È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

ROMA - METROPOLITANA

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2023 14:37
Autore
Stampa | Notifica email    
19/06/2012 22:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
liquidatore, 19/06/2012 16.58:

@ (ferpas)

Scusami, che cosa è la sala DCO? Una specie di torre di controllo nella quale i controllori regolano il traffico tramite la visualizzazione su monitor?

Esattamente.

liquidatore, 19/06/2012 16.58:

Ma come capiscono se un treno va a Rebibbia o a Conca D'Oro?

L'hai scritto tu stesso, lo vedono dai monitor.

liquidatore, 19/06/2012 16.58:

Ma a Milano circa 30 anni fa, avevano tutte queste menate (non credo che vi fosse solo una coppia di scambi come a Roma)?

Certo che ce l'avevano. I DCO esistono da anni.



19/06/2012 22:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Giovanni Kaiblinger, 12/06/2012 16.52:

Ben prima delle 5, tanto che stasera dorma a casa di un amico a San Giovanni (io abito fuori Roma).

Giovanni allora? Ancora non sei tornato da questo giro sulla B1? [SM=x346236] Attendiamo tue foto.



20/06/2012 13:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
sala DCO:
c'è un paio di RT3 rivarossi con tanto di manovella e levetta di inversione
poi una serie di scatolette PB1 per il comando degli scambi e altrettante PB2 per i segnali, tutti del tipo SB2, che erano i più economici
e naturalmente una serie infinita di cavetti rossi e verdi per la corrente continua di trazione, mentre quelli gialli e marroni servono per il comando delle apparecchiature
quello mio di DCO, siffatto, funzionava alla perfezione
quello dell'atac non so.......
20/06/2012 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
leggo che ancora oggi ci sono forti disagi sulla B - B1. nonché scioperi varii ....... ma non sarebbe ora che se la piantino? tanto alemanno ha detto che non si ricandida. a questo punto mi fa quasi pena: in 4 anni non è riuscito a vincere gli attriti messi in atto dalla vecchia giunta e della sua (della giunta) VASTA rete clientelare, che attualmente sta commissionando opere INUTILI in cambio con voti
20/06/2012 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Eh, caro liquidatore, i veri politici non esitono più. I giovani si stanno disaffezionando alla politica? Evidentemente hanno capito come vanno le cose!

Ciao, alla prossima!

Errare e' umano, perseverare è diabolico!
22/06/2012 11:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
sull'ANSA di stamattina leggo del blocco dell'ascensore della stazione libia della B1 con 12 persone dentro.... spero che almeno siano chiarite e presto le responsabilità.
22/06/2012 15:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Una metro veramente all'avanguardia, pensata per risolvere i problemi di mobilità dei cittadini! Disagi ante-realizzazione e post-realizzazione? E' il colmo. Soldi buttati al vento, poi in questo momento di crisi (almeno così dicono).


Errare è umano perseverare è diabolico!
22/06/2012 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
ricordate che poco dopo l'apertura della t.ni-rebibbia spesso la linea era ferma per caduta linea aerea (i pantografi delle allora nuove mb la strappavano..)e che credo dopo 1 anno si dovette proprio chiudere perchè aveva ceduto la massicciata fra tiburtina e s. m. soccorso..per quasi 1 anno..le opere pubbliche da noi sono sfigate!
22/06/2012 21:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Ma non parliamo di sfiga, per piacere, si semina quello che si raccoglie. E' forse jella, tanto per fare un esempio banale, rifare male le banchine a Via Marmorata? Non credo proprio. La sfiga è tutta per noi, poveri utenti, che non possiamo usufruire di un t.p.l.decente.


Errare è umano, perseverare è diabolico!
22/06/2012 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
non volevo infierire ..la frase intera era le opere pubbliche vengono fatte coi piedi,e con materiale di scarto;ops involontariamente ho svelato il segreto di pulcinella!
22/06/2012 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Eh sì, invece di risparmiare sulle metropolitana (al contrario si sperpera il ben di dio) si lesina sulle cose esseziali per noi! Il voluttuario (con la crisi che c'è) dovrebbe essere messo al bando.

Errare è umano, perseverare è diabolico!
27/06/2012 12:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
ho telefonato a "Chi l'ha visto?" per avere notizie di Giovanni (Kaiblinger) che non è ancora tornato dal giro sulla B1....
27/06/2012 14:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 04/05/2004
tranviere senior
Da mò che so tornato...

Giovanni Kaiblinger
27/06/2012 20:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
ho saputo che oggi ci sono stati problemi sulla B1 è vero?
27/06/2012 22:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
evviva il tram, 22/06/2012 21.34:

Ma non parliamo di sfiga, per piacere, si semina quello che si raccoglie...

Non è che si raccoglie quel che si semina? [SM=x346232]



27/06/2012 22:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Giovanni Kaiblinger, 27/06/2012 14.05:

Da mò che so tornato...

E allora? Non ci dici niente? Nemmeno mezza foto? [SM=x346228]



28/06/2012 10:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
Scambio - stazione Bologna -
Io non capisco, questo scambio è così differente dagli altri? Ho visto che sia la linea A che la B, lungo il tracciato hanno degli scambi; hanno fatto la stessa riuscita di quello della B1?
C'è lo scambio sulla A che porta ad deposito di Osteria del Curato, quello è uno scambio che "macina", tutti convogli in rientrata al deposito passano da lì, e poi in modo alternativo, cioè, non entrano tutti insieme, ma progressivamente, quando finiscono il turno; almeno io, non mai sentito nulla su questo scambio.
Faccio una proposta all'atac, mi ci metto io a Bologna, dalla mattina alla sera, magari con la manovra a mano, vediamo se tutto fila liscio! [SM=x346220]

Claudio
28/06/2012 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Scusate la mia ignoranza: ma lo scambio "Bologna" è a raso? Nel senso che: se un treno per Conca D'Oro impegna lo scambio, attraversa il binario in direzione opposta, imponendo così l'arresto di eventuali treni?
28/06/2012 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.713
Registrato il: 31/03/2008
tranviere veterano
Assolutamente no, la stazione di Bologna ha i binari posti su due livelli quindi un treno per andare a Conca d'Oro non attraversa l'altro binari poichè si trova su un'altro livello, se non sbaglio a Bologna la banchina al piano di sotto va in direzione Rebibbia, quella al piano di sopra va in direzione Laurentina
28/06/2012 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
dal sito di Formigari (qualche tempo fa):


Va inoltre osservato che l’attivazione di una biforcazione sulla linea ferroviaria comporta il dimezzamento della capacità di trasporto sia sulla linea derivata sia sulla linea principale nel tratto a valle della biforcazione. Per completezza occorre considerare che, in assenza di biforcazioni, la linea a doppio binario consente una totale indipendenza della marcia dei treni nelle due direzioni. Ciò non è più vero in presenza di uno scambio perché il treno che imbocca lo scambio blocca temporaneamente l’utilizzo anche del binario relativo all’altro senso di marcia sulla linea principale. In altri termini si rende necessario una tempificazione molto stretta del passaggio dei treni nei due diversi sensi di marcia. con la necessità di arresti temporanei dei treni nel caso si verifichino ritardi anche minimali.

Nel caso in esame questo problema sussiste se lo scambio, già predisposto sulla linea B, trovasi sul tratto di linea dove i binari per entrambi i sensi di marcia sono sullo stesso livello.


Evidentemente chi ha scritto non è bene informato.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com