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FILOBUS DI AVELLINO

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2024 20:04
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13/11/2008 09:22
 
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tranviere senior
Metropolitana, arriva il progetto
Incomincia la fase esecutiva dell'opera finanziata per 24 milioni di euro

Entro la fine della settimana la presentazione del progetto esecutivo per la realizzazione della metropolitana leggera ad Avellino, opera finanziata per 24 milioni di euro. Gli interventi in programma ad inizio 2009. Resta aperta la doppia opzione di attraversamento del centro della città, nel progetto previsto sia per Corso Vittorio Emanuele sia per Corso Europa. Sarà il confronto tra Comune, commercianti e cittadini a decidere. "Dovremmo riuscire a far partire la metropolitana leggera per la metà del 2010" assicurano dal'amministrazione comunale di Avellino guidata dal sindaco Giuseppe Galasso.
Maria D'Apice


Metro leggera, pronto il progetto esecutivo. Entro la fine della settimana la presentazione del progetto che dovrà arrivare in Giunta a Piazza del Popolo. I tecnici della Sirti, la ditta incaricata, hanno fatto l'ultimo sopralluogo.
Gli interventi sono previsti ad inizio 2009, Lo assicura l'assessore alla Mobilità del Comune di Avellino Antonio Genovese:"Dovremmo riuscire a far partire la metropolitana leggera per la metà del 2010". La metropolitana leggera consentirà di raccordare la città di Avellino da una parte all'altra, da una zona periferica all'altra, passando per il centro. Finanziata per oltre 24 milioni di euro, l'opera consisterà, in pratica, nella messa in circolazione di 11 filobus viaggianti su gomma, selezionati ad Anversa presso la Van Hool, guidati dal conducente di bordo, a trazione elettrica alimentati da linea di contatto, con dispositivo ausiliario di marcia autonoma. Condizione che permette la mobilità dei mezzi anche in assenza di alimentazione della linea di contatto. I bus infatti hanno la capacità di marciare in maniera autonoma essendo dotati di batterie con ausilio di un motore diesel rispettoso della normativa Euro 5 per la ricarica. L'inserimento della marcia autonoma e l'alimentazione elettrica sono praticamente istantanei.
Resta aperta la doppia opzione di attraversamento del centro della città: nel progetto previsto sia per Corso Vittorio Emanuele sia per Corso Europa. Sarà il confronto tra Comune, commercianti e cittadini a decidere. Previsto un sistema di supervisione e controllo attraverso il quale sarà possibile: monitorare il funzionamento delle sottostazioni, di gestire comunicazioni ordinarie e di emergenza verso e da altri utenti mobili, inviare messaggi alle paline informative di fermata riguardo tempi di attesa, eventuali ritardi ed altre informazioni di pubblica utilità come strade bloccate, blocchi di traffico ecc. A supporto di questo sistema, inoltre, è stato previsto di installare, ad ogni fermata e nelle sottostazioni elettriche, dei sistemi di videosorveglianza in grado di prevenire eventuali atti di vandalismo. Le stesse fermate sono dotate di citofono per comunicare con il posto centrale in caso di pericolo, incidenti e malori di passeggeri alle fermate. Il percorso progettato, invece, prevede un circuito di oltre 10 chilometri che, partendo dal capolinea (l'autostazione) e con ben 36 fermate, percorrerà quindi le seguenti strade: via Colombo, via Cavour, via Perrottelli, via Serroni-via Santoli, via Valle Mecca, viale Italia, corso Vittorio Emanuele, piazza Libertà, via Nappi, corso Umberto, via Francesco Tedesco (direzione Atripalda), stazione Ferrovie dello Stato che sarà l'altro capolinea, via Tedesco (direzione Avellino centro), via Circumvallazione, piazzale Kennedy, via Guarini, piazza Aldo Moro, via Colombo, capolinea autostazione.
Il tracciato individuato costituirà il sistema portante della mobilità urbana integrandosi con l'attuale organizzazione del trasporto pubblico e come tale rende facilmente raggiungibili i principali attrattori urbani del Comune di Avellino come ad esempio: l'autostazione, la clinica Malzoni e la Caserma Berardi, il museo e la biblioteca, la villa comunale, il centro cittadino, l'ente Provincia, il Municipio, il Duomo e il centro storico, il teatro, il conservatorio, il cimitero, la stazione ferroviaria, piazza Kennedy con il nuovo parco urbano e l'ex carcere Borbonico e il Tribunale.

Da Il Denaro
del 11-11-2008 num. 210



amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
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