Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

IL TRAM SU ROTAIA STA PER ANDARE IN PENSIONE.........

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2006 09:23
Autore
Stampa | Notifica email    
12/04/2006 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
Ho letto su un sito di trasporti che Alstom , Bombardier stanno per sfornare (si parla di 2 anni) un tram su gomma lungo 32 metri , a guida ottica .

Come il bus a guida ottica di ROUEN .


si diminuiranno molto i costi , x l'assenza di rotaie .



MA DOVE ARRIVEREMO??????!!!!
12/04/2006 15:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
Se sarà così è un incubo!!! [SM=x346222] [SM=x346221]

Alessandro
12/04/2006 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
Mah... io non la vedo scosi negativa la cosa.

-Assenza di rotaie e relativi costi

-diminuzione drastica dei tempi di costruzione



Potremo fare molte più linee!

12/04/2006 15:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
Sicuramente...
ci saranno meno costi e quant' altro... ma io, come tutti noi, sono amante di tranvie e tram e non di ibridi.
La notizia cmq mi rattristisce [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]

Alessandro
12/04/2006 17:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
La guida ottica è stata sviluppata da Siemens ed è usata appunto a Rouen, senza problemi. I veicoli sono comunque normalissimi autobus Irisbus Agorà articolati.

Bombardier ha costruito a Nancy e Caen una specie di filobus da 24 metri che può viaggiare guidato da una rotaia oppure no: un fallimento totale.

Resta il fatto che veicoli stradali di più di 25 metri non possono circolare da nessuna parte del mondo credo (e comunque sarebbero ingovernabili), per andare oltre si devono dotare dii una guida fisica eprmanente, come il Translohr. Ma alla fine perdi i vantaggi della gomma.

In ogni caso, il tram è per definzione un treno, quindi su ferro, ciò non toglie che possano esistere ibridi come Translohr e TVR.

Ma, alla fine, quello che ci sarà fra 1000 anni non lo sa nessuno.

12/04/2006 18:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 89
Registrato il: 03/08/2004
apprendista tranviere
Non sarà per caso una notizia del primo Aprile [SM=x346236] ?
12/04/2006 19:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
L'avevo pensato. Inserita però in ritardo da axe...

12/04/2006 19:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
tram ottico
Secondo me è fattibilissima la cosa , se il convoglio è a casse come un Citadis , e governabilissimo , poi vedremo tra 2 o chissa quanti anni cosa sforneranno.

Cmq una cosa è sicura : si sta studiando per eliminare il disagio delle rotaie , anche in termini di costi .
12/04/2006 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per axe81t1
Io la penso praticamente alla stessa maniera di Krokodil. Tanto vale utilizzare degli autobus a metano e si risparmiano tempo, soldi ed inquinamento (senza contare il futuro dell'idrogeno).

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/04/2006 21:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
Io resto fedele al gruppetto Metro-Tram-Bus, nelle varianti, per quest'ultimo, di filobus, diesel e metano.

Sono scettico per quanto riguarda l'idrogeno, o, meglio, non so giudicare. Comunque, se la tecnologia va avanti, meglio, anche se il vedere fili in aria mi da una sensazione di...mezzo pubblico.

13/04/2006 09:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
*
Ad ogni modo, credo che la cosa veramente importante sia che ogni città, anche piccola, dia più importanza ai trasporti pubblici, disincentivando l'uso dell'automobile.
I costi di installazione di un tram o ibrido o metro sono sempre alti, ma pensiamo anche ai costi sociali che il traffico privato crea, anche in termini di salute e di decessi.
Ben vengano nuove tecnologie per i mezzi pubblici !
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com