Mezzo secolo, ed anche più...
...se vogliamo considerare anche il tram elettrico
, è dall'anno 1909 che Corso Garibaldi venne caratterizzato dalla linea di alimentazione per le vetture elettriche (allora costruite dalle Officine Meccaniche di Reggio Emilia), il tram durò fino al 1949 e subito dopo subentrò il filobus con i mitici 469 e le sue prime quattro linee per la Stazione, Pinocchio, Posatora e Tavernelle. Venne in pratica "aggiunto" un secondo filo, utilizzando spesso anche gli ancoraggi del tram, come all'angolo Piazza Cavour-Corso Garibaldi, e tutto questo è durato, comprese le ristrutturazione della linea degli ultimi anni con il "parafil", quasi un'altro sessantennio...
ora la vecchia cara "vasca" della Dorica cambia volto e funzione, sperando che con la futura e definitiva (?)
sistemazione ad isola pedonale non faccia troppo rimpiangere l'assenza di questa parte di storia quasi secolare del trasporto urbano anconetano!