IL TRAM SU ROTAIA STA PER ANDARE IN PENSIONE.........

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
axe81t1
00mercoledì 12 aprile 2006 15:09
Ho letto su un sito di trasporti che Alstom , Bombardier stanno per sfornare (si parla di 2 anni) un tram su gomma lungo 32 metri , a guida ottica .

Come il bus a guida ottica di ROUEN .


si diminuiranno molto i costi , x l'assenza di rotaie .



MA DOVE ARRIVEREMO??????!!!!
Alessandroch
00mercoledì 12 aprile 2006 15:30
Se sarà così è un incubo!!! [SM=x346222] [SM=x346221]
axe81t1
00mercoledì 12 aprile 2006 15:45
Mah... io non la vedo scosi negativa la cosa.

-Assenza di rotaie e relativi costi

-diminuzione drastica dei tempi di costruzione



Potremo fare molte più linee!

Alessandroch
00mercoledì 12 aprile 2006 15:56
Sicuramente...
ci saranno meno costi e quant' altro... ma io, come tutti noi, sono amante di tranvie e tram e non di ibridi.
La notizia cmq mi rattristisce [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]
Krokodil
00mercoledì 12 aprile 2006 17:32
La guida ottica è stata sviluppata da Siemens ed è usata appunto a Rouen, senza problemi. I veicoli sono comunque normalissimi autobus Irisbus Agorà articolati.

Bombardier ha costruito a Nancy e Caen una specie di filobus da 24 metri che può viaggiare guidato da una rotaia oppure no: un fallimento totale.

Resta il fatto che veicoli stradali di più di 25 metri non possono circolare da nessuna parte del mondo credo (e comunque sarebbero ingovernabili), per andare oltre si devono dotare dii una guida fisica eprmanente, come il Translohr. Ma alla fine perdi i vantaggi della gomma.

In ogni caso, il tram è per definzione un treno, quindi su ferro, ciò non toglie che possano esistere ibridi come Translohr e TVR.

Ma, alla fine, quello che ci sarà fra 1000 anni non lo sa nessuno.
LHB
00mercoledì 12 aprile 2006 18:14
Non sarà per caso una notizia del primo Aprile [SM=x346236] ?
Krokodil
00mercoledì 12 aprile 2006 19:04
L'avevo pensato. Inserita però in ritardo da axe...
axe81t1
00mercoledì 12 aprile 2006 19:14
tram ottico
Secondo me è fattibilissima la cosa , se il convoglio è a casse come un Citadis , e governabilissimo , poi vedremo tra 2 o chissa quanti anni cosa sforneranno.

Cmq una cosa è sicura : si sta studiando per eliminare il disagio delle rotaie , anche in termini di costi .
Augusto1
00mercoledì 12 aprile 2006 19:55
per axe81t1
Io la penso praticamente alla stessa maniera di Krokodil. Tanto vale utilizzare degli autobus a metano e si risparmiano tempo, soldi ed inquinamento (senza contare il futuro dell'idrogeno).
Krokodil
00mercoledì 12 aprile 2006 21:55
Io resto fedele al gruppetto Metro-Tram-Bus, nelle varianti, per quest'ultimo, di filobus, diesel e metano.

Sono scettico per quanto riguarda l'idrogeno, o, meglio, non so giudicare. Comunque, se la tecnologia va avanti, meglio, anche se il vedere fili in aria mi da una sensazione di...mezzo pubblico.
stefano05
00giovedì 13 aprile 2006 09:23
*
Ad ogni modo, credo che la cosa veramente importante sia che ogni città, anche piccola, dia più importanza ai trasporti pubblici, disincentivando l'uso dell'automobile.
I costi di installazione di un tram o ibrido o metro sono sempre alti, ma pensiamo anche ai costi sociali che il traffico privato crea, anche in termini di salute e di decessi.
Ben vengano nuove tecnologie per i mezzi pubblici !
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com