- Come procedono i lavori per l'Interporto di Battipaglia?

- La agenzia LOGICA svolge un fondamentale ruolo di coordinamento in tale campo. Due anni fa fu rivolto un invito alla Regione Veneto (nello specifico, all'Ente Autonomo Magazzini Generali di Padova) vertente alla formazione, anche in tale regione, di una agenzia regionale che coordinasse le attività delle varie strutture logistiche. Tale invito ha avuto un seguito? Generalizzando la domanda, l'esempio di LOGICA è seguito anche da altre regioni?


3) Il sistema di tariffazione unica.
La Regione Campania è stata la prima a portare avanti su scala regionale l'ambizioso progetto di tariffazione unica, attraverso la formazione del Consorzio UnicoCampania.

- Fermo restando la straordinaria utilità di tale tariffazione per gli utenti finali, è realmente economicamente sostenibile tale tariffazione? Ovvero: gli introiti per le singole aziende di trasporto sono superiori degli introiti maturati prima dell'avvento di UnicoCampania?


Gialfero scrive:


1) Quando, potremo sperare nell'apertura del cantiere a Largo Tarsia per la seconda uscita della stazione Dante?

2) Quando vedremo qualcosa in costruzione e quando vedremo finito il collegamento della circumflegrea con linea 1 grazie alla futura stazione Cilea?

4) Quando entreranno in funzione i nuovi autobus in Campania per i quali c'è stato anche un sondaggio su un sito che non ricordo circa i colori?



luca81che scrive:



2)Le prossime tappe per le funicolari napoletane: La stazione Castel Sant'elmo sulle funicolare di Mergellina e la realizzazione dell programmate funicolari.


Rohy scrive:


Io vorrei chiedergli quanto possa influire la geologia del sottosuolo (per quanto possa essere di sua conpetenza) sulla tempistica dei lavori di scavo e se il sottosuolo napoletano (come per esempio quello di altre città italiane ma per ragioni diverse) sia particolarmente difficile da trattare magari confrontandolo con altre realtà internazionali.

boeing777

Se è prevista o quantomeno auspicabile in futuro,un'unica gestione per le varie linee della metro napoletana
mimiMetro
00venerdì 13 luglio 2007 15:12
Per l’intervista io cercherei di non allontanarci dal tema dettato da quelle che sono le peculiarità della testa giornalistica (metroitaliane è un sito di carattere nazionale e si occupa di trasporto urbano su ferro), e dal ruolo e dalle competenze attribuite all’Assessore ai Trasporti Campano, faccio presente che questa intervista sarà letta in tutta Italia, da persone che non sempre hanno un chiaro quadro della situazione napoletana e campana.. Ovviamente tutto senza dimenticare le capacità professionali e le esperienze avute in materia dal Prof. Ennio Cascetta.

Cercando di riassumere ciò che ho letto su questo topic, la mia proposta è:

1)Dall’inizio del suo mandato di assessorato ai trasporti della Regione Campania è stato avviato un grosso progetto di rinnovo e potenziamento del sistema di trasporto su ferro che riguarda tutta la Campania, “la Metropolitana Regionale”, ci può illustrare il progetto e dirci a che punto sono le opere? Quando sarà portato a termine il tutto e quali saranno i vantaggi per Napoli e Campania una volta completato tutte le opere?

2)Ci può illustrare quali sono i prossimi investimenti previsti sulle linee gestite direttamente dalla Regione attraverso la sua holding EAV? In particolare, quando prevede che possa andare in esercizio la prossima tratta della Metropolitana Napoli-Aversa di Metrocampania Nordest ? ci può fare il punto sui lavori di potenziamento delle linee gestite dalla SEPSA: Circumflegrea, Cumana, Linea7? A che punto è lo studio di fattibilità della linea8? Questa nuova linea si farà? Quale è la situazione dei lavori di rinnovamento delle tratte della Circumvesuviana?

3)Il piano dei trasporti redatto dal comune di Napoli prevede per la metropolitana 10 linee e 114 stazioni, più di un anno fa è stato avviato lo studio di fattibilità per la linea9, si farà? e della linea10 cosa ci può dire? Da chi saranno gestite queste nuove linee?

4)Lo sviluppo della metropolitana regionale viene fatto anche sfruttando e potenziando la rete RFI esistente, qual è il ruolo assunto dalla Regione Campania a tale scopo? Come si svilupperà e quale sarà il futuro della Linea2 di Napoli? Sarà potenziato il numero di stazioni su questa tratta e ulteriormente migliorate la qualità di quelle esistenti anche in termini di accessibilità?

5)Il piano regionale prevede nuove strutture anche per le altre città di provincia, ci può dare delle indicazioni in merito? In particolare: a che punto sono i lavori della metropolitana di Salerno, da chi sarà gestita? Il nuovo progetto per la metropolitana di Caserta è stato completato? e quando è prevista l’apertura dei primi cantieri? Cosa è previsto per le città più interne (Benevento e Avellino)? Ad Avellino sarà realizzata la linea tranviaria?

6)Anche a Napoli e provincia è previsto lo sviluppo ed il potenziamento delle linee tranviarie, ci può parlare di questo progetto e dello stato di attuazione?

7)I trasporti pubblico a Napoli e in Regione è caratterizzato da una forte frammentazione dovuta a problemi strutturali e dalla presenza di numerose società (solo per il trasporto su ferro e comprendendo anche le linee tranviarie, in città operano 6 società diverse), molto è stato fatto con l’integrazione tariffaria, attraverso la creazione del biglietto UnicoNapoli e UnicoCampania, tuttavia, a parere di molti, vi sono molte carenze circa la informazione agli utenti, ad esempio nelle stazioni partenopee e della regione non vi sono mappe che danno una idea complessiva della rete di metropolitane o se c’è questa riguarda esclusivamente la rete sottesa alle singole società di gestione, prevede un miglioramento in tal senso?

8)Ci sarà una maggiore integrazione delle società di trasporto regionale? è possibile pensare che in futuro le linee Vesuviane, SEPSA e Metrocampania Nordest, possano essere gestite da una sola società? Magari con l’aggiunta di MetroNapoli?

9)Realizzare metropolitane e nuove linee ferroviarie è una cosa molto complessa e richiede molti anni. Secondo Lei, è possibile potenziare il trasporto su ferro sfruttando le condizioni strutturali esistenti? Con quali strumenti?

10)Il parco dei treni in circolazione sulle reti ferroviarie campane, secondo l’opinione di molti utenti è sottodimensionato ed in parte vetusto: è previsto l’acquisti di nuovo materiale rotabile e quali saranno le società interesserà? Si prevedono nuovi treni anche per Trenitalia e, in particolare per la linea2?

11)È possibile ipotizzare che la EAV direttamente o attraverso le sue società possa esercire il trasporto ferroviario e metropolitano sulle reti della RFI (ad esempio sulle metropolitane di Napoli (linea2), Caserta e Salerno), per migliorarne l’efficienza?

12)Secondo Lei, quale può essere il ruolo dei sistemi di trasporto alternativi e a guida vincolata quali people mover, funicolari, minimetrò tipo Perugia, funivie, ecc., nei sistemi di trasporto urbano?

13)Le esperienze avute nelle città in cui sono state adottate le TransLohr, non sono del tutto positive, che ne pensa di questo tipo di mezzo?

14)A Genova è stato proposto di realizzare, l’ungo la linea di costa, una metropolitana superficiale costituita da una monorotaia sopraelevata, mentre a Roma si sta pensando di realizzare una funivia nell’area urbana, secondo lei quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi di una proposta del genere? La monorotaia può essere alternativa ad una metropolitana classica?

15)Quale è, secondo Lei, il ruolo svolto dalla rete ferroviaria nazionale ed in particolare quello che verrà dato dalle nuove linee TAV nel sistema dei trasporti regionale? Quali vantaggi si avranno con queste nuove linee per l’intero sistema di trasporto nazionale ed internazionale?

Ovviamente alla fine spetterà a Claudio B. il ruolo di vagliare le domande e di eliminarne o aggiungerne altre
Augusto1
00venerdì 13 luglio 2007 15:40
per Mimì
Sono d'accordo con te che l'intervista sarà letta da tutta Italia, ma l'ottimo Cascetta si occupa pur sempre della Campania, per cui credo che di questo territorio si debba parlare, e proprio per questo credo che le domande debbano essere molto circostanziate e poco "aperte", per avere risposte più precise e meno discorsive, per non dire "politiche". Per questo eviterei di fare domande le cui risposte già sono conosciute per essere state lette sui giornali o ascoltate in interviste televisive. Per quanto riguarda le tue, sono praticamente d'accordo su quasi tutto, anche perchè in gran parte ricalcano quello che già è stato elaborato.
Leggo che hai eliminato la domanda sul Museo Campano, ma qui siamo tutti d'accordo (anche telefonicamente...) che debba essergli posta senza meno...

[Modificato da Augusto1 13/07/2007 15.45]

mimiMetro
00venerdì 13 luglio 2007 16:16
Chiedo scusa ad augusto, la mia è stata una grave dimenticanza.
gli argomenti erano molti e la cosa mi è sfiggita sono daccordo anche io di inserire la tua domanda sul Museo Campano.
volevo aggiungere la tua domanda sul filome che riportava Napoli tra le città europee pioneristiche e che ha fatto la storia sui sistemi di trasporto ferroviari, avrei aggiunto anche qualche domanda sul museo di pietrarsa e ovviamente il tuo quesito.

So benissimo che molte delle mie domande sono generiche e che ricalcano molto di ciò che è stato già detto su molti giornali, ma francamente i quesiti dati su un singolo parcheggio o una singola stazione, a me sembrano alquanto limitativi in un ottica nazionale, ci potrebbero essere persone, che non conoscendo la situazione napoletana, potrebbero non capire.

Anche io avrei voglia di fare molte domande riguardanti argomenti specifici e di interesse personale.

per una più dettagliata conoscenza della situazione napoletana e campana, vista le elevate competenze e capacità dei relatori di questo forum, io proprorrei di fare noi di Mondotram una specifica intervisa a Cascetta, che ne pensate?

BiagPal
00venerdì 13 luglio 2007 16:52
Re: per Mimì

Scritto da: Augusto1 13/07/2007 15.40
...ma qui siamo tutti d'accordo (anche telefonicamente...) che debba essergli posta senza meno...

[Modificato da Augusto1 13/07/2007 15.45]




Senza alcun dubbio deve assergli posta.
BiagPal
00venerdì 13 luglio 2007 16:55


...per una più dettagliata conoscenza della situazione napoletana e campana, vista le elevate competenze e capacità dei relatori di questo forum, io proprorrei di fare noi di Mondotram una specifica intervisa a Cascetta, che ne pensate?




Pienamente daccordo. Io a qesto punto tenterei di farne una anche a qualche assessore o tecnico comunale. Augusto cosa ne penseresti della Camerlingo? Ormai è trascorso un bel pò di tempo dall'incontro avuto con te ed Antonio.

[Modificato da BiagPal 13/07/2007 16.56]

Augusto1
00venerdì 13 luglio 2007 17:06
Cosa ne penso
Per incontrare l'architetto Camerlingo è indispensabile la presenza a Napoli di Antonio, cosa che non avverrà prima di settembre.
Per quanto riguarda il Professore Cascetta, io gli porrei le domande che abbiamo enucleato senza preoccuparmi troppo "dell'interesse nazionale" di eventuali altri quesiti, anche perchè, come ho detto, lui è Assessore Regionale, non Ministro dei Trasporti (anche se avrebbe fatto benissimo in questo ruolo), e le domande preparate sono comunque tutte pertinenti e di alto profilo (oltre a non avere trovato risposta nei comunicati stampa), non gli abbiamo mica chiesto dove compra il pane...
Per quanto riguarda un possibile incontro "nostro" con Cascetta, veniamo al contenuto delle telefonate intercorse con Biagio e Daniele, e per il quale ci sarà un incontro con l'ing. Quaranta ad inizio della settimana prossima, dopo del quale avremmo contattato il nostro buon Mimì per coinvolgerlo nella cosa.

[Modificato da Augusto1 13/07/2007 17.07]

mimiMetro
00venerdì 13 luglio 2007 18:28
riporto ciò che ho scritto su skyscrapercity e aggiungo
ho avuto più volte modo di sentirmi direttamente con Claudio B. di metroitaliane, a me è sembrato che volesse intervistare Cascetta in virtu dei risultati ottenuti in Campania, ma anche per le sue alte capacità professionali e in qualità di esperto del settore di fama internazionale.

Comunque il forum è stato aperto da Daniele per raccogliere le vostre proposte, la mia è stata una sintesi, non conclusiva, tra ciò che è stato chiesto e ciò che secondo me è l'indirizzo dato da Claudio.
la lista di domende è aperta a tutte le proposte di modifica ed integrazione fatte dai partecipanti al forum.

credo che in ogni modo l'editorelo Claudio sceglierà le domande più opportune (spero tutte) o aggiungere nuovi questi,
...alla fine è lui l'intervistare.

per un eventuale incontro con Cascetta o suo responsabile, confido in un vostro invito, in ogni modo spero di essere coinvolto con nelle vostre attività ed incontri.
BiagPal
00venerdì 13 luglio 2007 22:47

Scritto da: Augusto1 13/07/2007 17.06
Per incontrare l'architetto Camerlingo è indispensabile la presenza a Napoli di Antonio, cosa che non avverrà prima di settembre.



Se Antonio è d'accordo sarebbe un'ottima cosa, visto che a Settembre saranno trascorsi quasi 3 anni da quell'incontro. [SM=x346239]

[Modificato da BiagPal 13/07/2007 22.47]

Francesco Angrisani
00sabato 14 luglio 2007 00:04
Sono reduce da una breve vacanza e da poco ho appreso la notizia di una prossima intervista ad Ennio Cascetta. Ho letto brevemente la lista degli argomenti sui quali porre dei quesiti e la ritengo abbastanza valida.
Da parte mia, ritengo opportuno che venga aggiunto a tale lista il quesito che segue:
“E’ trascorso oltre un anno da quando si è parlato della filoviarizzazione di alcune linee (fra le quali la “47” e la “R4”). Come mai a tutt’oggi i lavori non sono iniziati? Se il programma non è stato accantonato, che tempo si prevede per la realizzazione?”.
Augusto1
00sabato 14 luglio 2007 09:22
per Angrisani e gli altri
Questo è un chiaro esempio (come dicevamo ieri) di domanda che si può fare anche a meno di porgli, data la risposta già nota:
i lavori sono annunciati da novembre prossimo fino a febbraio 2008, per entrambe le linee. Difficile immaginare che si possa dire qualcosa di diverso...

[Modificato da Augusto1 14/07/2007 9.23]

+marchetiello+
00sabato 14 luglio 2007 11:56
A questo punto la domanda sulla tav ad afragola e sulla connessione con la circumvesuviana è d'obbligo; inoltre tempi per il concorso per la stazione vesuvio est?
mimiMetro
00lunedì 16 luglio 2007 15:27
Chiedo a tutti un po' di collaborazione.

questo è il mio ultimo resoconto sulle domande da fare a Cascetta.
spero di avere un vostro giudizio, proposte di correzione o eventualmente integrazioni al questionario. grazie.

Domande a Cascetta:

1)Dall’inizio del suo mandato di Assessorato ai Trasporti della Regione Campania è stato avviato un grosso progetto di rinnovo e potenziamento del sistema di trasporto su ferro che riguarda tutta la Campania, “la Metropolitana Regionale”, ci può illustrare il progetto e dirci a che punto sono le opere? Quando sarà portato a termine il tutto e quali saranno i vantaggi per Napoli e Campania una volta completato il progetto?

2)Ci può illustrare quali sono i prossimi investimenti previsti sulle linee gestite direttamente dalla Regione attraverso la sua holding EAV? In particolare, quando prevede che possa andare in esercizio la prossima tratta della Metropolitana Napoli-Aversa di MetroCampania Nordest ? ci può fare il punto sui lavori di potenziamento delle linee gestite dalla SEPSA: Circumflegrea, Cumana, Linea7? A che punto è lo studio di fattibilità della linea8? Questa nuova linea si farà? Quale è la situazione dei lavori di rinnovamento delle tratte della Circumvesuviana?

3)Il piano dei trasporti redatto dal comune di Napoli prevede per la metropolitana 10 linee e 114 stazioni, più di un anno fa è stato avviato lo studio di fattibilità per la linea9, si farà? e della linea10 cosa ci può dire? Da chi saranno gestite queste nuove linee?

4)Lo sviluppo della metropolitana regionale viene fatto anche sfruttando, ammodernando e potenziando la rete RFI esistente, qual è il ruolo assunto dalla Regione Campania a tale scopo? Come si svilupperà e quale sarà il futuro della Linea2 di Napoli? Sarà potenziato il numero di stazioni su questa tratta e ulteriormente migliorate la qualità di quelle esistenti anche in termini di accessibilità?

5)Il piano regionale prevede nuove strutture anche per le altre città di provincia, ci può dare delle indicazioni in merito? In particolare: a che punto sono i lavori della metropolitana di Salerno, da chi sarà gestita? Il nuovo progetto per la metropolitana di Caserta è stato completato? e quando è prevista l’apertura dei primi cantieri? Cosa è previsto per le città più interne (Benevento e Avellino)? Ad Avellino sarà realizzata la linea tranviaria?

6)Anche a Napoli e provincia è previsto lo sviluppo ed il potenziamento delle linee tranviarie, ci può parlare di questi progetti e dello stato di attuazione?

7)I trasporti pubblico a Napoli e in Regione è caratterizzato da una forte frammentazione dovuta a problemi strutturali e alla presenza di numerose società (solo per il trasporto su ferro e comprendendo anche le linee tranviarie, in città operano 6 società diverse), molto è stato fatto con l’integrazione tariffaria, attraverso la creazione del biglietto UnicoNapoli e UnicoCampania, tuttavia, a parere di molti, vi sono carenze circa la informazione agli utenti, ad esempio nelle stazioni partenopee e della regione non vi sono mappe che danno una idea complessiva della rete di metropolitane o se c’è questa riguarda esclusivamente la rete sottesa alle singole società di gestione, prevede un miglioramento in tal senso?

8)Ci sarà una maggiore integrazione delle società di trasporto regionali? è possibile pensare che in futuro le linee Vesuviane, SEPSA e Metrocampania Nordest, possano essere gestite da una sola società? Magari con l’aggiunta di MetroNapoli?

9)Realizzare metropolitane e nuove linee ferroviarie è una cosa molto complessa, costosa e richiede molti anni. Secondo Lei, è possibile potenziare il trasporto su ferro sfruttando le condizioni strutturali esistenti? Con quali strumenti?

10)Il parco dei treni in circolazione sulle reti ferroviarie campane, secondo l’opinione di molti utenti è sottodimensionato ed in parte vetusto: è previsto l’acquisti di nuovo materiale rotabile e quali saranno le società interesserà? Si prevedono nuovi treni anche per Trenitalia e, in particolare, per la linea2?

11)È possibile ipotizzare che la EAV direttamente o attraverso le sue società possa esercire il trasporto ferroviario e metropolitano sulle reti della RFI (ad esempio sulle metropolitane di Napoli (linea2), Caserta e Salerno), per migliorarne l’efficienza?

12)Secondo Lei, quale può essere il ruolo dei sistemi di trasporto alternativi e a guida vincolata quali people mover, funicolari, minimetrò tipo Perugia, funivie, ecc., nei sistemi di trasporto urbano?

13)Le esperienze avute nelle città in cui sono state adottate le TransLohr, non sono del tutto positive, che ne pensa di questo tipo di mezzo?

14)A Genova è stato proposto di realizzare, l’ungo la linea di costa, una metropolitana superficiale costituita da una monorotaia sopraelevata, mentre a Roma si sta pensando di realizzare una funivia nell’area urbana, secondo lei quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi di una proposta del genere? La monorotaia può essere alternativa ad una metropolitana classica?

15)Quale è, secondo Lei, il ruolo svolto dalla rete ferroviaria nazionale e dalle nuove linee TAV nel sistema dei trasporti regionale? Ci può fare il punto sul nodo ferroviario di Napoli Afragola? Quando è previsto il completamento della stazione? Cosa ci può dire riguardo alla stazione Vesuvio Est?
Quali vantaggi si avranno con queste nuove linee per l’intero sistema di trasporto nel contesto nazionale ed internazionale?

16)Napoli ha avuto un ruolo fondamentale nella storia dei trasporti in Italia, ci sono molte iniziative volte a salvaguardare il patrimonio culturale acquisito e la memoria storica (vedi museo di Pietrarsa), anche da parte di associazioni private. La regione ha progetti in merito? Che ne pensa dell’operato del Comitato Scientifico per il Museo Campano dei Trasporti (evenutalmente fare i nomi dell'ing. Franco Quaranta, dell'arch. Manfredi Torelli, del console generale Antonio Verde, di Rosario Saccone e del sottoscritto), intento da anni a raccogliere materiale rotabile ANM (citare la mostra di Città della Scienza del 1998), ad essere l'artefice del restauro e delle uscite del filobus storico ANM 8021, del restauro in corso del tram 1029, della progettazione del treno storico SEPSA e della progettata costituzione fisica del museo stesso all'interno del dismesso deposito tranviario ANM di Fuorigrotta? La regione è intenzionata a supportare o valorizzare in qualche modo tale iniziativa?
+marchetiello+
00martedì 17 luglio 2007 08:51
A me sembra che le domande così formulate, tutte ben poste, risentano di una visione generale condivisibile ma che nella pratica, specie se sarà una sorta di questionario e non una intervista di persona, possano prestarsi a risposte legate solo ad una linea di programmazione e per questo un pò evasive.
A mio parere qualche domanda più cruda male non farebbe e ne metto due che spero condividiate:
1) Sappiano dei problemi con il comune di bacoli per la stazione torregaveta si cercherà di appianarli ( anche con una esosa revisione del progetto) oppure di tanto non ci si sposta e quei soldi in mancanza di accordo saranno dirottati su altra opera e, se così, quale?
2) SI sta lavorando ad un progetto per il riammodernamento della stazione della circumvesuviana del Corso Garibaldi? ed è previsto la copertura dei binari o una soluzione tipo ponte come ad esempio a Roma Tiburtina?
3) questa è campanilistica, però qualcosa sul tram a via foria potrebbe trapelare
ciao Marco
Robby Cal
00martedì 17 luglio 2007 20:49
Io non ho capito una cosa...
...occhio e croce, quando dovrebbe essere realizzata l'intervista? [SM=x346235]
Augusto1
00lunedì 27 agosto 2007 13:23
Ancora una
Abbiamo dimenticato una domanda importantissima:
qual è la posizione dell'assessore regionale di fronte ai pubblicamente dichiarati tagli a corse e linee CTP a causa della mancata corresponsione dei contributi da parte degli enti locali, che tantissimi disagi continuano a creare? E' notizia di questi giorni che anche ANM sta cominciando a soffrire dello stesso problema, e anche qui tagli e ritagli non mancano. Crede lui che si porrà un prossimo rimedio a questa situazione, che rischia di inficiare il beneficio portato dall'arrivo (ma quando?) dei nuovi autobus?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com