Scritto da: davto 17/02/2006 12.10
Sicuramente sarebbe un' ottima idea avere il 2 tram, essendo una linea "di forza" e potendo guadagnare moltissimo tempo con l' utilizzo di corsie riservate( si potrebbe usare l' alberata o ricavare lo spazio al centro del corso).
Un'altra linea da rendere tram penso sia la 5, ma forse per quest'ultima ci sarò la Metro...
Si potrebbe usare lo spazio al centro del corso (togliendo alle auto una corsia per senso di marcia) e mandare gli ipotetici tram sottoterra da dopo Piazza Rivoli a Corso Regina e tutto il tragitto che l'attuale 2 compie sotto la sopraelevata di corso Potenza / Grosseto. In alternativa si potrebbe mettere la sede per i tram al centro nei corsi a tre corsi e nelle alberate i Corso Lecce (e anche Tazzoli). Inoltre in corso Potenza dopo Corso Toscana c'è già la sede protetta. Introduco però un altro problema: che vetture ci mettiamo (leggasi quali e quante ne compriamo) e a che deposito affidiamo la gestione del 2? Per il Gerbido bisognerebbe fare dei binari di raccordo e non so se al Venraria c'è ancora posto per jumbotram.
I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it