Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE – La rivoluzione del sistema ferroviario

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2012 14:48
Autore
Stampa | Notifica email    
13/12/2009 16:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
I pendolari della Faentina e il loro calvario

Piove dentro i vagoni. La refrigerazione, invece, è una lotteria. Folla, caldo: via all’aria condizionata. Ma solo in discesa perchè in salita il trenino arranca

«Sul quel treno c’era talmente tan­ta gente che in molti sono rimasti a piedi». A raccontarlo è Cristina, di San Piero a Sieve, che lunedì scorso è stata tra le poche a riuscire a salire sulla corsa delle 9.37: «Lungo il tra­gitto per Firenze ben due persone hanno accusato malori per il caldo e la mancanza d’aria — dice — tanto che ad un certo punto è stata accesa l’aria condizionata». Sembra quasi una beffa, l’aria condizionata il 7 di­cembre, visto che d’estate i pendolari del Mugello ne de­vono fare quasi sempre a me­no. Carlotta Tai, presidente del consiglio comunale di Vicchio, spiega il perché: «La scorsa estate chiesi al control­lore come mai avesse stacca­to l’aria condizionata, una vol­ta tanto che ce l’avevano da­ta. Mi rispose che il treno si sarebbe surriscaldato e non sarebbe riuscito ad andare avanti».

CALVARIO QUOTIDIANO - I vecchi treni 668 ALN (in cui N sta per la nafta), quando salgono le dol­ci colline verso il Mugello arrancano come ciclisti sulle cime dolomitiche, mentre quando scendono verso Fi­renze sembrano avere un po’ più di respiro. Su queste linee, i più moder­ni Minuetto, infatti, fanno solo po­che corse al giorno. Non di rado in questi viaggi si pati­sce il caldo, e non solo a causa della folla: «Il riscaldamento è sempre un incognita — dice Lorenzo, avvocato sanpierino — una volta non fa, l’altra fa troppo; non c’è modo di regolar­lo ». E quando invece capita che non funzioni, in pieno inverno, si crepa di freddo: «In pratica restiamo sotto lo zero» spiega ancora Carlotta Tai. Ne raccontano di grottesche, i pen­dolari. Capita persino che ogni tanto piova negli scompartimenti, tanto che alcuni passeggeri sono stati co­stretti ad aprire gli ombrelli durante il viaggio. Per non parlare di quando la corsa delle 18.40 da S. Maria Novel­la si presenta con una sola carrozza: «Una volta c’era persino la gente se­duta lassù sui portapacchi» dice Giu­seppina, operaia di Borgo. Ma i treni del Mugello sono anche campioni in fatto di ritardi.

LA PRECISIONE DEL NON ESSER MAI PUNTUALI - Le corse che la mattina scendono a Firenze so­no di una precisione svizzera nel non essere mai puntuali. «Quello che alle 7.23 parte da Borgo è il treno della di­scordia — dice Paolo Omoboni, consi­gliere comunale borghigiano — ha to­talizzato una tale quantità di ritardi da battere ogni record». Gli fa eco Massi­mo Rossi, giornalista del settimanale Il Galletto: «In realtà fino a San Marco Vecchio è quasi sempre puntuale. Il problema sono le precedenze per en­trare in stazione, dove un treno come il nostro è sempre l’ultimo a passare». Sul treno delle 7.23 molti pendola­ri sono costretti a restare in piedi. Do­menica, impiegata di Vaglia, si è or­mai arresa «a stare in piedi quattro mattine su cinque». Qualcuno inve­ce si arrangia come può, come Anto­nio Margheri, ex sindaco di Borgo, seduto su quella che un tempo era la postazione del conduttore. Margheri fu tra gli amministratori che nel ’99 ottennero la riapertura della ferrovia Faentina, dopo 54 anni di attesa, co­me contropartita ai lavori per l’Alta Velocità. La linea, a corsia unica, avrebbe dovuto avere la rete elettri­ca, ma alla fine dei lavori si scoprì che le gallerie non erano abbastanza alte per la posa della catenaria. Di problemi i pendolari ne raccon­tano molti altri: dalla sporcizia delle carrozze, alle coincidenze che non ci sono; fino alle carrozze impratica­bili per i disabili. L’unica nota positi­va, dicono, è l’introduzione del Me­morario, che dal 2007 ha razionaliz­zato gli orari.

Giulio Gori
13 dicembre 2009

corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2009/13-dicembre-2009/i-pendolari-faentina-loro-calvario-16021487254...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com