È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
Autore
Stampa | Notifica email    
13/09/2012 12:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Come prevedevo, hanno rimesso in servizio i 2470 IVECO (2^ serie, 1995, dal 636 al 651) sulle linee per Quartu. Il 5 continua a essere servito dal nuovo Trollino Skoda: com'è noto, nella discesa di viale Merello il filobus abbassa le aste per ricollegarle alla rete in via de Magistris. Spesso il sistema elettronico di innesto con le tegoline non sempre consente un agevole aggancio, costringendo in tal modo l'autista a ricollocare manualmente le aste sul bifilare. Comunque, proseguono i lavori di allargamento dei cavi all'incrocio (rotatoria) con via is Maglias: in sostanza rimane solo il taglio degli alberi per poter riallacciare la linea nel tratto finale di viale Merello.
13/09/2012 12:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
Sì sono in servizio in realtà solo sulla linea 30 (il 31 è regolarmente servito dai Trollino). Non tutti però, ho visto circolare finora solo i filobus 638, 639, 644, 645, 648 e 651. Ma penso che prima o poi circoleranno tutti, in effetti i 16 filobus Trollino non bastano per coprire tutte e tre le linee. Immagino che una volta ripristinata completamente la filovia del 5, i Socimi li vedremo principalmente su questa linea, forse con qualche incursione sul 30, ma molto difficilmente sul 31.

Ah non so se c'entri, ma i 2470 seconda serie, io li ho sempre conosciuti come F8845 (che si distinguono dagli F8839, la cosidetta "prima serie"). L'anno della seconda serie è 1991, non 1995. ;)
13/09/2012 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Mi sa che abbiamo perso il 648
[SM=x346246]

13/09/2012 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
Vedo vedo...

http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/287971
16/09/2012 11:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.628
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Da "L'Unione sarda" del 14-09-2012

PIAZZA MATTEOTTI. Urto devastante tra due mezzi pubblici del Ctm, linee 30 e 31
Scontro tra filobus, 11 feriti

Un conducente si distrae: tamponamento al capolinea
Cinque feriti, nessuno grave, e sei contusi: i passeggeri erano appena saliti a bordo del filobus al capolinea di piazza Matteotti.


Il “trollino” era appena ripartito dal capolinea dopo aver fatto salire una trentina di persone in piazza Matteotti. Il conducente spunta, allargando leggermente la curva prima di svoltare a destra, in via Roma. In quell'istante l'autobus elettrico (un bestione lungo dodici metri, quasi 12 tonnellate di peso) viene tamponato violentemente dal filobus che lo segue. Non è un incidente qualsiasi: l'impatto è forte, molto forte, tanto che le persone in piedi - poche, per fortuna - all'interno della linea 31 del Ctm si ritrovano in terra senza neanche capire cosa stia succedendo, mentre tra quelle sedute c'è chi sbatte la faccia sui vetri o sul sedile di fronte.

I SOCCORSI A mezzogiorno la piazza si trasforma in un'infermeria improvvisata: la centrale del 118 è tempestata di chiamate e sul posto arrivano sette ambulanze. Su una sale il conducente del filobus della linea 30 che ha tamponato il “trollino”: è sotto choc, il volante è tornato indietro di quasi mezzo metro e ha rischiato di schiacciargli le gambe, dice di aver provato a frenare senza successo. In realtà sull'asfalto c'è un segno lungo un metro abbondante, che prova come l'impianto abbia funzionato regolarmente.

I FERITI Alla fine i registri delle ambulanze parlano di cinque feriti, nessuno grave, e di sei persone contuse. I passeggeri erano appena saliti: la linea 31 porta fino a Quartu, passando per il centro commerciale Le Vele, dove erano diretti molti ragazzi. I due mezzi pubblici sono rimasti fermi per quasi due ore, prima di essere trainati nel deposito dell'azienda di trasporti. A bordo, sul pavimento, qualche traccia di sangue e due sandali, abbandonati dalla legittima proprietaria, portata via in ambulanza. Distrutto spigolo sinistro posteriore del “trollino”, disintegrato il muso del filobus: «Il mezzo più vecchio è da buttare», dice il direttore generale del Ctm Ezio Castagna.

IL DIRETTORE Il manager chiarisce: «Non capisco come possa essere accaduto tutto questo: riuscire a tamponare un altro filobus al capolinea è quasi un'impresa. I danni? Sono ancora da quantificare: il mezzo che ha tamponato quello che lo precedeva avrà circa 20 mila euro di danni ma non vale neanche la pena di rimetterlo a posto. Il trollino costa 550 mila euro, e ho paura che abbia bisogno di interventi costosi, visto che non si muoveva. I freni funzionavano benissimo. Di sicuro ci vorrebbe più attenzione, non si può creare un incidente del genere, in cui ci sono stati anche diversi feriti, per una disattenzione».

LE CAUSE Già, perché gli ispettori del Ctm che ieri hanno portato a termine i rilievi non hanno trovato cause particolari che giustifichino il tamponamento: subito dopo l'incidente si è parlato di una frenata improvvisa del trollino per evitare un pedone, ipotesi poi esclusa. Semplicemente, il conducente del filobus è ripartito senza accorgersi di essere preceduto da un altro mezzo. Ha provato a frenare ma troppo tardi: l'autobus elettrico è stato trascinato, nonostante il peso e i freni tirati, per circa un metro.

Michele Ruffi

[SM=x346219]



[Modificato da Filobus2011 16/09/2012 11:20]
16/09/2012 11:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.628
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Da "L'Unione sarda" del 14-09-2012. N°2

Una ventunenne: impatto fortissimo, non abbiamo fatto in tempo a tenerci

«Sembrava una bomba»

I passeggeri descrivono l'incidente, tra collari e denti spezzati

«L'urto è stato violentissimo, per un istante ho pensato che fossa esplosa una bomba a bordo, poi ho capito che eravamo stati tamponati. Ero tranquillamente seduto, il contraccolpo improvviso mi ha fatto rimbalzare sul sedile. Ora ho un forte dolore alla testa e alla schiena, i paramedici mi hanno messo il collare».

A bordo di un'ambulanza, uno dei passeggeri del “Trollino” numero 31 del Ctm racconta gli attimi dell'incidente. «Una signora di mezza età è letteralmente volata per terra», racconta Martino M., 21 anni, «e anch'io sono caduto. È accaduto tutto all'improvviso, nessuno era preparato a un impatto del genere, non abbiamo fatto in tempo a tenerci». Martino M. è ancora seduto sul pullman e aspetta l'arrivo dell'ultima ambulanza, la settima. Di fronte a lui la fidanzatina, Elena B., di un anno più grande. «Siamo del Medio-Campidano», spiegano, «dovevamo andare al centro commerciale Le vele. Il nostro autobus era fermo, ma stava per partire. L'autista era seduto alla guida. All'improvviso c'è stato il botto».

Elena ha sbattuto il viso al vetro di una delle portine. Il labbro è gonfio e tumefatto, c'è una goccia di sangue. «Il problema non è tanto il labbro, ma il dente», si lamenta, «dopo l'urto mi sono spezzata un incisivo». I due fidanzatini indossano il collare, stanno bene, ma negli occhi hanno ancora la paura. «È stato un brutto spavento, non ce lo aspettavamo. Il pullman era quasi pieno. Chi poteva aiutava gli altri. I soccorsi sono stati tempestivi, le ambulanze sono arrivate in un baleno, per fortuna».

Paolo Loche

[SM=x346219]



[Modificato da Filobus2011 16/09/2012 11:23]
18/09/2012 23:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.628
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Finalmente ho assistito alla rimessa delle aste nel tegolino
di via De Magistris con l'autista che non è sceso per farlo manualmente, come invece mi è capitato qualche giorno fa.
[SM=x346219]
[Modificato da Filobus2011 18/09/2012 23:22]
24/09/2012 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.628
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Musica sul Trollino nella Linea 5 sabato 22 settembre 2012 per i 60 anni del Filobus a Cagliari
Anche se il sito del Ctm diceva:
Sabato 22 settembre, in occasione dei 60 anni del filobus a Cagliari e della settimana della mobilità sostenibile, viaggia con il nuovo filobus ecologico di CTM accompagnato dalla musica dal vivo di un quartetto d’archi.
Io ho visto solo un duetto di flauti.
[SM=x346219]
[Modificato da Filobus2011 24/09/2012 15:13]
24/09/2012 15:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Non sono ancora 60 anni esatti! L'inaugurazione avvenne il 22 dicembre 1952- con viaggio inaugurale alla presenza delle Autorità- col numero 5, naturalmente: Piazza d'Armi - Stadio Amsicora. In quel tempo era quasi pronta anche la linea 7 (Piazza Pirri- Stazione FS) ma in quei giorni di Natale, c'erano ancora dei lavori in corso e provvisoriamente l'itinerario veniva servito da autobus.
I mezzi erano, com'è noto, i 9 Fiat 668/Cansa/CGE!
02/10/2012 16:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.628
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Proxy card per i 60 anni del Filobus a Cagliari
[Modificato da Filobus2011 02/10/2012 16:19]
08/10/2012 00:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.628
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Pericolose, in particolare per i Filobus, le Nuove corsie preferenziali di Viale Cimitero e Viale Bonaria
Le piante dalla folta chioma ostacolano gli specchietti, ma anche le aste dei filobus, come è accaduto sabato pomeriggio ad un vecchio filobus utilizzato per la Linea 30, che in Viale Cimitero ha "perso" un'asta che ha staccato un pezzo di vegetazione; quando sono sceso ho notato che il filo che reggeva quell'asta era allentato.
Malconcio anche il manto stradale che presenta buche e avvallamenti, in certi casi molto grandi.
[SM=x346219]
[Modificato da Filobus2011 08/10/2012 00:17]
08/10/2012 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 125
Registrato il: 18/01/2012
tranviere junior
Già! Pure il tratto finale di via Dante!
Me ne sono accorto durante i test del Bus Rapid Transit!

A proposito...secondo me è inutile!
Forse basterebbe supportare le corse di 30/31 con una navetta che sfruttasse lo stesso percorso fino all'anello di piazza San Benedetto.

Volendo in futuro rendere stabile l'esperimento, si potrebbe anche utilizzare un filobus no-stop sfruttando il bifilare 30/31, e costruendo l'anello di ritorno in piazza San Benedetto.
[Modificato da lybram 08/10/2012 10:49]
08/10/2012 23:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.628
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Se non si dà la precedenza ai semafori ai mezzi le corsie preferenziali servono a poco
La settimana scorsa poichè c'era un'auto di fronte al Banco di Sardegna nella corsia riservata di Viale Bonaria, un vecchio filobus non riusciva a passare e tutti gli altri autobus e filobus sopraggiunti sono rimasti bloccati per diversi minuti.
[Modificato da Filobus2011 08/10/2012 23:26]
10/10/2012 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Già. La corsia preferenziale del bus rapd transit dovrebbe essere il preludio del futuro prolungamento del metro. E' inutile dire che neanche 2 decenni fa c'erano ancora le rotaie del vecchio treno le quali partivano dalla stazione vecchia di viale Bonaria. L'intervento dell'"Attila di turno" ne ha provocato la distruzione. Diversamente il metro fino a piazza Matteotti sarebbe già a buon punto. E' meglio stendere un velo pietoso.
10/10/2012 22:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
Mi sorge un sospetto ( ho dovuto "sospettare" per lavoro per moltissimi anni !): forse con la BRT il CTM vorrebbe dimostrare l'inutilità del prolungamento della linea tramviaria fino alla Rinascente ??
Timeo CTM et dona ferentes...
11/10/2012 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.628
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Il Trollino sulla Linea 30 Stamattina alle 8,00 circa ha fatto, perlomeno da Quartu a Cagliari San Benedetto, il percorso con le aste abbassate
Il motore sembrava sforzare nei vari momenti in cui il mezzo, piuttosto carico, ripartiva o percorreva tracciati un po' impegnativi,come la salita del cavalcavia a Is Pontis Paris [SM=x346219]
[Modificato da Filobus2011 11/10/2012 14:59]
11/10/2012 15:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
Riguardo il 5 ho visto ieri i morsetti sul bifilare nel corso quasi all'incrocio con viale Merello: sembra coincidere con i lavori di taglio degli alberi iniziati lunedì. Infatti l'esercizio filoviario è logicamente sospeso .
Riguardo il BRT, le perplessità di Carthago credo siano fondate sulla circostanza che Castagna sembra aver più volte mostrato avversione per la trazione elettrica. Si ricordi che i nuovi Trollino hanno un generatore supplementare Diesel che consuma moltissimo mentre sarebbe stato meno costoso il filobus Ganz - circolante a Roma sul 90 express con supporto di accumulatori (efficientissimi da Piazza dei 500 a Porta Pia, dove 'attacca' col bifilare)
[Modificato da Tallero03 11/10/2012 15:33]
11/10/2012 15:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2009
tranviere junior
Non sai quanto costa sostituire gli accmulatori
11/10/2012 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 11/10/2012
apprendista tranviere
c rosso
Salve.

Qualcuno ricorda il percorso del C rosso da pzze yenne a quartu? I militari che volevano tornare a selargius prendevano quell'autobus?
Era un autobus o un filobus. Le info mi servono per una ricerca.

Grazie
11/10/2012 18:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 11/10/2012
apprendista tranviere
Scusate. mi interessavano le info riguardanti il c rosso fine anni 80. Grazie
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com