È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI MODENA

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2023 00:14
Autore
Stampa | Notifica email    
16/09/2008 23:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Chiaro, preciso e illuminante. Grazie Antonio!

Stamattina ho esplorato il percorso del bus 1 del servizio scolastico delle Lanfranco. Usciti da via Mantegna in viale Fratelli Rosselli, si viaggia per viale Salvo D'Acquisto, viale Falcone, viale Mattarella, viale Casalegno, via Pio La Torre, via Tobagi, viale Dalla Chiesa, viale Casalegno, via Bachelet, via Morane, viale Sigonio e via Giannone. Essendosi il bus svuotato già in viale Dalla Chiesa, arguisco che da via Giannone punti direttamente verso il deposito (fra l'altro, siamo ormai molto lontani dalla scuola stessa). Poiché il percorso è piú breve di quello del bus 2, si giunge in via Giannone circa alle 13.30, partendo come al solito alle 13.10 dal piazzale delle Lanfranco. Oggi erano impegnati i bus 197 e 183 (incredibile! riesumato dall'accantonamento per qualche corsa scolastica?). Se volete fotografare... è già la seconda volta che vedo insieme in questo servizio due Siccar 177. Non durerà molto, come sappiamo.

Fabrizio
[Modificato da Tiberio Coruncanio 17/09/2008 00:06]
17/09/2008 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Si, alcuni Siccar 177, compresa la 372, sono stati temporaneamente disaccantonati per mancanza di mezzi. Poichè erano già stati privati delle obliteratrici, sono assegnati alle sole scolastiche, per cui, andate tranquillamente a caccia, li troverete sicuramente. Se poi avete una mattinata libera, potete andare a fotografare la 372 che, dopo le scolastiche, viene utilizzata per fare scuola guida ai conducenti part time. Gira sempre tra i viali e la stazione FS (o perlomeno lo sta facendo da lunedì).
La numerazione dei bus adesso sta diventando un pò problematica, in effetti anch'io ho sentito che volevano mettere un pò d'ordine...
17/09/2008 16:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 179
Registrato il: 09/03/2008
tranviere junior
[SM=x346234] Vedo bene o male... il busotto n°77 fotografato da Antonio ha il logo EXTRA???

Avrei ancora una domanda per Antonio relativa agli autobus extraurbani, per la precisione sui Man UL313. Nel parco mezzi ce ne sono di due tipi, apparentemente uguali, ma con qualche differenza soprattutto nel frontale. Infatti oltra alla fanaleria, uno ha la mascherina nera con su scritto MAN, mentre l'altro non c'è l'ha e ha solo la scritta MAN. Quindi mi chiedevo quali sono, se ci sono, le differenze tra i due. Grazie mille anticipatamente.

Saluti a tutti [SM=x346219]




[Modificato da allebus.mo 18/09/2008 13:46]
18/09/2008 03:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
Iveco e Bredabus :-)

autobus n° 458 -  linea 675

è in servizio sulla linea 675 l'IVECO TurboCity S n° 458 del 1991 [SM=x346228]

qui è ormai prossimo alla fermata "Piazzale Risorgimento" in viale Vittorio Veneto, con destinazione le frazioni di Magreta e Colombarone [SM=x346220]

Foto scattata il giorno 16 Settembre 2008

Bredabus n° 456 - linea Corlo

è alla fermata "Piazzale Risorgimento" di viale Vittorio Veneto, l'autobus BREDABUS n° 456 (che dovrebbe essere in servizio dal 1992..) [SM=x346230] .. qui impegnato sulla linea per Corlo che dovrebbe essere la 670
Foto scattata il giorno 16 Settembre 2008

Quindi c'è la possibilità di rivedere la carissima n° 183 in giro e addirittura la mitica 372....del 1983???? [SM=x346227] ....domani, se riesco a ritagliarmi un attimo di tempo... vado a caccia!
Fabrizio...o Allebus..mi raccomando... se le beccate....INONDATELE di foto!!!! [SM=g9422]

Saluti

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus

19/09/2008 11:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Si, ieri sulle scolastiche ho incontrato la 183 e la 194, io poi venivo da Vignola ad avevo la 417, ben 3 Siccar 177 in Piazza Manzoni. Attualmente a Vignola ne abbiamo due della serie suburbana, la 417 e la 418. Anche sui percorsi suburbani i Siccar si fanno apprezzare, il motore della 417 tra San Cesario e Spilamberto cantava che era un piacere e si arrivava a 70 Km/h subito con una marcia molto stabile...
I MAN UL 313 sono di due serie, la prima da 503 a 518 e da 549 a 562; la seconda da 563 a 587. Oltre ad avere la mascherina diversa (griglia nera per la prima serie e mascherina blu per la seconda), si differenziano per qualche caratteristica tecnica: la seconda serie ha un telaio leggermente migliorato, un maggiore angolo di sterzata, la centralina di iniezione impostata per percorsi di montagna (quindi "tira" di più), il pedale del freno di ridotte dimensioni; la prima serie sterza di meno, ha la centralina impostata su percorsi di pianura (quindi è una macchina dal comportamento più "tranquillo") ed il pedale del freno di tipo classico che si vede sui Busotto, Euro Rider, ecc. Tuttavia ci sono MAN di prima serie che tirano da matti oppure MAN di seconda serie "addormentati". All'esordio, tutti i MAN di prima serie avevano un difetto se usati in montagna; gli organi di sterzo si usuravano in modo anomalo e le ruote anteriori si consumavano precocemente. Questi problemi, furono eliminati sulla seconda serie, per cui noterete che nei depositi di Mirandola e Finale vi sono dei MAN prima serie, mentre a Pavullo, Zocca e Montese ci sono solo esemplari di seconda serie. A Vignola e Sassuolo, ci sono entrambe le serie (prevale tuttavia la prima). Sono delle signore macchine, le migliori, secondo me, l'unico difetto che hanno è l'avantreno molto leggero ed in caso di forte pioggia o di neve, bisogna guidarle con più attenzione rispetto agli altri modelli.
[Modificato da Antonio Palmira 19/09/2008 11:06]
19/09/2008 14:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
[Modificato da Tiberio Coruncanio 18/09/2013 00:53]
20/09/2008 10:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Posso sempre chiedere ai colleghi del gruppo scolastiche, però li incontro solo quando sono in sosta a Modena. Intanto ecco una foto del Busotto 91 nei nuovi colori e con il pavimento rifatto, scattata ieri al capolinea di via Panni.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[Modificato da Augusto1 20/09/2008 18:17]
20/09/2008 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Grazie infinite! Se riesci ad avere qualche informazione te ne sono grato: ai servizi scolastici delle Lanfranco sono legati i miei piú antichi ricordi di autobus modenesi (a metà anni Ottanta vidi i 409 Portesi e un paio di volte un 410 Cameri). Intanto la tua foto è già entrata nel mio computer.
Ciao!
Fabrizio
20/09/2008 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 179
Registrato il: 09/03/2008
tranviere junior
Innanzitutto ringrazio ancora Antonio per le sue utilissime informazioni. E anch'io condivido appieno il fatto che i Man UL 313 siano delle gran corriere. Quindi lunga vita a i MAN UL 313 e soprattutto di colore blu.
Già che ci siamo volevo chiederti, cosa ne pensi degli EuroRider Orlandi Iveco?
Ciao a tutti
Alle
20/09/2008 21:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Se posso essere sincero, avrebbero potuto risparmiarseli e prendere degli altri MAN o Integro. Hanno un posto di guida stretto (non hai dove poggiare la borsa o l'ombrello), una pessima visibilità laterale e delle bagagliere piccolissime. Inoltre hanno pochissime regolazioni del sedile e del volante, per non parlare degli specchi esterni che con motore a minimo vibrano e non ti fanno vedere nulla. Manca la leva del retarder per rallentare, per cui devi sempre usare il pedale del freno, il motore è potente, ma non è tarato per dare il massimo, per cui l'accelerazione è molto lenta e lo scarico fumoso; il pedale dell'acceleratore ha dei leveraggi che si induriscono col tempo e vanno spesso lubrificati, le sospensioni sono rigide, il serbatoio del gasolio non ha una gran capacità. Le uniche note positive sono la frenata abbastanza pronta, l'ottima tenuta di strada sulla neve e sul ghiaccio e la buona abitabilità per i passeggeri perchè il soffitto è alto, il corridoio largo e ogni fila di posti è accessoriata con luci notturne e lampadine bianche individuali. Per farla breve, non è la macchina migliore che abbiamo, ma non fa neppure tanto schifo, d'inverno si sta caldi e d'estate si sta più freschi di molte altre macchine.
Quanto al Busotto 77, il logo "EXTRA" è solo un errore di applicazione, ricordo di averlo visto anche su un Inbus, credo sulla 52.
20/09/2008 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Visto che siamo in tema, ecco la 547 in sosta a Maranello.

[Modificato da Antonio Palmira 21/09/2008 15:33]
20/09/2008 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
[SM=x346255]

Augusto, ci spieghi come far uscire direttamente l'immagine grande cliccabile? Puoi farlo solo tu oppure possiamo farlo anche noi, così ti evitiamo di fare del lavoro in più?
21/09/2008 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 179
Registrato il: 09/03/2008
tranviere junior
Noooo, eri sulla 800 Montale Modena, la mia linea extraurbana preferita. Sono sicuro che la foto l'hai fatta al pomeriggio. Quasi sempre ci sono gli EuroRider sulla linea per Montale al pomeriggio. Tutte le volte che dovevo prendere la corriera da Modena alle 16.05 c'era sempre un EuroRider mai un Man. [SM=x346221]. Grazie ancora per le tue informazioni su questi tipo di corriera. E anche qui ammetto condivido con te.
21/09/2008 10:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 179
Registrato il: 09/03/2008
tranviere junior
Display Luminoso
Come promesso, ecco come mettere il testo scorrevole a led luminosi.

1. Andate sul sito:
wigflip.com/signbot/?lang.it
N.B. se non ricordo male il sito dovrebbe essere in inglese, ma in fondo alla pagina, si può segliere la lingua che si preferische.

2.Immettete il testo a vostro piacere, nella riga bianca e poi cliccate su crea scritta.

3.Successivamente sotto il testo scorrevole vi verranno prospettate due strade. Una il Download (che ammetto non so come si faccia), la seconda con ImageShack

4.Copiate il codice URL "Hotlink for forums (1)"

5.E infine lo incollate nel messaggio che volete postare sul forum.

Saluti a tutti!!!
Grazie ancora per la serata, mi ha fatto veramente piacere conoscervi tutti. [SM=x346219]
Alle
[Modificato da allebus.mo 21/09/2008 11:33]
21/09/2008 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 179
Registrato il: 09/03/2008
tranviere junior
Ecco alcune foto, come promesso a Fabrizio.


>Rotonda Minutara/Divisione Acqui - Busotto 61 linea 8 PANNI. 2/9/08



>Rotonda Minutara/Divisione Acqui - Busotto 103 linea 8 GAZZOTTI. 2/9/08



>Obliteratrice STIMER. Tra qualche anno anche lei andrà in pensione sostituita dai nuovi CUBIC. 20/9/08


[Modificato da allebus.mo 21/09/2008 15:24]
21/09/2008 13:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Sarebbe proprio il caso di mandarle in pensione, quando si bloccano i biglietti sono odiose e ogni volta si perde un sacco di tempo. All'epoca in cui uscirono erano davvero all'avanguardia, adesso ce ne sono di nuove e di minori dimensioni.


[Modificato da Antonio Palmira 21/09/2008 13:59]
21/09/2008 14:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
La corsa delle 16.05 è fatta dal deposito di Vignola, che capiti un Euro Rider non è una consuetudine; può capitare l'Integro, il MAN oppure anche il Citaro. Ma dato che a Vignola abbiamo molti Euro Rider, capita più spesso quel tipo di autobus. Considera che anche le corse fatte dal deposito di Sassuolo possono avere l'Euro Rider perchè anche lì ne hanno un pò. La corsa della foto era la Montale-Modena in partenza da Maranello alle 18.40.
[Modificato da Antonio Palmira 21/09/2008 14:08]
21/09/2008 15:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 179
Registrato il: 09/03/2008
tranviere junior
Immaginavo che a voi autisti non garbassero più di tanto. Di episodi alla obliteratrice ne ho viste di tutti i colori, o quasi. Dagli Stimer senza inchiostro, con la conseguenza che il conducente doveva scrivere sui biglietti. Alle tessere e biglietti bloccati, vedendo autisti smontare dal posto di guida, aprire l'obliteratrice, far scendere una sorta di chip, tirare via la tessere e richiudere tutto. Sperando poi che tutto funzionasse dopo, se no di nuovo a capo.
Se non ricordo male mi era capitato una volta su un busotto che un autista a furia di incepparsi l'obliteratrice, l'ha completamente tirata via.
21/09/2008 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Generalmente chiamiamo il tecnico e nel frattempo, se la cosa diventa proprio insopportabile, cambiamo di posto l'obliteratrice mettendola al centro e quella di centro la spostiamo avanti, dato che dalla porta di discesa non si dovrebbe salire. Più problematico diventa sul bus extraurbano perchè c'è una sola obliteratrice...
[Modificato da Antonio Palmira 21/09/2008 15:29]
21/09/2008 16:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 179
Registrato il: 09/03/2008
tranviere junior
Uhm già che ci sono, ti faccio un'altra domanda.
Dato che ormai i Siccar sono agli sgoccioli, mi chiedevo, gli Iveco 370 (sia quelli con i paraurti anteriore nero, sia quelli con il paraurti blu (penso siano quelli Autodromo) sono anche loro prossimi al demolitore o hanno ancora qualche anno di vita?
E soprattutto cosa ne pensi di queste corriere?

Spero di non aver sbagliato con il modello per i due tipi di corriera. Su questo mezzo la mia ignoranza è veramente a livelli esponenziali.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com