Ieri parlavano di tunnel con tracciato diverso e stazione AV (sopraelevata!) a Campo di Marte quindi passante. Oggi invece scrivono di stazione di testa sotterranea sotto a SMN e tunnel più corto CM-SMN passando solo sotto il tracciato ferroviario esistente... boh!
A occhio invece mi sembra che un tunnel così concepito non sia affatto più corto, anche perchè una volta arrivato sotto SM da sud devi anche ripartire verso nord sempre sotto risalendo poi da qualche parte, al contrario di quanto dice il disegnino su La Nazione.
Dicono che si deve aspettare settembre per il progetto... un progetto del genere non lo fai in un mese nemmeno dopo aver fatto gli studi preparatori, al limite presenteranno uno studio di massima!
Sono veramente basito, chissà a quando sarà rimandata la fine del tutto... e lo dice uno che era sempre stato dubbioso sulla stazione "solo AV", separata ma vicina a SMN, collegata col people mover, no con una stazione nuova per i regionali, no con la tranvia...
Ma sparigliare le carte in tavola a questo punto dei giochi mi fa tremare le ginocchia, e mi fa temere che non verrà fatto nulla di nulla, accontentandosi di un nuovo sitema di controllo dei treni per aumentare la capacità e di chissà quanti anni di strascichi di processi.
Andremo a pescare nel lago che si formerà alla foster tra qualche tempo...
"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)