Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTO ITALIANE ALL'ESTERO CON ALTRI MARCHI

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2006 22:42
Autore
Stampa | Notifica email    
09/06/2006 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 269
Registrato il: 24/02/2006
tranviere junior
Ancora sulle Fiat straniere
Dal sito sulle Seat segnalato qualche messaggio fa si ricavano anche dati interessanti sulal gamma, purtroppo senza accenni ai modelli tra il 1975 e l'era Seat:
www.autoretro.net/Siglas%20SEAT.htm . Cita anche modelli che io non conoscevo.

Quanto ai modelli brasiliani, li ho esclusi dal messaggio precedente in quanto marchiati Fiat, ma comunque:

- In Brasile anche quella venduta come 127 era in realtà una variante specifica, siglata appunto 147. In Italia è arrivata sia nella versione "originale" (quasi tutte azzurre chiare) sia in quella italianizzata, con grigliette sui fari e ribattizzata "127 Rustica", disponibile soltanto beige.
- Erano brasiliane anche tutte le 127 Panorama prima e seconda serie benzina e diesel, la 127 berlina diesel (infatti non corrispondente alla contemporanea verisone italiana) e la quarta serie della 127, venduta in Italia contemporaneamente alle prime Uno.
- E' esistita, in Brasile, anche la 127 a tre volumi. Si chaimava Oggi.
- I nomi della Duna in Brasile erano Premio per la berlina ed Elba (ripreso dall'Innocenti) per la station wagon.
- Tuttora in Brasile è in produzione la Uno CS, ribattezzata Mille.
- La Marea prodotta oggi in Brasile ha i fanali posteriori della Lancia Lybra.

- Le 126 non sono state prodotte in Polonia dall'inizio, ma a fine anni Settanta la produzione era già avviata. La scritta "Made by Fsm" è stata adottata in seguito a un'imposizione delle autorità italiane: un cliente aveva citato in causa la Fiat perché non dichiarava al provenienza delle auto. Con la stessa sentenza era scomparsa dal listino la 128, quasi non più venduta (c'era già la Ritmo seconda serie) ma ncora disponibile.

- La Punto seconda serie, modello che rimarrà in listino nonostante la Grande Punto, saranno di produzione serba (Zastava di Kragujevac). Credo, ma bisogna verificare, che con questo accordo cesserà alla Zastava la produzione della Peugeot 106.

- La Zastava Yugo (definita negli Usa la peggiore macchina di tutti i tempi, anche se certa gente farebbe megliko a guardare prima la biblica trave nel suo occhio...) nasceva su una meccnaica di derivazione A112, con il classico motore 903.

Ciao,
Gliz

[Modificato da Gliz 09/06/2006 21.16]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com