Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE – La rivoluzione del sistema ferroviario

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2012 14:48
Autore
Stampa | Notifica email    
14/11/2010 01:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Accordo Rossi-Moretti nell’ambito del contratto di servizio Regione-Ferrovie

Con il tunnel dell’alta velocità 200 treni in più in superficie

Benefici per il trasporto pubblico fiorentino e regionale e per l’ambiente

I binari di superficie dell’area fiorentina, una volta liberati dai treni ad alta velocità, saranno dedicati solo al potenziamento del trasporto regionale. Questo, in sintesi, l'accordo raggiunto tra il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti. Insieme hanno concordato la rimodulazione del contratto di servizio per il trasporto ferroviario regionale, che prevede, all'indomani del completamento dei lavori per il sottoattraversamento della linea veloce Milano-Roma, che tutti i binari di superficie vengano dedicati al potenziamento dei collegamenti regionali.

Le potenzialità di sviluppo dei servizi sono notevoli: ogni giorno potranno circolare oltre 200 treni regionali e metropolitani in più rispetto alla situazione attuale. Rilevanti dunque i benefici per il trasporto pubblico c he interessa sia il capoluogo che l’intera regione, così come i vantaggi ambientali per l’abbattimento delle polveri sottili causate dai mezzi privati.

Ecco il testo concordato da Regione e Ferrovie dello Stato.
“A seguito del completamento del sottoattraversamento, la rete ferroviaria di superficie del Nodo ferroviario di Firenze sarà utilizzata per i servizi ferroviari regionali e metropolitani e comunque per servizi diversi da quelli nazionali di attraversamento tra Roma e Bologna. Questi ultimi dovranno percorrere il sottoattraversamento, salvo situazioni di disservizio o diversi accordi con la Regione Toscana”.

www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/trasporti/ferrovie/visualizza_asset.html_1120937...

Attenzione a non farsi ingannare: i 200 treni indicati sono puramente teorici, cioè viene semplicemente detto che dedicando l'attuale infrastruttura ferroviaria urbana al traffico metropolitano e regionale, si potrebbero programmare ogni giorno 200 treni in più rispetto a quelli attuali. Quindi l'accordo non assicura la programmazione "reale" di questi 200 treni, ma dà un'indicazione delle potenzialità dell'infrastruttura in uno scenario futuro che comprende l'attivazione del tunnel TAV sotto Firenze. E notoriamente tra il dire ed il fare...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com