Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE – La rivoluzione del sistema ferroviario

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2012 14:48
Autore
Stampa | Notifica email    
03/01/2007 01:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
La Nazione

Rassegna Stampa
29/12/2006
Trasporti
TRASPORTI IL PRESIDENTE: «HO AVUTO GARANZIE DAL GOVERNO». VIA AI LAVORIPER IL TUNNEL SOTTO FIRENZE
Martini: «A gennaio i soldi perl’Alta velocità»




«HO AVUTO la garanzia dal governo: in gennaio arriveranno i soldi necessari per il sottoattraversamento di Firenze dell’Alta velocità».
Il presidente della Regione, Claudio Martini, inserisce l’annuncio fra le grandi realizzazioni che saranno avviate nel 2007. L’obiettivo? Far digerire meglio ai toscani la stangata regionale che scatterà da Capodanno (aumento del bollo auto e il rincaro dell’Irap che cadrà addosso ai cittadini che chiederanno servizi a banche, compagnie d’assicurazioni, eccetera) e lasciar intravedere segnali di ripresa. Ma al di là dell’utilità politica, la notizia data da Martini dovrebbe sgombrare il campo dalle incertezze delle ultime settimane, quando da molte parte (e soprattutto dai Comunisti italiani) si chiedeva di rinunciare al tunnel sotto Firenze risparmiando soldi da investire sui treni per i pendolari. Invece si va avanti e i tempi del finanziamento appaiono rapidi. Non solo perché il governo ha impegnato quei 925 milioni di euro nella Finanziaria, ma anche per il fatto che la cifra è già nella disponibilità delle Ferrovie: che la possono spendere subito. Entro gennaio saranno anche affidati i lavori. La gara d’appalto aveva subìto uno stop per via di un ribasso (meno 23%) ritenuto eccessivo di fronte ad altre offerte (meno 14%) almeno apparentemente più realistiche. Dall’affidamento all’apertura dei cantieri il passo non dovrebbe essere troppo lungo. Significa che i lavori potrebbero partire più meno nella seconda metà dell’anno che sta per cominciare.
Si tratta, lo ricordiamo, di scavare il tunnel capace di collegarsi alla nuova tratta Firenze-Bologna (già completata e che deve essere solo armata con la posa dei binari) e di costruire la stazione sotto viale Corsiva, dove una volta c’era il macello pubblico.

IL PROBLEMA è che la tratta Firenze-Bologna potrà entrare in esercizio alcuni anni prima del completamento della nuova stazione. Allora si porrà il problema del sovraffollamento di Santa Maria Novella. Soluzione? Far fermare i supertreni, almeno per qualche tempo, a Campo di Marte. Chi si oppone al sottoattraversamento ha sempre detto che la soluzione d’emergenza (appunto Campo di Marte) può diventare tranquillamente la scelta definitiva senza far spendere quasi un miliardo di euro alle esangui casse pubbliche. Ma nella stessa conferenza stampa (di cui parliamo anche nelle pagine Regionali) Martini non ha nascosto di cercare sponde a sinistra. Per esempio ha gettato un lungo ponte a Rifondazione comunista, che ora può «riflettere» fino alla fine di febbraio sull’opportunità di entrare nella maggioranza che governa la Toscana. Il fattop che Monica Sgherri e i vecchi compagni rifondatori non abbiano votato a favore del bilancio, in Consiglio Regionale, non è più un moptivo per escluderli. In due mesi le cose possono cambiare, pensa Martini. Che comunque conosce le difficoltà che esistono fra il centrosinistra e Rifondazione in tre comuni: Firenze, Prato, Pisa. Fino a qualche anno fa, il governatore subordinava l’intesa in Regione al superamento dei contrasti anche nelle altre amministrazioni. Ora questa specie di condizione sembra non esistere più. Martini vuole andare avanti coprendosi a sinistra. E senza preoccuparsi di dover pagsare, prima o poi, qualche prezzo pesante.

Sandro Bennucci


Finalmente ci siamo...a questo punto credo sia pressochè impossibile che si fermi qualcosa...ma visto che siamo in italia (siamo pure a firenze dove per fare qualcosa ci vuole il triplo del tempo) finchè non vedo metà dell'opera costruita non credo...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com