amarcord: le circolari esterne
Nella prima metà degli anni Sessanta, l'Amcm mise in cantiere una serie di progetti, tra cui nuovi collegamenti interstazionali, all'epoca garantiti, tra la stazione delle Ferrovie Provinciali (per i modenesi la stazione piccola) e quella delle FFSS (la stazione grande).
Il collegamento era assicurato dalle due circolari filoviarie 1 (Interstazionale destra) e 2 (Interstazionale sinistra).
Nel piano poliennale varato nel 1962, oltre a nuove circolari filoviarie, che avrebbero interessato ad esempio il nuovo (per allora) asse viario dei viali di circonvallazione come via Gobetti, viale Don Minzoni e viale Amendola (all'epoca Modena era davvero piccola, ed oggi sembra strano che queste strade, oramai centrali, fossero definite circonvallazioni), si pensava di estendere il percorso di 1 e 2 andando a toccare il nuovo Policlinico.
Venne, ad esempio, posato un bifilare tra l'ospedale e il pxl di viale Moreali, che non venne mai messo in funzione, si vede ancora qualche gancio di ancoraggio per i tiranti.
In questa fase di studi, venne varato un esperimento, assolutamente inedito, di circolari automobilistiche.
Il 14 gennaio 1965 partirono così le linee F (Circolare esterna sinistra) e G (Circolare esterna destra), entrambe con capolinea alle FFSS, che raggiungevano su percorsi opposti le FFPP toccando da una parte il nuovo quartiere cosiddetto dei musicisti, e dall'altra sfruttando l'asse Gobetti-Don Minzoni-Amendola transitando pure per il centro lungo Corso Canalchiaro.
Le linee funzionavano dalle 6 circa alle 0.30 circa, e segnarono il debutto di due serie di bus acquistati a fine 1964, come i piccolissimi 414 Caproni e Vizzola (serie 65/66) e i Fiat 411 Menarini (serie 57/64).
L'esperimento delle circolari esterne (che proprio per questa natura sperimentale, almeno che io ricordi, non furono mai inserite nelle velette a tela dei bus di allora e l'indicazione del percorso avveniva con cartellini di cartone esposti sul parabrezza), durò pochi mesi. Nel giugno 1965 infatti debuttò la nuova linea F Nievo-Bonacini (divenuta poi 16 dopo la riforma dell'agosto 1968) che collegò i quartieri toccati parzialmente dalle circolari, senza passare per le FFSS.
A questo punto una piccola strenna natalizia, con due immagini del gennaio 1965 (entrambe firmate Botti & Pincelli) che mostrano il Fiat 410 Menarini del 1961 n.53 sulla linea G (con un'anziana signora che 'collauda' il nuovo servizio) e il Fiat 411 Menarini n. 59 sulla linea F, ripresi entrambi (almeno mi pare proprio questa strada) in via Bonacini.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Buon Natale a tutti
[Modificato da filobed60 26/12/2008 19:24]
filobed