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Ferrovia Genova Casella

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2012 14:25
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15/04/2010 15:29
 
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tranviere senior
Il problema è che AnsaldoBreda non ha la sana abitudine di fare comunicati stampa, come invece fanno tutti gli altri costruttori.
Sul sito sono fermi a novembre 2009, l'ultima notizia è quella della revisione dei tram di S.Francisco, che loro chiamano carrozze!
Chissà, magari tra qualche mese scriveranno qualche riga, magari dopo le ferie estive... [SM=x346245]
01/06/2010 22:47
 
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Post: 444
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tranviere senior
Senalo che AnsaldoBreda ha messo sul suo sito un PDF sul nuovo tramtreno per la FGC:

www.ansaldobreda.it/upload/allegati_prodotti/46_ITA_Tram_Treno_tram...
[Modificato da giambo64 01/06/2010 22:47]
03/06/2010 15:28
 
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maestro tranviere
non è che uno vuole fermare il progresso,
ma ce lo vedete un serpentone di quella sorta sulla genova-casella?
03/06/2010 16:52
 
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maestro tranviere
Giambo grazie per la segnalazione! [SM=x346220] Noto che questo tram-treno avrà solo 2 porte, ma è diventata una caratteristica di AnsaldoBreda quella di realizzare treni con poche porte?... [SM=x346226]

03/06/2010 17:20
 
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maestro tranviere
Sicuramente è stata una richiesta del committente, Ansaldobreda non decide autonomamente quante porte debba avere un veicolo.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
03/06/2010 23:05
 
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tranviere senior
[SM=g1885122] Mah, io non ne sarei tanto sicuro!
I treni della metro li vogliono fare con sole 4 porte, sia AMT che Comune li vogliono invece normali, ma alla fine vince sempre Ansaldo.
Questo è il prezzo che si paga quando si danno le concessioni, invece di fare le gare aperte a tutti.
Per la FGC in realtà la gara è stata fatta, ma si è presentato solo AnsaldoBreda, anche perchè fare un solo treno non era molto appetibile.
Anzi, alla prima chiamata non si era presentato nessuno, alla seconda si sono presentati loro, quindi le loro condizioni hanno avuto la meglio.
Alla fine, a Genova, si fa quello che vuole Ansaldo, non c'è niente da fare.
03/06/2010 23:13
 
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Post: 444
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tranviere senior

ma ce lo vedete un serpentone di quella sorta sulla genova-casella?



perchè no? Io sono anni che predico che dovrebbero essere tram a fare servizio sulla FGC, alla fine sembra quasi che mi abbiano accontentato.
Il veicolo è lungo 42m, capita spesso di vedere convogli con motrice più due vagoni, a volte tre, a volte (raramente) due motrici e tre rimorchi, treni ben più lunghi del nuovo tram.
04/06/2010 14:40
 
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apprendista tranviere
Le due porte per fiancata erano esplicitamente richieste nel bando di gara.
[Modificato da em66 04/06/2010 14:41]
04/06/2010 15:36
 
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Post: 8.526
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maestro tranviere
[SM=g1885122] Mah. Comunque una scelta del genere non la capisco. Così si rende solo l'incarrozzamento inutilmente più lento. Tanto per fare un paragone, il Minuetto di porte ne ha 3.

04/06/2010 23:05
 
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Post: 444
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tranviere senior
Veramente il bando di gara parlava di un veicolo più tradizionale, a due o tre casse articolato oppure no, ma parlava comunque di carrelli tradizionali, non faceva cenno di moduli con carrelli solidali alle casse. Pertanto tutto il Sirio è fuori dalle specifiche, se vogliamo.
Delle porte non ho trovato riferimenti precisi.
Su che paragrafo hai letto che dovevano essere solo 2?
04/06/2010 23:34
 
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maestro tranviere

Il veicolo è lungo 42m, capita spesso di vedere convogli con motrice più due vagoni, a volte tre, a volte (raramente) due motrici e tre rimorchi, treni ben più lunghi del nuovo tram


non è solo una questione di lunghezza.
guardate questo paesaggio d'altri tempi e immaginateci un coso avveniristico come quello...
un po' come un grattacielo sullo sfondo delle pale di s.martino
04/06/2010 23:49
 
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maestro tranviere
[SM=g1885122] Vabbè e che significa? Allora dovremmo sempre viaggiare su mezzi di 50 e più anni? Vabbè che siamo su un forum di appassionati, ma non si può essere così integralisti e pensare di viaggiare sempre e solo su mezzi antichi.

05/06/2010 16:22
 
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Post: 5.828
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maestro tranviere
sai che è?
è che io, non essendo pratico della vita quotidiana di genova, quella ferrovia la vedo come un giocattolo per turisti, "molto pitoresko" come diceva la zitella inglese di enrico montesano...
però se mò venisse un genovese a dire che la cumana era meglio lasciarla a vapore, oppure la metropolitana di roma, che piglio tutti i giorni, era più bella quando aveva solo tre carrozze MR100, allora probabilmente mi incavolerei un poco.....
10/06/2010 14:36
 
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tranviere senior
Sono stato all'ExpoFerroviaria di Torino ed ho assistito ad una spiegazione del nuovo tramtreno di AnsaldoBreda che circolerà sulla nostra FGC.
In pratica è un Sirio a tutti gli effetti, gli equipaggiamenti di trazione sono a 750V a cui è stato aggiunto un chopper per abbassare la tensione di linea da 3000V.
La resistenza al tamponamento è stata portata a 600 KN rispetto ai 500 dei Sirio normali, quindi poco più alta, grazie al fatto che i Sirio sono già più robusti rispetto alle norme europee per i tram, che vanno da 200 a 400KN.
Questo è un primo esemplare dei tramtreni di AnsaldoBreda, che potranno ovviamente essere a scartamento ordinario e circolare a velocità sui 100Km/h.
Sempre che gli ostacoli burocratici vengano scavalcati...
11/06/2010 15:52
 
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apprendista tranviere
Per giambo64:
CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO - Paragrafo 4.8 Porte esterne
Da prevedersi in numero di 2 per ogni fiancata, una per ogni carrozza di testata, di larghezza minima di 1200 mm. [...]
11/06/2010 16:27
 
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maestro tranviere
Io non credo che alla Genova-Casella siano pazzi e abbiano voluto complicarsi la vita (e, conoscendo chi la dirige, sono certo di questo fatto): evidentemente c'è una ratio precisa alla volontà di avere due porte per fiancata.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/06/2010 10:28
 
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tranviere senior
L'ho trovato:


Da prevedersi in numero di 2 per ogni fiancata, una per ogni carrozza di testata, di larghezza minima di 1200 mm. Soltanto nella configurazione 1, qualora il numero dei posti a sedere non superi i 76, potrà prevedersi per ogni fiancata la seconda porta di larghezza inferiore per l’entrata/uscita contemporanea di un solo passeggero. Nel caso della configurazione 4 anche la carrozza intermedia deve avere un porta per ogni lato.



Siccome fa riferimento alle configurazioni, ecco la parte che spiega come devono essere:


Secondo i contenuti dell’offerta risultata aggiudicataria dell’accordo-quadro, i treni dovranno corrispondere ad una delle seguenti configurazioni:
1. elettrotreno del tipo articolato a 2 casse indivisibili poggianti su 3 carrelli;
2. elettrotreno del tipo articolato a 3 casse indivisibili poggianti su 4 carrelli;
3. elettrotreno del tipo a 2 casse divisibili con intercomunicante poggianti su 2 carrelli ciascuna;
4. elettrotreno del tipo a 3 casse divisibili con intercomunicante poggianti su 2 carrelli ciascuna, che equivale alla fornitura di una carrozza intermedia da poter inserire fra le due casse di cui alla soluzione precedente.
In ogni caso ogni elettrotreno dovrà avere una capienza minima di 66 posti a sedere per le configurazioni 1 e 3 e di 120 posti a sedere per le configurazioni 2 e 4 con esclusione dei posti per il macchinista ed ivi compresi eventuali posti mobili(strapuntini) in percentuale non superiore al 15%.
Nella configurazione 4 l’eventuale rimorchiata intermedia dovrà avere capienza minima pari a 50 posti a sedere.



praticamente il tram che verrà fornito non rientra pienamente in queste quattro tipologie, essendo un veicolo modulare a 7 casse. Comunque credo possa essere visto nella configurazione 2, dato il numero di carrelli.
Le due porte non dovrebbero essere un grosso problema, anche perchè la maggior parte della gente scende ai capolinea.
Probabilmente la scelta deriva dalla volontà di avere un gran numero di posti a sedere.

22/07/2010 10:38
 
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maestro tranviere
Per quanto riguarda le due porte, ricevo informazione molto più che attendibile (direi autorevole) sul fatto che sono state richieste (ma potrebbe non essere la conformazione definitiva) per il fatto che si tratta di un esercizio prettamente extraurbano, con pochi passeggeri da caricare ad ogni stazione e per i quali si vuol privilegiare il concetto di vederli possibilmente tutti seduti sul convoglio.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
04/04/2012 17:02
 
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Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Giambo che fine ha fatto questo:



Si sa niente?
05/04/2012 01:19
 
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tranviere junior
Giusto, si sa qualcosa sul primo tram treno italiano, costruito in parte a Napoli e in parte a Pistoia. Avevano detto che era pronto entro la fine dell'anno,primi mesi 2013.
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