Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE – La rivoluzione del sistema ferroviario

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2012 14:48
Autore
Stampa | Notifica email    
11/12/2010 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Da lunedì prossimo cambiamenti sulle linee Firenze-Pisa e Firenze-Arezzo-Chiusi

Con l'Alta velocità regionale nessun danno per i pendolari

Cambia l'orario ma vengono mantenuti servizi, tempi di percorrenza e tariffe

L'Alta velocità regionale, che partirà lunedì prossimo sulle linee Firenze-Pisa e Firenze-Arezzo-Chiusi, non provocherà nessun danno ai pendolari toscani. Gli uffici dell'assessorato regionale alle infrastrutture e trasporti rassicurano i viaggiatori toscani che per motivi di lavoro utilizzano queste tratte. I cambiamenti introdotti a partire dal 14 dicembre riguarderanno soltanto l'orario mentre servizi, tempi di percorrenza e tariffe dei treni ad alta frequentazione pendolare resteranno gli stessi di adesso.
La vera innovazione sarà costituita dall'introduzione delle navette, che vanno a sostituire i treni cosiddetti 'lenti', quelli cioè che fanno tutte le fermate sulla linea Firenze-Pisa. I treni navetta metropolitani collegheranno Empoli-Firenze (e viceversa) e Pisa-Pontedera (e viceversa). Potranno esserci, successivamente, alcuni interventi di riorganizzazione e rimodulazione del servizio su entrambe le linee. Dove vengono introdotte cambiamenti viene sempre fornita un'alternativa di viaggio, al viaggiatore normale e al pendolare. Ed in ogni caso, viene sottolineato, i cambiamenti riguardano prevalentemente le cosiddette fasce orarie di 'morbida', ossia quei treni fuori dalle fasce orarie critiche.
Sempre sulla Firenze-Pisa, le stazioni di San Miniato e San Romano, intermedie tra Empoli e Pontedera, dal 14 dicembre saranno servite da un treno semiveloce l'ora e uno 'lento' ogni due ore, quindi con miglioramento del servizio e senza perdita di fermate.
Da aggiungere infine che, a causa dei lavori che interesseranno la stazione di Firenze Santa Maria Novella nel primo semestre 2011, i treni navetta metropolitani provenienti da Empoli si fermeranno a Firenze Porta al Prato. Per diminuire il disagio il biglietto del treno permetterà di salire sulla tramvia per raggiungere la stazione centrale fiorentina.

www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/trasporti/ferrovie/visualizza_asset.html_1688274...

Interessante l'ultima frase dell'articolo: qualcuno deve aver sentito un nostro esimio forumer...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com