Con l'Alta velocità regionale nessun danno per i pendolari
Si certo, come no
Ho dato un'occhio veloce agli orari (che ancora non sono stati messi online sotto forma di opuscolo a due giorni dall'avvio dell'orario, ma si possono consultare facendo la ricerca per viaggiare il giorno 13)
I treni in partenza da Porta a prato sono sempre gli stessi ma in compenso si perde l'uniformità di tracciato perchè alternano un'ora il passaggio da Lastra a Signa (variante in galleria) e l'ora dopo passaggio da Signa (tracciato storico).
I treni che da PaP passeranno da Signa avranno partenza praticamente in contemporanea dell'alternativa a SMN (X.43 a PaP e X.38 a SMN).
Quindi: Lastra a Signa perde una decina di treni al giorno, Signa li guadagna ma senza un significativo incremento di servizio.
Ora un altro piccolo appunto, senza considerare le corse aggiuntive in orario pendolare (anche su questo ci sarebbe da ridire ma il discorso si allungherebbe troppo), Signa è spacciata come stazione con due coppie orarie cadenzate però:
Direzione Signa=>SMN orari attuali X.3 e X.45 diventeranno X.3 e X.47 si passa da cadenzamento 18/42 a 16/44.
Direzione SMN=Signa orari attuali X.37 e X.57 diventeranno X.38 e X.53 si passa da cadenzamento 20/40 a 15/45.
Le corse aggiuntive continuano ad essere solo 17.16 e 18.16; con il treno delle 19.57 che parte dopo 40 minuti vuoti (che diventeranno 45) che 8 volte su 10 e composto da due (2) misere carrozze Ale582 o similari.
Come si vede nessun peggioramento per i pendolari!!!
"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)