Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI MODENA

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2023 00:14
Autore
Stampa | Notifica email    
30/09/2008 07:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Non vi dovete scusare per le domande che fate. Il forum è fatto apposta per fare domande e dare risposte, quindi se chiedete una cosa che so, vi rispondo e non mi da assolutamente noia. Se poi volete fare qualche foto di particolari che vi interessano, mi venite a trovare, vi dico su quale linea sono e vi faccio fotografare quello che desiderate.
Se a qualcuno le foto vengono storte, non lo definirei un problema di occhio; lo attribuisco alle ridotte dimensioni delle fotocamere digitali. Abituato con una reflex a pellicola, anch'io con la digitale faccio ogni tanto qualche foto storta. Non vi demoralizzate e fatene più che potete in modo da prendere la mano. Se vengono storte si possono sempre raddrizzare. Inoltre scegliete un bel punto della città, magari il centro oppure le zone con poco traffico, mettetevi con la luce alle spalle e vedrete che avrete foto perfette. Cercate di farle in posti dove avete meno gente in mezzo; automobili o moto, biciclette ci possono anche stare purchè non vadano a "sporcare" il vostro soggetto.
Veniamo ai bus extraurbani: sia i MAN UL 313 che gli Integro sono delle grandi macchine. I MAN hanno un motore potente, ampie bagagliere, ottimo spazio interno e un posto di guida davvero comodo (il più comodo in assoluto), ottima accelerazione, volante leggerissimo, frenata pronta, sospensioni morbide, ottima visibilità. Il loro principale difetto è che hanno l'avantreno molto leggero e richiedono una guida molto attenta in caso di neve o pioggia per non scivolare. D'estate, inoltre, se non hanno i radiatori ben puliti, vanno in ebollizione.
L'Integro, ha un motore altrettanto potente, una ripresa maggiore rispetto al MAN UL 313 ma un comportamento più nervoso. Il posto di guida è molto comodo, anche se non a livello del MAN, visibilità ottima. Su neve e ghiaccio non ha nessun problema, ha un anteriore pesante e tiene ottimamente la strada. I principali difetti sono le bagagliere non molto grandi (ma accettabili), la frenata un pò lunga, e le sospensioni leggermente più rigide del MAN. D'estate, generalmente, non hanno problemi di temperatura alta.
Fra la prima e la seconda serie degli Integro ci sono delle differenze: l'aria condizionata spostata al centro del veicolo, il motore Euro 3 (i prima serie sono Euro 2), ripresa meno nervosa, posto di guida migliorato con un sedile molto più comodo e l'aggiunta di maggiori regolazioni al volante, sospensioni più morbide, pedana disabile con relativa postazione per carrozzina e, conseguentemente, meno posti a sedere. Come unico difetto resta la frenata, sempre un pò più lunga rispetto agli altri bus extraurbani. Tuttavia sono difetti a cui si fa presto l'abitudine, e dopo un pò non li consideri più tali. Sono autobus che vanno talmente bene che qualche imperfezione se la fanno abbondantemente perdonare. Diciamo che se non fosse leggero sull'anteriore, il MAN sarebbe migliore, ma anche l'Integro non scherza. Personalmente li apprezzo entrambi con una leggera preferenza verso il MAN...
[Modificato da Antonio Palmira 30/09/2008 07:33]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com